Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 anteriore vs posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 19:57:32  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,

Mi piacerebbe prendere un 4009 oppure un 4011. Ho frequenti salite da fare...
Continuano però i miei dubbi se prendere un kit anteriore o posteriore.

Se prendo il posteriore dovrò, con molta probabilità, sostituire i comandi del cambio a manubrio in quanto sono da 8 velocità e i lyte montano una ruota libera da 7.

Se prendo l'anteriore forse stresso troppo le forcelle, ma distribuisco meglio i pesi, infatti pensavo di mettere la batteria sul portapacchi (che devo istallare).

Inoltre: come fate a lasciare incustodita la bici? Per togliere la borsa sul portapacchi quanti cavi vanno scollegati? Lasciate la centralina sulla bici?

Grazie Cam

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 20:56:47  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altra considerazione: sulle salite un motore ant tende a sgommare
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 23:24:51  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si la centralina la lascio sulla bici altrimenti dovrei staccare mille cavi, è sicurmanete meglio l'anteriore secondo me hai 2 ruote motrici e si manovra molto meglio.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 12:45:24  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per lasciare incustodita la bici per soste medio-brevi un lucchetto a U Abus, prevedi anche una catena per il sellino e portati dietro la batteria.
Io ho un Abus Granit X-Plus da 300 mm per legare il telaio ad un palo altri 2 lucchetti a U con allarme per ruota anteriore e posteriore ed inoltre un allarme con telecomando (appena ho tempo posto le foto)

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

lox
Nuovo Utente

Lombardia

30 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 12:59:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lox Invia a lox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Per lasciare incustodita la bici per soste medio-brevi un lucchetto a U Abus, prevedi anche una catena per il sellino e portati dietro la batteria.
Io ho un Abus Granit X-Plus da 300 mm per legare il telaio ad un palo altri 2 lucchetti a U con allarme per ruota anteriore e posteriore ed inoltre un allarme con telecomando (appena ho tempo posto le foto)

E poi ci si fa le segxe mentali per un po di peso in più della bici e poi ci portiamo dietro lucchetti, catene ecc... Lo farei pure io ovviamente Dasti...oltre al prezzo dei mezzi deve essere bruttissimo tornare al parcheggio e non trovarsi più la e-bike...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 13:18:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando ad "anteriore vs posteriore" rispondo POSTERIORE.
Stressi meno la meccanica anteriore che è la più delicata, eviti di perdere motricità in salita e hai meno inerzia muovendo il manubrio.
Quando avevo messo le batterie sull'anteriore avevo la sensazione di un ritardo nello sterzare.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 15:39:33  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In arrivo a novembre i rear Nine.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 15:43:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Joffa.

joffa ha scritto:

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4160 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 15:55:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

bene! ma le batterie arriveranno? Non trovo annunci imbonitori.
ciao

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 16:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mettiamo pro e contro per me
pro anteriore:

costo minore
assenza problemi rocchetti,corona,ecc...
semplicità nel riparare gomma o sostituzione copertone
spostamento in avanti del baricentro
maggiore stabilità nelle curve sulla terra(almeno mi è sembrato scorrazzando a palla a villa pamphili)

contro anteriore:

massacramento forcelle ammortizzate
massacramento cerchio,gomma,e braccia su forcelle non ammortizzate
stressamento cuscinetti sterzo cannotto sterzo
maggior percorso cavi
sgommamento gomma su salite ripide di terra sconnessa
manovrabilità inferiore zigzagando e accelerando tra le macchine in coda
rischio di sicura caduta all'eventuale bloccaggio del motore
estetica

pro posteriore:

stabilità
possibilità di montaggio motori potenti
estetica

contro posteriore:

peso ciclista-motore-batterie solo sulla gomma posteriore
manualità nel montaggio

poi una completa l'altra,dite se mi sfugge qualcosa

www.enerlab.it

manneron
Utente Medio

401 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 21:34:28  Mostra Profilo Invia a manneron un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rischio di sicura caduta all'eventuale bloccaggio del motore

questo mi spaventa. in quale caso può succedere ed è noto un caso reale?

nine continent e lifepo 36V 10A. back in business

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 22:13:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che tutto dipenda da progetto e destinazione della bici, entrambe sono soluzioni valide... personalmente trovo più attraenti i motori leggeri davanti e quelli più grossi di dietro... ma per farci un'idea consideriamo le bici incluse nell'elenco di quelle convincenti

scelgono la motorizzazione posteriore canellini flybike, italwin beauty deluxe, dinghi special, frisbee - tutte a 36V e concepite per batterie al piombo - e bixy e matra (bionx), invece a 24V con batterie leggere

anteriore invece la scelgono eusebi ergos (heinzmann + piombo 24V), e-move e giant twist (litio e nimh 24V), ed ezee (litio 36V)) - nonché un numero crescente di nuove bici, prime fra tutte le nuove gazelle e kalkhoff

motore centrale invece per microbike e le panasonic - flyer, kalkhoff, gazelle, helkama - tutte a 24V

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 18/10/2008 : 20:46:50  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene. Grazie.
Prendo il posteriore. Al max modificherò il comando del cambio da 8 velocotà a 7 velocità.

A questo punto mi resta un dubbio.
Se alimento con una batteria a 48V è meglio un Crystalyte 4009 o il 4011 abitando in una zona collinosa?
Il 4009 ha un po' meno coppia ma è più versatile.

Il 4011 ha più coppia, ma offre più attrito. Si può usare come freno motore? Come si comporta il 4011 in pianura?

Quale mi consigliate?

Grazie ancora a tutti per i consigli!

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 18/10/2008 : 21:09:55  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho visto all' opera il 4011 di Mazott alimentato a 48V e va veramente bene

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 02:47:07  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo due bici , una con un grosso GM anteriore e una con un motore posteriore, posso dire di quotare blindo sui pro e contro

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 10:47:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di cam

Se prendo il posteriore dovrò, con molta probabilità, sostituire i comandi del cambio a manubrio in quanto sono da 8 velocità e i lyte montano una ruota libera da 7.

Ricordo che il pacco pignoni viene fornito nel kit ma ancora smontato dalla ruota fornita. Forse quindi potrebbe essere montato quello della tua bici originale.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 10:54:48  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:

Ricordo che il pacco pignoni viene fornito nel kit ma ancora smontato dalla ruota fornita. Forse quindi potrebbe essere montato quello della tua bici originale.

Con il pacco pignoni da 8 ci vuole uno spazio di 139 mm tra i forcellini

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 11:01:45  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cam ha scritto:
Prendo il posteriore. Al max modificherò il comando del cambio da 8 velocotà a 7 velocità.

Come dicevo, perche' non consideri anche la possibilita' di riusare i pignoni originali della tua bici, che forse e' piu' semplice?

A questo punto mi resta un dubbio.
Se alimento con una batteria a 48V è meglio un Crystalyte 4009 o il 4011 abitando in una zona collinosa?
Il 4009 ha un po' meno coppia ma è più versatile.

Il 4011 ha più coppia, ma offre più attrito. Si può usare come freno motore? Come si comporta il 4011 in pianura?

Il 4011 e' limitato con sola assistenza a 25Km/h con ruota da 26", il che per me e' un valore assoluto. Un altro valore per me importante e' non arrivare mai sudato o affaticato. Il 4011/48V permette entrambe le cose e, in particolare, consente di mantenere una crociera di 15-20 Km/h, a seconda della pendenza effettiva, senza quasi sforzo nelle gambe.

Il 4009, viceversa, non aiuterebbe altrettanto nelle salite e obbligherebbe a maggiore impegno fisico per ottenere le stesse prestazioni oppure, d'altro canto, relegherebbe ad una velocita' media inferiore e circa stessa autonomia.

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 11:19:07  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cam ha scritto:
Con il pacco pignoni da 8 ci vuole uno spazio di 139 mm tra i forcellini

Non lo dico piu'

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 11:42:05  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

joffa ha scritto:

bene! ma le batterie arriveranno? Non trovo annunci imbonitori.
ciao

Sì, con i REAR, se il cinese non fa scherzi...cinesi.

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 11:50:20  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:
[
Sì, con i REAR, se il cinese non fa scherzi...cinesi.

Ciao,
se non sbaglio però nel rear Nine ci sta solo il pacco pignoni da 6.
Ti arrivano anche i motori rear con più coppia?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.