| Autore |
Discussione  |
|
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 23:07:23
|
Grandi miglioramenti relativi (ai miei problemi fisici permanenti) alle mie gambe che sembra ricomincino a dare cenni di vita. Fino ad ora mi sono aiutato con un po' di motore e una guarnitura con pedivelle da 145 mm che mi ha dato modo quasi con le lacrime agli occhi dal dolore di effettuare il completo giro di pedalata essendo piu' corte delle pedivelle di serie da 170mm. su corona da 42 denti.
Superato il primo ostacolo della mia riabilitazione ora mi faccio i miei buoni 20-30 kilometri al giorno quasi con assistenza nulla in percorsi pianeggianti tranne che in casi di forza maggiore. "sono felice!!!)
Oggi il secondo step: per riabilitare il movimento inguinale e flessori laterali delle gambe dei quatricipidi ho rimontato la guarnitura con pedivelle da 170mm. Mi fa male alle gambe da morire ma so' che tra un paio di mesetti staro' da dio quindi soffrendo vado avanti.
Un problema che ho riscontrato con il cambio guanitura da 145mm a 170mm e' che prima riuscivo a spingere con 42-14 fino a 30kmh prima di andare in nel mio fuorigiri mentre ora con le pedivelle lunghe da 170mm gia a 20 kmh sto' gia troppo sostenuto sempre con 42-14.
Coesito:per recuperare 10 kmh a parita di colpi di pedalata che corona dovro' acquistare in numero di denti???
ringrazio di cuore tutti anticipatamente.
|
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 23:45:32
|
Ho fatto un pò di conti: il tuo pneumatico dovrebbe essere da 26" a 30km/h con il 42/14 mi vien fuori che pedali a 80 pedalate al minuto
con le pedivelle da 170, il tuo limite (20km/h) è 57 pedalate al minuto
In effetti è una bella differenza fra le due velocità ; sei sicuro della nuova cadenza ? basta che usi un orologio e conti le pedalate in un minuto (cioè i giri completi di un singolo pedale in un minuto)
Comunque, con 57 pedalate al minuto, dovresti passare ad una corona da 60 denti che è un valore molto grande
Con un pignone da 13 la corona dovrebbe essere da 57 teorici
Se invece potessi montare un pacco pignoni col 12 potresti usare una corona da 54 denti teorici
Se non ti torna qualche conto dimmelo che magari ho sbagliato tutto
Uuuh dimenticavo: complimenti ammirati per la tua forza d'animo Faccio il tifo per te !!!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36594 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 08:37:19
|
Non capisco come possa incidere la lunghezza delle pedivelle sulla frequenza di pedalata, se hai un rapporto uguale al precedente (42-14). Forse intendevi dire che anche a parità di velocità di rotazione le tue gambe hanno problemi per coprire la circonferenza maggiore che hai adesso...  Comunque penso che una corona da 48 o una 50 denti, comunemente reperibili, possano darti già un pò di sollievo in attesa che l'allenamento faccia il suo corso. Puoi anche sostituire il gruppo dei pignoni con un 11-34, equivarrebbe ad aumentare la corona di 10 denti circa. Complimentoni per la tua determinazione, veramente ammirevole! |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 14:03:58
|
| Barba 49 ha scritto:
Non capisco come possa incidere la lunghezza delle pedivelle sulla frequenza di pedalata, se hai un rapporto uguale al precedente (42-14). Forse intendevi dire che anche a parità di velocità di rotazione le tue gambe hanno problemi per coprire la circonferenza maggiore che hai adesso... 
|
Credo che Brett intenda appunto che con le pedivelle più lunghe è più difficile mantenere frequenze alte di pedalata. Pero' ricordati brett che è un problema riscontrato anche da ciclisti sportivi che fanno agonismo. Quando si passa da pedivelle corte a lunghe ci vuole sempre un certo periodo di adatttamento che puo' essere anche lungo mi dicono.
Io invece non esagererei con i rapporti duri, la letteratura sull'argomento è quasi unanime sul fatto che non fa affatto bene a nessuno pedalare duri (ammesso che l'aumento di coppia non sia tale da farti soffrire troppo e desistere).
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 14:57:05
|
Credo che Job abbia ragione anche perchè dice le stesse cose di Bengi.
Io da quando ho scoperto la pedalata ad altra frequenza (semi-leggera) non riesco più a farne a meno. Mi sento meglio, non mi affatico ed i muscoli si sono bene tonificati ed irrobustiti.  |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 15:34:36
|
mi spiego meglio. io uso la bici in 2 modi differenti: quando faccio le uscite muscolari andando su sterrato terra battuta pianeggiane problemi non ne ho se riduco o aumento la velocita perche si aggira attorno ai 15-25 kmh.
il problema mi sorge nei percorsi stradali cittadini dove le velocita' sono maggiori e anche con minor sforzo vorrei pedalare lo stesso che fa bene a me e rischio anche meno che mi possano.... senza sentire quella senzazione di girare a vuoto.
x-barba. lo so' il giro dei pedali e' sempre da 360° ma con le pedivelle lunghe la mia senzazione a pelle e' che il cambio si e' accorciato notevolmente . sicuramente montero' un pignone 11/30 ma la corona la allughero' lo stesso di qualche dente.
|
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3576 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 15:46:32
|
| brett ha scritto:
..........ma con le pedivelle lunghe la mia senzazione a pelle e' che il cambio si e' accorciato notevolmente.........
|
E' così con le pedivelle lunghe aumenta il braccio di leva a tua disposizione, per cui fai meno sforzo ma compi un movimento più ampio.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2011 : 17:19:22
|
| Brett, quoque tu qui? dopo AOL, abbiamo un altro hobby in comune!! |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
 |
|
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 00:20:55
|
| biemilio ha scritto:
Brett, quoque tu qui? dopo AOL, abbiamo un altro hobby in comune!!
|
piu' che hobby e' una vera passione la mia bici mi sta ridando la vita sto' a ricominciare a muovere le gambe e sono felice. in piu' dentro questo forum c'e' un vero rispetto verso il prossimo che credo non lo trovi da nessuna parte. persone allegre,oneste e educate non in competizione tra loro con un senso di collaborazione che li distingue da tutte le comunita' virtuali esistenti.mai una parola fuoriposto,mai discussioni accese che finiscono a schifio. a proposito che bici hai? facci sapere. ciao |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 07:23:44
|
| brett ha scritto: ...in piu' dentro questo forum c'e' un vero rispetto verso il prossimo che credo non lo trovi da nessuna parte. persone allegre,oneste e educate non in competizione tra loro con un senso di collaborazione che li distingue da tutte le comunita' virtuali esistenti.mai una parola fuoriposto,mai discussioni accese che finiscono a schifio.
|
quoto in pieno,complimenti brett per la tua forza,continua così e fai le cose con calma e gradualità  |
collaboratore video |
 |
|
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2011 : 11:06:19
|
conosco Brett, virtualmente, da forse 8 anni (da quando ho cominciato ad entrare nel mondo del modellismo), ed è una persona seria cortese e sempre disponibile. ritrovarlo qui è un grande piacere, soprattutto perchè ci accomunano gli stessi hobbies.
La mia bici è una Rockrider 8.1 con motore Super Speed Nine Co. da 800W, con batteria LiFePo4 della VPower da 48V e 10ah. La sto usando assiduamente tutti i giorni per andare al lavoro, anche se per i 20 km che faccio 2 volte al giorno sono costretto a ricaricare la bike nella pausa pranzo per 1 ora, altrimenti mi lascia appiedato. Considera che la usa stile motorino (per la muscolare ho la Bianchi Thomisus del '92 perfettamente tenuta a cui sono iper affezionato) con velocità di punta di 53 km/h e media di 40
un abbraccio Emilio (biemilio) |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
 |
|
| |
Discussione  |
|