| Autore |
Discussione  |
|
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 23:46:35
|
Finalmente sto' vincendo la paura delle uscite in bici a causa dei miei problemi fisici aiutato dal mio buon bmp sfruttando l'assistenza minima,oppure usarla meno possibile dato che ho il manettino del gas e quando tolgo il gas la bici mi va liscia come l'olio. Approfittando di questa mia fantastica situazione volendo applicare l'utile al dilettevole per sfruttare l'occasione buttando giu' qualche kilogrammo che ho di troppo. A questo punto la mia competenza a livello fisico e' uguale a zero rispetto alla mia passione e vorrei qualche consiglio utile riguardante queste famigerate fasi aerobiche,anaerobiche,cardiofrequenszimetri,l'uso dei battiti cardiaci,sul quanto e come pedalare per bruciare grassi ecc. Ringrazio anticipatamente in attesa di qualche consiglio.
ps.un altro dubbio: faccio 30 km in bici pur se aiutato pochissimo dal motore e tutto ok poi se mi faccio 200 metri a piedi con un buon passo ho il fiatone.....perche'
|
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 00:29:06
|
Io ne so poco quanto te, ma ho avuto un riscontro simile nell'ultima (e rara) uscita in muscolare: tanta gamba e niente fiato !
La mia ricostruzione (aspetto di essere smentito e/o corretto) e' che "l'allenamento" fatto con la bipa sia anaerobico, cioe' sforziamo le gambe ma stando sotto una certa soglia quindi credo ci sia un lavoro muscolare ma non il giusto allenamento cardiocircolatorio 
Ora passo la palla a chi ne sa di piu' :P |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 00:53:36
|
Opperbacco brett, hai beccato un argomento interessantissimo. Io credo di sapere una cosa:
Aerobico: lavoro fatto nel rispetto dell'apporto di ossigeno della respirazione
Anaerobico: la respirazione non basta, il consumo di ossigeno è superiore all'apporto dovuto alla respirazione; si va avanti sulle "riserve" , fin che ce n'è.
Direi che l'allenamento vada fatto in fase aerobica, mentre in anaerobica si fa ad esempio, uno sprint.
Io sono in situazione simile alla tua: troppi anni di inattività. Adesso riscontro già dei miglioramenti, ma subisco ancora eccessivo affaticamento muscolare e dolori post sforzo. Credo ci voglia tempo e costanza. Inoltre penso che la bici sia un ottimo mezzo ma che interessi principalmente una parte della muscolatura; andrebbe probabilmente integrata con altro esercizio tipo ginnastica o nuoto. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
Spirit
Utente Medio

342 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 01:12:15
|
| Messaggio di brett
Finalmente sto' vincendo la paura delle uscite in bici a causa dei miei problemi fisici aiutato dal mio buon bmp sfruttando l'assistenza minima,oppure usarla meno possibile dato che ho il manettino del gas e quando tolgo il gas la bici mi va liscia come l'olio. Approfittando di questa mia fantastica situazione volendo applicare l'utile al dilettevole per sfruttare l'occasione buttando giu' qualche kilogrammo che ho di troppo. A questo punto la mia competenza a livello fisico e' uguale a zero rispetto alla mia passione e vorrei qualche consiglio utile riguardante queste famigerate fasi aerobiche,anaerobiche,cardiofrequenszimetri,l'uso dei battiti cardiaci,sul quanto e come pedalare per bruciare grassi ecc. Ringrazio anticipatamente in attesa di qualche consiglio.
ps.un altro dubbio: faccio 30 km in bici pur se aiutato pochissimo dal motore e tutto ok poi se mi faccio 200 metri a piedi con un buon passo ho il fiatone.....perche'
|
Per un dimagrimento ottimale ti consiglierei quello che ho fatto io anni fa con lo Spinning, una disciplina nata in America ad opera di Johnny G. ciclista di fama mondiale, ma si potrà effettuare benissimo con la bici. Per metabolizzare i grassi si dovrebbe avere una frequenza cardiaca costante che deve rimanere entro range intorno al 70% o 75%, per sessioni di lavori di 50 minuti o un'ora. Credo che la cosa si possa fare anche in bici utilizzando un cardiofrequenzimetro che oltre alla frequenza cardiaca possa registrare anche la percentuale del consumo di grassi oltre il consumo delle calorie. L'allenamento dovrà essere costante e sotto controllo medico.Anche l'alimentazione dovrà essere oculata, meglio se prescritta da un medico sportivo se vorrai fare le cose in modo preciso, cercando anche di scaricare tutti i dati sul computer per avere riscontri nel tempo con il software del cardiofrequenzimetro. Buon allenamento, Domenico |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 03:38:50
|
Il ritorno di dolori acuti mi fa svegliare in piena notte e allora dopo qualche movimento per trovare una postura che mi dà un po' di sollievo, provo a dire la mia su questo argomento. Le considerazioni che vado ad esporre sono il frutto di letture specifiche e di esperienza personale.
PREMESSA La regolare, moderata attività fisica DEVE entrare nelle nostre abitudini quotidiane, come lo sono il mangiare, lavarsi, dormire, ecc. La scusa che sento ripetere spesso da chi non fa attività fisica è: "non ho tempo". E io rispondo, ma il tempo per mangiare, lavarti, dormire, ecc., lo trovi, no? E allora dobbiamo innanzitutto convincersi che una costante e adeguata attività fisica è INDISPENSABILE per una buona qualità della vita. Ma da sola questa NON BASTA in quanto a nulla servirebbe fare sport regolarmente se poi abbiamo un regime alimentare disordinato. Bastano pochi pasti "esagerati" per vanificare settimane di attività fisica. Quindi il consiglio è quello di abbinare le due cose. L'ideale sarebbe quello di consultare un dietologo che sarà in grado di consigliarci la dieta giusta in base alla nostra situazione fisica, al tipo di attività lavorativa, al metabolismo del nostro organismo, ecc... In generale possiamo ritenere che intanto fumo e alcool vanno aboliti (o quasi) ed anche il consumo di cibi particolarmente grassi o dolci deve essere moderato ...
CARDIOFREQUENZIMETRO Sulle modalità di allenamento per ciclisti c'è una letteratura infinita e anche sul web si possono reperire moltissime informazioni al riguardo. La materia è molto vasta e a volte controversa. In estrema sintesi possiamo dire che lo sviluppo di energia da parte dell'organismo avviene secondo due meccanismi distinti: a) con consumo di ossigeno (meccanismo aerobico); b) senza consumo di ossigeno ma con l'accumulo di acido lattico (meccanismo anaerobico). Il primo modo è tipico degli sport di resistenza come il ciclismo dove la prestazione atletica dura delle ore, mentre il secondo meccanismo è tipico degli sport in cui è richiesta una potenza esplosiva di breve durata (max un minuto o poco più). Tuttavia il secondo meccanismo in grado di produrre punte di potenza notevole è assolutamente da evitare nel ciclismo (e negli sport di durata in genere) in quanto l'accumulo di acido lattico che ne consegue porta come conseguenza l'impossibilità di proseguire nell'azione sportiva in quanto i muscoli tendono a bloccarsi con formazione di crampi e altro ... Per evitare di superare la soglia aerobica, il modo più semplice è quello di usare un cardiofrequenzimetro che consente di monitorare il livello di impegno a cui è sottoposto l'organismo durante l'esercizio fisico. Il consumo di ossigeno infatti è direttamente proporzionale alla frequenza cardiaca. A seconda delle caratteristiche genetiche e dello stato di forma, ognuno di noi ha un valore specifico di massimo consumo di ossigeno (VO2max) legato ad una certa frequenza cardiaca (FCmax). Quando si fa allenamento i rischi sono due: o esagerare stressando troppo l'organismo o fare un'attività troppo blanda e poco redditizia. Per calibrare adeguatamente lo sforzo in modo da avere una resa ottimale dall'allenamento, occorrerà pertanto tenere sotto controllo la frequenza cardiaca. A seconda degli obiettivi che ci poniamo, varierà la FC di riferimento. Il dato di partenza più importante è la FC massima che si può ottenere o attraverso una visita medico-sportiva fatta con strumentazione adeguata o empiricamente attraverso la formula: FCmax = 220 - età Ad es. per una presona di 40 anni avremo: FCmax = 220 - 40 = 180 E questo valore dovrebbe essere il limite massimo da non superare nemmeno con gli allenamenti più intensi. Se il nostro obiettivo è soltanto quello di mantenere un certo benessere fisico, riducendo la massa grassa e mantenendo in buona efficienza il nostro sistema cardio-respiratorio, il consiglio degli esperti è quello di praticare almeno tre sedute di ciclismo settimanali, della durata di non meno di 60 min, mantenendo la frequenza cardiaca entro il range del 60-85% della FCmax, che nel caso dell'esempio precedente significa tra i 108 e 153 battiti al minuto. La frequenza di pedalata dovrebbe essere compresa tra le 75 e le 95/min. Si tenga presente che i valori vicini al minimo di tale range sono indicati specialmente per chi inizia un'attività fisica dopo molti mesi/anni di inattività, mentre i valori vicini ai massimi di tale range vanno bene per ciclisti un po' evoluti che desiderano mantenere una buona forma fisica contribuendo anche progressivamente a migliorarla. Se possibile scegliete dei percorsi fuori dei centri urbani, (campagna, collina, ecc.) su strade secondarie che vi consentiranno di svolgere un esercizio regolare (senza troppe fermate) respirando aria pulita. C'è da dire che tali indicazioni sono solo di massima e non vanno prese come oro colato, ma ognuno poi si regolerà in base anche alle proprie sensazioni personali.
CONCLUSIONI Provate a fare una doppia rampa di scale o più, parlando con un amico: se alla fine arrivate col fiatone e quasi non riuscite più a parlare, significa che urge prendere provvedimenti, cioè pianificare una sana, moderata e regolare attività fisica. Questa, oltre che aumentare il benessere fisico, poichè induce una più efficace osigenazione del cervello, contribuirà anche a farvi sentire meglio in tutti i sensi. E quando dico che un'attività fisica regolare migliora la qualità della vita intendo dire che un organismo in piena efficienza contribuisce anche a migliorare notevolmente le capacità intellettive in quanto il cervello sarà più sveglio e reattivo, non avrete più vuoti di memoria, il ritmo sonno veglia sarà più regolare, avrete una capacità intuitiva maggiore, migliorerà la vostra capacità di comprendere le informazioni e di esporre le vostre idee e i vostri concetti, non cadrete più in malintesi spesso fonte di litigi col prossimo, vi sentirete più ottimisti e sarete in grado di affrontare le avversità della vita in modo più energico e potrete così superarle (fisicamente e psicologicamente) molto più agevolmente.... e dulcis in fundo, anche le vostre prestazioni sessuali saranno notevolmente più appaganti per voi e per il vostro partner!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 07:41:04
|
Splendida esposizione Beniamino, da qualche giorno uso questo Polar http://www.polar-deutschland.de/it/prodotti_polar/ciclismo/cs200_cad acquistato tra l'altro ad un prezzo accettabile (89€ è il regalo che mi sono fatto per il compleanno). Leggendo il manuale ho capito che le possibilità di individuare la fase aerobica sono tre: visita medico-sportiva per l'individuazione della soglia massima dei battiti cardiaci; calcolo secondo i criteri che hai indicato; programmazione del computer in cinque fasi d'allenamento secondo le istruzioni allegate al dispositivo; Sto seguendo i consigli di Bengi per la cadenza già da tempo e constato notevoli benefici (senso di affaticamento muscolare minore e crampi ridotti a zero). Un grosso beneficio l'ho tratto cambiando il pignone motore del mio Panasonic, è una cosa che consiglio a tutti perchè con il pignone standard da 9 denti si è indotti a rimanere ad una cadenza di pedalata troppo bassa; ciò è negativo perchè lo sforzo muscolare non è corretto e sollecita eccessivamente le articolazioni e spesso restituisce anche la ben nota senzazione di "vuoto" del motore in aclune situazioni. N.B. cambiando il pignone motore si è fuori norma perchè, salvo che si monti un pignone sul cambio con più denti, la bici assisterà anche oltre i 25kmh! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 08:00:22
|
Bengi...bravo, bravo, bravo!
Hai esposto il concetto in modo chiaro e preciso. Permettimi di aggiungere due parole: ritengo valido associare un movimento antagonista al movimento principe, nel nostro caso la rotazione delle gambe, in modo da evitare infortuni ed avere la certezza di poter fare anche movimenti diversi in caso di necessità(partitella a pallone con gli amici o un pò di tennis ad esempio), quindi esercitare bicipite femorale e sopratutto lombari-addominali. Dal mio commento viene fuori che il movimento aerobico deve essere associato a sedute anaerobiche compensative, oltre che benificiare di un ottimo potenziamento muscolare abbiamo anche la possibilità di non fare 'effetto memoria' con maggiore utilizzo dei nostri grassi 'sedentari' che ricordo il nostro organismo conserva come scorte in caso di necessità.
Bengi, ma sei un pozzo infinito di sapere, complimenti!!! |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 08:24:38
|
Tutti ottimi consigli, mi permetto di aggiungerne uno: se siete "poco" giovani, o se siete stati sedentari per molto tempo, andate dal vostro medico e fatevi prescrivere un elettrocardiogramma da sforzo, meglio se di quelli effettuati su tappeto mobile inclinabile, è lunico modo valido per stabilire i propri limiti cardiaci (e, grattandosi, per assicurarsi di essere in grado di sopportare sforzi senza "schiattare"). Poche decine di euro (e di minuti) ben spesi :-) A quel punto saprete quali valori considerare nel caso di uso di cardiofrequenzimetro. Spesso le istruzioni dei cardio fanno riferimento a condizioni fisiche molto differenti da quelle tipiche del "non sportivo", e possono far commettere errori ai poco esperti. |
 |
|
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 09:39:51
|
| dipigi ha scritto:
Splendida esposizione Beniamino, da qualche giorno uso questo Polar http://www.polar-deutschland.de/it/prodotti_polar/ciclismo/cs200_cad acquistato tra l'altro ad un prezzo accettabile (89€ è il regalo che mi sono fatto per il compleanno). Leggendo il manuale ho capito che le possibilità di individuare la fase aerobica sono tre: visita medico-sportiva per l'individuazione della soglia massima dei battiti cardiaci; calcolo secondo i criteri che hai indicato; programmazione del computer in cinque fasi d'allenamento secondo le istruzioni allegate al dispositivo; Sto seguendo i consigli di Bengi per la cadenza già da tempo e constato notevoli benefici (senso di affaticamento muscolare minore e crampi ridotti a zero). <...>
|
Ottima scelta Dipigi, e ottimo prezzo! Senza nulla togliere agli altri prodotti, per esperienza personale, credo che il Polar sia al top, cioè molto preciso e affidabile. Utilissimo poi il sensore di cadenza e simpatico il calcolo delle calorie consumate. E' vero, ho letto anch'io che c'è la possibilità di stabilire la frequenza cardiaca ottimale del momento, attraverso un piccolo traning all'inizio di ogni uscita. Mi sembra una funzionalità molto valida in quanto in tal modo si riesce a calibrare l'allenamento sullo stato di forma del momento!
Sono felice che tu abbia tratto giovamnto dai consigli che ho pubblicato. Non mi stancherò mai di ripeterlo: pedalate agili, sempre!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 09:47:20
|
| ik ha scritto:
Bengi...bravo, bravo, bravo!
Hai esposto il concetto in modo chiaro e preciso. Permettimi di aggiungere due parole: ritengo valido associare un movimento antagonista al movimento principe, nel nostro caso la rotazione delle gambe, in modo da evitare infortuni ed avere la certezza di poter fare anche movimenti diversi in caso di necessità(partitella a pallone con gli amici o un pò di tennis ad esempio), quindi esercitare bicipite femorale e sopratutto lombari-addominali. Dal mio commento viene fuori che il movimento aerobico deve essere associato a sedute anaerobiche compensative, oltre che benificiare di un ottimo potenziamento muscolare abbiamo anche la possibilità di non fare 'effetto memoria' con maggiore utilizzo dei nostri grassi 'sedentari' che ricordo il nostro organismo conserva come scorte in caso di necessità.
Bengi, ma sei un pozzo infinito di sapere, complimenti!!!
|
@Ik, concordo: il ciclismo da solo non basta per uno sviluppo armonico del nostro fisico, specie se viene praticato in modo molto sportivo. Il bilanciato sviluppo dei vari distretti muscolari, richiede un lavoro integrativo mirato in palestra. Io ad es. (che non amo molto andare in palestra) cerco di compensare l'attività ciclistica con il nuoto (tre sedute settimanali di 60-90min). Ho iniziato a febbraio e ho sospeso a fine maggio. Il risultato è stato (anche mediante un riordino della mia dieta) una diminuzione di 6Kg di peso corporeo.
Sono ancora lontano dal peso forma, ma sono sulla strada buona. Questo incidente non ci voleva, ora diventa tutto più complicato ...
|
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 09:49:49
|
| ghironda ha scritto:
Tutti ottimi consigli, mi permetto di aggiungerne uno: se siete "poco" giovani, o se siete stati sedentari per molto tempo, andate dal vostro medico e fatevi prescrivere un elettrocardiogramma da sforzo, meglio se di quelli effettuati su tappeto mobile inclinabile, è lunico modo valido per stabilire i propri limiti cardiaci (e, grattandosi, per assicurarsi di essere in grado di sopportare sforzi senza "schiattare"). Poche decine di euro (e di minuti) ben spesi :-) A quel punto saprete quali valori considerare nel caso di uso di cardiofrequenzimetro. Spesso le istruzioni dei cardio fanno riferimento a condizioni fisiche molto differenti da quelle tipiche del "non sportivo", e possono far commettere errori ai poco esperti.
|
@Ghironda, il tuo consiglio mi sembra molto opportuno. Meglio una visita medico-sportiva preventiva in modo da evitare brutte sorprese. L'ideale sarebbe ripeterla una volta all'anno ...
|
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 09:54:08
|
Bravo Bengi.
Qui c'è qualche indicazione per i podisti ma potrebbe essere utile anche per i ciclisti.
http://www.albanesi.it/
 |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 22:46:28
|
grazie dell risposte specialmente all'amico bengi che mi ha fatto un quadro della situazione e credo che tutto dovrebbe partire da una visita cardiologica sotto sforzo.poi acquistare un cardiofreq. e magari alternare la bici a qualche altra attivita' fisica. questo tipo di visita non l'ho mai fatta sapete indicarmi la prassi se me la devo far prescrivere dal medico di famiglia o se sarebbe meglio farla privatamente?. |
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 08:47:26
|
@Brett, l'ultima volta che ho fatto un ECG sotto sforzo risale (ahimè) a circa 20 anni fa. Allora mi ricordo di aver fatto la visita in un laboratorio ULSS, previa prescrizione del mio medico di famiglia. Oggi non saprei come funziona, ma basta che telefoni al tuo medico e lui ti saprà dire senz'altro come procedere.
Buone pedalate!
|
 |
|
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 09:07:23
|
Da noi o lo prenoti tramite il tuo medico, oppure quando facevo agonismo con in CUS e abitavo a Padova c'erano proprio degli ambulatori specializzati privati dove facevano queste visite, evitando le code, e pagando qualcosina in più...ma ti parlo anch'io di 20 e rotti anni fa 
Non credo che le cose siano cambiate molto comunque, la differenza è che forse in piccoli centri non trovi l'ambulatorio privato, e i tempi di attesa del pubblico potrebbero essere bibblici, poi la visita più che per la bici ora che te la fanno ti servirebbe per la carozzina e il cambio catetere .
PS: tra l'altro molti ambulatori privati offrono questo servizio in convenzione, cioè se andate con l'impegnativa del medico pagate solo il ticket come alla Ulss... basta informarsi di cosa è presente sul territorio. |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 23:31:11
|
bella la battuta del catedere huahuahuaha . comunque mille grazie a tutti siete impagabili. |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 12:19:22
|
Ho trovato un sito con quel prezzo ( farmaworld ) ma non dà descrizione dell'articolo. Come è l'articolo di base, con fascia cardio ? Vedo che è un wireless, problemi di interferenza ne hai riscontrati ? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|