Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 il motore del futuro!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 00:08:25  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi.. vi lascio il link, dove potrete vedere il lavoro che sto facendo per mettere a punto questa tecnologia,

nel video potrete vedere il motore che ho costruito e la prova comparativa con un motore convenzionale(trapano)

con lo stesso strumento di misura.. il ciclosimulatore di elite(quanto sudore su quel rullo, quando facevo il ciclista serio)

ora quel simulatore sta lavorando per mettere a punto quel gioiello di motore che vedrete nel video..

fa impressione vedere il rendimento..

per la fisica ufficiale non esiste.. ma guardate che roba!

http://www.youtube.com/watch?v=nzVXAm_ONIk

pesa poco, non scalda, certo fa rumore, ma la cosa è risolvibile..

ora capite anche perchè sparisco per lunghi tempi..è questo progetto che mi toglie le mesate intere..

i drughsterbici, sono dei passatempi:), ma se faccio il gemello maggiore posso fare il bicimissile, con la metà della metà delle batterie..

ciao ragazzi!!

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 00:30:02  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
incredibile...ma come fa a "moltiplicare" il rendimento? non è mica una pompa di calore!
Torna all'inizio della Pagina

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 01:02:14  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non scalda! funziona con il principio della deviazione magnetica, praticamente si fa fare on off ai magneti permanenti, le bobine agiscono in maniera indiretta sul rotore..quindi non ci sono forze elettromotrici inverse..

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 01:44:14  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendevo il rendimento della pompa di calore dei condizionatori che le dai 1000W e te ne "tira fuori" 2500W, cioè moltiplica per 2,5 la potenza che fornisci (ovviamente non produce energia dal nulla ma dalla differenza di calore, come il frigorifero..)

cavoli che motore, hai intenzione di sperimentarlo su strada? il problema è una batteria che fornisca tutti quei volt...

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 02:15:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix .... e' il moto perpetuo....

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 07:56:29  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra un pò di giorni è probabile che quel valore di rendimento salirà..
se arriviamo al 300% (sogno) allorà veramente sarà una super svolta..

cmq penso all'errore dello strumento..che sicuramente nn è un dato reale,diciamo che fa un errore del 30%

il trapano quindi al posto di avere un rendimento del 67% ha un rendimento del 40%(mi sembra un pò pochino, ma meglio essere con le misure in difetto che in eccesso)

e mk12(lo abbiamo chiamato così) invece di avere il 175% ha il 140%

cmq valori che lasciano sbalorditi..si apre una nuova era??

ancora non ci credo..

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 08:34:02  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto
jumper ha scritto:

fabianix .... e' il moto perpetuo....

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 10:18:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm... Non vorrei rovinarvi la gioia... ma c'è evidentemente qualcosa di sbagliato nelle misure. Vuoi provare il contrario? Prendi un generatore a collegalo all'albero, e usalo per alimentare il motore. Dopo averlo avviato, se il motore continua a girare ed autoalimentarsi per almeno una giornata... Vi do tutti i miei averi e divento vostro umile servo!
Comunque qualcuno si è già messo a produrli, e spiega un po come funzionano:
http://www.flynnresearch.net/products/PPMT%20Products.htm

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 10:29:03  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flynn e' l'inventore di quel tipo di motore, e nel suo sito da nessuna parte si parla di rendimenti overunity(=moto perpetuo) e altre cavolate da cranks.
Come del resto non se ne parla nel brevetto, ormai vecchio di 7+ anni che ha depositato.
Il motore di Flynn abbastanza promettente ed interessante sopratutto per la leggerezza rispetto alla potenza.
Come del resto anche altri designs piu' convenzionali

Mentre invece queste "sperimentazioni" partono quasi sempre da siti di cranks come quelli che trattano di MEG e altre ridicole macchine del moto perpetuo..

Per la serie ... li conosciamo quasi tutti sti crankettini, la loro storia, i loro "amichetti" , ecc ecc
Una volta perdevo anche del tempo a spiegare gli errori, poi ho desistito, tanto e' inutile.

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 10:54:56  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Flynn e' l'inventore di quel tipo di motore, e nel suo sito da nessuna parte si parla di rendimenti overunity(=moto perpetuo) e altre cavolate da cranks.
Come del resto non se ne parla nel brevetto, ormai vecchio di 7+ anni che ha depositato.
Il motore di Flynn abbastanza promettente ed interessante sopratutto per la leggerezza rispetto alla potenza.
Come del resto anche altri designs piu' convenzionali

Mentre invece queste "sperimentazioni" partono quasi sempre da siti di cranks come quelli che trattano di MEG e altre ridicole macchine del moto perpetuo..

Per la serie ... li conosciamo quasi tutti sti crankettini, la loro storia, i loro "amichetti" , ecc ecc
Una volta perdevo anche del tempo a spiegare gli errori, poi ho desistito, tanto e' inutile.

abbiamo scritto e riscritto mail a flynn, ma non esiste risposta..

tra poco ragazzi ci saranno le prove ufficiali al banco, e li ci saranno poche scuse sul rendimento..

il discorso di attaccare un generatore, è molto complesso.. non credere.. in primis hai bisogno di un generatore ultraperformante con pochissime perdite, e poi sempre per non avere perdite i VA prodotti dal generatore devono essere quelli di cui ha bisogno il motore in cui ha quel suo massimo rendimento..

se cominci ad elevarli con trasformatori elettronica ecc.. addio..

per adesso il sistema è troppo critico nel suo guadagno di rendimento..

se come penso arriviamo al 300% allora pure la dinamo della topolino va bene..:)

l'errore nelle misurazioni sicuramente c'è come dato reale.. ma come dato relativo no..

nel senso che abbiamo fatto apposta la prova comparativa tra un motore convenzionale e quello di flynn. proprio per non incappare in errore..

qui non sono sòle ragazzi, è un anno che ci sto lavorando sopra, chi è stato da me nel mio laboratorio ha visto che ogni cosa che dico e faccio corrisponde a realtà..

i motori di flynn non li fabbricano da nessuna parte, se ne vuoi comprare uno non sai a chi rivolgerti, se scrivi a flynn nessuna risposta..

io vado avanti..

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 11:19:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io non ne capisco niente

che il moto perpetuo "nun se po ffa" però lo so anch'io

ma so anche che capita di cercare l'india e trovare l'america

quindi... in bocca al lupo, mac!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 13:51:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' quello che penso anch'io e infatti mi sento di incoraggiare mc-giver (magari senza parlare troppo di rendimenti del 300%).

Se poi ne esce fuori SOLAMENTE un motore interessante soprattutto per la leggerezza rispetto alla potenza è già un buon risultato.

elle ha scritto:

(...)
ma so anche che capita di cercare l'india e trovare l'america

quindi... in bocca al lupo, mac!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 14:32:17  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica cosa sulla quale vorrei far riflettere è sul fatto che
"l'energia non si crea nè si distrugge ma si trasforma"

detto questo sono pronto ad apprendere atto dell'esistenza di "meccanismi", chiamiamoli così, che possano incrementare il rendimento di un motore..

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 15:39:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se il rendimento fosse solo del 100,000001 % avremmo a disposizione tutta l'energia che ci serve per far funzionare il mondo: basterebbe fare motori molto grossi e farne tanti e potremmo mandare in soffitta tutte le centrali nucleari, eoliche, solari ecc ecc

Si parla del fatto che è rumoroso: ma il rumore è una perdita di energia, vuol dire che il suo rendimento teorico è addirittura maggiore a quanto misurato

Per tutto questo sono piuttosto scettico anch'io

Ma concordo che se è un motore che pesa poco che ha un ottimo rendimento e che non scalda, è comunque una innovazione molto importante !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 16:40:48  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affascinante. Mi sono interessato per un annetto ai motori magnetici e a macchine tipo free energy, poi ho scoperto che gli americani ti lasciano brevettare tutto fuorichè qualcosa che pretenda di creare il moto perpetuo e che i motori magnetici erano stati brevettati tramite una ditta di brevetti che apparteneva allo stesso inventore di tali motori.
Da quel giorno, ho deciso che mi entusiasmerò di nuovo solo se vedrò i risultati pratici di certi esperimenti.
Sarebbe bello. Vedremo.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 17:52:10  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pompa di calore non viola i concetti della termodinamica così come questi motori non violano le leggi del moto. Se una pompa di calore "moltiplica" l'energia fino a 5 volte e più, non vedo perchè un sistema analogo non possa essere applicato al moto sfruttando i principi del magnetismo
Forza Mac, regalaci la "pompa di moto"

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 18:26:49  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono più tosto scettico, quando nel mio lavoro devo risolvere un problema tecnico.
Sono costretto a guardarmi in giro per individuare le varie tecnologie necessarie, e spesso lo risolvo in maniera
Fantasiosa.
Ma mi accorgo che nei laboratori i tecnici messi davanti agli stessi problemi, arrivano alle sesse conclusioni.
Ce da dire che nella storia dell’umanità non ce stato mai un momento cosi prolifico è spesso idee interessanti
Che si scontrano con problemi di fattibilità, una nuova scoperta per altri scopi
Li rende fattibili.
Come disse un grande scienziato ma pessimo uomo (al livello umano).
Un giornalista chiede a freiherr von Braun qual è stata la cosa più difficile nell’andar sulla luna
Freiherr Von Braun risponde la Volontà
Leggi fisiche nella nostra realtà non si possono cambiare! Ma l’uomo è un animale testardo.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 18:35:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dumil la pompa di calore non moltiplica l'energia ma scalda in casa raffreddando l'ambiente esterno: il bilancio energetico è rispettato
I rendimenti superiori a 1 invece sottintendono che si ottenga più energia di quella che si immette: non riesco a capire da dove provenga questa energia
Perchè dici che questi motori non violano la legge del moto?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 18:43:53  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dumil, dai un ripassino di fisica lo possiamo fare eh

Le pompe di calore si valutano in base al COP non all' efficienza in quanto non scaldano ne raffrescano, ma si limitano a muovere il calore

siccome mi scoccio a scrivere, ti quoto wikipedia

Il processo della pompa di calore non viola la prima legge della termodinamica, perché ci vuole meno energia per muovere il calore che per produrlo, e nemmeno la seconda legge della termodinamica, perché il lavoro richiesto per muovere il calore da bassa ad alta temperatura è maggiore del lavoro che si può ricavare muovendo la stessa energia termica, in senso opposto, attraverso un motore ideale (e questo è il principio che limita il COP).

Un motore che eroga piu' energia di quanto consuma invece violerebbe la termodinamica e quindi sarebbe IMPOSSIBILE

ivanio: di Freiherr Von Braun ce ne sono due (tre col padre Magnus) : Wernher (quello dell' Apollo) e suo fratello Magnus anche lui ingegnere chimico, pilota della Luftwaffe e scienziato missilistico, mi sa che hai quotato Wernher

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 18:47:00  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualsiasi trasformazione implica un dispendio di energia
Se si vuole ottenere energia da una fonte, bisogna creare uno sbilanciamento e gestirlo
Se si vuole estrarre il potenziale da un combustibile ci vuole un motore, nessun motore degno di questo nome
Potrà avere un rendimento pari al 100%
dumil ha scritto:

La pompa di calore non viola i concetti della termodinamica così come questi motori non violano le leggi del moto. Se una pompa di calore "moltiplica" l'energia fino a 5 volte e più, non vedo perchè un sistema analogo non possa essere applicato al moto sfruttando i principi del magnetismo
Forza Mac, regalaci la "pompa di moto"

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 18:49:03  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e scienziato missilistico
jumper ha scritto:

Dumil, dai un ripassino di fisica lo possiamo fare eh

Le pompe di calore si valutano in base al COP non all' efficienza in quanto non scaldano ne raffrescano, ma si limitano a muovere il calore

siccome mi scoccio a scrivere, ti quoto wikipedia

Il processo della pompa di calore non viola la prima legge della termodinamica, perché ci vuole meno energia per muovere il calore che per produrlo, e nemmeno la seconda legge della termodinamica, perché il lavoro richiesto per muovere il calore da bassa ad alta temperatura è maggiore del lavoro che si può ricavare muovendo la stessa energia termica, in senso opposto, attraverso un motore ideale (e questo è il principio che limita il COP).

Un motore che eroga piu' energia di quanto consuma invece violerebbe la termodinamica e quindi sarebbe IMPOSSIBILE

ivanio: di Freiherr Von Braun ce ne sono due (tre col padre Magnus) : Wernher (quello dell' Apollo) e suo fratello Magnus anche lui ingegnere chimico, pilota della Luftwaffe e scienziato missilistico, mi sa che hai quotato Wernher

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 21:01:06  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@jumper ho messo "moltiplica" tra virgolette proprio perchè non mi si attribuissero tesi che non volevo sostenere. Sebbene il 30 in fisica risalga a quasi 20 anni fa non mi sono del tutto rincoglionito
Io non ho parlato di efficienza e so come funziona una pompa di calore e cosa è il cop. Forse non ho usato termini scientifici, ma non credo di aver detto corbellerie

Questi motori sfruttano i principi del parallel path di cui si sa ancora poco e di cui forse non tieni conto, ma i lavori di Mac e di tanta altra gente dimostrano che è possibile ottenere rendimenti molto superiori al 100%, senza violare alcuna legge fisica.

Probabilmente neanche mac sa bene cosa succede, ma di fatto succede.
Purtroppo essendo una tecnologia sotto brevetto, seppur mac ne traesse fuori qualcosa di buono come pare avviato a fare, non potrebbe sfruttarlo economicamente, ma sai che soddisfazioni che si sta togliendo?

www.avanzidipopolo.it

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 21:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate , ma facendo un discorso terra terra per me che non capisco nulla di fisica o quant'altro vorrei sapere qual'è la resa di un motore delle nostre bici e quanto potrebbe essere quello sperimentato?
i motori delle nostre bici attuali possono essere migliorate ?
grazie

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 21:25:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

Questi motori sfruttano i principi del parallel path di cui si sa ancora poco e di cui forse non tieni conto, ma i lavori di Mac e di tanta altra gente dimostrano che è possibile ottenere rendimenti molto superiori al 100%, senza violare alcuna legge fisica.

Veramente si sa moltissimo sui motori e il magnetismo , tanto che lo stesso Flynn sti motori li ha modellizzati con un tool commerciale , ma vabbe' non so discutere di religione , poi quando anche il sommo profeta, Flynn, e' d'accordo con la fisica e rimangono solo alcuni incompresi piu' realisti del re... che parlano di moto perpetuo

Puo' essere che i fisici non abbiano capito niente finora del mondo e allora sti "sperimentatori" li vedremo presto vincere il Nobel, o l'IGNobel, vedremo ahahahah

Io, punto sul secondo

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 21:32:47  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè dipolo, diciamo che i motori di cui si parla di solito qui hanno rendimenti intorno all'80% contro il 300% teorico del motore di mac e il 170% sporco empirico. Tenendo presente che i motori a scoppio sono su valori nettamente più bassi (credo intorno al 20%), muovere una bicicletta sarebbe il minimo che si possa fare.

www.avanzidipopolo.it

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 21:35:00  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce sempre da imparare dalle cose (che funzionano), e che non si sono ancora capite fino in fondo
In realtà e possibile che un motore generi più energia di quanta se ne i metta, a patto che nel bilancio finale
( resa) entrino altre componenti che concorrono al risultato finale che supera spesa energetica

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 21:42:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

bè dipolo, diciamo che i motori di cui si parla di solito qui hanno rendimenti intorno all'80% contro il 300% teorico del motore di mac e il 170% sporco empirico. Tenendo presente che i motori a scoppio sono su valori nettamente più bassi (credo intorno al 20%), muovere una bicicletta sarebbe il minimo che si possa fare.

Grazie quindi tutto sommato i motori elettrici hanno una buona resa e quindi per dimezzare i consumi in teoria bisognerebbe avere motori con una resa superiore al 160%

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 17:44:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ossignore: me lo volete vendere uno di questi motori che hanno un rendimento maggiore di 1 ?

Mi servirebbe un motore da 5 kW
Sono disposto a lavorare assiduamente per ottimizzare il generatore di corrente che gli collegherei (tanto farei girare tutto a carico e velocità angolare costante)
Con l'eccesso di energia (che se non prelevo, mi farebbe accelerare il sistema motore-generatore) ci carico una batteria
E sono disposto a sostituire la batteria in carica ogni due ore per metterne sotto un'altra

Con un misero rendimento del 110% e con questo giochetto (che potrei automatizzare), ci risparmio i 200 euro al mese della bolletta dell'Enel
Se il tutto mi costa meno dei ventimila euro di un impianto fotovoltaico è l'affare del secolo

E me ne frego se in qualche posto dell'universo qualche Extraterrestre verde e con le antennine si vedrà sparire dell'energia che gli viene fatturata dall ' ENEL esoterica, che gli assorbo io con il mio motore

---

Tornando seri: se davvero si potesse realizzare un motore così, avremmo definitivamente chiuso con i problemi energetici, con i combustibili fossili e con quelli nucleari

MacGiver: aspetto davvero con grande curiosità i risultati di una prova al banco con strumenti adeguati (e magari con un oscilloscopio per vedere le forme d'onda dell'assorbimento, che ho il timore possano falsare la lettura di strumenti come i tester)

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 17:54:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

E me ne frego se in qualche posto dell'universo qualche Extraterrestre verde e con le antennine si vedrà sparire dell'energia che gli viene fatturata dall ' ENEL esoterica, che gli assorbo io con il mio motore

Finora la cosa piu intelligente che ho sentito!!

sfiamma
Utente Medio

Lombardia

160 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 18:04:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di sfiamma Invia a sfiamma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMUNQUE, prima di sparare a vanvera ipotesi insulse, magari leggete 1 po su internet che c'è scritto !

1) NON SI PUO PARLARE DI RENDIMENTO > 1 IMPOSSIBILE ! andate al politecnico, chiedete del pinotti (docente di fisica)

2) Sapete che avete un frigor in casa che consuma 500w e ne produce 1500 ???? nn è morto nessuno x questo, si chiama appunto pompa di calore! e il suo coefficiente è il COP, quindi se volete parlare di qualcosa, parlate di COP NON RENDIMENTO !

3) A quanto pare, nn si hanno le idee chiare sulla provenienza di questa "energia extra", cmq c'è il sito del motore, 1 po di cose le spiega

gioscarab
Utente Normale

Lombardia

71 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 23:03:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gioscarab Invia a gioscarab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se davvero ci sei riuscito Mc, non venderti.
Potresti cambiare molte cose nella reltà globale.

E-nduro 500w 48v
E-camel 250w 36v
www.wheelsworld.org

lemmelemme
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 12:14:30  Mostra Profilo Invia a lemmelemme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Suggerirei di controllare bene quello che si misura, ricordo che un voltmetro, per quanto digitale, fornisce misure abbastanza precise solo nel caso di corrente continua o alternata sinusoidale a bassa frequenza; per altre forme d'onda (esempio trapano con regolazione a TRIAC o altri tipi di PWM) bisogna misurare in altro modo per ricavare la potenza effettiva.
Per quanto riguarda il moto perpetuo o rendimenti superiori all'unita` penso sia meglio lasciar perdere e concentrarsi su altri vantaggi tipo la leggerezza o semplicita` del motore.

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 18:38:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque se sei in zona veneto possiamo fare un paio di misure con un oscilloscopio serio e ti mostro esattamente qual'è il vostro errore di misurazione. Basterà collegare un canale alla tensione e un canale alla resistenza di shunt per la corrente, poi usare la comoda funzione "multiply" per vedere la potenza e fare un pò di grafici, utili per una comparazione con il trapano.

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 12/11/2008 : 23:57:05  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi, io non lo so da dove viene l'eccesso.. e non si può parlare di over unit, perchè effettivamente non sappiamo cosa entra oltre la corrente fornita..

per il resto la corrente in entrata è livellatissima dall'oscillo non c'è un minimo di ripple..

la misura dell'uscita forse non è precisissima, perchè il rullo da un dato relativo

ma per quello ho fatto la prova comparativa con il trapano, e cmq il guadagno in confronto al trapano è talmente elevato che qualsiasi errore viene cmq coperto..

il principio è semplice, si sposta un flusso magnetico creato da magneti permanenti, quindi gratis, con una particolre configurazione delle bobine, le bobine fanno da deviatrici a questo flusso, e il rapporto è 1 a 10 tipo 1 tesla di magneti, 0,1 tesla creato dalle bobine, quindi capite da voi perchè consuma poco,,

io vado avanti senza nessuna cautela, tanto sto divulgando tutto, io ci studio sopra, non viglio farci un businnes, il brevetto è di flynn non il mio

sto solo dando l'oppurtunità di farlo conoscere a più persone possibile, cosi tutti sapranno costruirlo( che è molto semplice) ma nessuno lo potrà mai "ingabbiare", tutti quelli che si sono tutelati, diventanto gli unici depositari del sapere di quell'invenzione son finiti tutti nell'ombra..

invece cosi tutti lo sanno, meglio così!

odio i segreti!

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 19:15:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, quindi il problema è che credi che i magneti regalino energia dal nulla.... Beh, purtroppo non è così: immaginati i magneti come delle molle... Una volta che hai sfruttato la capacità del magnete di attrarre-allontanare un'altro magnete, devi usare comunque una forza maggiore per riportarlo al punto di partenza e completare il ciclo. Solo perchè la molla è invisibile, non vuol dire che non rispetti le leggi della fisica! Questo è quello che ho imparato dopo aver speso un bel pò per sperimentare con magneti, la spiegazione non è delle migliori ma non saprei come altro dirlo. Comunque, continua a sperimentare, non ti voglio (e anche se volessi non ci riuscirei ) fermare!

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 21:04:47  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

Ok, quindi il problema è che credi che i magneti regalino energia dal nulla.... Beh, purtroppo non è così: immaginati i magneti come delle molle... Una volta che hai sfruttato la capacità del magnete di attrarre-allontanare un'altro magnete, devi usare comunque una forza maggiore per riportarlo al punto di partenza e completare il ciclo. Solo perchè la molla è invisibile, non vuol dire che non rispetti le leggi della fisica! Questo è quello che ho imparato dopo aver speso un bel pò per sperimentare con magneti, la spiegazione non è delle migliori ma non saprei come altro dirlo. Comunque, continua a sperimentare, non ti voglio (e anche se volessi non ci riuscirei ) fermare!

b'è.. in questo motore, i magneti non li sfrutti cosi.. quello che viene sfruttata è la loro caratteristica di avere un flusso costante..

che in altri modi come dici tu quello che danno poi si riprendono..

ma qui è molto diverso.. il flusso viene spostato da una parte all'altra..e il lavoro del flusso spostato viene sfruttato su un rotore..il rotore fa in modo di far chiudere un flusso tra NS del Parallel path e in quell'istante durante il lavoro massimo il consumo del sistema va quasi a 0..

per quello ci sono questi rendimenti..

se a quel motore mentre gira togli i magneti il motore di ferma, la corrente che viene data alle bobine non riesce a far muovere il motore..

non è giocare con le calamite qui.. fidati..

poi se si smagnetizzano col tempo.. magari.. almeno sappiamo da dove viene l'eccesso.. ma sai se dopo un anno cambi 6 eur di magneti non mi sembra un problema..

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4164 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 21:14:19  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gip_mad ha scritto:

devi usare comunque una forza maggiore per riportarlo al punto di partenza e completare il ciclo.....

e se in quell'attimo si togliesse corrente al magnete e per inerzia superasse il punto poi non riprenderebbe la spinta magnetica quando la ridiamo?
Scusate sono incompetente, non credo sia possibile ottenere il moto perpetuo, però combinare una spinta magnetica con l'aiuto di un volano non mi sembra una brutta idea.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 21:42:08  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque sia la cosa, se a pari potenza risulta più leggero, sarebbe un notevole passo a vanti
Perchè con quello che risparmio in peso dal motore, lo metto in batterie
In questo periodo sto sperimentando le lifepo4 un paco da 48v 30ah la deferenza rispetto alle piombo e impressionante non solo e più leggera ma anche nelle salite più dure la batteria non cala
Con un motore senza spazzole 740 watt fa oltre 80 km a manetta senza pedalare, il futuro dell’elettrico e assicurato (se durano )
Se dovessi riuscire a realizzare un motore anche solo un po’ più leggero sarei onorato di poterlo acquistare
saluti
Ivanio

giordano5847 ha scritto:

gip_mad ha scritto:

devi usare comunque una forza maggiore per riportarlo al punto di partenza e completare il ciclo.....

e se in quell'attimo si togliesse corrente al magnete e per inerzia superasse il punto poi non riprenderebbe la spinta magnetica quando la ridiamo?
Scusate sono incompetente, non credo sia possibile ottenere il moto perpetuo, però combinare una spinta magnetica con l'aiuto di un volano non mi sembra una brutta idea.

gip_mad
Utente Attivo

Veneto

705 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 22:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gip_mad Invia a gip_mad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac, more power to you! Spero vivamente che tu riesca a tirarne fuori qualcosa di interessante. Sono sempre disponibile per la prova con l'oscilloscopio comunque! Più che altro perchè sono curioso di venire a vedere quell'affare!

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 22:33:12  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

gip_mad ha scritto:

eheh magari fosse così facile.. fino a quel punto morto e per caricare il volano di energia il magnete metti che ti ha dato 100

per passare il punto morto ti richiederà sempre quel 100 piu un qualcosina..

in quel caso si comportano come vere e proprie molle..

ma il magnete non và sfruttato cosi..

nel parallel path la cosa è completamente diversa..

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 17:38:10  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mac-giver ha scritto:

poi se si smagnetizzano col tempo.. magari.. almeno sappiamo da dove viene l'eccesso.. ma sai se dopo un anno cambi 6 eur di magneti non mi sembra un problema..

Sono stupito da quanto letto, come molti altri che hanno costruito i propri riferimenti quotidiani intorno all'inviolabilità dei principi della termodinamica. Ma non credo che il nostro amico sia matto. Al contrario, ha anche indicato quella che è - a naso - l'unica ipotesi percorribile (ovemai funzionasse) per conciliare le posizioni senza presupporre il moto perpetuo. Motore a Demagnetizzazione permanente. A parte la disponibilità della materia prima (ma occorrerebbe capire ache la velocità dei "consumi") praticamente l'inizio di un nuova era.

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 09:56:42  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mec-giver vorrei sapere alcuni dati: il peso del motore con l’elettronica di controllo/ i watt forniti e i watt resi
Per fare un raffronto con le prestazioni del mio motore senza spazzole da 740 watt
Saluti .

mac-giver ha scritto:

giordano5847 ha scritto:

gip_mad ha scritto:

eheh magari fosse così facile.. fino a quel punto morto e per caricare il volano di energia il magnete metti che ti ha dato 100

per passare il punto morto ti richiederà sempre quel 100 piu un qualcosina..

in quel caso si comportano come vere e proprie molle..

ma il magnete non và sfruttato cosi..

nel parallel path la cosa è completamente diversa..

mac-giver
Utente Medio

107 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 10:51:53  Mostra Profilo Invia a mac-giver un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il video non l'hai visto??

cmq 100watt forniti 175 resi.. (più o meno)

poi ancora da mettere a punto con la centralina per vedere se anche erogando 500watt abbiamo questi rendimenti..

ma calcola che anche quando sull'asse cerano 400watt ne consumava 350:)

per ora pesa 4 kg, ma se uno fa le flange di accoppiamento in plastica vanno via altre due kg..

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 13:13:49  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma nei 4 kg non ce l’elettronica ?, alla fine avevo ragione quando dicevo che bisogna creare uno sbilanciamento e gestirlo.
Buon lavoro e tienici informati

mac-giver ha scritto:

il video non l'hai visto??

cmq 100watt forniti 175 resi.. (più o meno)

poi ancora da mettere a punto con la centralina per vedere se anche erogando 500watt abbiamo questi rendimenti..

ma calcola che anche quando sull'asse cerano 400watt ne consumava 350:)

per ora pesa 4 kg, ma se uno fa le flange di accoppiamento in plastica vanno via altre due kg..

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 14:08:21  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rodesimo ha scritto:

Motore a Demagnetizzazione permanente. A parte la disponibilità della materia prima (ma occorrerebbe capire ache la velocità dei "consumi") praticamente l'inizio di un nuova era.

Rispondo a te, su questa tua ipotesi, visto che non metti in dubbio la legge di conservazione dell' energia, ma hai solo fatto un ipotesi errata (ma del resto non e' il tuo campo).

L'energia immagazzinata in un magnete permanente, si chiama scientificamente densita' di energia magnetica e si misura in Mega Gauss-Oersted, MGOe, o in KJ/m^3 se preferisci , il rapporto fra le unita' e' 1/8.
Un valore di 25-30 KJ/m^3 e' quello tipico, anche se ci sono magneti che arrivano fino a 50 MGOe (uso unita' differenti per farvi fare pratica ) .

Un magnete di 10cm x 1 x 1 dovrebbe contenere quindi un energia di 0.3 J ... wow .. che culo!
Smagnetizzandolo completamente, quindi scaricando questa "enorme" energia in due minuti, otterresti una potenza di 0.0025 Watts

Rodesimo
Utente Medio

Campania

129 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 23:23:16  Mostra Profilo Invia a Rodesimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jumper delle opportune precisazioni. A volte intravedo le direzioni delle cose ma mi sfuggono le loro dimensioni che invece fanno la differenza. Ma dimmi, che cosa rende un magnete "magnetico" spontaneamente? Posso faticosamente farmi un'idea del magnetismo generato da elettricità, ma MAI ho afferrato quello naturale. Perciò ho considerato "pensabile" che una "demagnetizzazione permanente" potrebbe liberare energia. In questo senso la massa del magnete avrebbe potuto essere ininfluente: in fondo anche dalla fissione di qualche grammo di uranio ne esce un bel poco...
Peccato però.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 01:27:35  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh fai una domanda semplice, la cui risposta (corretta ed esaustiva) e' molto ma molto complessa, e richiede la conoscenza della meccanica quantistica.

I materiali (ferro-ferri-para)magnetici hanno degli elettroni spaiati, e quindi non applicandosi il principio di Pauli, questi elettroni potranno cambiare il proprio momento magnetico (qquantisticamente legato allo "spin" ) in presenza di un campo elettromagnetico, allineandosi tutti questi "piccoli magneti" si ottiene l'effetto magnetico piu' o meno pronunciato

Nei ferromagnetici, oltre ad esserci elettroni spaiati , essi oltre alla tendenza ad allinearsi con un campo elettromagnetico esterno, hanno anche la tendenza ad allinearsi tra di loro, quindi a mantenere le proprieta' magnetiche anche dopo che il campo magnetico esterno e' stato rimosso.

Questo almeno finche' non si aumenta la loro temperatura oltre il punto di Curie, oltre il quale il disordine termico fa superare il pozzo di minima energia dell' ordine ferromagnetico , e quindi il materiale perde la sua magnetizzazione.

Spero di essere stato chiaro, e di non essere andato troppo sul tecnico, se non sono riuscito a rendere il concetto mi dispiace, ma considera a mia discolpa che ho bevuto piu' di 3/4 di grappa

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 22:45:33  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore Lemco Lemco/Lynch già prodotto e venduto da anni raggiunge con tecnologie tradizionali il 93% del rendimento
Non è male..... ma 140 % è meglio non ci capisco molto di quello che scrivete ma immagino che il restante 60%
venga tirato fuori dalla forza meccanica che produce in natura un calamita.. resta quindi il fatto che l'energia non
viene dal nulla in questo caso si è trovato il modo di sommare due energie l'elettrica e di attrazione. FICO !!!!
Un ipotetico motore solo magnetico senza elettricità darebbe quindi circa un energia pari alla differenza solo
che senza aiuto elettrico è difficile da realizzare ?

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 18/11/2008 : 22:55:04  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quelli terra terra come me :
Possiamo chiamarlo quindi motore elettrico sovralimentato da calamita che non inquina non scalda e costa poco ?
Quanto dura la forza attrattiva dei magneti ?
Ho comprato su internet quei magneti del vostro primo esperimento ad aprile sono potentissimi talmente potenti che uno mi ha strappato l'altro dalla mano e l'ha attirato così forte a se che l 'ha sbriciolato in pratica sfruttate quell'energia cinetica li ?

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 10:15:52  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una riflessione che forse non tutti fanno: se la calamita mi sposta un chiodo fa un lavoro e sembra che abbiamo avuto energia dal nulla, ma se pensiamo di dover portare il chiodo allo stesso punto di prima dovremo fare un lavoro uguale che annulla il primo, la calamita quindi non regala energia.
Il principio del parallel path è diverso; se ho capito bene si suppone che utilizzando la deviazione del flusso magnetico si possa ottenere una energia superiore a quella utilizzata per deviarlo

www.avanzidipopolo.it

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 19/11/2008 : 15:41:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dumil ha scritto:

una riflessione che forse non tutti fanno: se la calamita mi sposta un chiodo fa un lavoro e sembra che abbiamo avuto energia dal nulla, ma se pensiamo di dover portare il chiodo allo stesso punto di prima dovremo fare un lavoro uguale che annulla il primo, la calamita quindi non regala energia.
Il principio del parallel path è diverso; se ho capito bene si suppone che utilizzando la deviazione del flusso magnetico si possa ottenere una energia superiore a quella utilizzata per deviarlo

Io non ne capisco niente, ma lasciando stare il moto perpetuo forse da qualche parte esisterà la possibilità di imbrigliare energie vaganti. Mi sembra che in giro per l'universo di energia ce ne sia parecchia, il problema è riuscire a sfruttarla ai nostri scopi più che altro.

Anche le maree se vogliamo non sono un moto perpetuo, rallentano la velocità di rotazione della Terra ad esempio, ma per quanto riguarda la mia misera esistenza e anche quella dei miei nipoti e pronipoti le posso considerare perpetue (lo spero almeno...di sti tempi )

Altro esempio: le sonde spaziali accelerano la loro velocità con la fionda gravitazionale rubando energia ai corpi celesti, ma non paghiamo noi le bollette

Detta la mia banalità me ne torno nella tana dell'incompetente.

ps- ecco il motore della mia prossima bici : http://www.youtube.com/watch?v=XKtIsrc-LHs

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.