Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 scelta batterie: linee guida contro il caos
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 10:26:12  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono nuovo del mondo bici elettrica e mi sto documentando...
ho capito che la scelta del pacco batteria è vitale... ma ho capito solo questo...
avrei intenzione di montare un kit front 9 continent fh 154 all around 36/48v 250/350w 17A 26" pas (non che sia sicuro della scelta, ma sembra un buon compromesso tra costo necessità e prestazioni...)

per il pacco batterie la mia idea sarebbe di assemblare (con l'auspicabile aiuto di un amico che aveva studiato elettrotecnonico(che però confessa la totale ignoranza in fatto di batterie)) un pacco fai da te piuttosto che prenderne uno già pronto... (ma sarà una buona idea per risparmiare? o rischio di buttar soldi e basta?)

scartando le piombo per noti motivi, le nimo per l'effetto memoria nonostante la buona velocità di scarica hanno il problema dell'effetto memoria (ma forse scaricarle completamente prima della ricarica non è un problema)
mi resterebbero le nimh o le litio.
visto il costo molto piu elevato delle litio penserei di fare un compromesso tra prezzo e prestazioni e scegliere le ni mo...

che ne pensate? (so che sono noioso...)

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 10:37:50  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se il mio ragionamento non è una cavolata galattica datemi una mano a dimensionare il pacco..

devo mettere proprio il voltaggio preciso 36 v o posso metterne qualcuna in piu prevedendo dopo un po di cicli di ricarica una certa perdita di potenza?

ps ma la potenza del motore 250 vs 350 w viene determina dai volt ddel pacco batterie 36/48 o è preselezionata di default dalla centralina? (che confusione!)

e se usassi le pile a transistor?

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 20:21:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena, è difficile trovare oggi delle ni-mh di buona qualità e spesso il prezzo non si discosta molto dalle lifepo4 che oggi vanno per la maggiore... io mi eviterei la fatica di assemblare la batteria e comprerei una lifepo4 36V/10Ah già fatta (credo che ti basti come autonomia, tu quanto cercavi?)... se invece hai proprio voglia di assemblare, considera queste: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7416

la potenza del motore è appunto determinata dal voltaggio e a seconda del voltaggio si stabilisce in genere la centralina da usare... "pompato" a 48V il 154 diventa fuori norma, ma anche assai più brillante e facile a confondersi con un motore legale se usa normalmente il pas

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 22:01:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente vero, le Ni-Mh da trazione con le linguette già saldate costano come le Litio, mentre quelle da discount sono buone solo per torce elettriche e giocattoli. Per il numero delle celle vengono usati alcuni accorgimenti tali da far coincidere la minima tensione ammissibile per la batteria con il cut-off della centralina, in modo da avere la massima autonomia. In questo modo risulta conveniente fare pacchi da 12 celle in serie per 36V e 16 celle in serie per 48V se usi le LiFePo4, mentre 11 celle per 36V e 14 celle per 48V se usi le Li-ion oppure le Li-Po.
Le difficoltà di assemblaggio riguardano principalmente la saldatura in serie-parallelo degli elementi, che se riscaldati troppo si deteriorano e necessitano perciò di una puntatrice: quoto perciò Elle per il cosiglio di usare le celle con i morsetti a vite.

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 25/07/2010 : 22:43:32  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! io mi ero già messo in testa di fare un pacco usando le AA normali...

dunque fatemi capire bene bene, so che è semplice ma io riesco sempre a fare confusione:
per raggiungere la tensione (i volt giusto?) di 36 v devo mettere più celle in serie in modo che la loro somma dia 36
... però così ho molto semplificato... mi spieghereste bene la frase: "far coincidere la minima tensione ammissibile per la batteria con il cut-off della centralina, in modo da avere la massima autonomia"

per raggiungere un amperaggio adatto (mi sembra di capire che servono almeno 10 ampere)devo mettere in parallelo piu pile di celle.

dai datemi qualche sito di venditori affidabili che approfondisco un po il fantastico mondo del litio (ma alcedo ha un sito internet? trovo solo roba di ornitologia...)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 00:28:54  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yena, dici giusto per serie e parallelo.
Ecco il link al sito di alcedoitalia
http://www.alcedoitalia.it
Yena, scusami, ancora una cosa... i simboli delle unità di misura, quando derivano da un nome proprio di persona, vanno scritti con la prima o unica lettera che li costituiscono maiuscola.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 06:35:07  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dasti auguri per il 4000 messaggio! Anche io sono abbastanza fissato per le maiuscole

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 08:59:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Yena: Ti ho già dato il numero delle celle delle varie chimiche in base alle tensioni che vuoi ottenere, ovviamente se vuoi avere 10Ah devi acquistare celle di quella capacità, oppure metterne alcune in parallelo di capacità inferiore. La batteria che ho sotto la mia bici (ad esempio) è composta da 196 elementi 14S-14P per 48V-20Ah.

OT) Complimenti a Dasti il Pignolo...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 10:25:18  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

@Dasti auguri per il 4000 messaggio! Anche io sono abbastanza fissato per le maiuscole

Barba 49 ha scritto:
OT) Complimenti a Dasti il Pignolo...

Grazie!
Hem... in effetti Pìgnolo (pronunciato come fosse uno dei sette nani, come Pìsolo tanto per intenderci) è il soprannome che mi hanno affibbiato i miei colleghi..

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 15:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yena ha scritto:

grazie! io mi ero già messo in testa di fare un pacco usando le AA normali...

Incuriosito da questa idea ho preso 4 AA nimh dalla fotocamera e le ho pesate...106 grammi, considerando che per fare 3,6 volt 10Ah ce ne vogliono 12 siamo a 318 grammi, un po meno di una 38120 (330grammi)...pensavo ci fosse più differenza di peso a vantaggio delle life. La differenza viene comunque fuori nella resistenza interna, dove le AA avrebbero 120 milliohm di resistenza interna ( massima corrente fornibile 30A) mentre le 38120 stanno sui 6 milliohm.
Ma si fa solo per parlare, non mi pare pensabile realizzare una batteria con AA, anche se il prezzo alla fine sarebbe similare, lo svantaggio è evidente.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 15:07:37  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo momento, Alcedo ha le eccellenti Headway, con garanzia e tutto, se vuoi fartele tu. (non sò se le dà già assemblate).
www.pingbattery.com ha delle ottime LiFePO4 prismatiche già assemblate e per il momento queste sono le 2 scelte che mi sento di consigliare.
Io le ho finite.

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 20:31:22  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ tittopower: cavoli mi ero già convinto ma hai reso la scelta lapalissiana! complimenit per i tuoi test! se le ditte avessero la tua accuratezza si potrebbe acquiatare con mooolta piu serenità!

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 21:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono alla batteria N° 13 e sono contento di queste batterie di cui domani posterò il resoconto. Ti assicuro però che si tratta solo di deformazione ereditata dal modellismo, un modo di fare, soprattutto per le batterie, che diventa normale nel tempo. E se avessi scelto o puntato sulle lipo avrei fatto le stesse cose. Capisco ora la tua indecisione trovandoti di fronte a un mondo nuovo dove il costo di una batteria sembra un grande ostacolo e pure spropositato rispetto al resto dei componenti. Considera però che una buona batteria è la base di tutto il sistema bici-elettrica ed è il componente che solitamente non dovrai cambiare per diverso tempo e su cui non bisogna lesinare. Come per altre esperienze mi sono accorto che è sempre vero che chi più spende, alla fine, meno spende.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.