| Autore |
Discussione  |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 00:26:10
|
La mia idea di bici elettrica prende sempre più forma, qui sotto ne potete vedere uno schizzo. Come si può osservare la bici ha il carro rialzato, qui una immagine dal vero http://www.geocities.com/de_cycleman/alpinestars.html Il carro rialzato sembra formare un appoggio ideale per le batterie, mi sono solo dovuto ingegnare su un sistema di appoggio solido e che garantisca la rimozione con semplicità:
Immagine:
 31,22 KB
I pezzi in rosso saranno realizzati da me in ferro usando degli angolari e saldando dei supportini appostiamente forati per i buchi dei portaborracce, sotto di essi (in giallo) vorrei mettere del materiale smorzante, ma ancora non ho trovato cosa. La batteria ovviamente è in grigio, mentre in verde si vede la centralina. Ho pensato di ricoprire la batteria con della guaina liquida per "stagnarla", i cavi ovviamente saranno racchiusi in una guaina termorestringente. Alla batteria applicherò un manico o una tracolla.
Devo poi studiare i pezzetti in giallo (con cosa ammortizzo?) e un proseguimento dei pezzi in rosso per formare una gabbia a cui sia possibile applicare una chiusura a chiave o un lucchetto, ma il bms mi rompe un po' le scatole: la gabbia vorrei chiuderla con un po' di forza e quindi il bms deve stare fuori, vorrei inscatolarlo come dasti e metterlo sotto.
Cosa consigliate per un attacco "stagno" alla centralina? Per non essere alla mercè di ogni pirla che passa e da gas, quando lascio la batteria attaccata, come stacco l'alimentazione? Interruttore a chiave? Se non ho capito male è difficile reperirne resistenti ad amperaggi elevati. Jumper ipotizzava l'uso in concomitanza di un relè, ma per me è quasi arabo 
Per ora mi fermo, ma verrà di certo fuori altro...
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 00:57:35
|
Per il materiale ammortizzante potresti utilizzare un pezzo di quei fogli di neoprene che si mettono sotto gli acquari che è compatto ma ammortizza bene. Questo materiale lo trovi nei negozi che vendono gomma o gommapiuma. Alla malparata potresti utilizzare quei tappetini per il fitness che si comprano nei supermercati. Per togliere corrente alla centralina io ho utilizzato un interruttore a chiave bipolare, ho collegato i due poli assieme in modo da utilizzarlo da monopolare e non ho messo il relè. In effetti questi interruttori generalmente non sopportano correnti elevate e l'uso di un relè appropriato sarebbe consigliabile. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 01:03:34
|
perdonami ma non capisco, cosa vuol dire che hai collegato i due poli assieme?
edit per i materiali di ammortizzo mi serve qualcosa di sostenuto, in realtà non deve ammortizzare nulla ma solo sostenere l'agolare perchè non si pieghi ed essere morbido dalla parte telaio per non rovinarlo. Per ora la cosa migliore che mi è venuta in mente è legno dentro camera d'aria.
|
 |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 01:08:24
|
sara' che io non sarei in grado di fare tutto quell'ambaradan ma ho preso un pacco batteria che sta nel "triangolo" con incavi per aderire bene al telaio, si fissa con 3 fascette da elettricista, gia compreso di blocchetto con chiave....
capito, hai gia la batteria..... |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 01:15:15
|
Praticamente ho collegato i due interruttori che compongono il bipolare in parallelo. Chiaramente ora funziona come un monopolare e l'ho messo in linea sul negativo.
Per il "materiale di ammortizzo" se ne fai quell'uso il neoprene non Ti serve.
| dumil ha scritto:
perdonami ma non capisco, cosa vuol dire che hai collegato i due poli assieme?
edit per i materiali di ammortizzo mi serve qualcosa di sostenuto, in realtà non deve ammortizzare nulla ma solo sostenere l'agolare perchè non si pieghi ed essere morbido dalla parte telaio per non rovinarlo. Per ora la cosa migliore che mi è venuta in mente è legno dentro camera d'aria.
|
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 01:17:51
|
eh, penso che 12kg di batteria fissate con 3 fascette non mi sentirei molto sicuro sui 50km/h, però la cosa farebbe gola anche a me. Dove l'hai presa? Prezzo?
@dasti, continua a non essermi chiaro, può funzionare con una 48v 20ah?
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 01:31:06
|
Ok, forse data l'ora non sono molto lucido e non riesco a spiegarmi o forse sto dicendo cavolate. Lascia stare e metti un relè comandato dall'interruttore a chiave che rimane l'idea migliore.
| dumil ha scritto:
eh, penso che 12kg di batteria fissate con 3 fascette non mi sentirei molto sicuro sui 50km/h, però la cosa farebbe gola anche a me. Dove l'hai presa? Prezzo?
@dasti, continua a non essermi chiaro, può funzionare con una 48v 20ah?
|
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 02:28:27
|
Dumil: innanzitutto le fascette le fanno di varie dimensioni, alcune sono pensate per reggere anche 100+kg l'una .... Con quelle fascette ci ammanettano la gente.
Cmq per gli ammortizzatori in gomma puoi usare i silent block che montano sotto i condizionatori, sottili e resistenti alle vibrazioni.
L'interruttore, ovviamente un rele' ti da tutta una serie di vantaggi |
  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 09:13:35
|
Interessante. Non puoi postare la foto?
| sandrosandro ha scritto:
sara' che io non sarei in grado di fare tutto quell'ambaradan ma ho preso un pacco batteria che sta nel "triangolo" con incavi per aderire bene al telaio, si fissa con 3 fascette da elettricista, gia compreso di blocchetto con chiave....
capito, hai gia la batteria.....
|
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 11:10:07
|
| Messaggio di dumil I pezzi in rosso saranno realizzati da me in ferro
|
ricordati di verniciarli altrimenti arrugginiscono. |
collaboratore video |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 15:16:19
|
| Messaggio di dumil
La mia idea di bici elettrica prende sempre più forma, qui sotto ne potete vedere uno schizzo. Come si può osservare la bici ha il carro rialzato, qui una immagine dal vero http://www.geocities.com/de_cycleman/alpinestars.html Il carro rialzato sembra formare un appoggio ideale per le batterie, mi sono solo dovuto ingegnare su un sistema di appoggio solido e che garantisca la rimozione con semplicità: Devo poi studiare i pezzetti in giallo (con cosa ammortizzo?) e un proseguimento dei pezzi in rosso per formare una gabbia a cui sia possibile applicare una chiusura a chiave o un lucchetto, ma il bms mi rompe un po' le scatole: la gabbia vorrei chiuderla con un po' di forza e quindi il bms deve stare fuori, vorrei inscatolarlo come dasti e metterlo sotto.
|
CIao Dumil, non mi è chiaro, hai comprato questa bici o stai realizzando il telaio? Perchè il carro rialzato mi sembra si stato fatto per renderlo più corto, in modo da accentuarne la reattività e l'assetto sportivo. |
 |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 15:41:53
|
| dumil ha scritto:
|
da asvea cremona... mi pare fra i 5 e i 600 euro... ma non ricordo se era compresa la centralina o meno... comunque i prezzi li trovi sul sito, queste fra l'altro loro non so se le hanno ancora o se gli devono arrivare,
le fascette servono per il fissaggio, in realtà il pacco sta gia' aderente al telaio di suo....
ti posto una foto cosi vedi meglio

il set era forzato in quanto la bimba stava facendo la pappa... (leggasi bici attaccata alla corrente)
se riesci a vedere ci soo 3 fascette sul lato lungo del pacco, una sul lafo corto (che non si vede), io in piu per sicurezza ne ho messo un paio a mo di cintura di sicurezza...
ancora ieri ci ho fatto piu di 200 gradini e non ha dato segni di cedimento.... a giorni dovrebbe arrivare il supporto per il palmare che uso per i "filmini" cosi poi vi delizio un poco
|
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 19:59:35
|
ragazzi, ho cominciato con le saldature, fichissimo, mi sono quasi bruciato le retine , ma che soddisfazione. Non avevo mai saldato il ferro, non è difficile, rompe solo che con la maschera non si vede un tubo, allora ti affacci e ti bruci le retine. Il primo pezzo è fatto, il secondo spero di aver tempo domani.
@picus sto solo saldando i pezzi rossi, il telaio già ce l'ho, è identico a quello della foto linkata. La mia prima mtb, la pagai 1 milione e mezzo nei primi anni novanta usata (ma era praticamente nuova, aveva ancora i peletti sulle gomme), nuova ne costava quasi tre. Come dici tu la geometria ne migliora le caratteristiche soprattutto in salita e di reattività. Il tubo piantone storto permette alla ruota posteriore di stare più sotto la sella. Le tubazioni sono di grosso spessore, spero che siano robuste come immagino, sebbene un po' vecchie e sfruttate. Posterò un po' di foto più in là. Devo portare il telaio a far sostituire la serie sterzo e mettere una forcella ammortizzata, oltre a dare una riassestata al movimento centrale.
|
 |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 20:32:59
|
| sandrosandro ha scritto: ho preso un pacco batteria che sta nel "triangolo" con incavi per aderire bene al telaio, si fissa con 3 fascette da elettricista, gia compreso di blocchetto con chiave....
|
ciao Sandrosandro, dove hai preso il contenitore delle batterie? |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 20:36:47
|
| dumil ha scritto:
ragazzi, ho cominciato con le saldature, fichissimo, mi sono quasi bruciato le retine , ma che soddisfazione. Non avevo mai saldato il ferro, non è difficile, rompe solo che con la maschera non si vede un tubo, allora ti affacci e ti bruci le retine.
|
occhio che e' davvero pericoloso guardare mentre si sta saldando senza usare la maschera,se non si vede niente bisogna usare un vetro meno scuro,se stanotte e domani ti senti come se avessi dei granelli di sabbia negli occhi e' per questo motivo,ma che tipo di saldatura hai usato? a cannello? con riporto o senza? |
collaboratore video |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2008 : 21:42:54
|
Ciao dumil non credo debba preoccuparti per l'amperaggio dell'interuttore o chiave che metterai,perchè avrai dalla centralina un rosso e un nero grandi da collegare direttamente alle batterie poi un rosso piccolo che unirai tramite l'interuttore al rosso grande,li passa poca corrente,è come se il relè fosse già all'interno della centralina. Poi l'attacco rosso a destra,quello dalla parte della sella io lo farei alto fino alla fine delle batterie con un collare a C per evitare che il pacco possa uscire lateralmente, nella parte verde dove metterai centralina e bms ho paura che sia stretta per entrambi,eventualmente potresti usare una borsetta triangolare da mettere davanti alle batterie, per gli spessori potresti usare i feltrini delle sedie che hanno già il biadesivo attaccato,ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2008 : 00:21:04
|
grazie a tutti per i suggerimenti, gli occhi stanno bene, ma qualche flashata me la sono presa per inesperienza e perchè non ci vedevo davvero un tubo con la maschera, la saldatura comunque l'ho fatta ad arco o elettrodo.
@bilndo in effetti i pezzi di ferro devono continuare sopra formando una specie di gabbia, ma devo comprare ferro più fino. Quando avrò il kit poi mi rileggerò il suggerimento per l'attacco dell'interruttore sperando di trovare i fili che dici sulla centralina del crystalyte. Per gli spessori mi serve che siano alti almeno un cm per alzare la posizione della batteria quel tanto che non batta sul tubo obliquo, ma forse potrei anche non metterli, il ferro è robusto e non credo che cederà, alle brutte metterò un pezzo di legno con della camera d'aria. Per la centralina e bms confido di farcela a ficcarli lì |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 18:23:07
|
Allora, riprendo l'argomento, ho finito la prima fase di saldatura e completato i pezzi che andranno rifiniti, antirugginati e verniciati. Posto qualche foto
Immagine:
 91,52 KB
Immagine:
 114,55 KB
Immagine:
 127,59 KB
e ora la batteria: l'ho "spellata" dell'involucro più esterno fatto di cartoncino e nastro, incollato con colla a caldo (tra 'mpicci e 'mbrogli avrò guadagnato quasi un cm), poi ho scrostato i residui di colla dal nastro che era rimasto sotto.
Immagine:
 93,34 KB
la batteria è composta da due blocchi chiusi a libro in mezzo ai quali c'è uno strato ammortizzante, un foglio di gomma di 2-3mm che però non si vede
Immagine:
 176,32 KB DOMANDONE: i connettori neri che raggruppano i fili che arrivano al BMS (in basso a sx) si possono cambiare? vorrei accorciare i fili che sono troppo lunghi e mi danno noia
Immagine:
 92,3 KB
le batterie non sono saldate, o meglio non tutte, in questo particolare si nota che la lamella viene via dal culetto della batteria.
Ho poi fatto una scatoletta di legno che andrà a raccogliere bms e fili vari e che sarà posizionata sotto alla batteria incastrandosi tra i due supporti.
Non mi rimane che impermeabilizzarla (guaina liquida?) e ordinare un po' i fili. Quelli del BMS si possono accorciare?
|
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 20:08:10
|
Il lavoro promette bene, bravo Dumil. Non ho consigli da darti, ma faccio il tifo e seguo questo lavoro con attenzione! |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 20:18:55
|
dumil: io sacrificherei il nastro americano e controllerei bene il pacco prima , saldature e tutto; fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio  |
  |
 |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 21:07:10
|
| sandrosandro ha scritto:
ciao cam,
le batterie le ho prese da asvea (cremona)
|
Ciao! Ma quando le hai prese? ...e soprattutto che sono..Lifepo4? Prezzo?!? ..Non sapevo che asvea vendesse anche batterie particolari oltre le SLA. Saluti |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 22:11:32
|
| io pensavo ad una soluzione molto semplice una scatola di plastica rigida tipo abs che contenga le batterie con un margine di 2 o 3 centimetri dove metteremo il neoprende per assorbire le vibrazioni e di praticare un incavo nella parte che tocca il tubo verticale (quello dove si infila la sella) in modo da incastrare la scatola nel tubo e di usare le viti della borraccia solo per evitare che la scatola si sfili dal suo incastro. Il peso delle batterie verrebbe ripartito fra tubo orizzontale della sella e tubo obliquo appena trovo una scatola buona posto le foto. poi magari si potrebbe aggiungere un coperchio laterale munito di serratura. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 22:42:50
|
eh jumper, mi piacerebbe controllare tutto, già oggi m'era venuto lo sghiribizzo di spogliarla tutta nuda, ma poi se tolgo il nastro mi vengono via tutte le saldature dietro.
ci penso su... |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 23:30:15
|
| dumil ha scritto:
eh jumper, mi piacerebbe controllare tutto, già oggi m'era venuto lo sghiribizzo di spogliarla tutta nuda, ma poi se tolgo il nastro mi vengono via tutte le saldature dietro.
ci penso su...
|
ti assicuro che tante te ne saltano |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2008 : 23:42:29
|
| una saldatura che viene via assieme allo scotch americano, non e' una buona saldatura , meglio saperlo subito e rifarla no? |
  |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 19:21:16
|
| jumper ha scritto:
una saldatura che viene via assieme allo scotch americano, non e' una buona saldatura , meglio saperlo subito e rifarla no?
|
ehm... ma sono 448! cmq secondo me a saldarle x bene le si stressa troppo le celle... |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 19:45:37
|
| già sono una sega a saldare, dovrei poi saldare più celle perchè mi verrebbero dietro al nastro, magari faccio un test prima col motore e poi vedo |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 19:51:27
|
nessuno mi sa dare indicazioni su sti connettori?
Immagine:
 5,09 KB
si trovano? si possono cambiare? non mi sembra ci siano saldature. Vorrei accorciare i fili |
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 20:02:19
|
credo che abbia ragione jumper, le saldature devono essere, per l'appunto, salde  per esempio ieri non mi partiva più la bici, buio totale, e ovviamente per prima cosa guardo il fusibile.. si era fuso, ma non dove pensate voi: non era saltato del tutto (quindi corrente < 30A), ma si era così scaldato che si è fusa la plastica, si è ristretta su se stessa, e non stava più bene in sede per cui non faceva bene contatto.. figuratevi se una saldatura tiene poco, con le vibrazioni che fa una bici sono scintille che partono in continuazione... visto che dumil è partito a far le cose per bene tanto vale considerare una delle cose più importanti, il cablaggio delle batt... |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 20:17:31
|
| dumil ha scritto:
nessuno mi sa dare indicazioni su sti connettori?
Immagine:
 5,09 KB
si trovano? si possono cambiare? non mi sembra ci siano saldature. Vorrei accorciare i fili
|
Beh, se li vuoi tagliare entrambi, che ti frega se si trovano uguali, prendi una coppia della forma e tipo che ti piace di piu', basta che abbiano lo stesso numero di contatti
|
  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 21:25:18
|
A proposito di fusibili che si fondono... il mio Cyclone sta sciogliendo un fusibile lamellare da 35A!
| fabianix ha scritto:
credo che abbia ragione jumper, le saldature devono essere, per l'appunto, salde  per esempio ieri non mi partiva più la bici, buio totale, e ovviamente per prima cosa guardo il fusibile.. si era fuso, ma non dove pensate voi: non era saltato del tutto (quindi corrente < 30A), ma si era così scaldato che si è fusa la plastica, si è ristretta su se stessa, e non stava più bene in sede per cui non faceva bene contatto.. figuratevi se una saldatura tiene poco, con le vibrazioni che fa una bici sono scintille che partono in continuazione... visto che dumil è partito a far le cose per bene tanto vale considerare una delle cose più importanti, il cablaggio delle batt...
|
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2008 : 23:44:23
|
@fabianix uhm, me voi fa venì l'ansia? come le faccio le saldature salde? Meglio una saldatura ballerina o una cella squagliata? se volessi far fare un lavoro professionale da chi la porto? e quanto mi costa? |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 01:31:05
|
| dumil ha scritto:
@fabianix uhm, me voi fa venì l'ansia? come le faccio le saldature salde? Meglio una saldatura ballerina o una cella squagliata? se volessi far fare un lavoro professionale da chi la porto? e quanto mi costa?
|
Semplice: da uno che ha una puntatrice piccina piccio'. Ti costa troppo, dato che se la tua batteria e' composta da piccoli elementi e' una seccatura immane saldarli uno a uno e il tizio si paga a ora |
  |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 14:13:16
|
Scoperchiando il culo al pacco batterie me le trovo tutte lì con la bandella pronta in posizione, si fa presto a passare su tutti gli elementi e poi via con l'altro lato. Ho un amico a cui chiedere, vediamo che dice. Qualcuno conosce il saldatore coldheat? si trova sui 20€ e sembra molto comodo, ma chiedo lumi agli esperti |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2008 : 14:16:02
|
ColdHeat? e' una ca*ata pazzesca, se cerchi su google trovi altre maledizioni di quelli che se lo sono comprato.
Per le batterie serve un saldatore a mazzetta "da stagnaro" ,e non da elettronica, disossidante meglio liquido, cartavetra e stagno buono. |
  |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2008 : 22:44:07
|
Ho spostato i messaggi che riguardano le realizzazioni di roberto ch in appositi topic che trovate qui:
nine continent con pacco batterie autocostruito
come costruire supporto wattmetro
come costruire interruttore economico
ps.- spero che Roberto non sia infastidito, ma è proprio per separare le interessanti idee di dumil e tue per tenerle meglio in evidenza 
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2008 : 10:33:59
|
| dumil, a che punto sei? |
 |