| Autore |
Discussione  |
|
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 20:59:49
|
http://motori.corriere.it/motori/varie/11_settembre_12/lorenzi-pedalare-biciclette_ce76121c-dd1d-11e0-a93b-4b623cb85681.shtml
In tempi di tasse su tutto non potrebbe essere un problema?
Ciao
|
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 22:10:16
|
Concordo! Finchè le-bike è stato un fenomeno di nicchia è rimasto immune da mire vessatorie ...
Ora che cominciano ad esserci numeri interessanti, la situazione potrebbe cambiare ....
Allora proviamo a fare qualche calcolo spannometrico.
Se ipotizziamo a regime (tra qualche anno) un parco circolante di 500.000 e-bike, a 100€ + IVA(21%)di assicurazione, fanno 50 milioni di euro per le assicurazioni + 10,5 milioni di € di imposte all'anno e se a questo si sommasse un bollo anche di soli 15€ che porterebbe nelle casse statali altri 7,5 milioni per un totale di 18 milioni ....
Si tratta di cifre non proprio trascurabili ...
Mah, spero solo di sbagliarmi ... ma temo che ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 22:25:36
|
Evabbè, i tempi son quelli che sono e ci si può aspettare di tutto 
Comunque in questo programmino ( pare sia stato commissionato dal ministero del tesoro ) le ebike non le hanno ancora considerate.
http://metilparaben.blogspot.com/2011/09/generatore-automatico-di-manovre.html?m=1 |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 23:12:25
|
Si, vengono guardate con moltissimo interesse. ovunque vado, se sono fermo, attaccano bottone su quantondura la batteriae quanto pesa e quanto assiste...ufff...ieri l'ho messa in treno e il macchinist, durante l'attesa di ripartire, è sbucato dalla cabina di comando e si è messo a controllarla famelicamente cm per centimetro. addirittura si è messo a girare i pedali al contrario chissa per verificare cosa (non si era accorto della mia presenza)....siamo dei pionieri. essere guardato con interesse mi fa piacere, essere perseguitato da mille domande un po meno...pero quandi gli spari il costo di una kalkhoff si calmano subito. non sui puo avere la botte piena e la moglie ubriaca |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
claudio02
Utente Master

9068 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 23:20:36
|
dobbiamo cominciare a dire in giro che costano 4000 euro, fanno 30km con una carica e son sempre rotte. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 10:54:12
|
Mi lascia un po' perplesso l'articolo quando dice un po' bicicletta e un po' "motorino", termine che non dovrebbero assolutamente usare e al quale qualche politico ottuso (o intenzionalmente ottuso) potrebbe appigliarsi in futuro per discriminare le pedelec dalle normali biciclette per inventarsi qualche nuova tassa. Per il resto la notizia è buona. Il problema è che in Italia, a differenza dell'Olanda, del Belgio e della Germania, mancano le infrastruttre, ossia delle "vere" ciclabili e si è costretti a viaggiare insieme ai furgoni, alle auto e ai camion, rischiando ogni giorno... |
B'twin Elops 7 |
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 11:15:24
|
| In effetti finché i costi resteranno così alti credo che le pedalec rimarranno in un settore di nicchia, anche perche non può comunque sostituire l'utilità di uno scooter o di una moto (anche se naturalmente la preferisco di gran lunga allo scooter). Voglio dire che difficilmente qualcuno potrebbe decidere di rottamare lo scooter o la moto per una pedalec, se non per un forte spirito ecologista e un forte amore per la bici. In effetti la mia Vespa 250 ha 4 anni e in 3 anni ci ho fatto la bellezza di 30.000 Km. Ma il quarto anno, da quando vado in bipa, ci ho percorso solo 3000 km. E l'automobile si sta riempendo di ragnatele. Non la prendo piu nemmeno nei week end a meno di dover raggiungere luoghi dove non arriva il treno. Con un pieno di gasolio sono andato avanti tre mesi! |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 11:19:32
|
| claudio02 ha scritto:
dobbiamo cominciare a dire in giro che costano 4000 euro, fanno 30km con una carica e son sempre rotte.
|
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 11:20:42
|
| claudio02 ha scritto:
dobbiamo cominciare a dire in giro che costano 4000 euro, fanno 30km con una carica e son sempre rotte.
|
Aggiungerei anche che per caricare le batterie bisogna pedalare con molta forza e purtroppo si suda, incredibile ma ci credono davvero! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 11:52:56
|
| iw6cpk ha scritto:
In effetti finché i costi resteranno così alti credo che le pedalec rimarranno in un settore di nicchia, anche perche non può comunque sostituire l'utilità di uno scooter o di una moto (anche se naturalmente la preferisco di gran lunga allo scooter). Voglio dire che difficilmente qualcuno potrebbe decidere di rottamare lo scooter o la moto per una pedalec, se non per un forte spirito ecologista e un forte amore per la bici. In effetti la mia Vespa 250 ha 4 anni e in 3 anni ci ho fatto la bellezza di 30.000 Km. Ma il quarto anno, da quando vado in bipa, ci ho percorso solo 3000 km. E l'automobile si sta riempendo di ragnatele. Non la prendo piu nemmeno nei week end a meno di dover raggiungere luoghi dove non arriva il treno. Con un pieno di gasolio sono andato avanti tre mesi!
|
per chi si muove in città non esiste niente di meglio di una bipa, anche rispetto ad uno scooter.
- Zero spese carburante. - Zero spese assicurative (dalle mie parti, il premio dell'assicurazione di 6 mesi per uno scooter 50cc è pari al prezzo della mia b'ebike della decathlon!!!) - Zero spese per il parcheggio. - Zero problemi di parcheggio. - Niente ZTL - Niente blocchi del traffico - Spese di manutenzione quasi azzerate.
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 12:02:04
|
| Ema23 ha scritto:
Mi lascia un po' perplesso l'articolo quando dice un po' bicicletta e un po' "motorino", termine che non dovrebbero assolutamente usare e al quale qualche politico ottuso (o intenzionalmente ottuso) potrebbe appigliarsi in futuro per discriminare le pedelec dalle normali biciclette per inventarsi qualche nuova tassa. Per il resto la notizia è buona. Il problema è che in Italia, a differenza dell'Olanda, del Belgio e della Germania, mancano le infrastruttre, ossia delle "vere" ciclabili e si è costretti a viaggiare insieme ai furgoni, alle auto e ai camion, rischiando ogni giorno...
|
Non preoccuparti lo faranno di sicuro se le e-bike diventeranno un fenomeno diffuso. Il primo campanello di allarme sarà l'obbligatorietà del casco(che personalmente non condivido), che coinvolgerà tutti i cilcisti d'italia. Poi piano piano arriveranno alle pedalec con qualche forma di tassa o altro, non prima di aver convinto l'opinoone pubblica che non si tratta di bici con motore elettrico ma di scooter elettrico con i pedali. In Italia, paese dei furbi (compreso me ) se il fenomeno esplodesse, probabilmente si riempirebbe di pedalec fuori norma (cioè superiori a 250W e 25 Km/h fatte passare per normali peldalec), quindi soggette alla tassazione come scooter, ma il governo per non rimanerci fregato, escogiterà una forma di tassazione anche per le pedalec fino a 250W e 25km/h, così colpirà tutti quanti e saremo tutti contenti e coionati. |
|
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 12:26:02
|
| genesi86 ha scritto:
| iw6cpk ha scritto:
In effetti finché i costi resteranno così alti credo che le pedalec rimarranno in un settore di nicchia, anche perche non può comunque sostituire l'utilità di uno scooter o di una moto (anche se naturalmente la preferisco di gran lunga allo scooter). Voglio dire che difficilmente qualcuno potrebbe decidere di rottamare lo scooter o la moto per una pedalec, se non per un forte spirito ecologista e un forte amore per la bici. In effetti la mia Vespa 250 ha 4 anni e in 3 anni ci ho fatto la bellezza di 30.000 Km. Ma il quarto anno, da quando vado in bipa, ci ho percorso solo 3000 km. E l'automobile si sta riempendo di ragnatele. Non la prendo piu nemmeno nei week end a meno di dover raggiungere luoghi dove non arriva il treno. Con un pieno di gasolio sono andato avanti tre mesi!
|
per chi si muove in città non esiste niente di meglio di una bipa, anche rispetto ad uno scooter.
- Zero spese carburante. - Zero spese assicurative (dalle mie parti, il premio dell'assicurazione di 6 mesi per uno scooter 50cc è pari al prezzo della mia b'ebike della decathlon!!!) - Zero spese per il parcheggio. - Zero problemi di parcheggio. - Niente ZTL - Niente blocchi del traffico - Spese di manutenzione quasi azzerate.
|
Fermo restando che amo molto di piu viaggiare in bipa, ritengo che l'utilità dello scooter, in certi casi, è indiscutibile, a meno di abitare proprio al centro di una ztl. In particolare perché lo scooter: - ti permette di arrivare al lavoro piu velocemente nel caso di qualche contrattempo che ha ritardato la partenza da casa. - se comincia a piovere, forse con lo scooter non ti fai la doccia (io ho una vespa con parabrezza) a meno che non venga giu il diluvio universale. -ci si puo andare da soli o in due -i parcheggi sono sempre gratis (per gli scooter) qui dalle mie parti e si trovano sempre -ci sono costi di manutenzione, è vero, ma anche sostituire una batteria all'anno è un bel salasso, così come tenerne due per aumentare l'autonomia. -Per spostarti dal lavoro verso la pausa pranzo sei piu veloce e hai piu tempo per pranzare.
Genesi, naturalmente tutti gli altri vantaggi sono della bipa, e te ne elenco un altro che per me li vale tutti:
- superare con una bici una colonna di auto ferme al semaforo o in mezzo ad un ingorgo non ha prezzo, perche chi mi vede sfrecciare si sente una vocina che gli sussurra all'orecchio:"sei un idiota, tu stai fermo dentro un suv e quello ti sorpassa con la bici e magari arriva a casa prima di te" Questo mi fa lettealmente impazzire
   |
|
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 12:42:08
|
non sono sicuro di volerne il decollo,da una parte potrebbe esserci ragionamento sui prezzi delle panasonic e bosch,dall'altra un aumento di tasse sui ciclisti,vedi assicurazioni,bolli,targhe,casco,ecc... ho paura che non sia un fenomeno ecologico,ma la crisi che avanza oltre alle centinaia di patenti che tolgono, quindi non posso tassarti su benzina e multe perchè pedali?vengo a tassarti sulla bici |
www.enerlab.it |
 |
|
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 13:02:02
|
Ragazzi mettiamoci il cuore in pace, le tasse sulle e-bike arriveranno prima del panettone! guardate questo link che avevo già postato: http://www.emissionslos.com/fahrrad/2830-unfallrisiko-von-e-bikes-und-pedelecs-im-strasenverkehr.html anche se i tedeschi fanno distinzione tra ebike e pedalec la campagna per il casco e l'assicurazione è già partita a livello europeo e temo che l'Italia sara la prima ad adottarle.
PS google translator |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 13:28:46
|
| iw6cpk ha scritto:
- ti permette di arrivare al lavoro piu velocemente nel caso di qualche contrattempo che ha ritardato la partenza da casa. - se comincia a piovere, forse con lo scooter non ti fai la doccia (io ho una vespa con parabrezza) a meno che non venga giu il diluvio universale. -ci si puo andare da soli o in due -i parcheggi sono sempre gratis (per gli scooter) qui dalle mie parti e si trovano sempre -ci sono costi di manutenzione, è vero, ma anche sostituire una batteria all'anno è un bel salasso, così come tenerne due per aumentare l'autonomia. -Per spostarti dal lavoro verso la pausa pranzo sei piu veloce e hai piu tempo per pranzare.

|
a mio parere l'unico vero vantaggio dello scooter è la possibilità di viaggiare in due, oltre ovviamente ad essere più veloce.
Ma sinceramente recuperare i contrattempi andando più del dovuto non è mia abitudine, ne' in bici, ne' in macchina, ne' in scooter. Anzi, la bici può salvarti da contrattempi che si incontrano per strada: quanti amici col motorino sono dovuti ritornarsene a casa perchè hanno trovato il centro bloccato per scioperi o manifestazioni varie... con la bipa al massimo scendi, sali sul marciapiede, la spingi a mano e arrivi SEMPRE a destinazione.
Forse dalle tue parti i motorini hanno strisce bianche per il parcheggio riservate, ma dalle mie parti se trovi un posto, lo trovi su striscia blu a pagamento, con la bici non ho questo problema.
Per quanto riguarda il discorso batteria mi sembra veramente esagerato cambiare batteria una volta l'anno, è saggio a mio avviso, avere una batteria che offra una capacità almeno doppia a quanto realmente necessaria, in maniera tale che quando sarà esausta al 50% sarà comunque sufficiente. (una batteria con capacità doppia non costa il doppio di due batterie con la metà della capacità) Ora che vorrei elettrificare la hoptown sto cercando un kit compatibile con la batteria che ho già a disposizione, dato che avere due batterie è antieconomico (il litio si degrada soprattutto a causa del tempo, quindi l'uso incide di meno), mentre condividendo un'unica batteria abbatto i costi fissi e creo una piccola economia di scala. E' lo stesso principio che adotto nella scelta delle bici, che devono avere più o meno la stessa componentistica, in modo che posso condividere i medesimi attrezzi e abbattere i costi di transazione (costi legati all'organizzazione di un'attività).
ovviamente sempre secondo IMHO 
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 15:05:38
|
| Genesi, la mia esperienza di vita quotadiana mi porta a pensarla diversamente da te. Se così non fosse avrei già venduto la Vespa da un pezzo. Ma purtroppo devo fare avanti e indietro 2 volte al giorno per lavoro (totale 40km), e la mattina presto sono troppo in coma per pedalare. La strada che faccio per andare al lavoro in parte è a scorrimento veloce quindi faccio prima ad arrivare in scooter che in bipa. Questo non significa che vado più del dovuto. Il pomeriggio, invece, sono più in forma e sono felice di partire in bici, risparmiando un po anche sui costi della benzina. Ma se il tempo minaccia pioggia riparto in vespa, perche ho meno possibilità di bagnarmi che in bici. Tutto qui. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|