Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 ot: riscaldamento a pavimento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 22:15:09  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Scusatemi se vi propongo un quesito che non riguarda le bici ma ho più fiducia in voi che degli installatori.
Dovendo ristrutturare il mio appartamento e di conseguenza cambiare anche l'impianto di riscaldamento, sono in dubbio se approfittarne per montare un impianto a pavimento con relativa caldaia a condensazione che, a fronte di un maggior costo, mi permetterebbe un risparmio nel tempo. Visto che non è che ho soldi da buttare, non vorrei fare una scelta sbagliata. Tutti gli installatori che ho consultato per il riscaldamento a pavimento mi hanno descritto solo pregi...ma chiedere all'oste se il vino è buono...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 22:50:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ho un paio di amici che hanno fatto questa scelta e devo dire che si sono trovati molto bene sia come confort che come consumi.
Personalmente non ero troppo convinto, ricordavo i primi impianti eseguiti con pochi tubi e temperatura dell'acqua alta, ma ho dovuto ricredermi quando ho visto le centinaia di microtubi istallati nei pavimenti e ho compreso finalmente il principio su cui si basano le caldaie a condensazione. Anche in questo caso ero stato fuorviato da conoscenti che, avendo sostituito la caldaia normale con una a condensazione lasciando i vecchi radiatori, avevano avuto solo delusioni, visto che queste caldaie devono lavorare a temperature molto basse e con enormi masse radianti.
Penso quindi che si tratti di una buona scelta, anche se non ho ancora capito esattamente quanto possono durare i fasci di tubi inseriti nal pavimento...
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 06/03/2011 : 23:17:54  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Penso quindi che si tratti di una buona scelta, anche se non ho ancora capito esattamente quanto possono durare i fasci di tubi inseriti nal pavimento...

Grazie Barba, infatti il mio dubbio è proprio li, non vorrei che dopo 10 anni mi ritrovo a smantellare tutto il pavimento. Bisogna che ci pensi bene.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 08:48:43  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
In effetti se utilizzi una caldaia a condensazione i vantaggi sono molti, anche in termini
economici visto che l'acqua circola a temperature molto basse (sotto i 45 gradi) con evidenti
risparmi di gestione e di installazione, visto che questo permette di fare a meno delle valvole
termostatiche altrimenti obbligatorie per legge in molte regioni.
Se fai il lavoro entro il 2011 puoi usufruire degli incentivi fiscali del 55%, se ti servono
informazioni al riguardo scrivimi in privato, visto che è il mio lavoro (finchè lo finanziano...)

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 09:02:15  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
ghironda ha scritto:
visto che è il mio lavoro (finchè lo finanziano...)

Ghironda, ero convinto che tu facessi lo storico musicale...

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 09:17:20  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
quello lo faccio per passione (e ci rimetto, difatti), ma il pane me lo guadagno facendo altro!
se trovi qualcuno che mi da uno stipendio per fare il "musicologo" sono pronto,
ma se era difficile negli anni '70 adesso è praticamente impossibile...

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 09:59:06  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Io sto ristrutturando casa e mi sono convinto, anche se il budget è più alto, a mettere l'impianto radiante a pavimento con una normale caldaia a condensazione.
Il confort è sicuramente maggiore di un impianto tradizionale e devi portare la temperatura dell'acqua a soli 35-40° invece dei 70 (e ogni grado in più che devi salire sono botte) inoltre la caldaia modula maggiormente e funziona meglio il sistema di condensazione
L'unico "difetto" è che l'impianto per funzionare bene è meglio che vada 24/24h (anche se poi di notte fai scendere la curva climatica e la temperatura) quindi se per caso esci alle 7 e sei in casa solo alla sera non ottieni un grosso risparmio rispetto a un impianto tradizionale acceso magari solo 4/6 ore.
Data la mia esposizione climatica e irradianza (Zona E) non metterò l'integrazione del riscaldamento con il solare termico, perchè ci vorrebbero troppi mq di pannelli sul tetto (ho preferito dedicarlo al Fotovoltaico)

Se avessi avuto qualche euro in più non avrei messo la caldaia a condensazione, ma avrei cercato di fare un sistema geotermico orizzontale o verticale, visto che ho il giardino e avrei messo una PDC (Pompa di Calore) sfruttando l'elettricità del FV. IN quel modo puoi anche avere il raffrescamento estivo con lo stesso impianto radiante e la PDC consuma il 40% in meno di una caldaia.
Solo che il geotermico verticale (pozzo di 70-100m) costa un botto. Per quello orizzontale dovevo sventrare tutto il giardino.
E la PDC costa più del doppio di una caldaia a condensazione.

Se vuoi chiedere consigli puoi andare qui
http://cercaenergia.forumcommunity.net/
o qui
http://www.energeticambiente.it/index.php
trovi gente molto competente in materia. Io ho chiesto un sacco di info

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 11:52:28  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
molti pannelli fv + impianti di condizionamento inverter.. una stufetta a legna ed un impianto solare termico.. la caldaia a metano diventa uno strumento di backup per i giorni particolarmente freddi o poco soleggiati..

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 07/03/2011 : 19:22:50  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
my two cents..
al posto dei caloriferi ho messo degli splitter di aria calda sopra le porte, ma si può mettere gli splitter anche sotto le finestre

l'aria calda forzata ha il vantaggio che riscalda la stanza molto velocemente, quindi è un tipo di soluzione vantaggiosa per chi entra ed esce da casa spesso (se fate i casalinghi non ci sono grossi vantaggi)

consiglio: ci vuole un buon termostato con timer intelligente

diciamo che siamo all'opposto rispetto al riscaldamento a pavimento in cui invece dovete lasciare sempre acceso

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

quamau
Utente Medio

Lombardia

214 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 21:03:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
La risposta alla tua domanda non esiste. Perche' l'unica risposta giusta e'... che dipende da casa tua! Dalla zona in cui si trova (E non basta), dalla tipologia, dal grado di isolamento e quindi dal tuo fabbisogno, e infine dall'uso che ne farai.

Permettimi inoltre di consigliarti attenzione su installatori / progettisti. Solo pochi sono in grado di comprendere fino in fondo il progetto che redigono (tutto fatto con programmini di calcolo) quindi funziona tutto se la tua e' una casa "normale". Se ci sono cose strane, invece, li' cominciano i rischi.

Unico vero e insuperabile inconveniente dell'impianto radiante: l'inerzia. I problemi li vedi: quando riaccendi l'impianto dopo qualche giorno di assenza (ci vuole un po' a scaldare); e se hai forte insolazione (il che e' cosa molto buona).

Okkio anche alle pompe, al loro numero e al loro dimensionamento! Si parla tanto di risparmio energetico: fatti i conti di quanto consumano 3 pompette da 40W l'una che girano 24/7 per 6 mesi all'anno.

Se vuoi saperne di piu', scrivimi MP. Ho progettato il mio impianto ottimizzandolo al massimo all'interno dell'intero sistema-casa.

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140

pilotaDD
Utente Master

6267 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 09:12:54  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
io dovevo mettere il riscaldamento nella casetta in campagna, pensavo all'inizio ad un impianto a pavimento coadiuvato da pannelli termici. Come mio solito ho consultato molti installatori che mediamente mi hanno sconsigliato proprio per l'inerzia, è un impianto che va tenuto acceso tutto l'inverno e non certo solo nei week end.

Andando in campagna nei week end, almeno d'inverno, alla fine ho montato pompe di calore a inverter (con pannelli fotovoltaici per contribuire ad alimentarli), un camino c'era già (la legna non mi manca), una stufa bruciatutto l'aggiungerò in cucina il prossimo inverno. Vedo che la mia scelta assomiglia a quella di Imayoda.

Se qualcuno nella casa ci vive sempre il pavimento radiante è la scelta giusta. Altrimenti no...

Scott erider 910 EVO del 2025, motore Bosch, batteria da 750 WH, la nuova ammiraglia!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie) e pure la MTB Btwin con ruote da 26" che era del figlio, ex ottimo accompagnatore...)

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 21:44:11  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Da valutare anche l'eventuale presenza di problemi di allergie.
I radiatori fanno circolare più aria, e polveri, per non dire dei fan coil e split...

Jobiker, su: Hop Town 20'

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 22:10:28  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
pitta00 ha scritto:

Da valutare anche l'eventuale presenza di problemi di allergie.
I radiatori fanno circolare più aria, e polveri, per non dire dei fan coil e split...

vero, ma non so quanto fidarmi del deposito per il discorso polveri...se sono in aria mi sa che te le becchi con o senza fan coil

bisognerebbe prevedere sempre di aereare le stanze, almeno una volta al giorno...questo aiuterebbe...ma chi lo fa (d'inverno) ?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

quamau
Utente Medio

Lombardia

214 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 23:11:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
Chi provvede a ventilare le stanze d'inverno? Un sistema VMC! Che lavora bene anche d'estate per raffrescare.

Comunque con il pavimento radiante i gomitoli di polvere scompaiono definitivamente, rimane solo una minima parte di polvere sottile.

Con un sistema di ventilazione serio probabilmente scompare anche la polvere sottile. Ma penso dipenda molto da cosa c'e' fuori casa...

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 06:35:32  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
o da cosa c'è dentro...
io ho un cane e i gomitoli di polvere e peli ieri hanno fatto una riunione, penso che vogliano conquistare il mondo...
:-D

-------------

Barba 49
Utente Master

Toscana

36586 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 09:04:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Io con i gomitoli di pelo misto cane-gatto-ambiente organizzo delle simpatiche gare di velocità con gli amici... scommesse incluse!

Bobzilla
Utente Master

Lazio

2466 Messaggi

Inserito il - 19/03/2011 : 15:41:24  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
SCHNAUZER-SCHNAUZER-SCHNAUZER nelle 3 taglie a Vs. scelta....eccezzionali 3 volte.non perdono pelo assolutamente,anzi bisogna intervenire manualmente con dei simil-coltellini(stripping),devo ammettere che perde più pelo mio cognato(irsuto da tutte le parti tranne dove serve:in testa) ps. giornata della cattiveria:non sarà mica colpa del carichino che non funge??

-- S --
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.