| Autore |
Discussione  |
|
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2009 : 14:10:58
|
Ciao ragazzi
Mi trovo a dover eseguire un operazione di routine, a parte la sfiga, nello stesso giorno ho bucato sulla ruota anteriore al mattino e su quella posteriore alla sera. In pratica dovrei sostituire la camera d'aria della ruota posteriore sulla mia Frisbee over drive. Ho visto che a parte i fili del motore ci sono anche i 2 sensori sul perno della ruota posteriore. Qualcuno mi puo illustrare quale è il metodo migliore? Premetto che non vorrei dover aprire il vano centralina elettronica e sfilare via i vari connettori dalla centralina. La bici è in garanzia e meno ci metto le mani e meglio è. Ma non vorrei neanche dover andare dal rivenditore per un operazione così banale. Per adesso ho rattoppato la camera d'aria, ma ho visto che anche se molto lentamente la pressione va giù nel giro di 2 o tre giorni. A farmi forare è stata la banale spina di un ramo di acacia sul posteriore e un frammento di vetro sull'anteriore. Le coperture di serie della frisbee sono veramente sicure e performanti, sembra di guidare una moto, tuttavia per l'utilizzo che faccio io della bici sono un po troppo morbide, ho visto che tendono a raccattare tutta la sporcizia che si trova per le strade. Ed essendo così morbide le cose accuminati si insinuano nel copertone lentamente sino a crearmi questi problemi. Sapete darmi qualche indicazione su copertoni più strong?
|
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
|
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2009 : 13:20:04
|
Finalmente dopo aver girato con la pompetta appresso per gonfiare la ruota posteriore ogni volta che usavo la mia Frisbee, ho trovato il tempo per sostituire la camera d'aria posteriore. Alla fine grazie ai consigli di mastro Bodo da Sestri Levante, sono riuscito a sfilare la camera d'aria senza smontare la ruota, è bastato allentare i bulloni ruota smontare il cavalletto svitare il sensore di velocità lato opposto alla catena. Con questa procedura si riesce a fare uscire il perno ruota dalle guide e si può sfilare ed infilare la camera d'aria nuova. Ho anche approfittato dei consigli di dumil, che ringrazio, è ho inserito delle protezioni in kevlar sui copertoni. L'unico inconveniente è che le ruote quando si va veloce si sbilanciano un po e la bici inizzia a vibrare leggermente sullo sterzo.
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2009 : 15:08:57
|
uhm, queste vibrazioni possono essere dovute o ad un cerchio storto o a qualcosa montato male, la fascia in kevlar montata come si deve non dovrebbe dare nessun problema di questo tipo. La vibrazione è data da uno sbilanciamento dei pesi in rotazione, controlla che tutto sia allineato bene
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2009 : 00:07:35
|
| Attenzione che dopo un po' di Km sulla Fresbee rimontare il copertone diventa un problema: ho dovuto penare non poco per centrarlo sul cerchio, altrimenti vibrava la bici alle "alte" velocità. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2009 : 12:59:01
|
Si..in realta, in merito alla vibrazione parte della colpa è sicuramente mia. Le fasce in kevlar sono lunghe 2metri e io le ho accorciate, ma non sono stato precisissimo. Il mio primo obiettivo era quello di non lasciare parti del copertone scoperte (perchè la sfiga ci vede benissimo) in questo modo o sovrapposto la fascia per circa 1 cm e questo si trasmette in una specie di scalino (anche se molto piccolo) che probabilmente fa vibrare la bici.
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36593 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2009 : 14:43:16
|
| Gigione, non é possibile che pochi milligrammi di Kevlar ti facciano vibrare le ruote! La valvola delle MB pesa 100 volte di piu... guarda piuttosto se i copertoni sono entrati bene in sede, controllando il parallelismo tra i bordi di rifinitura dei pneumatici e il cerchio. Se non sono centrati bene, sgonfia le ruote, dai un poco di sapone per piatti diluito sui copertoni e rimonta il tutto a pressione anche piu alta del normale: quando vedi che sono OK li porti alla pressione di esrcizio. Ciao. |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2009 : 21:19:22
|
| a pressione bassa spingi in dentro la valvola, poi smuovi il copertone in modo che si posizioni in maniera simmetrica (osserva la distanza della righina della gomma dal cerchio), quando è tutto ok gonfia bene |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
HENKA
Utente Attivo

Veneto
740 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2009 : 22:10:09
|
| Fabio T ha scritto:
Attenzione che dopo un po' di Km sulla Fresbee rimontare il copertone diventa un problema: ho dovuto penare non poco per centrarlo sul cerchio, altrimenti vibrava la bici alle "alte" velocità.
|
"alte" velocità e frisbee sono 2 cose che non vanno d'accordo     |
city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
|
 |
|
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2009 : 14:42:50
|
Ragazzi non ne posso più. Domenica dopo che ho cambiato la camera d'aria sono andato a fare un giro dopo una decina di chilometri hoforato, Il mio primo pensiero è stato quello di aver pizzicato la camera d'aria mentre la installavo. Arrivato a casa ho sostituito di nuovo la camera d'aria. Oggi ho ripreso la bici per venire al lavoro e ho forato nuovamente la stesa ruota dopo una decina di chilometri, la bici era rimasta con la gomma gonfia da domenica sera e stamattina prima di partire ho controllato la pressione ed era di 4 bar come l'avevo lasciata 2 giorni fa. Inutile dire che avevo controllato il copertone alla ricerca di eventuali spine o corpi appuntiti e non avevo trovato niente. Tralaltro entrambe le volte la camera d'aria si è forata con un preavviso minimo e anche se avevo con me la pompetta non riuscivo a farle tenere una pressione minima che mi permettesse di muovermi senza macinare tutto. Comincio ad essere un po stufo anche delle e-bike con la mia bici normale olmo in 4000km sullo stesso percorso mi è capitato di forare una sola volta qui o che c'è qualcosa nel cerchio oppure non so proprio che dire...
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2009 : 17:21:56
|
sì... farti fare una controllata al cerchio dal venditore è difficile? in passato con la frisbee c'è stato qualche problema con cerchi e raggi... forse qualcun altro ricorda meglio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 00:09:01
|
| HENKA ha scritto:
| Fabio T ha scritto:
Attenzione che dopo un po' di Km sulla Fresbee rimontare il copertone diventa un problema: ho dovuto penare non poco per centrarlo sul cerchio, altrimenti vibrava la bici alle "alte" velocità.
|
"alte" velocità e frisbee sono 2 cose che non vanno d'accordo    
|
Infatto "alte" era tra virgolette, intendevo 20-25 Km/h... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 15:24:05
|
Si Elle domani la portero dal venditore, anche se è un pò distante da casa, glie la lascerò un pò e lui farà una verifica. L'importante che la mia frisbee sia in forma per quando torna la bella stagione, in primavera un periodo di stopo forzato mi darebbe molto fastidio.
|
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2009 : 16:27:27
|
Hai provato a cambiare marca di camera d'aria? io ho bucato due volte kenda,poi ho messo michelin e fortunatamente...sgrattt |
www.enerlab.it |
 |
|
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2009 : 13:17:38
|
E' vero questa storia delle camere d'aria cinesi me l'hanno detta molti, consigliano tutti micheline o vittoria. Può essere ma è anche vero che io faccio percosi non troppo lisci e peso un pò quindi non è che usavo il massimo della pressione, la gonfio sempre a 3 bar. So che chi ha avuto problemi utilizzava delle pressioni ben più elevate tipo 5 bar.
|
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2009 : 13:57:40
|
volete veramente non bucare mai più o bucare una volta ogni morte di papa? Mettete due protezioni fra camera d'aria e copertone. Quindi partendo dall'esterno copertone mtb poi protezione in gomma dura costo 15 euro più protezione in kevlar costo 25 euro e camera d'aria. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
gigione
Utente Medio

Liguria
194 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2009 : 11:15:29
|
Ieri ho ritirato la bici dal mio venditore, di fatto non ha trovato nulla di anomalo, ma siccome è una persona competente che mi ha sempre assistito con cura, per precauzione ha montato unulteriore protezione tra camera d'aria e cerchione. Il foro sulla camera d'aria lo ha trovato sul lato quindi le protezioni in kevlar che avevo montato sono servite a poco, anche se sicuramente riducono la probabilità di forare, non garantiscono al 100%. Tuttavia il solo avere montato le protezione riduce il confort, di fatto la bici è più rigida e vibra quando si va intorno ai 20 all'ora. Al limite credo che rinuncerò alla tenuta di strada che ofrono i copertoni montati di serie sulla frisbee e se il problema si ripeterà in futuro installero dei copertoni in ghisa...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|