Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batterie Nichel-Cadmio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 22:01:46  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi ho recuperato da un appassionato sperimentatore di e-bike, delle batterie.Ora mi ponevo il problema di utilizzarle, per verificare il funzionamento del tutto. il suo kit era a 72V quindi aveva assemblato delle batterie ni-ca in due pacchi da 36V.Stasera le ho disassemblate in singole confezioni che sono da 1900mAh per 8.4V. in realta' lui ha eliminato le ultime due batterie delle 8 che componevano i pacchi per avere 7.2V per singolo pacco.Per poter controllare l'eficienza dei pacchi e assemblare per i 48V del mio kit kristalite che consigliate di fare?
Se mi date riferimenti, ho idea che se ne sia gia' parlato nel forum ma non trovo.
grazie

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 22:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di UGO11

Ciao a tutti, oggi ho recuperato da un appassionato sperimentatore di e-bike, delle batterie.Ora mi ponevo il problema di utilizzarle, per verificare il funzionamento del tutto. il suo kit era a 72V quindi aveva assemblato delle batterie ni-ca in due pacchi da 36V.Stasera le ho disassemblate in singole confezioni che sono da 1900mAh per 8.4V. in realta' lui ha eliminato le ultime due batterie delle 8 che componevano i pacchi per avere 7.2V per singolo pacco.Per poter controllare l'eficienza dei pacchi e assemblare per i 48V del mio kit kristalite che consigliate di fare?
Se mi date riferimenti, ho idea che se ne sia gia' parlato nel forum ma non trovo.
grazie

1) quanti sono i pacchi?
2) quant'è la corrente di scarica nominale dei pacchi? 1990mA mi sembrano pochini
3) lui come procedeva alla ricarica? tutti assieme? i due pacchi da 36 separati?
Torna all'inizio della Pagina

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 22:49:32  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i pacchi sono 40 da 6 batterie ognuno, la sigla e Pro Formance 1900 la marca e' Topaz
7.2V / 1,900 mAh
hochleistungs-NiCd Akku
schnelladefahig
Lui Caricava con il caricabatterie cristalite da piombo da 36V in due pacchi, e aveva controllato che qundo iniziava a scaldare staccava. Si regolava con un temporizzatore sul caricabatterie.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 23:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UGO11 ha scritto:

i pacchi sono 40 da 6 batterie ognuno, la sigla e Pro Formance 1900 la marca e' Topaz
7.2V / 1,900 mAh
hochleistungs-NiCd Akku
schnelladefahig
Lui Caricava con il caricabatterie cristalite da piombo da 36V in due pacchi, e aveva controllato che qundo iniziava a scaldare staccava. Si regolava con un temporizzatore sul caricabatterie.

se vuoi mantenere integro un pacco da 36V pui smembrare l'altro e aggiungere come in figura

avanzeresti un pacco da 36V 3800mAh + 2 pacchi da 6 + 8batterie
se inveci le vuoi usare tutte puoi aggiungere una fila come sopra

Immagine:

62,83 KB

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 15:07:49  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissimo outside1,io ho gia disassemblato il tutto appena arrivato a casa ierisera. Magari ho fatto male, ma pensavo di controllare ogni singolo pacco dei 40, se fosse "integro" ovvero non sia rovinato nelle ricariche del precedente proprietario.Non ne capisco nulla di elettricita o elettronica ma pensavo con un tester? e possibile verificare? che cosa e come di ogni singolo pacco?
grazie per la pazienza con un incompetente!

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 15:14:58  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allego 1 foto del pacco

Immagine:

458,93 KB

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 15:17:57  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed un altra con vista laterale

Immagine:

468,17 KB

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 16:23:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono pacchi da modellismo, reggono scariche da molti "C", se sono sane non avrai problemi con la "scarica nominale"

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 17:20:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quanto vedo c'è una incongruenza con quanto hai scritto, i pacchi in foto sono delle originali 7,2V /1900mAh formati da sei elementi e non da 8 elementi come avevi scritto tu pensando che lui avesse tolto due elementi.

a parte questo fatto se giustamente tu vuoi testare le batterie ti aspetta un gravoso compito visto che sono ben 40 pacchi.

innanzitutto dovresti procurarti un carica batterie per un singolo pacco da 7,2V-1900mA procedere alla ricarica per tutti i pacchi ( e non ti passa piu' ....)

poi procurarti una resistenza da 4 Ohm 15 Watt dopo di che colleghi la resistenza
ad ogni singolo pacco misurando la tensione ai capi della resistenza dopo un paio di minuti e poi dopo 15 minuti le due tensioni non dovrebbero discostarsi di molto
al massimo di 100-200mV se la tensione scende di oltre 0,5V il pacco si dovrebbe scartare.

Ti sto in pratica indicando di fare una scarica a 1C e si suppone che il tipo di batterie sia stato scelto per una scarica ben maggiore.

Dopo questa cernita puoi pensare di assemblare il tutto, certo ti ci vorrà un po' di tempo.

Se avresti lasciato integri i due pacchi da 36V potevi fare una ricarica ad ogni pacco e procedere poi ad un'altra verifica con un altro carico e se ti andava bene evitavi il disassemblamento.

quanto pesa un pacco da 7,2V?

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 17:46:18  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono arrivato ora a casa piglio un pacco e te lo peso, se sono sane ho fatto un affare!!!

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 17:53:24  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono 330 grammi ogni pachetto, ho visto solo ora alcuni pacchi erano da 8.4V / 1900 mAh e avevano 8 batterie assemblate invece che 6 di quelli in foto, son stati privati di 2 batterie per avere 7.2V.

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 21:33:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UGO11 ha scritto:

sono 330 grammi ogni pachetto, ho visto solo ora alcuni pacchi erano da 8.4V / 1900 mAh e avevano 8 batterie assemblate invece che 6 di quelli in foto, son stati privati di 2 batterie per avere 7.2V.

certo un pacco totale da 13,2kg non è poco, se invece usi solo 26pacchi 8,5kg

IlMago
Utente Medio

Lombardia

255 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 22:19:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ugo, non torna
non esistono i pacchi 8,4 v con 8 celle

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 14/04/2008 : 00:31:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IlMago ha scritto:

ugo, non torna
non esistono i pacchi 8,4 v con 8 celle

saranno da 9,6V ma magari lui ha misurato 8,4v?

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 14/04/2008 : 21:58:19  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecccomi, qui la foto del pacco da 8,4V privato come si vede di 2 batterie vedi relativo nastro isolante in fondo al pacco!. Mi stavo chiedendo se il caricabatterie del cristalite da 48V che e l'unico che possiedo oltre un buon eletronico da 12V, pottese adattarsi facendo un pacco unico da 50,4V, e se il controller sopporta questa sovratensione, oppure se possibile usare tutte ler batterie con 57.6V questo per non disassemblare i pacchi da 7,2V che sono come usciti dalla fabbrica.

Immagine:

426 KB

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 15/04/2008 : 00:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi il pacco era da 7 elementi e ne è stato tolto solo uno.

Io qui mi fermo perchè del Crystalyte non conosco nulla, vediamo chi ce l'ha se ti da le risposte che cerchi

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 15/04/2008 : 22:56:18  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, qualcuno mi sa dare indicazioni, alla domanda riguadante la tensione massima sopportata da una centralina cristalite da 48V?
grazie

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/04/2008 : 23:07:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra che si possa usare a 60V ma non ricordo dove l'ho letto... se lo trovo te lo confermo

---
edit

trovato, ma verifica che corrisponda:
Voltage Rating

The controllers labeled 36V have a low voltage rollback of about 29V, and can be used with both 36V and 48V battery packs. For anything above this, such as 60 or 72 Volts, you will need to use the 72V controllers which have 100V mosfets and also have a 29V cutout. We have also ordered 48V 20A controllers that have 75V mosfets and can handle up to 60V battery packs.

http://ebikes.ca/store/#Controllers

(p.s. - ugo, il pistolotto delle avvertenze lo conosci, vero? voglio dire: vacci piano con questa tensione )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

UGO11
Utente Medio

Piemonte

162 Messaggi

Inserito il - 15/04/2008 : 23:40:52  Mostra Profilo Invia a UGO11 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie elle,era proprio quello che cercavo, mi dispiace buttar via una parte delle batterie che ho recuperato, e poterle utlizzare tutte mi permette forse di raggiungere l'autonomia cercata per il tratto casa lavoro! grazie anche delle avvertenze, ci staro' attento, intanto dovro' cercarmi un caricabatterie adatto se giro a 57V. Ho trovato qualcosa su questo sito, forse c'e' quello che fa al caso mio tra i caricabatterie da modellismo.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/productlist.asp?cat=Caricabatterie&scat1=12V

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 15/04/2008 : 23:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
UGO11 ha scritto:

Grazie elle,era proprio quello che cercavo, mi dispiace buttar via una parte delle batterie che ho recuperato, e poterle utlizzare tutte mi permette forse di raggiungere l'autonomia cercata per il tratto casa lavoro! grazie anche delle avvertenze, ci staro' attento, intanto dovro' cercarmi un caricabatterie adatto se giro a 57V. Ho trovato qualcosa su questo sito, forse c'e' quello che fa al caso mio tra i caricabatterie da modellismo.
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/productlist.asp?cat=Caricabatterie&scat1=12V

per usarle tutte puoi anche mettere in parallelo due megapacchi da 36V 15,2AH
direi che pui ampiamente fare un viaggio a/r

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 16/04/2008 : 00:35:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però mettere in parallelo due pacchi di quel genere credo richieda assolutamente l'uso dei diodi di disaccoppiamento per evitare forti e pericolose correnti di circolazione fra i due rami in parallelo

cioè questi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.