| Autore |
Discussione  |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:20:17
|
Ecco qua un po' di foto, le prove seguiranno quando mi arriverà la batteria. Dettagli dell'elettrificazione (alcedo correggi se sbaglio): Bafang (geared quindi) da 200 giri al minuto (scalatore) a tre fili (sensorless) Centralina PAS Il montaggio prevede le seguenti modifiche alla Merc originale: - allargamento forcella (fatto al solito modo....colonna filettata e dadi) - allargamento dell'attacco forcella-ruota. Ho limato e poi ridipinto per minimizzare i problemi con la ruggine Ovvio che con tutte queste modifiche bisognerà dare un'occhio allo stato della forcella via via nell'utilizzo, comunque sono fiducioso. Per adesso l'ho provata senza batteria e sinceramente il cambiamento tra prima dell'elettrificazione ed adesso mi sembra davvero trascurabile...rimane la splendida pedabilità e anche il peso non mi è parso aumentare tanto (a sensazione intendo). Ovviamente la prova vera e proprio all'arrivo della batteria e soprattuto quando comincerò ad usare la bici ogni giorno in commuting intermodale....li si vedrà se ha la stoffa!! saluti
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:22:50
|
Da sopra non sembra neanche ci sia un motore...
Immagine:
 121,68 KB |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:25:36
|
La ripiegabilità è mantenuta al 100%
Immagine:
 100,1 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:27:38
|
Dettaglio dell'attacco forcella-motore su un lato...
Immagine:
 122,91 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:29:09
|
e sull'altro...
ehm...il gancio è da rimettere a posto...ma era così anche prima...semplicemente la plastica è un po' rovinata, ho intenzione di rimediare con qualche giro di nastro isolante
Immagine:
 53,4 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:30:50
|
Dettaglio della borsa porta-centralina...è una borsa decathlon per sotto-sella da me modificata con un pezzo di velcro aggiontivo.
Immagine:
 75,81 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:32:45
|
qui si vede meglio, sul dietro invece l'Abus Bordo
Immagine:
 72,97 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:34:16
|
il PAS è davvero nascosto...
Immagine:
 119,74 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:36:09
|
il meccanismo di "stazionamento" funziona ancora piuttosto bene
Immagine:
 80,66 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:38:20
|
ed ecco la bici in tutto il suo splendore...
Immagine:
 73 KB |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 18:39:28
|
che dite...ho saziato un po' di curiosità ??
   |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:18:30
|
| bellissima maurice74! a quanti volt la alimenterai? la batteria dove la metti? (dopo che hai messo una foto puoi cliccare ancora su allega file per aggiungerne un'altra e poi andare avanti cosi' per metterne altre) mi piacerebbe sapere quali prestazioni puo' avere (velocita',autonomia,pendenza superabile) questo tipo di bici a parita' di ampere cambiando il voltaggio (24v,36v,48v). |
collaboratore video |
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 19:25:06
|
Che dire proprio una bella realizzazione. Bella,bella,bella,bella.Complimenti. |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 21:55:43
|
Complimenti Maurice, è bella e passa quasi inosservata l'elettrificazione! Un solo appunto: dalle foto 3 e 4 si vede chiaramente che i forcellini, dopo l'allargamento, non sono più paralleli tra loro e questo non permette il corretto serraggio del motore. In pratica dopo che hai allargato le forche con il perno filettato, dovevi ripristinare il parallelismo dei forcellini e, se il motore ancora non entrava, insistere con l'allargamento. Ecco spiegato perchè hai dovuto limare l'interno delle forche...  |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2010 : 23:38:39
|
allora... -il fatto del parallelismo è vero, comunque avrei dovuto limare lo stesso, ho controllato i diametri e proprio non ci stava Come ho detto, la forca un po' di preoccupazioni me la da....spero comunque che tenendola d'occhio si possano evitare problemi
le domande sulla batteria e prestazioni....a quando arriverà la batteria! |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 00:05:35
|
Complimenti, bella realizzazione !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 09:30:55
|
COMPLIMENTI, hai realizzato davvero una bella bicicletta a pedalata assistita.... si vede che hai "passione", ingrediente base ed insostituibile, per questo tipo di relizzazioni,che conta (a mio avviso) molto più dei vari modelli di kit che si montano.
|
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 10:45:39
|
| Molto bella veramente! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
722 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 12:17:22
|
mi piace quanto è costato fin ora? hai motore centralina pas acceleratore e ti mancano bms batterie dico bene? |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 14:15:09
|
| Mario Sol ha scritto:
mi piace quanto è costato fin ora?
|
be il kit l'ho preso da alcedo che mi ha fatto un buon prezzo. il cerchione da 16" con 36 fori si trova difficilmente (quello originale è a 28...tra l'altro me ne sono reso conto quando ho provato a raggiare....che scena!), io sono riuscito a trovarlo in Germania: mi sono fatto spedire cerchione,raggi da 116mm e due camere d'aria per 70 euro pacco spedito. Mi son raggiato la ruota da solo (è da 16", non è troppo difficile). La borsetta decathlon....bo, mi pare sui 10euro :-D L'istallazione del PAS prevede smontare il movimento centrale e non ho gli attrezzi...ho fatto fare ad un biciaio in veneto che mi ha anche regolato un po' la bici il tutto per 20 euro.
L'acceleratore non l'ho messo ancora e non credo lo metterò perchè essendo una bicicletta per commuting vorrei tenerla più semplice possibile.
Si adesso mi manca la batteria che prenderò da dennj
Alla fine, tra ninnole e nannole (come si dice nella mia zona), conto di concludere avendo speso per l'elettrificazione poco meno di 500 euro. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 16:03:18
|
arrivo in ritardo maurice - moltissimi complimenti anche da parte mia! sembra davvero un'operazione ben riuscita  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 16:06:06
|
Complimentoni, ottimo lavoro |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2010 : 12:58:14
|
ieri mi è arrivata la batteria da dennj....ovviamente collegata al volo (troppo al volo....per la foga ho avuto un piccolo corto...bello scintillone che mi ha fuso un filo) e fatta prova veloce ovviamente la prova non è molto significativa perchè la batteria non era completamente carica, ma l'impressione è che in piano il pas spinga poco (per sentire bene l'aiuto devo andare sulla marcia più corta) mentre in salita vada bene farò altre prove durante la settimana ho un po' di problemi con i connettori...volevo trovare qualcosa da non dover saldare, per adesso ho messo una spina di quelle da proluna che regge 12 A...ma esteticamente non è un granchè |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2010 : 09:50:58
|
mi è venuta un'idea per la batteria Merc (e potenzialmente utilizzabile anche per le Brompton) Se riuscissi a fare una scatola ad hoc che si bloccasse sui quattro supporti delle ruotine posteriori e riportasse queste ruotine sopra la scatola stessa, dentro potrebbe essere alloggiata la batteria e, nel ripiegamento, la batteria andrebbe in basso sopra le ruotine dando più stabilità alla bici piegata (abbassando il baricentro)
problema....farsi fare una scatola ad hoc e magari impermeabile (perchè a quel punto la batteria rimarrebbe inamovibile) |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 17:07:50
|
PRIMISSIMA PROVA della e-merc sul persorso abituale casa-lavoro
prima di tutto la bici è più piccola (piegata) della minimove, anche se ci vuole un pochino di più a piegarla E' più leggera della minimove perchè si ha il vantaggio di avere la batteria separata dalla bici, quindi si caricano entrambe le mani Stamani mi sono fatto uno scompartimento con la bici piegata: con la minimove sarebbe stato più difficoltoso Per tenerla ferma sulle ruotine l'ho legata ad un palo del vagone con un lucchettino (e sono anche più tranquillo posso smettere di guardarla ogni secondo).
Il percorso abituale sono 4,5 km più 2 km di salitina che diventa salitona. Qui la Merc Bafanghizzata va su agile, ad una velocità di 20 km/h, che diventano 18 km /h sulla salitona...va su meglio della minimove (evvabbè, il voltaggio è il doppio). Quando sono arrivato ho toccato il motore ed era tiepido...non era caldo, ma nemmeno freddo, forse 30°.
Questa settimana non riesco a riprendere la bici per problemi di lavoro, prossima prova usare la bici senza ricaricarla ogni sera per vedere quanti percorsi abituali riesce a fare (la minimove ne fa uno)
Quindi sono contento....adesso la ciliegina sulla torta è migliorare l'attacco della batteria (sto facendomi mandare dall'inghilterra quello originale nanobrompton)...la minimove mi sa che diventa la "bici da pioggia". Ah, comunque per evitare sorprese ho comprato un copri zaino decathlon che metterò sulla borsa se dovessi incorrere in un acquazzone improvviso!
saluti
Saluti!
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 17:25:52
|
pare proprio un'operazione riuscita!
ci fai poi una foto con la batteria montata? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 12:03:32
|
per le foto finali ormai aspettiamo l'arrivo dell'ultimo ACQUISTO FOLLE che ho appena fatto Per la ESOSA cifra di 65 pound più spese bancarie di bonifico, ho appena acquistato il blocco modificato per la borsa in modo che la connessione dell'alimentazione sia immediata Una PAZZIA irragionevole: ho provato a giustificarmelo dicendo che così è più comodo, che potrei provare a farlo da solo ma non ne ho il tempo, che l'attuale supporto lo potrei così montare in maniera permanente sul cestino porta-cane etc etc....ma la realtà è che 80 euro (circa, tra ninnole e nannole) per "mettere la borsa e via" evitando il connettore è stato solo uno sfizio...dettato dalla mia incontenibile invidia per il nano originale :-D
Direi che se questo pezzo si innesta bene (crossfinger) posso dire di aver praticamente "nanizzato" la Merc, anche se con un motore ed una batteria un po' più pesanti (cons) e su una struttura meno affidabile della Brompton (cons) ma con il PAS, quindi "legale" (pro) con un motore affidabile (pro) e lavorandoci ho fatto esperienza e dovrei potermela cavare in caso di futuri problemi (pro). Ah, è anche costata meno l'intera operazione....tra prendere la Merc e elettrificarla avrò speso a spanne 850/900 euro, contro il nano che a fronte di una qualità sicuramente maggiore costa però minimo 600 euro in più.
Lo so....sto razionalizzando...la verità è che sono IMPAZZITO!
|
 |
|
|
ger
Utente Attivo

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 12:51:17
|
Evviva la pazzia!!
se ti può consolare non sei il solo ad essere impazzito...e credo che la compagnia è ben nutrita  |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 12:57:53
|
| grandissimo maurice! e chi ti ferma |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2010 : 21:03:09
|
| maurice74 ha scritto: contro il nano che a fronte di una qualità sicuramente maggiore costa però minimo 600 euro in più.
|
Qualita' maggiore???? Guarda che il "nano" altri non e' che il TongXin , motore cinese che costa $25 in Cina, progettato malissimo (asse in 2 pezzi - ORRORE, cuscinetti di bassa qualita', ecc) con controlli di qualita' non esistenti, ecc ecc Il tizio probabilmente seleziona i motori (visto cosa costano e cosa li fa pagare lui) e vende solo i migliori, fatto sta che sempre dallo stesso progetto sono costruiti. Il fatto che tanti (Job ad esempio) lo usino con soddisfazione fa onore all' inglese che seleziona e vende un kit "rodato" , ma non sposta di una virgola il resto.
per approfondire: http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=2&t=340
|
  |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 22:43:08
|
grazie jumper devo dire che il Bafang sarà ugualmente economico (in Cina) ma sto quasi arrivando ai 1000 km e sono soddisfatto...se proprio deovessi trovargli una pecca lo ritengo un pelino rumoroso...sarà che sono abituato al geared della minimove che è silenziosissimo...
allora oggi mi è arrivato l'attacco tipo "nano" per la Merc...e sono rimasto un po' deluso primo, avevo capito che mi avrebbero mandato anche il frame per la borsa in plastica (io ho quello in metallo e non va bene) poi l'oggetto è veramente semplice e molto artigianale...in quel modo potevo farmelo da solo...terzo è costato un botto...
poi mi è venuto il dubbio che con la pioggia non sia proprio il massimo...non farà corto circuito se si bagna??
insomma...molta delusione
non è che qualcuno che ha la brompton motorizzata lo desidera?
saluti
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 17:54:24
|
Salve a tutti VOlevo portare la mia esperienza sull'autonomia. Motore Bafanghino, batteria da 48v 10Ah. Percorso effettuato: 33 Km totali con inclusa una lunga salita.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|