Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Vi racconto questa....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 12:47:51  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Per andare al lavoro (in bipa) attraverso completamente la mia città (ancona è una città medio piccola senza piste ciclabili)e per accorciare di circa 1 Km ed evitare il piu possibile il traffico mi servo, ad un certo punto, di una cosia riservata ai mezzi pubblici (quindi vietata alle bici) lunga circa 300 metri. Diversamente dovrei seguire il flusso degli altri mezzi allungado il percorso di poco meno di 1 Km con evidente aumento del rischio di venir messo sotto le ruote di una macchina.
Un bel giorno, percorendo come mio solito la corsia dei mezzi pubblici (quasi sempre deserta: passa un autobus ogni 5 minuti) una auto della plizia municipale mi si affianche e un agente della municipale panzuto e con i baffi spunta dal finestrino laterale elargendomi un preziosissimo quanto indispensabile consiglio: mi dice:"Senta lo sa che non può circolare qui con la bici? Glielo dico perche se le succede qualcosa (NDR:tocchiamoci !!!)rischia di non essere risarcito dalla assicurazione." ESTICAXXI?? Ho ringraziato del consiglio con un sorriso ebete e sono ripartito.
Ora quello che mi manda in bestia è che se faccio il giro largo in mezzo al traffico mi si decuplicano le possibilità di finire sotto una ruata, PERO' SAREI RISARCITO, mentre sulla corsia riservata ai bus avrei molte piu possibilità di passare indenne visto che sono solo 300 metri e transita sporadicamente qualche bus! Insomma invece di ringraziarmi che vado al lavoro in bici mi devo pure sentire la paternale su una sciocchezza del genere . Il bello è che se decidessi di passare sul marciapiede (pericolosissimo per il pedoni) non se ne accorgerebbe nessun tutore dell'ordine (perche è tollerato, ci sono ragazzini di quartiere che lo fanno) e nessumo si curerebbe di me (a meno di non stendere qualche ignaro pedone).
La mia frustrazione è indescrivibile. Siamo i meno tutelati della strada e se cerchiamo di ridurre i nostri rischi (accorciando o approfittando di corsie riservate) veniamo redarguiti.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36593 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 12:59:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che più che redarguirti il vigile ti ha dato un ottimo consiglio... Se rimani spiaccicato sull'asfalto (tocchiamo ferro) per colpa di un autobus su una corsia riservata non hai nessuna tutela! Personalmente ritengo che la mancanza di piste ciclabili, anche se è una cosa esecrabile, non debba spingere il ciclista a comportamenti contrari al CdS, come percorrere sensi unici al contrario, percorrere cersie preferenziali, passare con il rosso e altro.
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 17:44:30  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
E' sott'inteso che comportamenti contrari al CDS, come andare contromano o passare col rosso sono gravissimi e pericolosissimi, pertanto non mi sogno nemmeno di approvarli. Anche percorrere la corsia riservata a autobus e taxi è contrario al CDS e non va fatto, ma sicuramente mi sento piu sicuro per la mia incolumità percorrere una corsia di autobus deserta che fare 1km nel bel mezzo di un fiume di auto che procede SENZA RISPETTARE I MEZZI PIU LENTI.
Io ho fatto 5 anni l'istruttore di guida, che in pratica significa insegnare a degli inesperti a guidare un mezzo di trasporto nel rispetto piu assoluto delle regole del codice, esercitandosi su strade dove la maggior parte degli altri utenti viola le stesse regole che si insegnano...puoi immaginare quale impresa fosse. Lostesso è, secondo me, con la bici. Dobbiamo cioè tutelarci dai pericoli degli altri mezzi a motore(specie in una città come la mia dove ci sono solo auto e moto, e le bici non le ha mai viste nessuno ) anche se questo può significare fare qualche piccola infrazione (ma no contromano e no semafori rossi). IMHO naturalmente

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 17:50:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ci sono posti - in alcune città francesi mi pare, ma non solo - dove alle bici sono permesse le preferenziali e persino il contromano... dovremmo cercare di ottenere questo, perché, come dici giustamente, alla fine è più sicuro fare così... ma fin tanto che le leggi sono queste il poliziotto panzuto è stato comprensivo: poteva farti la multa (e un controllo del mezzo...) e invece ti ha segnalato che c'era un rischio anche in quello che stavi facendo... forse però effettivamente non poteva avere idea che fosse un rischio minore rispetto a quello di comportarsi "bene"!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 18:05:41  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Sì, penso anch'io che il vigile abbia voluto puntualizzare il divieto bonariamente.

Qui a Genova, dopo anni di querelle, hanno aperto alle moto alcune " gialle" , a titolo di sperimentazione. E' vero che qui le bici son proprio pochine e gli scooter tantissimi, però hanno perso una bella occasione per promuovere le "ruote sottili"

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 18:12:59  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
capisco che il vostro punto di vista, ragazzi, non si puo' biasimare . Il codice è il codice. Anche il vigile capisco che è stato in fin dei conti "magnanimo". Però, proprio perche corro il rischio di essere multato mi fa rabbia. Perche, anche se percorro un tratto vietato, lo faccio chiaramente in buona fede.
Scusate quant'è la multa per transito vietato?
mi sa che mi conviene cominciare a mettere i soldi da parte!!!

Parker
Utente Normale

Emilia Romagna

83 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 18:58:28  Mostra Profilo Invia a Parker un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

capisco che il vostro punto di vista, ragazzi, non si puo' biasimare . Il codice è il codice. Anche il vigile capisco che è stato in fin dei conti "magnanimo". Però, proprio perche corro il rischio di essere multato mi fa rabbia. Perche, anche se percorro un tratto vietato, lo faccio chiaramente in buona fede.
Scusate quant'è la multa per transito vietato?
mi sa che mi conviene cominciare a mettere i soldi da parte!!!

la multa per transito vietato non sarà di importo tragico... ma con una bici fuori norma non so se sia il caso....potrebbe fermarti il collega del vigile panzuto ( quello senza baffi che manda al collaudo la bici )

Kalkhoff Integrale 10

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 19:32:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
comunque non mi torna: l'investitore ha sempre torto a meno che non ci sia un concorso attivo dell'investito!?

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 20:22:06  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato

[/quote]
la multa per transito vietato non sarà di importo tragico... ma con una bici fuori norma non so se sia il caso....potrebbe fermarti il collega del vigile panzuto ( quello senza baffi che manda al collaudo la bici )
[/quote]
Per questo non c'è problema: la bici che vedi in firma sta per lasciare il posto ad una proconnect 8 alfine. comunque il vigile amico di quello panzuto, se vuole piantare una grana, lo puo fare anche se ti ferma alla guida di un carrello della spesa.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 21:18:51  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Baz ha scritto:

comunque non mi torna: l'investitore ha sempre torto a meno che non ci sia un concorso attivo dell'investito!?

Pure a me non torna.
Chi provoca un danno deve risarcirlo: chiaramente, in caso di incidente sulla corsia preferenziale, l' assicurazione tenterebbe di non risarcire adducendo l'imputabilità del fatto dannoso al conducente della bicicletta in quanto avrebbe concorso in maniera preponderante poichè si trovava dove non poteva circolare.
L'Art. 2054 del Codice Civile recita: "Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli." quindi solo il giudice, in base ai rilievi effettuati dall'organo di polizia ed udite tutte le parti, può decidere in merito all'attribuzione della "responsabilità".
Ora in realtà in caso di contenzioso la bicicletta dovrebbe avere ragione al 100%. Infatti un conducente non può urtare chi circola sulla strada a prescindere; il fatto che la bicicletta transiti sulla corsia preferenziale significa solo che questa sarebbe sanzionabile, inoltre ricordo che violando un articolo del CDS dal 140 (141 perchè il 140 non ha sanzione) al 193 si vìola una norma di comportamento (Titolo V - Norme di comportamento) ma non transitando su una corsia preferenziale poichè è soggetta all'Art. 7 comma 14 (Titolo I - Disposizioni generali).
La presunzione di colpa, prevista in uguale misura a carico di ciascuno dei conducenti dall'art. 2054 comma 2 C.C. ha una funzione meramente sussidiaria poiché opera solo qualora non risulti possibile accertare la misura delle rispettive responsabilità; qualora risulti che l'incidente si è verificato per esclusiva colpa di uno dei conducenti, l'altro conducente è esonerato dalla presunzione suddetta e non è tenuto a provare di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno ma il solo transitare sulla corsia dell'autobus, non essendo nemmeno violazione di una norma di comportamento, non è di per sè un comportamento tale da provocare un'incidente mentre, ad esempio, il non frenare il mezzo pubblico per distrazione, lo è eccome.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 21:42:36  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Ciao iw6cpk, io abito a Falconara e ogni volta che vengo in Ancona (da noi si dice in Ancona e non ad Ancona), percorro tutto il tratto di via Marconi nella corsia riservata ai bus per non rischiare di finire sotto a qualche furgone. E' incredibile oltretutto che nella nuova galleria di via San Martino abbiamo messo addirittura il divieto ai velocipedi...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 21:51:14  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Non si è trattato di una discussione molto articolata con il vigile. Ero fermo al semaforo in attesa del via quando mi si è affiancato. Io non ho certo ribattuto visto che non porto nessuna divisa. Non è escluso che abbia voluto "spaventarmi" per spingermi a farmi rigare diritto. In effetti sarebbero costretti a multare di fronte a un'infrazione commessa davanti ai loroi occhi. In ogni caso non ha funzionato perche faccio sempre lo stesso percorso...magari con gli occhi ben aperti.
Comunque penso anch'io che chi investe abbia sempre torto e l'assicurazione dovrebbe pagare...

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/07/2011 : 22:03:24  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Ciao iw6cpk, io abito a Falconara e ogni volta che vengo in Ancona (da noi si dice in Ancona e non ad Ancona), percorro tutto il tratto di via Marconi nella corsia riservata ai bus per non rischiare di finire sotto a qualche furgone. E' incredibile oltretutto che nella nuova galleria di via San Martino abbiamo messo addirittura il divieto ai velocipedi...

Ciao Antonio. Si è corretto si dice "in Ancona"
Non posso biasimarti se passi sulla corsia BUS, lo farei anch'io se facessi quel tratto di strada ( anzi la percorro anch'io quando mi va di fare un giro verso il faro del molo nord, provenedo dalla stazione) . Io invece per andare al lavoro provengo dal Pinocchio e invece di girare per via della Marina tiro dritto per piazza Ugo Bassi nella corsia bus. Riguardo la galleria di San Martino hai prorpio ragione: se vuoi passare con la bici devi scendere e procedere a spinta sul marciapiede. altrimenti ti tocca fare il "giro del mondo" se non vuoi servirti della galleria.
Chiedo scusa agli altri utenti del forum se ho parlato di strade e vie sconosciuti, ma Antonio mi comprenderà senz'altro

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.