| Autore |
Discussione  |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 13:26:10
|
Bello ! Credo sia possibile costruirne tanti spendendo meno. Buono per appassionati di elettronica che vogliono cimentarsi a fare bms figo ! Qualcuno vuole diventare il distributore ufficiale del forum di bms ? |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2009 : 18:15:58
|
Io............................disposto a comprare,sa qualcuno costruisce bms affidabili!!! 
| vonluger ha scritto:
Bello ! Credo sia possibile costruirne tanti spendendo meno. Buono per appassionati di elettronica che vogliono cimentarsi a fare bms figo ! Qualcuno vuole diventare il distributore ufficiale del forum di bms ?
|
|
 |
|
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 10:44:05
|
Ho visto solo ora questa discussione, qualcuno ha voglia di analizzare insieme lo schema con me? La prima cosa che si nota è che la tensione di intervento è a 3.4 volt e non 3.6 Poi la corrente in eccesso viene dissipata sulla resistenza da 6.8 ohm, per cui il transistor non dovrebbe neanche scaldare.(lavora in saturazione--->vsat 0.4 x i di 0,5A =0,2watt) Con una resistenza così "alta" non bilancia molto secondo me, poi dipende con che corrente si carica il pacco. dunque 6.8 ohm a 3.4 volt sono 0.5 A, a 3.6 v sono 0.52, se si carica il pacco a meno di 0.5 amper funziona perfettamente, oltre non fa molto. Inoltre non aver messo un limite a 3.6 secondo me è un grave errore. Nonostante ciò il circuito è completo, ma si può migliorare  |
S |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2011 : 21:15:26
|
@alezazza: Non ho trovato dove dice che limita a 3.4V...mi pare che l'HVC intervenga a 3.69V. Si tratta di un circuito BMS integrato al caricatore mi pare, che interviene in alto a 3.69 e in basso a 2.1V. La resistenza da 6.8 ohm consente un bilanciamento di 500mA che non mi sembrano pochi considerando in genere che i classici cinesi operano a 200 mA massimi (il mio a 60mA pwm, resistenze da 55 ohm). Tutto sommato mi pare funzionale, lo seguivo da tempo questo circuito, si è evoluto in maniera interessante, comunque complessivamente non costa poco. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 09:53:14
|
| In base al tipo di integrato Ux01 si determina la tensione di cut-off, basta scaricare il data sheet e scegliere quello per la propria esigenza |
 |
|
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 15:45:53
|
@tittopower: sinceramente non ho letto l articolo ho guardato solo lo schema e da esso ho dedotto che: lm431 commuta a 2.5volt(2.495 esattamente) facendo un rapido conto con r101 ed r102 si arriva a Vcommutazione = vref/r102*(r102+r101) =2.5/330K x (330K+120)=3.41 volt
X la corrente non dico che sia poco, ma dalle prove che ho fatto se carico una serie di celle non bilanciate ad esempio 2 amper, ed una cella è già carica, questa cella non verrà limitata dal vclamp perchè solo 0,5 amper verranno bypassati ed i restanti finiscono nella cella, aumentando la tensione e danneggiandola. Sono della opinione che il vclamp deve sopportare tutta la corrente anche in fase di cc e non solo quella di livellamento in fase di cv  |
S |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 19:31:39
|
| alezazza ha scritto:
@tittopower: sinceramente non ho letto l articolo ho guardato solo lo schema e da esso ho dedotto che: lm431 commuta a 2.5volt(2.495 esattamente) facendo un rapido conto con r101 ed r102 si arriva a Vcommutazione = vref/r102*(r102+r101) =2.5/330K x (330K+120)=3.41 volt
X la corrente non dico che sia poco, ma dalle prove che ho fatto se carico una serie di celle non bilanciate ad esempio 2 amper, ed una cella è già carica, questa cella non verrà limitata dal vclamp perchè solo 0,5 amper verranno bypassati ed i restanti finiscono nella cella, aumentando la tensione e danneggiandola. Sono della opinione che il vclamp deve sopportare tutta la corrente anche in fase di cc e non solo quella di livellamento in fase di cv 
|
Se i tuoi calcoli sono giusti e la tensione è quella da te indicata potrebbe essere che fanno intervenire prima l'HVC per contrastare più efficacemente la disponibilità di solo 500mA di bilanciamento che non è malvagia come idea. Il mio robbe più o meno fa la stessa cosa con 250mA e parte a bilanciare anche a 2,5V. Ovviamente contrastare con un efficiente vclamp come dici tu è utile in caso di forti sbilanciamenti e fretta incombente di caricare, con un vclamp tiri dritto....io con il robbe già con 500 mA di sbilanciamento devo attendere delle ore. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 20:45:37
|
Rimane il fatto che il bilanciatore deve lavorare su "correnti sub shuntiane". Quindi va messo un limite alla corrente di carica, dopo l'attivazione del primo shunt. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2011 : 08:59:25
|
@daniele: hai centrato il problema. In caso di celle fortemente sbilanciate(come sto testando io) bisogna limitare la corrente appena una cella è carica, questo però allunga molto la ricarica. Secondo me bisogna portare prima tutte le celle a 3.4volt in cc e solo dopo a 3.6 in cv, invece come provo io, una è carica 3.6 e l altra è ancora scarica 3.3, per cui o disperdo troppa energia o ci metto troppo a caricare. Sto sperimentando vari modi "alternativi" di ricarica |
S |
 |
|
| |
Discussione  |
|