Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 kristalite 5305 sovralimentato..un pò:)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 22:29:25  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora raga, mi sono divertito a fare sto mostrobike,

il motore 5305 sovralimentato fino a 96V..

il controller è il suo che regge fino a 100V(peccato)

ma ci saranno altre modifiche in seguito..

per il momento il pacco batterie e nimh 96V10ah+96v10ah in parallelo

ora l'ho provata con un solo pacco quindi 96V 10ah, ma vedo che quando tiri a manetta si scaldano un pò.. il motore 30ah se li prende tutti

e a 90V sono quasi 3kw:)

cmq appena dai acceleratore sbamm! si impenna.. ho già fatto un botto sul muro dell'officina ..

in pianura fa 70kmh effettivi e li raggiunge in meno di 100mt

va come un missile.. e il motore neanche si intiepidisce..

quel motore li è fatto per girare a 150V e 40AH ve lo dico io..un mostro..

tra poco quel triangolo verrà rimpito di batterie, e dietro la centralina e basta..

Immagine:

164,72 KB

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 22:34:11  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che accartocci il telaio

ma da 70 a 0 quanto fa?

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 22:34:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cazzarola.....che mostro...ma il peso non e' troppo concentrato sul posteriore?

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 23:30:51  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovete pensare che i freni a tacchetti, se sono registrati bene e tacchetti di ottima qualità, non hanno nulla da invidiare con un freno a disco..

l'unico difetto è che un freno così si affatica facilmente e che se esageri va a fuoco il cerchio.. ma non dovendo scendere dall'everest, vanno più che bene..

certo se piove.. addiooo:)

cmq la frenata è poderosa, anzi se non stai attento ti cappotti pure..

cmq le batterie andranno nel triangolo, quindi il peso è ripartito piu in basso e al centro..

quando sarà finita vedrete che spettacolo..

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 00:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raccontami delle batterie, con 10ah quanto autonomia hai? 15 20 km?
cosa ti sono costate?

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 00:20:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao mac-giver

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 00:26:03  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
'inchia mac, ma non avrai esagerato?
Io ero ancora lì che aspettavo notizie ulteriori sul 4006 e tu ti presenti co sta bestia?
Ti trovi meglio col motore dietro rispetto a quello davanti? a parte il peso, se riesci a metterlo da parte :)
dovevi postarci una foto della modifica al thumb, se è sopravvissuto

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 00:38:06  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io l'ho a 48 e vorrei portarlo a 72 ... quello che mi frena son proprio le batterie....

personalmente davanti ci ho messo un dischetto e sto piu tranquillo.... qui a genova salite e discese non mancano...

domani vado a cambiare la forca davanti e ne metto una piu seria... gia che ci sono monto il tarchimetro... a fine lavori vi posto le foto, e' proprio caruccia!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 01:04:14  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

raccontami delle batterie, con 10ah quanto autonomia hai? 15 20 km?
cosa ti sono costate?

le batterie le ho trovate dauna casa americana che le vendeva ameno di 3 dollari l'una.. ne ho prese un bel pò tra spedizione e dogana mi sono venute 5 dollari, ma quando ancora il dollara stava sotto:)

i torcioni 1,2v 10ah qui costano un botto..

le nimh le puoi strapazzare ben bene, e danno spunti notevoli..

l'autonomia non l ho testata ancora, devo montare l'amperometro,

è una cosa molto variabile.. certo a manetta non vai lontano..se scarichi a 25ah costanti a 70kmh se hai 20ah in meno di un ora fine delle batt e avrai fatto 60km a malapena..

con 10ah 30? 25? ma a tutta manetta.. economizzando e facendo il ciclista e non il motociclista cambia tutto..

ragaa avete ragione per il thumb modificato.. metto la foto al piu presto prometto

si consiglio vivamente forche di massima qualità.. e serie sterzo pure!

che quando inchiodi a 70...mmm

daje daje..

andate piano...

ciao elleeeeee

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 01:10:10  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

'inchia mac, ma non avrai esagerato?
Io ero ancora lì che aspettavo notizie ulteriori sul 4006 e tu ti presenti co sta bestia?
Ti trovi meglio col motore dietro rispetto a quello davanti? a parte il peso, se riesci a metterlo da parte :)
dovevi postarci una foto della modifica al thumb, se è sopravvissuto

no va bè era impensabile mettere tutta quella potenza sull anteriore.. ti ammazzi..

invece ora all'usicta delle curve dai a manetta esci dalla curva ocme una fionda..

va bene dietro quando hai tanti watt..

poi ora ripartisco bene il peso..avete ragione che dietro ce n'è troppo..ma vi ho detto che adesso è ancora in fase di allestimento e test..

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 08:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei malato! Complimentoni, più che altro per avere la finanza per mettere in atto un progetto del genere! Di dove sei? Mi piscerebbe proprio fare un giro di prova...

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 08:42:12  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Mac
bhe alla fine il mostro e' arrivato ... complimentissimi
non so perche' ma ho il presentimento che in futuro modificherai il controller per aumentare ancora la tensione ... secondo me tu vuoi andare almeno a 100Km/h
appena hai spostato le batterie facci avere qualche foto

quanto pesano le batterie ?

sto imparando il monociclo

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 08:43:08  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Sei malato! Complimentoni, più che altro per avere la finanza per mettere in atto un progetto del genere! Di dove sei? Mi piscerebbe proprio fare un giro di prova...

Mi associo ai complimenti Mac!

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 09:06:09  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai mac... non farti pregare!

.. dammi una manina a trovare un pacco batterie decente a 72 v!!!!!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 09:31:32  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac,

se la batteria la lasci cosi (io prima la avevo come te) al primo dosso sei su una ruotaaaaaa

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 11:24:51  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo che un po di tempo fa "il forum" aveva bacchettato qualcuno che aspirava ad andare a 40 all'ora.....

Ragazzi ocho a non farvi male, basta un sassetto non visto e in strada non ci sono vie di fuga e airfan....

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 11:46:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mac-giver è una cosa diversa: bacchettarlo non serve a nulla e lui sa benissimo quello che fa, non solo tecnicamente ma sa anche benissimo che quello che fa è dannatamente pericoloso... possiamo solo sperare che non si faccia male e che nessuno lo imiti (pur ammirandolo, come è difficile non fare )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 11:51:08  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Mi ricordo che un po di tempo fa "il forum" aveva bacchettato qualcuno che aspirava ad andare a 40 all'ora.....

Ragazzi ocho a non farvi male, basta un sassetto non visto e in strada non ci sono vie di fuga e airfan....

Ha ragione Casty. E' una questione di sicurezza piu che legale. Per il discorso legale ci sono le multe in caso di violazione del codice stradale.
Ma la sicurezza... Mac, dove pensi di guidarlo il mostro?

Le bici non sono fatte per andare a 70kmh, ok che i ciclisti professionisti magari li fanno in certe condizioni, ma si tratta di situazioni isolate, in contesti di relativa sicurezza. Diversa cosa sono i 70 all'ora costanti in città, con conducenti di auto e moto che non sono abituati a incrociare bici così veloci.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 13:26:09  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in effetti 70 comincia ad essere preoccupante, 50kmh li considero ancora una velocità normale per una bici, se ci vado con una bici da 8-9kg a maggior ragione posso farlo con una robusta mtb. Certo la bici di mac non è il massimo, ma lui è un ciclista esperto e questo conta moltissimo

www.avanzidipopolo.it

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 13:55:21  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non volevo mettere in dubbio la valenza ed esperienza di nessuno. Tantomeno a Mac a cui avevo anche chiesto i primi consigli su questo mondo "elettrico". Quindi non bacchetto proprio nessuno.
Ognuno è libero.

La cosa reale però è che andare a 70 o + su due ruotine striminzite di 3cm, con le strade che ci sono in giro (tutt'altro che biliardi) e col traffico che c'è è un tantinello pericoloso (e non solo per se stessi)

A meno che uno si piazza bene in mezzo alla carreggiata e chi si è visto si è visto

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 14:00:18  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece riflettevo sulla percezione degli altri attori della strada quando vedono il ciclista.
Pensate ad un incrocio, la bici sta attraversando, l'automobile la vede ma pensa in modo semi-inconscio "tanto va piano", e passa.
Se fosse una moto penserebbe "quello va forte" e si fermerebbe.
Non è una cosa scientifica, è solo un pensiero che ho fatto pensando una bici a velocità scooter in strada pubblica.
Che ne pensate?

PS: non è per fare il menagramo, solo come spunto di riflessione.

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 14:43:11  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pic, ragazzi, avete ragionissima...... ma io continuo ad attendere i consigli di mac giver....

.. tantopiu che la settimana scorsa mi sono impastato senza guanti a 40 kmh.... su un gradino in fiera.... ulla come e' duro l'asfalto!! non me lo ricordavo mica!!!!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 14:47:50  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fra l'altro proprio stamane ho portato la bici dal biciaio:

modifiche previste

- cambio forcella da economica a semiseria (sempre con disco)
- montaggio tarchimetro
- accorciamento mozzetto manubrio (lo avvicino per stare meno sdraiato, ho dovuto prendere la bici misura xl (oltre 180 cm) per farci stare il pacco battterie ma mi manca una falange!
- questa e' fortissima ... CAMBIO INGRANAGGI ANTERIORI DA RAMPICHINO A CORSA (col motore "a palla" era diventato impossibile pedalare)
- e per ultima (FINALMENTE L'HO MESSO ELLE, ANCHE SE ESCLUDIBILE) il famigerato pas! (il cui montaggio prevede per me anche la sostituzione del gruppo centrale....

spero che me la ridiano prestissimo.... o quantomeno in tempo per fare il caccaro al prossimo critical mass!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 14:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un consiglio:

Immagine:

3,08 KB

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 14:51:31  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' una pinza vero fede?... io davanti l'ho messa e ho messo pure un bel forcellozzo "shock qualchecosa" ....da sola mi e' costata come mezza bici! 120 euri!!!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 14:52:22  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la cosa può valere anche per una muscolare in discesa o ben spinta. Certo i 70 sono troppi, ma 50kmh non è una velocità così folle per una bici, anche in mtb con i ruotoni a me capita di andarci su una discesa.
Vero è che l'automobilista non ti calcola, ma questo vale per ogni mezzo a due ruote, ci vuole molta esperienza e spesso anche molto culo.

www.avanzidipopolo.it

_Gi_
Utente Medio

Sicilia

117 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 15:33:08  Mostra Profilo Invia a _Gi_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picusbox ha scritto:

Io invece riflettevo sulla percezione degli altri attori della strada quando vedono il ciclista.
Pensate ad un incrocio, la bici sta attraversando, l'automobile la vede ma pensa in modo semi-inconscio "tanto va piano", e passa.
Se fosse una moto penserebbe "quello va forte" e si fermerebbe.
Non è una cosa scientifica, è solo un pensiero che ho fatto pensando una bici a velocità scooter in strada pubblica.
Che ne pensate?

PS: non è per fare il menagramo, solo come spunto di riflessione.

Quoto.
A me capita già con la mia bici che certamente non è... sovralimentata! Anzi è perfettamente "legale"!
Eppure a volte agli incroci mica se lo aspettano che gli piombo addosso, con mezza pedalata e un po di... gas :-)
Vabbè che poi tocca sempre a me inchiodare, la lamiera è dura in ogni caso.

Nine Fh154 36V250W al Pb-gel9Ah

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 15:40:47  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, grazie dei complimenti, e delle preoccupazioni, siete veramente cari..

ma non vi preoccupatee,i 70 sono solo il max che la bici può raggiungere(per il momento) è come avere una macchina che va a 200, mica in città andate a 200!! il buon senso è sempre il principale fattore..

anche perchè se ti metti a fare lo smanettone, ritorni a casa pedalando:)

per chi vuole provarla.. sono di roma.. castelli romani.. li vicino

poi.. chi pensa che tra poco modifico la centralina, ha colto nel segno.. già fatto..

ho messo un igbt mostruoso 1200V 70A questo non si brucia..

il driver della centralina lo pilota alla grande, già ho visto che funzia.. ora devo solo vedere se può reggere i 120V la parte del pilotaggio, se no devo separare le alimentazioni..ma li posso dare anche 300v al motore:)

io faccio questi prototipi, sia per utilizzarli( ma col buon senso)

sia per dimostrare di quanto oggi l'elettrico può fare, oltre quello che ci propongono, che a mio avviso è tutto e troppo apposta limitato..

questi miei collaudi illuminano voi e altri, a capire molte cose..

per chi vuole sapere il peso delle batterie..

sono 96v 10ah 10kg se raddoppio sono 20kg che per tutta quella potenza non sono nulla.. li devo solo distribuire in basso e nel triangolo.. poi vedrete..

il fatto di mandare il motore a più Volt possibile è per stressare di meno in pacco batterie.. se potessi( lo farò!) dare 300V al motore, l'assorbimento non supererebbe mai i 10ah cosi le batterie non sarebbero mai sfruttate troppo, e lunga vita a loro..

solo che poi 300V in continua con la pioggia....va bè i cablaggi saranno fatti in un altra maniera:)

cmq ora vedo a 120V come si comporta..

vi farò sapere..

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 15:46:32  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la foto della centralina in via di modifica estrema:)

quello che vedete di lato con tutti i fili attaccati è il super igbt

1200v 70A

drugster!!!

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 15:49:15  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

160,27 KB

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 16:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sandrosandro ha scritto:

e' una pinza vero fede?... io davanti l'ho messa e ho messo pure un bel forcellozzo "shock qualchecosa" ....da sola mi e' costata come mezza bici! 120 euri!!!

Esatto: brembo oro

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 19:15:58  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei forte mac, matto ma forte!

.... credo tu non mi abbia letto, sto lesinando informazioni sulle batterie per passare da 48 a 72 volts......

ah, ho trovato il modo per prendere il trike... me lo faccio regalare da babbo natale!!!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

gioscarab
Utente Normale

Lombardia

71 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 20:45:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioscarab Invia a gioscarab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mac.
Complimenti davvero. Questa è un'ottima realizzazione.
Dove posso trovare un motore così?

E-nduro 500w 48v
E-camel 250w 36v
www.wheelsworld.org

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 22:19:03  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il motore e' della crystalite, 5305, l'ho anchio ma alimentato piu umanamente....... solo che mac giver - inizio a pensare - non mi voglia dare dritte per sovralimentarlo.....

nato per pedalare -
www.bicircolo.net

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 08:55:53  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac-giver ha scritto:

.....
poi.. chi pensa che tra poco modifico la centralina, ha colto nel segno.. già fatto..
.....

io faccio questi prototipi, sia per utilizzarli( ma col buon senso)

sia per dimostrare di quanto oggi l'elettrico può fare, oltre quello che ci propongono, che a mio avviso è tutto e troppo apposta limitato..

questi miei collaudi illuminano voi e altri, a capire molte cose..

vi farò sapere..

hai mai pensato di montare il tutto in uno scooterino leggero ?
avresti una ciclistica solida e magari la centralina sarebbe commerciabile

e magari qualcun'altro ( io ) potrebbe imitarti e cercare anche l'omologazione
forse l'unico problema sono i costi e la burocrazia

sto imparando il monociclo

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 10:25:16  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac attento al telaio è in alluminio e non è neanche da mountain bike non può reggere quelle velocità ed anche la forcella !!! per stare sicuro ti consiglio questo telaio http://www.dmrbikes.com/?Section=products&pageType=item&category=7&CategoryName=Frames&itemid=FRMExalt (è un telaio in acciaio cromo da freeride pesa più di 3 chili) ed una forcella con steli in acciaio sempre da mountain bike magari da downhill. Ti prego dammi ascolto guarda cosa succede all'alluminio se sollecitato molto per lungo tempo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=17636&page=34
guardatevelo bene ed amerete l'acciaio.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 10:50:37  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ericmann
omologare è praticamente impossibile.

@vonluger
alcuni sono telai in carbonio e comunque sono telai sfruttatissimi e molto sollecitati, alcuni da downhill. In certe condizioni anche l'acciao si spacca.
Su strada non vedo quali sollecitazioni si possano avere, a parte qualche buca presa male, ma nulla a che vedere con quello che patisce una mtb ben sfrutatta. Unico punto critico i forcellini senza torque arms.

www.avanzidipopolo.it

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 11:15:05  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'acciaio se si considera lo stressa a fatica è superiore all'alu
lo dicono i dati dei test quindi l'acciaio è più sicuro inoltre l'alu qualsiasi botta o vibrazione che prende invecchia lo dicono i test.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 11:45:36  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il pacco batterie l'hai fabbricato tu MEC ?
Io ho 5305 a 72V ma con 4,2AH NIMH dopo un paio di minuti di utilizzo mi entra già in funzione il cut off
credo che devo aumentare la capienza per una scarica così alta me l'avete già detto nel forum.
Sto valutando un pacco LIFEPO4 cinese da 10Ah ma ha già delle dimensioni notevoli per la bici
tipo 111*181*353 se la 10 Ah mi regge il controller da 40A allora sono a posto ma una 15Ah non
saprei dove metterla io non ho il portapacchi la devo posizionare nel triangolo.
Poi il motore 5305 è un macingno ve l'assicuro posizionarci 10 kg di batterie sopra
e 80 kg di passeggero esplode la ruota. Per ora ho installato le batterie sul porta borraccia
e il controller sul secondo porta borraccia del triangolo con piastre fabbricata da me. Sarebbe perfetto
se non fosse che le batterie non reggono. domani vi posto le foto
Qualcuno sa dirmi dove comprare quel controller da 1000 W fabbricato in casa che vendono su e-bay ?
Così userei le batt da 4,2 con quel controller li.

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 11:53:41  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono le caratteristiche di una 10Ah LIFEPO4 72V
1),72V10AH weight:7.8kg

dimension:111*181*353mm

the max discharge current:50A

the average discharge current:3-10A

Ma come è possibile che con una massima scarica così alta devo usarla a una media di 10A ?
io ho un controller da 40A reggerà la 10Ah ?

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 12:08:29  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@vonluger
quello che dici è verissimo, ma come riportavo giorni fa, gran parte delle installazioni che si vedono in giro (anche sullo stesso sito CLYTE) sono rear su telai in alluminio. Sicuramente c'è un maggior rischio di rottura, ma non mi sentirei meno sicuro di quando vado a scapicollarmi per monti con la mtb, dove a 40-50 orari ci vado su sentieri accidentati, e il mio telaio pesa 1,3kg

www.avanzidipopolo.it

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 15:09:03  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo il rischio di usare materiali leggeri è diminuito grandemente se si cambia spesso la bici. Il mio senso di insicurezza conn l'alu a volte sconfina nella paranoia i gusti sono soggettivi.

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 15:46:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel mostriciattolo,complimenti per realizzazione e soprattutto per le modifiche ! ma sulla canna cos'hai,un tester ?

www.enerlab.it

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 16:20:43  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac-giver ha scritto:

Immagine:

160,27 KB

Ciao, ....ricordati di sostituire anche i condensatori....quelli grossi a sx....se hai intenzione di dargli 120v! Hanno tensione max di 100v...e già se gli dai 96v....possono essere quasi al limite, altrimenti esplodono!
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 08/10/2008 : 22:01:18  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi tranquillo per i condensatori:)

la centralina verrà tutta ripettinata e corretta.. non vedrai quei filacci volanti, li è sono un abbozzo per vedere se il mega igbt poteva essere pilotato bene dal driver..

ma anche la bici come ho gia detto non è definitiva..

infatti sulla canna c'è un tester ma solo per fare un pò di verifiche,,

farò una console con amperometro e voltmetro, poi va bè il contakm

per il telaio tranquilli che non fACCIO down hill!!

poi ho detto, non mi metto a fare il pazzo.. quando faccio gli allunghi sparati a manetta, sto qui sul rettilineo di casa mia..

ora la centralina è in elaborazione.. eheh se funziona a 200V non lo voio sapeeeee

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 00:19:47  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per 200v di batterie ti ci vuole un carretto!!!

www.avanzidipopolo.it

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 01:07:20  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma no sono sempre 20kg! mica faccio 200v 20ah!

solo che i due pacchi che ho da 100V 10ah invece di metterli n parallelo li metto in serie..

si i pacchi li ho fatti io mettendo in serie i torcioni 1,2V 10Ah nimh

due giorni a fare ponti e saldature.. sono tutti pacchi da 15 celle ogni pacco 20V da 2,1 kg oguno

10 pacchi 21kg 2kwh

se ben distribuiti non sono uno sproposito...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 15:02:29  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AAA allora adesso andavi in parallelo quindi a 20 Ah ci credo che ti funziona !!!!
Gurda che secondo me a 10 Ah non ce la fai con un controller da 50 A di picchio come il mio.
Se metti in serie le due batterie avrai troppo poca portanza dovrai prenderne 4 e farne due coppie in serie
e poi unirle in parallelo. Il controller da 40 ampere è molto esigente e mi hanno detto tutti
che ci vuole un 20Ah per non danneggiare troppo le batterie. Ti conviene rimanere alla configurazione
attuale buttare via 150 pile significa 500 euro di roba non so......
Dove hai trovato le torcione a 10Ah sono molto capienti !!!!!!
Ho bisogno di un pacco da 120 di quelle li per ottenere 72V 20Ah riesci a farmelo tu?
quanto mi costa ?
quanto mi pesa ?
Cosa usi per fabbricarti un pacco in casa ?
Dove trovi la roba ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 15:29:13  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato i torcioni da 10 Ah in un sito e confermo che massimo sono da scaricare a 30A di picchio
Per raddoppiare la scarica di picchio c'è bisogno di due batterie in parallelo così puoi scaricare a 60A
esattamente come stai facendo ora.
Ti ripeto occhio che danneggi le batterie. Sei fuori portata con 10Ah.
Per una simile scarica e il doppio dei volt ci vuole per forza il doppio di portanza
ergo il doppio di batterie.
Il problema di aumentare le potenze è sempre quello di aumentare le batterie se aumenti potenze
e dimezzi la portanza il controller ti danneggia le batterie o meglio fai 100m e ti entra in funzione
il cut of perchè crollano.

Altra domanda come carichi le batterie?

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 18:20:55  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex_audi ha scritto:

Ho trovato i torcioni da 10 Ah in un sito e confermo che massimo sono da scaricare a 30A di picchio
Per raddoppiare la scarica di picchio c'è bisogno di due batterie in parallelo così puoi scaricare a 60A
esattamente come stai facendo ora.
Ti ripeto occhio che danneggi le batterie. Sei fuori portata con 10Ah.
Per una simile scarica e il doppio dei volt ci vuole per forza il doppio di portanza
ergo il doppio di batterie.
Il problema di aumentare le potenze è sempre quello di aumentare le batterie se aumenti potenze
e dimezzi la portanza il controller ti danneggia le batterie o meglio fai 100m e ti entra in funzione
il cut of perchè crollano.

Altra domanda come carichi le batterie?

sandrooo!! ho messo l'amperometro apposta per vedere prima quanto si beccava in motore.. ma i 40A se li prende sul banco con la ruota quasi inchiodata, che per strada non si verifica mai..a meno che non vai a fare montain bike..

poi ricorda che la centralina i 40 A non li da allo spunto.. mai! quando acceleri c'è sempre un pwm graduale e quando sta in accelerazione si comincia a prendere tanta corrente..

cmq ho visto che per strada su una salita al 15% a manetta arriva a 35A ma non di più..

le prove con il pacco da 10AH non le ho fatte a manetta in salita.. eheh

il pacco da 20ah sarà la versione definitiva per andare in giro.. ma poi se funziano i 200V posso lasciare i 10AH perchè a 200V il motore non prenderà mai piu di 20Ah sarebbero 4 kw!!

i pacchi te li fai da solo.. devi trovare la guaina termostringente bella larga, cheho trovato qui ad un magazzino di roba militarein disuso..

le carico con i cb per nimh presi pure loro in america al prezzo di 50dollari l'uno ogni cb ha 3 uscite per caricare 3 pacchi da 20V

la corrente di carica è 2AH

poi ho messo anche dei sensori di temperatura sui pacchi che quando arriva la temperatura a 40gradi staccano la carica..

ma ancora devo fare tutti i collegamenti ..

per fare un mezzo super dotato, ma affidabile nel tempo bisogna pensarle tutte e bene..

dajeeeeee

biemilio
Utente Medio

Puglia

226 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 18:34:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mac, è vero che la bici, una volta ultimata, la spedisci a me?
Te lo do ora l'indirizzo o quando hai finito?

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.