Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Kit BMS modulare da 4 a 24 canali !!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 13:03:20  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate un po' cosa ho scovato in rete!!

Qui il kit
http://www.tppacks.com/products.asp

Qui le istruzioni
http://www.tppacks.com/documents/4-24%20-%20Cell%20LiFePO4%20BMS-v2.6c%20Kit%20Assembly-Test%20Instructions.pdf

Qui la lista materiale per 16 ch

http://www.tppacks.com/documents/16-CH%20BMS%20BOM.txt

!!!!!!

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 13:26:10  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello ! Credo sia possibile costruirne tanti spendendo meno. Buono per appassionati di elettronica che vogliono cimentarsi a fare bms figo !
Qualcuno vuole diventare il distributore ufficiale del forum di bms ?

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 30/11/2009 : 18:15:58  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io............................disposto a comprare,sa qualcuno costruisce bms affidabili!!!
vonluger ha scritto:

Bello ! Credo sia possibile costruirne tanti spendendo meno. Buono per appassionati di elettronica che vogliono cimentarsi a fare bms figo !
Qualcuno vuole diventare il distributore ufficiale del forum di bms ?

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 29/01/2011 : 10:44:05  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto solo ora questa discussione, qualcuno ha voglia di analizzare insieme lo schema con me?
La prima cosa che si nota è che la tensione di intervento è a 3.4 volt e non 3.6
Poi la corrente in eccesso viene dissipata sulla resistenza da 6.8 ohm, per cui il transistor non dovrebbe neanche scaldare.(lavora in saturazione--->vsat 0.4 x i di 0,5A =0,2watt)
Con una resistenza così "alta" non bilancia molto secondo me, poi dipende con che corrente si carica il pacco.
dunque 6.8 ohm a 3.4 volt sono 0.5 A, a 3.6 v sono 0.52, se si carica il pacco a meno di 0.5 amper funziona perfettamente, oltre non fa molto.
Inoltre non aver messo un limite a 3.6 secondo me è un grave errore.
Nonostante ciò il circuito è completo, ma si può migliorare

S

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 29/01/2011 : 21:15:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@alezazza:
Non ho trovato dove dice che limita a 3.4V...mi pare che l'HVC intervenga a 3.69V.
Si tratta di un circuito BMS integrato al caricatore mi pare, che interviene in alto a 3.69 e in basso a 2.1V. La resistenza da 6.8 ohm consente un bilanciamento di 500mA che non mi sembrano pochi considerando in genere che i classici cinesi operano a 200 mA massimi (il mio a 60mA pwm, resistenze da 55 ohm).
Tutto sommato mi pare funzionale, lo seguivo da tempo questo circuito, si è evoluto in maniera interessante, comunque complessivamente non costa poco.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 09:53:14  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In base al tipo di integrato Ux01 si determina la tensione di cut-off, basta scaricare il data sheet e scegliere quello per la propria esigenza

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 15:45:53  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@tittopower:
sinceramente non ho letto l articolo ho guardato solo lo schema e da esso ho dedotto che:
lm431 commuta a 2.5volt(2.495 esattamente) facendo un rapido conto con r101 ed r102 si arriva a
Vcommutazione = vref/r102*(r102+r101) =2.5/330K x (330K+120)=3.41 volt

X la corrente non dico che sia poco, ma dalle prove che ho fatto se carico una serie di celle non bilanciate ad esempio 2 amper, ed una cella è già carica, questa cella non verrà limitata dal vclamp perchè solo 0,5 amper verranno bypassati ed i restanti finiscono nella cella, aumentando la tensione e danneggiandola.
Sono della opinione che il vclamp deve sopportare tutta la corrente anche in fase di cc e non solo quella di livellamento in fase di cv

S

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 19:31:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alezazza ha scritto:

@tittopower:
sinceramente non ho letto l articolo ho guardato solo lo schema e da esso ho dedotto che:
lm431 commuta a 2.5volt(2.495 esattamente) facendo un rapido conto con r101 ed r102 si arriva a
Vcommutazione = vref/r102*(r102+r101) =2.5/330K x (330K+120)=3.41 volt

X la corrente non dico che sia poco, ma dalle prove che ho fatto se carico una serie di celle non bilanciate ad esempio 2 amper, ed una cella è già carica, questa cella non verrà limitata dal vclamp perchè solo 0,5 amper verranno bypassati ed i restanti finiscono nella cella, aumentando la tensione e danneggiandola.
Sono della opinione che il vclamp deve sopportare tutta la corrente anche in fase di cc e non solo quella di livellamento in fase di cv

Se i tuoi calcoli sono giusti e la tensione è quella da te indicata potrebbe essere che fanno intervenire prima l'HVC per contrastare più efficacemente la disponibilità di solo 500mA di bilanciamento che non è malvagia come idea. Il mio robbe più o meno fa la stessa cosa con 250mA e parte a bilanciare anche a 2,5V.
Ovviamente contrastare con un efficiente vclamp come dici tu è utile in caso di forti sbilanciamenti e fretta incombente di caricare, con un vclamp tiri dritto....io con il robbe già con 500 mA di sbilanciamento devo attendere delle ore.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 31/01/2011 : 20:45:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimane il fatto che il bilanciatore deve lavorare su
"correnti sub shuntiane". Quindi va messo un limite alla corrente di carica,
dopo l'attivazione del primo shunt.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 01/02/2011 : 08:59:25  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@daniele:
hai centrato il problema. In caso di celle fortemente sbilanciate(come sto testando io) bisogna limitare la corrente appena una cella è carica, questo però allunga molto la ricarica.
Secondo me bisogna portare prima tutte le celle a 3.4volt in cc e solo dopo a 3.6 in cv, invece come provo io, una è carica 3.6 e l altra è ancora scarica 3.3, per cui o disperdo troppa energia o ci metto troppo a caricare.
Sto sperimentando vari modi "alternativi" di ricarica

S
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.