"Una scelta vincente, almeno a guardare i risultati della Jazz Hybrid: oltre 22 km con un litro, poco meno su strada reale"
... devo ancora capire quale sarebbe il vantaggio di fare (forse) i 22km/l a benzina quando con un 1.3 mjet di 6/7 anni fa si fa REALMENTE i 25km/l a gasolio
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
"Una scelta vincente, almeno a guardare i risultati della Jazz Hybrid: oltre 22 km con un litro, poco meno su strada reale"
... devo ancora capire quale sarebbe il vantaggio di fare (forse) i 22km/l a benzina quando con un 1.3 mjet di 6/7 anni fa si fa REALMENTE i 25km/l a gasolio
semplice.. nel cracking del petrolio si produce anche molta benzina..
nel 2000 c'erano voci di corridoio che VW avesse il motore da 1,5L benzina per 100Km ...
diciamo che il problema è inverso allora...
la benzina serve ad "alcuni" che letteralmente se la prendono anche con la forza ed al prezzo migliore.. tutte le altre schifezze che si producono andranno pure bruciate da qualcuno.. ecco i motori diesel per il popolo e la ricerca a benzina praticamente ferma.. anzi in retromarcia
Quoto Imayoda, durante la distillazione frazionata del petrolio non si può scegliere a priori quali composti produrre perciò la benzina va usata oppure venduta, altrimenti quando hai i depositi pieni devi interrompere la produzioni di tutti gli altri derivati del petrolio. Successe nel 1974, a fronte di un'austerità imposta dal governo per limitare le importazioni di petrolio le giacenze di benzina provocarono il blocco delle raffinerie, causando penuria di gasolio e kerosene da riscaldamento.
Non sono esperto di raffinazione, capisco che "esca per forza anche della benzina" ma mi pareva di ricordare che tra tutti i sottoprodotti del petrolio la benzina fosse uno degli ultimi per quantita' e dei piu' cari inteso come costo energetico di produzione
Ad ogni modo vedo la Jazz come la solita presa per il deretano: 88cv a benzina, 10cv elettrici e poca batteria
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
nella colonna del cracking partendo dall'alto troviamo; le super benzine (quelle d'aereo), benzine, nafte via via più pesanti, catrami ed asfalti ..
la benzina più è "alta" e più è buona (anche se per diventare benzina subisce molti altri processi additivi).. il problema è che ci sta un continente, pieno di gente piuttosto bellicosa e schiva, in cui l'utilitaria media ha un motore V8 da 3000cc ed i camion a 4 o più assi sono alimentati a benzina
@AlexSV: Concordo riguardo alla presa per i fondelli, non è così che si avvicinano le masse alla trazione elettrica o ibrida... @Imayoda: Verissimo, anche molti altri paesi non hanno sviluppato la tecnologia Diesel per i loro veicoli, persino le case giapponesi (escluso Honda) acquistano i propulsori a gasolio in Europa.
I vantaggi dell'ibrido benzina rispetto ad un turbodiesel sono le minori emissioni specialmente di particolato (siamo o non siamo ecologisti?), e i minori costi di manutenzione: confrontare i costi dei tagliandi fino a 200.000 km di auto paragonabili come comfort e prestazioni ma con differente alimentazione. Mi sembra anche che la dotazione di Jazz Hybrid sia molto completa, per avere la medesima con altri marchi si spende notevolmente di più. @ Baldiniantonio: i problemi di ibrido e diesel sono legati ai continui start e stop del motore endotermico in cui si richiedono più energia per l'avviamento dovuta alla compressione elevata e le vibrazioni trasmesse avvertibili nell'abitacolo ad ogni accensione/spegnimento @ AlexSv: non devi snobbare quei 10 cv elettrici, è la sinergia tra i due motori che consente consumi veramente bassi. Detti consumi, e questo vale per ogni modello di auto che ci si accinge a valutare o acquistare devono essere verificati nell'uso reale spulciando il sito spritmonitor.de dove decine di migliaia di utenti inseriscono i propri consumi pieno dopo pieno: questi p.es. sono i miei http://www.spritmonitor.de/en/detail/415843.html Ciao a tutti Mario P.S. sono di parte....vedi sotto
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
@Mario68: Posso garantirti che con la mia Punto 16V del 2001 percorro (a 60Km/h) ben 24Km/l, e nell'uso misto guidando con parsimonia mi attesto sui 19,5Km/l. Progettare un'ibrida moderna per avere parametri simili mi pare dispendioso e poco utile.
@Mario68: Posso garantirti che con la mia Punto 16V del 2001 percorro (a 60Km/h) ben 24Km/l, e nell'uso misto guidando con parsimonia mi attesto sui 19,5Km/l. Progettare un'ibrida moderna per avere parametri simili mi pare dispendioso e poco utile.
Quindi è probabile che tu con Jazz Hybrid (una volta rodata) possa fare nel misto almeno 23 km/l, su statale trafficata, dove sono costretto a stare sui 60 all'ora la Toyota Prius ne fa 30 km/l; purtroppo nell'uso reale percorro anche tangenziale veloce e città noiosa e la media va a farsi benedire....
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
Questa roba è una presa in giro !!! Sveglia gente !!! La propulsione principale deve essere elettrica !!! Il motore termico deve caricare le batterie punto !!! Tutto il resto è noia !
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Questa roba è una presa in giro !!! Sveglia gente !!! La propulsione principale deve essere elettrica !!! Il motore termico deve caricare le batterie punto !!! Tutto il resto è noia !
è la legge del salto con l'asta.. tanto cara alle corporazioni
anche se a dire il vero siamo fermi da 20 anni sul ibrido (prius primo modello)
Se posso permettermi, da nuovo iscritto quale sono alla ricerca di una bici elettrica, mi inserisco nella discussione come proprietario di una Jazz Hybrid.
Io ho scelto quest'auto, o meglio ho scelto di comprare una seconda Jazz, infatti ne ho già una 1^ generazione. Sono entrato in concessionaria convinto di comprare la Jazz, ma era appena uscita la Hybrid. Allora l'ho provata e il giorno dopo ho firmato il contratto, e dopo una settimana era mia.
La differenza di prezzo che mi han fatto, rispetto alla pari versione solo benzina, era di circa 1.000 €. Personalmente, per questa cifra ho preferito acquistare un auto sicuramente più ecologica e che non fa gridare allo scandalo per i consumi, ma che di sicuro è "fuori dal coro".
Nessuno dice che le ibride non consumano, molti ancora mi chiedono dove la attacco la sera, magari nel garage? Mah....comunque io reputo il sistema IMA di Honda meno complesso dell'HSD Toyota, ma non per questo meno efficiente. Sono due percorsi diversi.
Per chi ha scritto che i 10 cv non li senti, prima di tutto preciso che sono 10Kw, non cv, sui quali oltretutto non paghi il bollo. E poi l'aiuto lo senti eccome, ma l'auto bisogna imparare a guidarla.
A me non piace il diesel, e non venitemi a paragonare i 1.3 mjet che fanno lo stesso chilometraggio. Io sono a 5.5 l/100 km dopo poco più di 7.000 Km percorsi, in tutte le condizioni. Ho il piedino pesante, non faccio molta attenzione e se devo "camminare" di più lo faccio, e l'Hybrid devo dire che questo lo perdona abbastanza.
La cosa bella è che queste medie le si fanno tranquillamente anche in città, infatti è un auto che è molto risparmiosa in città rispetto all'extraurbano. Anche l'AutoStop funziona ottimamente, il motore si spegne in frenata sotto una certa velocità e si riaccende con l'elettrico appena si lascia il freno, ma il comportamento reale è ben diverso dallo Start&Stop.
Anche su 4R di questo mese c'è una comparativa tra auto, dove la Honda nella versione benzina si dimostra la più parca e quella con meno differenza tra li dichiarato e l'effettivo.
1°) Honda Jazz 1.4 99cv - consumo medio testato 16.5 Km/l, dichiarato 18.2.
2°) Toyota Yaris 1.3 100cv - medio testato 15.1 Km/l, dichiarato 19.2.
3°) VW Polo 1.2 TSI 105cv - medio 15 Km/l, dichiarato 18.9.
9°) Fiat Punto 1.4 M.Air S&S 105cv, medio 13.4 Km/l, dichiarato 17.5.
10°) Renault Clio 1.2 TCE 101cv, medio 13.1 Km/l, dichiarato 18.5.
11°) Ford Fiesta 1.2 82cv, medio 12.7 Km/l, dichiarato 17.9.
Ah, le diesel sono quasi alla pari, anche perché l'esempio è dato dalla nuova Polo 1.2....data per 3,5l/100km, in altri forum non riesce a star sotto i 5.5 perché ogni tot la rigenerazione del DPF fa schizzare i consumi.
Lungi da me convincervi, non la devo mica vendere :D però volevo dir la mia....se avete domande, chiedete pure!