Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Parliamo di cambi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1062 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 12:30:08  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Non vi è dubbio che il cambio sia una parte fondamentale di una bicicletta. Da scarso conoscitore quale sono (e al di là delle regolazioni che si possono effettuare), per me questo si traduce in: il cambio della bicicletta che sto utilizzando emette rumori poco piacevoli, non tiene il rapporto inserito oppure non mi "sale" sul rodino più alto o non "mi scende" su quello più piccolo =: "che ciofeca di cambio monta questa bici"!
Visto che moltissime biciclette montano cambi Shimano o, sempre più, Nexus, vorrei chiedervi in particolar modo per le biciclette pieghevoli, che scala di affidabilità si ha con i vari modelli di cambi attualmente in circolazione montati sulle pieghevoli.
Ad es.: a me la Dahon Eco 3 con ruote da 20" esteticamente piace. Chi già la possiede però non sempre ha espresso pareri completamente positivi sul cambio che monta. Non necessariamente inoltre vi è corrispondenza assoluta nell'equazione: cambio costoso = cambio efficiente; esistono sicuramente dei cambi per i quali il rapporto prezzo/qualità sia particolarmente vantaggioso.
Quindi una specie di report che evidenzi le esperienze personali di utilizzo quotidiano di quel cambio (almeno per i modelli principali delle pieghevoli più diffuse, vedi Dahon, Brompton, Hoptown,...).

La vita è come una ruota.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 12:44:16  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Un cambio efficiente e' un cambio BEN REGOLATO.
Se e' vero che molti cambi mooolto economici sono approssimativi , e' anche vero che spesso chi si lamenta del cambio non e' capace di regolarselo ne ha idea in cosa consistano le regolazioni.
Oltre un certo livello, il costo del cambio e' determinato soltanto dai materiali esotici e leggeri di cui e' fatto, e non piu' dalla precisione della cambiata o dalla ripetibilita' delle regolazioni. O peggio dalla sua "esclusivita'" .
E del peso un ciclista non agonista se ne puo' altamente fregare, visto che il SUO peso (specie dopo le lasagne della domenica) domina tutti gli altri. Tantoppiu' un elettrociclista.

Un altra cosa da tenere in conto e' la "conoscenza" del proprio mezzo. Anche un mezzo imperfetto, e' godibilissimo , se ne conosci i difetti e sai quando e come si presentano; quindi gli puoi girare attorno.
I comandi poi hanno la loro importanza, per ergonomia e comodita'; ad esempio trovo scomodissimi quelli a rotazione , e fantastici quelli a levette automatiche, con in mezzo i vecchi e indistruttibili a levette indicizzate.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 15:20:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sono d'accordo con Jumper, funziona meglio un cambio di bici da supermercato ben regolato e lubrificato che un cambio supercostoso non sottoposto a manutenzione. Se non ci sono particolari rotti, i cambi funzionano tutti, al limite con quelli più costosi ci si può permettere di cambiare con la catena sotto sforzo, mentre con quelli economici non si può fare, ma per il resto non ci sono grosse differenze di funzionamento.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 17:40:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se chiedi in particolare per le biciclette pieghevoli credo che ci siano dei vantaggi del cambio interno che vanno al di là di quelli abituali: la linea di catena dritta rende più improbabili gli scatenamenti in fase di ripiegatura e avere meno ingranaggi esposti durante il trasporto è apprezzabile sia per ragioni di minore fragilità sia per ragioni di pulizia... contro c'è l'incremento di peso, che seppure contenuto può essere avvertito su una pieghevole destinata a frequenti sollevamenti a mano... detto questo, la mia esperienza con lo sturmey interno 3 marce della brompton è eccellente: preciso e solidissimo; ma, seppure talvolta un po' lento e rumoroso, apprezzo anche l'economico sram sx4 esterno della mia swift, che mi pare solido e indulgente... per restare alle ruote piccole ho sentito esprimere giudizi contrastanti sul pur costoso shimano capreo e mi sono trovato spesso male con lo shimano tourney sulle bici di mio figlio... meglio l'alivio della sua ultima bici (ma confesso di non essere granché bravo nelle regolazioni!)

(anche a me i gripshift non piacciono molto e un giorno o l'altro vorrei sostituire con la levetta la manopola della swift)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 18:01:16  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Sono d'accordo con Jumper, funziona meglio un cambio di bici da supermercato ben regolato e lubrificato che un cambio supercostoso non sottoposto a manutenzione.

fino ad un certo limite
ho avuto (anzi mia moglie ha avuto) una bici da 65 euro (totali) in cui il cambio non c'eraverso di regolarlo a modo, ogni tanto saltava qualche colpo, già su unabici da 129 euro le cose andavano molto meglio

Il cambio al mozzo all'inizio mi era ostico,adesso lo adoro per le incredibili possibilità (cambio da fermi su salita ostica) e la resistenza della regolazione...sono d'accordo che funziona meglio la cosa che conosci meglio

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 18:19:18  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

Un cambio efficiente e' un cambio BEN REGOLATO.
........

Concordo con jumper, in toto.

Il cambio esterno della mia Dahon Speed D-7 è uno shimano a 7 velocità e va benissimo. Non mi ha mai dato problemi.

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/02/2011 : 18:37:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Tino ha scritto:
è uno shimano a 7 velocità

non un neos con comando sram? lo chiedo perché il problema con la eco 3 di cui chiedeva mibe (problema che poi non è che sia lamentato chissà quanto, per quel che ne so) forse è proprio che lì il cambio è uno shimano, forse non così ottimizzato per le ruote piccole quanto i sistemi sviluppati in casa da dahon

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 09:10:23  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Io ho sono anni che giro in mtb e preferisco shimano per quanto riguarda questa marca consiglio deorelx (l'xt è solamente più leggero e quindi meno robusto) non mi ha mai sbagliato una cambiata. Penso anche che uno shimano slx sia allo stesso livello. Adesso monto un deore e sono 6 mesi che non lo regolo e non sbaglia praticamente mai (è più sensibile al fango dell' lx).

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 11:30:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Tino ha scritto:
è uno shimano a 7 velocità

non un neos con comando sram? ......

Hai ragione, elle. Scusate la gaffe.

Dahon Speed:

163,65 KB

Dahon Speed:

160,58 KB

Dahon Speed:

104,02 KB

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 11:35:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mi è sempre stata simpatica la speed

l.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 12:26:12  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
la mia pieghevole ha lo stesso cambio illustrato nelle foto, e va benissimo.
non sporge, è poco esposto, non sbaglia un colpo.
In vari forum anche esteri ne ho letto peste e corna: questo dimostra quanto è vero
ciò che hanno scritto Jumper, Barba e altri...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 28/02/2011 : 23:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Approfitto del thread per buttare li una domanda:

secondo voi posso mettere un cambio al mozzo sulla born2ride da 16" ?
A raggiare non ho problemi, pero' vorrei capire se qualcuno l'ha gia' fatto :)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 00:21:34  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ho sentito esprimere giudizi contrastanti sul pur costoso shimano capreo

il capreo, specifico per bici piccole, è eccellente tranne sulla mia flyer faltrad,
a causa di un errore svizzero di progettazione.
il capreo ha la particolarità, molto apprezzata in salita, di consentire con un solo scatto
l'avanzata di 2 rapporti (per es. dalla 3° alla 1°)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 01:15:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

eppure non sei il solo ad aver avuto problemi, non mi ricordo però dove l'ho letto (e magari era qualcuno che non sapeva regolare il cambio!)

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 04:42:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle, il capreo è comunque un cambio delicato, forse perché ha ben 9 rapporti.

Invece sulla mia Dahon piccola, la Archer, che prende il nome dal cambio Sram (o Sturmey ?) a 8 rapporti,
quest' ultimo continua ad avere un comportamento impeccabile dopo molti chilometri o miglia di rozzo utilizzo . In due anni di travagli non ha ancora richiesto una regolazione.

[foto da iPhone 3gs]

Immagine:

105,62 KB

Immagine:

130,05 KB

Immagine:

79,51 KB

Immagine:

92,9 KB

Immagine:

58,03 KB

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 02/03/2011 : 11:48:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
La mia flyer T4, ha deragliatore Capreo che lavora pero' su 8 pignoni e non 9 e il comando al manubrio è gripshift. Ha sempre lavorato molto bene e ho dovuto regolarlo solo quelle volte che ho trasportato la bici su portapacchi o carrelli, evidentemente i trasporti non fanno bene ai cambi (mi è successo anche con altre bici) .

Con i gripshift, invece, ho esperienze opposte a quello che leggo qui: io all'inizio ero prevenuto e non potevo vederli, invece adesso che ho questo comando su molte bici devo dire che mi trovo benissimo e non mi ha mai dato problemi.
Valido anche lo sram gripshift da pochi euro a scatti ma non indicizzato che ho messo per il complicato deragliamento anteriore sulla pugsley+cyclone.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 29/03/2011 : 10:41:40  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Per ulteriori approfondimenti su pro e contro dei cambi deragliatore/interno:

http://hubstripping.wordpress.com/geared-hubs-vs-derailleur/

Per un confronto dei cambi a mozzo:
http://hubstripping.wordpress.com/internal-gear-hub-review/
ho trovato anche conferma di quella che pensavo fosse solo una mia sensazione: il nexus da 7 marce è migliore di quello a 8 marce dal punto di vista della distanziatura dei rapporti .Immagine:

48,93 KB
Da quest'ultimo punto di vista è veramente spettacolare il Rolhoff (che come tutti sappiamo è però dal costo inarrivabile) e ottimo anche lo Sram I-Motion a 9 marce. Immagine:

63,35 KB

L'ultimo shimano è uscito da poco ed è recensito qui:
http://hubstripping.wordpress.com/alfine-shimano/alfine-11/

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.