Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Strani fenomeni elettrici...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 22:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meno di 2 ore fa ho messo sotto carica la batteria della bike, una tantrum 36V di joffa con il relativo caricatore e mentre spengo la luce per recarmi a mangiare noto con stupore che la lampadina del fanale dietro è accesa. E' accesa ? Ma non ho mica collegato il fanale alla batteria !! Funziona con la dinamo ma la bici è ferma....
Mangio e torno in officina e il fanale è sempre acceso...
Mi metto a tarare il V-clamp stile jonathan ed il circuito non risponde come dovrebbe...tocco il trimmer con il cacciavite e il circuito manda in corto l'alimentatore pur essendo ampiamente lontano dal punto di taratura...eppure ieri andava bene...
Guardo l'alimentatore e l'amperometro è impazzito...segna valori di assorbimento pur non essendoci carichi applicati, fra 0.4 e 2 A...
Accendo un altro caricatore e attacco 10 celle Lipo ad un bilanciatore già tarato...ma già a 39 Volt tutte le sezioni del bilanciatore sono in piena corrente seppur regolate su 4.2 volt ciacuna ..... sconsolato penso che oggi non sia giornata per me di elettronica.
Nel frattempo il caricatore della tantrum conclude la carica e magicamente tutto quanto ricomincia a funzionare come deve !!!

Sto caricatore mi pare un po radioattivo o sbaglio ?
Meglio strgli lontano quando carica d'ora in poi....
E' capitato a qualcun altro ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 22:45:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che qualche entità aliena, incuriosita da tanta tecnologia concentrata in così poco spazio, si sia data da fare per carpire tutti i suoi segreti! Scherzi a parte, per il fanale posteriore potresti aver creato involontariamente una spira che coinvolge il cavetto del faro e qualche conduttore in C.A. del caricatore, trasferendo (come in un trasformatore) energia. Per il resto non so che dirti, un cornetto rosso mi pare adeguato...
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 23:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba,
metterò il cornetto allora...avendo un po di esperienza di alta frequenza mi viene da pensare che sono fenomeni correlati a questa...so che il caricatore lavora sicuramente in modalità switching... forse una frequenza spuria non schermata ... certo che per esempio l'alimentatore è a 2 metri dal caricatore... spero di non diventare verde !!!

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 12/06/2010 : 00:37:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sono presenze paranormali o aliene, potrebbe essere un contatto di qualche filo verso la massa del telaio ?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 12/06/2010 : 10:17:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Se non sono presenze paranormali o aliene, potrebbe essere un contatto di qualche filo verso la massa del telaio ?

... e fino qui ci starebbe la lampadina del fanale accesa, l'ho pensato anche io, ma il resto ? Proverò ad accendere un ricevitore radio nei pressi per vedere se vengono generate frequenze anomale...

senes
Utente Normale

Emilia Romagna

55 Messaggi

Inserito il - 12/06/2010 : 11:50:37  Mostra Profilo Invia a senes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Ciao Barba,
metterò il cornetto allora...avendo un po di esperienza di alta frequenza mi viene da pensare che sono fenomeni correlati a questa...so che il caricatore lavora sicuramente in modalità switching... forse una frequenza spuria non schermata ... certo che per esempio l'alimentatore è a 2 metri dal caricatore... spero di non diventare verde !!!

anche io ho lo stesso carichino , ho fatto misure di "irradiate " con l'apposito strumento ed ho visto cose che non avrei mai voluto vedere , d'altronde sono carichini cinesi , costano poco e qualche magagna l'avranno pure loro, pero' fanali accesi per ora no anche perche' ho un fanale con una vecchia e buona lampada ad incandescenza .

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 12/06/2010 : 23:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senes ha scritto:
anche io ho lo stesso carichino , ho fatto misure di "irradiate " con l'apposito strumento ed ho visto cose che non avrei mai voluto vedere , d'altronde sono carichini cinesi , costano poco e qualche magagna l'avranno pure loro, pero' fanali accesi per ora no anche perche' ho un fanale con una vecchia e buona lampada ad incandescenza .

Ma è consigliabile stare lontani quando carichi ? No perchè in tanti anni di elettronica è la prima volta che mi capita un apparecchio così "sporco" e con così tanto raggio di azione.
PS anche la mia lampadina è ad incandescenza...si vede che il mio è venuto particolarmente male...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 12/06/2010 : 23:23:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo notato che i Gechi che abitano il mio garage (dove ricarico abitualmente la batteria) avevano imparato a parlare e pensavo che si trattasse di normale evoluzione, ma alla luce di questi fatti mi devo proprio ricredere...

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 14/06/2010 : 14:11:07  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehmmm, onestamente, anche il mio radio mouse fà un pò i cavoli suoi quando ricarico a meno di 1 metro di distanza...
Mi sà che c'è carenza di schermatura in radiofrequenza....
Poi, non capisco questo strano fenomeno di levitazione spontanea..a qualcuno interessa...l'antigravità ?
Vabbè.
@senes: allora, ci stai a fare una roba io e te da dare a questi poveri elettrobiciclettari, sì o no ?
Te fai il caricabatterie italiano e io importo gli elementi migliori dalla Cina. Poi li mettiamo in un portabatterie intelligente a elementi intercambiabili (così magari chissà, un domani potremo riempirli con le pile al LiePO4 fatte con i fondi stanziati agli imprenditori della Campania... ) e monitorati e...voilà una roba italiana di qualità.
Costo ? Dillo tu (in privato...).

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 16/06/2010 : 13:39:09  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiamate Capitan Ventosa!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 16/06/2010 : 14:58:54  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io uso spesso la cuffia bluetooth mentre vado in bici e mi sono accorto che tende addirittura a disconnettersi dal telefono

indagando con il rilevatore di campi ELF, ho scoperto che al momento di utilizzo del motore si generano importanti flussi elettromagnetici..

siamo muniti di veicoli verdi ma le onde che ne escono non sono un granché benefiche
...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 16/06/2010 : 15:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, nel mio piccolo ho visto che il contakm senzafili smette di funzionare quando il motore spinge ... e sono a circa 2m di distanza oltretutto !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 16/06/2010 : 16:14:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlexSv ha scritto:

Beh, nel mio piccolo ho visto che il contakm senzafili smette di funzionare quando il motore spinge ... e sono a circa 2m di distanza oltretutto !

pensa che la cuffia bluetooth lavora a 2,4Ghz e il telefono resta nella sacca posteriore. La cuffia è sull'orecchio.. un po' perplesso sono rimasto, sì.. potrebbe influenzare anche le centraline delle auto in transito hehe

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 17/06/2010 : 00:06:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm le bipa che hanno la certificazione EN 15194 (EPAC bicycles) devono sottostare alle norme sulla compatibilità elettromagnetica per tutto l'impianto di bordo e anche per il caricabatteria

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 17/06/2010 : 00:56:28  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

ehm le bipa che hanno la certificazione EN 15194 (EPAC bicycles) devono sottostare alle norme sulla compatibilità elettromagnetica per tutto l'impianto di bordo e anche per il caricabatteria

come no... sono convinto che emettono allo stesso modo con la differenza che il costruttore ha dovuto "oleare" un poco le carte...

per evitare la propagazione di tali onde, a quanto pare potentissime già con il mio 24V, ci vogliono schermature che impatterebbero sul peso ed il costo del motore

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 17/06/2010 : 10:52:34  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho notato una strage di scarafaggi nella cantina dove tengo la superbaic .... e mi sono sempre chiesto chi è che viene a mettere il veleno dato che la chiave ce l'ho solo io... inquietante

è ora della prima puntata di X-BIKES !

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 17/06/2010 : 23:38:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urca Imayoda che fiducia !

Ma a questo punto attento alla televisione e al computer perchè chi li fabbrica ha senz'altro più "olio" disponibile visto che sono multinazionali galattiche !

(Dove lavoravo io facevamo le prove di compatibilità elettromagnetica a tutti i nostri macchinari: il costo principale era proprio nelle omologazioni perchè per evitare le emissioni in realtà era quasi solo questione di un buon progetto iniziale che ne tenesse conto)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 01:27:32  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Urca Imayoda che fiducia !

Ma a questo punto attento alla televisione e al computer perchè chi li fabbrica ha senz'altro più "olio" disponibile visto che sono multinazionali galattiche !

(Dove lavoravo io facevamo le prove di compatibilità elettromagnetica a tutti i nostri macchinari: il costo principale era proprio nelle omologazioni perchè per evitare le emissioni in realtà era quasi solo questione di un buon progetto iniziale che ne tenesse conto)

Non lo metto in dubbio che ci siano anche dei virtuosi, ma il mio detector ELF non sbaglia.. anche i pc, forno microonde, ups, opel corsa, cellulare... emettono! mamma se emettono..

ma la bici emette di più, molto di più... gli avvolgimenti dovrebbero essere configurati in un modo tale che, credo, ne inficerebbe la funzione di motore appunto.

Io non oso pensare cosa emetta la bici di Guido... quella sì che può polarizzare i telai delle automobili per pura induzione

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 08:08:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso che basterebbe avvolgere il motore e il caricabatteria delle nostre bici con una copia del bilancio dello Stato Italiano, che essendo simile ad un buco nero sarebbe senz'altro in grado di assorbire qualunque forma di energia sfugga dalle nostre bobine...

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 10:00:22  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi diamo per scontato che i motori delle bici emettano solo a frequenze estremamente basse? bisognerebbe verificare anche sulle altre bande dello spettro..
se il motore delle bici emette così, allora chissà cosa emette il motore del treno .. e il macchinista non è considerato professionalmente esposto?

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 11:14:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io penso che basterebbe avvolgere il motore e il caricabatteria delle nostre bici con una copia del bilancio dello Stato Italiano, che essendo simile ad un buco nero sarebbe senz'altro in grado di assorbire qualunque forma di energia sfugga dalle nostre bobine...

mi son rotolato dal ridere barba... bellissima battuta complimenti. Gli studiosi del CERN dovrebbero prenderla in considerazione la tua idea.. ahhahahah

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 18/06/2010 : 11:21:47  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentax ha scritto:

quindi diamo per scontato che i motori delle bici emettano solo a frequenze estremamente basse? bisognerebbe verificare anche sulle altre bande dello spettro..
se il motore delle bici emette così, allora chissà cosa emette il motore del treno .. e il macchinista non è considerato professionalmente esposto?

Devono essere Extreme low frequency anche per forza... basti pensare a quante rotazioni esegue una ruota da bici elettrica.. secondo me 1KHz.. purtroppo il mio rilevatore non indica le frequenze ma solo i gauss..

prometto che farò un report quest'estate..

il macchinista dei treni è esposto, come lo sono quelle persone che hanno linee ad alta tensione sopra le loro case o che hanno cabine di trasformazione appese in prossimità delle loro esistenze..

siamo cmq sicuri che una bella spruzzata di nafta combusta faccia ancora ben più male di un bel campo elettromagnetico..

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 18:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi mentre effettuavo il test sulle 38120 mi è venuto in mente di caricare la batteria alla bici. Per non avere problemi ho messo il caricatore e la bici dalla parte opposta della stanza di 8 metri...ma il pc o il caricatore o l'alimentatore (non si capiva) sono impazziti e guardate un po il grafico che di solito è pulito come ne è uscito:

Immagine:

140,34 KB

Notare in basso a destra il PWM drive impazzito al 100%...mai successo !

Ho alzato la cornetta del cordless ma fino a 5 metri di distanza dal caricatore solo rumore...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 19:50:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo!
Ci mettono il plutonio dentro!!
Proviamo a scoprire da dove emette?!

Ipotesi umana:
Il cavo di potenza in uscita non è schermato, potrebbe fare da antenna emettitrice al caricatore?
Ricordo che con il CB, quando trasmettevo, riuscivo ad accendere una lampadina di quelle
dell'albero di natale (pisellino) semplicemente cortocircuitandola!

Ipotesi fantasiosa:
Se rivesti il caricatore con la stagnola
il problema persiste? ...intendo totalmente rivestito senza fori, per qualche secondo,
anche se non prende aria va bene comunque.

Ipotesi ancora più fantasiosa:
Potrebbe essere il BMS? di fatto non è schermato.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 20:01:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sospetto che sia la terza ipotesi, il BMS, perchè la batteria era in carica già all'inizio del test e come vedi nessun disturbo. Poi mi sono accorto che qualcosa stava succedendo ma ho lasciato finire il test. Montata la cella successiva non sono nemmeno riuscito a partire tanto il programma dava segni di impazzimento, il tempo sul grafico faceva avanti e indietro, picchi di corrente di 150 ampere, voltaggi assurdi....ed eravamo proprio alla fine della carica dove il bms lavora di più. Alla prossima carica faccio comunque la prova della stagnola, ma ho paura che sia il BMS o il filo del caricatore perche muovendolo fa accendere il fanale dietro....

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 21:26:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se non sbaglio, queste batterie sono "avvolte" e possono quindi avere una certa induttanza?

In fase di carica, a batteria scarica, l'emissione è nulla perchè la carica
è costante. Il caricatore o chi per lui non crea disturbo
Poi quando comincia il bilanciamento, inizia il caos.

Sopra ipotizzavo fosse l'alimentatore la fonte del disturbo.
Ora ipotizzo sia "l'insieme".
Ipotizzo che l'alimentatore non si isoli durante il bilanciamento, ma ci sia sempre tensione in ingresso al bms.

Se il BMS gestisce la carica in modo impulsivo ( carico, stacco e leggo tensione,
se bassa riattacco)ed il fronte di corrente durante la commutazione da stato a
stato è molto ripido, si ha emissione di emi a larga banda.
Conta che deve controllare tante celle.

E se il BMS diminuisse la corrente media che viene iniettata nella batteria, modulandola in pwm?
Anche questa potrebbe essere causa di emi.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 21:39:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere il BMS quando inizia a bypassare le celle per il bilanciamento oppure il caricatore quando passa (verso la fine della carica) da CC a CV. Può darsi che in quella fase l'alimentatore switching emetta più spurie. L'unica è provare a schermare...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 01/08/2010 : 19:15:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre a proposito di strani fenomeni elettrici, vorrei un parere su questo: giovedì, notando che una fila di celle della mia batteria (14P) non riusciva a caricarsi a più di 3,83V ho tolto il BMS e ho caricato la fila con un charger da modellismo impostato su 1S, e mentre aspettavo la ricarica ho approfittato per escludere il BMS durante la scarica, collegando direttamente il negativo della batteria alla centralina. Alla fine ho rimontato il BMS e ho chiuso il tutto. Stamani ho fatto un'uscita di 70Km tutta salite e discese, con assorbimenti fino a 1100W e MIRACOLO la forte vibrazione che veniva dalla centralina quando era sotto sforzo e nelle partenze è scomparsa. Anche il motore miagola molto meno, sembra un'altra bici... L'unica cosa che mi è venuta a mente è che la pur minima resistenza dei Mosfet del BMS crei dei problemi durante le commutazioni dei Mosfet della centralina. Se avete una spiegazione bene, altrimenti rimane tra i misteri imperscrutabili dell'elettronica!

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 00:19:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere che il BMS sta lavorando per quanto riguarda la sezione di potenza quasi al suo limite ed interviene con piccole interruzioni sull'erogazione, da cui si genera quel tremito. Non mi viene in mente altro al momento.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 05:45:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente non dovrebbe succedere, il BMS è da 40A mentre la centralina è da 25A massimi, ma vedendo come funziona il circuito di bilanciamento...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.