| Autore |
Discussione  |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 19:47:18
|
A 30Km orari scarsi la mia bici (gearless 24V 250W) consuma sui 150-175W
affermare che il 5305 è efficiente mi sembra alquanto fantasioso... beh... lo è ma a potenze e velocità esagerate  |
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 21:36:54
|
| Imayoda la tua bici e' fortunata! Il mio FH154 a 33 km/h utilizza 250w (comune bici olandese...) |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 22:24:12
|
| JamesTKirk74 ha scritto:
Imayoda la tua bici e' fortunata! Il mio FH154 a 33 km/h utilizza 250w (comune bici olandese...)
|
la mia è un vero e proprio frankestein.. quasi tutto è bafang a parte il motore.. guarda che cmq quei 4-5KM orari in più la dicono lunga sui consumi superiori.. la mia mini centralina limita fortemente le correnti a velocità massima, la quale si raggiunge in un tempo decisamente lungo senza pedalare.. scommetto che la nine spinge più rapidamente fino alla velocità massima  |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 23:37:47
|
Ehm, scusate ragazzi, non prendetevela eh!  Non sono sicuramente io quello più adatto a "richiamarvi all'ordine", ma qui si parla di consumi (energia elettrica)e poi leggo xxAh oppure yyW ... Attenti che se continuate così, tra un po' arriva Jumper e Pix e vi danno un tiratina d'orecchi!   |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:05:04
|
| il test va affrontato con lo stesso controller e batteria un millimetro di accelleratore in più su un controller a 40A sono watt a voloontà che fuoriescono el'ideale sarebbe almeno 1000 w per non penalizzare nessuno... forse l'effetto leva crea moltiplicazione di coppia quindi l'effetto andrebbe provato in salita dove l'efficienza dei piccoli raggi cade a picco... poi un peso di 100 kg e una gomma da 2,5 sai quanti watt disperdono io con le big apple ora vado la metà che con le gommine che avevo prima |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:34:02
|
| Bengi ha scritto:
Ehm, scusate ragazzi, non prendetevela eh!  Non sono sicuramente io quello più adatto a "richiamarvi all'ordine", ma qui si parla di consumi (energia elettrica)e poi leggo xxAh oppure yyW ... Attenti che se continuate così, tra un po' arriva Jumper e Pix e vi danno un tiratina d'orecchi!  
|
paragonare a 30Km orari i consumi megalitici del dragster 5305 ai normali "mozzetti" è decisamente in topic.. con tutto il rispetto, mi sembra un richiamo alquanto fuori luogo. |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 00:36:40
|
| alex_audi ha scritto:
il test va affrontato con lo stesso controller e batteria un millimetro di accelleratore in più su un controller a 40A sono watt a voloontà che fuoriescono el'ideale sarebbe almeno 1000 w per non penalizzare nessuno... forse l'effetto leva crea moltiplicazione di coppia quindi l'effetto andrebbe provato in salita dove l'efficienza dei piccoli raggi cade a picco... poi un peso di 100 kg e una gomma da 2,5 sai quanti watt disperdono io con le big apple ora vado la metà che con le gommine che avevo prima
|
quoto... serve qualcuno a fare da volontario però..
io rimango fermamente convinto che a 1KW un (per esempio) nine tipo 154 (barba style ) sia più efficiente del 5305.. dai, qualcuno si offra per una prova !!! è per la scienzaaaa   |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 02:03:15
|
il problema è che serve uno che abbia più motori e che si metta a modificare gli attacchi delle centralina ad ogni switch di motore!!! la vedo dura, soprattutto per la 2°... se poi qualcuno è in grado di costruire degli adattatori tra connettori 9c-Bafang vs crystalyte, io metto i miei 3 motori a disposizione.
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 06:31:03
|
richiamo O.T. !
Comunque... serv qualcuno anche con piu' batterie e tempo. Al di la di tutto, Imayoda mi pare la tua Frankestein gode di ottima salute! E penso che le gomme pesanti influenzano fortemente i consumi. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 08:45:01
|
@Imayoda: Posso fare un pò di prove e postare i risultati, così li compariamo con quelli di Nuvola e altri. |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2010 : 12:20:35
|
Ottimo 
l'ideale sarebbe creare un "banco di prova" con connettori mammut generosi, in modo da non dover personalizzare sempre le spine.. mi sembra che qualcuno del forum usi già questa soluzione..
ma il vincitore del contest cosa vince???   |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 15:16:23
|
dopo il giro di ieri sera la situazione era:
distanza..................... 55 km energia consumata............ 497 Wh consumo per kilometro........ 9 Wh/km
presto verranno test in salita (collina) percorrenza e consumi. saluti! 
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2010 : 23:10:05
|
Ho fatto di nuovo le misurazioni in W devo dire che è molto difficile leggerle dal CA, perchè a velocità costante ci sono forti oscilazzioni quindi prendete le misure con un bel 20% di scarto (in eccesso o scarto)
nel weekend vedrò di fare distanza più lunghe e prendere un campione più significativo: 20km/h consuma sui 200W 30km/h sui 300W 40km/h sui 500W
sarebbe curioso capire quanto inficiano il mio peso oversizee la gomma da 2,35 da una parte e la circonfenenza totale di rotolamento (da 28") dall'altra parte.
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 11:39:09
|
altro giro:
sono a 65km di percorrenza, vado ai 40 e la batteria tiene ancora ! 
ma il fatto che la tensione scenda da 79V a 72-74V ai 40km/h mi dice che siamo nella parte finale della curva di scarica. vediamo se arriverò a 80km come con guida morigerata. prevedo meno.
il peso del ciclista conta più che altro in accelerazione. dopo, a velocità costante, dovrebbe essere trascurabile. anzi, aiuta a vincere la resistenza dell'aria. se io sono 80kg e tu 100kg i 20kg di differenza in salita o in accelerazione in piano sono un bel po' .... pensa se fossero convertiti in batterie! aumento di autonomia spropositato! 
le gomme fanno attrito e limitano la velocità massima, un po' come l'aerodinamica. sarebbe interessantissimo carenare il mezzo per vedere la differenza. se uno è alto/largo prende molta più aria di uno piccolo.
la velocità teorica del motore mi dicono dovrebbe essere circa 70km/h ma non l'ho verificata a banco. se non la raggiungiamo è perché la potenza è usata per vincere gli attriti.
di fatto con le nostre bici attraversiamo un bivio: quello tra bipa e moto. a velocità bassa, in accelerazione contano solo i pesi mentre a velocità costante è come una bipa normale. a velocità alta, è come una moto ed entra in gioco l'aerodinamica.
noi però non possiamo sperimentare l'accelerazione contro l'aria a velocità elevata come per le moto, dai 50 in su (forse guido si )
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 17:53:04
|
Ho fatto altre misurazioni percorrende un tratto 5 volte più lungo di quello di ieri e devo rivedere le stime al ribasso(quindi meno consumi), il problema maggiore è che i W/km me li indica solo se collego il contakm del CA! io invece sto usando quello della sigma e quello del CA è scollegato. Senza il suo contakm è veramente difficile fare medie perchè i valori oscillano di continuo e di parecchio. vi tengo aggiornati appena trovo una soluzione. |
 |
|
|
GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2010 : 21:46:24
|
Spero che entro il mese mi arrivi sto famoso Cycle Analyst che mi state facendo venire una curiosità mostruosa di sapere quanto consumo io in configurazione ultraspinta Ovviamente se mi arrivano prima i componenti che sto aspettando per completare la IperbaiC definitiva i test li farò su di lei 
p.s ....per la serie: buttamo li sordi che tanto se campa na vorta sola... ho preso anche un 5304 per sicurezza nel caso il 5305 dovesse essere inguidabile su ruota da 20"
|
http://superbaics.forumfree.it |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2010 : 15:32:10
|
puoi avere anche 1000 cavalli l'energia per spostare una bici è sempre quella quindi il tuo sistema può consumare come un 200watt se lo usi con le prestazioni di un 200 watt. E' il peso da muovere che cambia i consumi le accellerazioni per quanto brucianti non cambiano il consumo di molto se il peso è quello.... lo aumentano ovviamente ma di poco. |
 |
|
|
GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2010 : 16:11:53
|
| alex_audi ha scritto:
puoi avere anche 1000 cavalli l'energia per spostare una bici è sempre quella quindi il tuo sistema può consumare come un 200watt se lo usi con le prestazioni di un 200 watt. E' il peso da muovere che cambia i consumi le accellerazioni per quanto brucianti non cambiano il consumo di molto se il peso è quello.... lo aumentano ovviamente ma di poco.
|
Vabbè però se mi dici così mi fai aumentare ancora dippiù l'ansia dell'attesa .... voglio assolutamente verificare!!!  Poi farò anche un test accurato sulle differenze tra il 5305 e il 5304 su cerchio molto più piccolo per vedere i vari consumi a parità di tensione e corrente se il 04 girando più veloce consuma meno o più, e anche in frenata, che avendo meno coppia ma stando su cerchio più piccolo come compensa la cosa. Poi essendo intercambiabili le campane posso montare l'uno o l'altro e vedere come va, al limite farò anche la conversione stella-triangolo su entrambi.
p.s. O.T comunque qua tra una cosa e l'altra per comprare una qualsivoglia cosa se non passano mesi non sono contenti,... però soldi se li prendono subito  va bene il C.A. che mi sta facendo Mario ok perchè ho chiesto io una cosa fuori dal normale e quindi si sta facendo arrivare il processore da Marte, però pure quelli della Crystalyte sono fantastici, la casa madre non risponde, quelli in Belgio mi hanno scritto che mi spediscono il 2 agosto perchè domani vanno in ferie .....mi hanno scritto anche quelli in Germania dove ho comprato le gomme slick che ritarderanno la consegna ahahahahhahahah .....comunque qua e la sto svelando qualche indizio sul lavoro in corso
|
http://superbaics.forumfree.it |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 10:15:31
|
RESOCONTO ULTIMO TEST 
Ieri sera ho girato fino a far staccare il bms così da svuotare per bene la batteria. (ad un certo punto ho fatto 20 giri in un parcheggio tipo circuito )
Risultato: incredibile ma vero, rispetto all'ultima volta, la capacità della batteria è AUMENTATA! 
distanza .................. 89km (contro 80km del primo test) carica .................. 10Ah (precisi come quelli nominali) energia .................. 796Wh (su 800Wh nominali stimati) consumo .................. 8.8 Wh/km Il bello è che stavolta ho fatto anche delle tirate ai 40 e ai 50 km/h! Ammetto che mi piace andare "smooth", per cui accelerazioni violente non ne ho fatte, però... Ieri sera mi son fatto Viale Togliatti ai 50 all'ora. La potenza era sui 700-800W a velocità costate, ma bastava un niente (una buca, un po' di sconnesso) per farla schizzare a 1200W.
Dati sorprendenti. Sarà perché ho gonfiato molto di più le gomme rispetto all'ultimo test ? Chissà! Con gomme lisce, con questa bici potrei riuscire ad arrivare a 100km di autonomia in piano e forse 60km/h di velocità massima.
 |
 |
|
|
motogigio73
Utente Attivo

Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 10:25:16
|
quante cariche scariche ha la tua batt? Anche io ho notato un aumento delle prestaz kmetriche dopo circa 5-6 ricariche |
Nine Joffa 800 W H.S. |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2010 : 10:36:27
|
mmm.. devo vedere sul cycle analyst ma penso sicuramente più di 5-6. secondo me fa bene anche non lasciarla lì ferma ma caricare e scaricare tutta la batteria. In effetti le gomme dovrebbero incidere su velocità e autonomia, ma non sui Wh/Ah erogati..
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 16:56:13
|
ULTIME NEWS
su percorso misto metà pianura e metà salita (colli dietro bologna) i dati sono: consumo ........... 11 Wh/km autonomia ......... 68 km carica ............ 10.45Ah energia ........... 781 Wh. da notare: in salita potenza erogata sui tratti in forte pendenza ..... 2000-2200 W ! velocità max (in discesa) e senza motore.................... 65 km/h velocità media di tutto il percorso misto .................. 25 km/h
ancora da notare: - sverniciato un SUV al semaforo!  - lamentele di un ciclista muscolare superato in salita verso paderno.. "non vale!!!" 
|
 |
|
Discussione  |
|