city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v | nine fr 154 35v da solo
Non vedo il problema, anche le Tenergy e le Ping (più qualche altra marca che adesso mi sfugge) sono della stessa forma, e non presentano alcun problema. Mi pare che anche Lipotech e Bike-Bmsbattery le abbiano in listino. La cosa che stupisce è la forte corrente di scarica che possono fornire (30C-40C) ma essendo un prodotto per modellismo la cosa è comprensibile
L'unica cosa che non trovo sul sito sono i cicli previsti per queste batterie, spero che sia solo una dimenticanza...
quindi non sarebbero + indicate queste che le lipo x gli smanettamenti? e anche, perchè no, per gli usi normali!
il prezzo non sembra malaccio, forse un po' + pesanti delle lipo ma su una bici non si nota poi tanto.
consiglio ai presi dalla lipomania (come me) di fare un serio pensiero anche a queste...
ma io cerco le + leggere e mi sembra siano sempre le 26650 4Ah litio di bmsbattery.... forse meglio le 18650 2.2Ah ma per pochi grammi conviene saldare il meno possibile.
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Anche io ho messo l'occhio da molto tempo sulle celle che indichi, per il momento sono tra le più leggere e performanti. Le LiFePo4 Turnigy costano in pratica 4 euro a cella da 3,3V-2250mAh, quindi le Li-ion di Bmsbattery sono meno costose (3,7V-4000mAh).
Si trovano su eBay delle celle Li-ion 18650 da 3000mAh a 1,29 euro l'una ma non sono convinto della qualità, anche se ne verrebbero fuori batterie superleggere!
infatti su dealextreme vendono diverse 18650 anche di marca ma su quasi tutte indicano che non rispettano la capacità nominale, interessanti sono anche quelle "protected" che dovrebbero avere una sorta di bms/cut-off interno ma penso vadano bene solo x torce a led ecc. sulle nostre bici abbiamo correnti di scarica troppo forti...
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ste LiFePo4 sono molto interessanti! quel pacco lì pesa meno di 1kg. buono! andrebbero bene per sostituire le mie vecchie batterie 3C della superbaic che però funzionano ancora molto bene..
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Cmq la quotazione che mi aveva fatto un po di mesi fa Dennj che era sui 0,45 a cella di 1,1mAh (o 1,3 non ricordo) è ancora la meno cara che ho visto. Stando sulle li-ion. Il problema resta quello di saldarsi un centinaio di celle e poi sperare che stiano bilanciate...
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata
Le batterie che hai linkato non sono in sacchetto antifire, sono semplicemente confezionate con celle prismatiche come le lipo. Che poi siano pericolose come le lipo non saprei, in fondo senza confezionamento rigido potrebbero anche queste presentare inconvenienti dello stesso tipo, è solo una mia opinione senza nulla più però.
Io ho preso una 3100mA 3s1p 30c da modellismo per provarla e ne sono molto contento, l'ho montata su un modello limitando la corrente a 60A (20C, circa 600W su modello da 1,4kg...) e non ha fatto una piega...
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
La valvola di sicurezza ce l'hanno le A123, sulle altre non l'ho mai vista.
Uhm, sulle istruzioni delle 38120 spiegano chiaramente di non utilizzare viti + lunghe di tot mm sul polo positivo in quanto sotto quella specie di corona dove sta la filettatura c'e' una sottile lamiera (visibile dalle aperture intorno) che funge da "fusibile" di sovrappressione e si rischierebbe quindi di perforarla
Le Lifepo4 insacchettate non saprei ... magari la diversa chimica fa si che non sia incendiaria, pero' resta il dubbio che il sacchetto gonfi ed esploda come le Lipo se sovraccaricata
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Quello che distingue le LiFePo4 dalle Lipo è proprio la stabilità della chimica impiegata, non ha nessuna importanza il contenitore... ci stiamo solo preoccupando per niente. Le LiFePo4 anche se le fori o le schiacci non reagiscono nè con l'aria nè con l'acqua, sono proprio nate come evoluzione meno pericolosa delle Lipo e (meno) delle Li-ion.
Quello che distingue le LiFePo4 dalle Lipo è proprio la stabilità della chimica impiegata, non ha nessuna importanza il contenitore... ci stiamo solo preoccupando per niente. Le LiFePo4 anche se le fori o le schiacci non reagiscono nè con l'aria nè con l'acqua, sono proprio nate come evoluzione meno pericolosa delle Lipo e (meno) delle Li-ion.
a tal proposito c'è pure un filmato nel quale delle lifepo4 in un sacchetto vengono devastate senza nessun inconveniente.
Quello che distingue le LiFePo4 dalle Lipo è proprio la stabilità della chimica impiegata, non ha nessuna importanza il contenitore... ci stiamo solo preoccupando per niente. Le LiFePo4 anche se le fori o le schiacci non reagiscono nè con l'aria nè con l'acqua, sono proprio nate come evoluzione meno pericolosa delle Lipo e (meno) delle Li-ion.
a tal proposito c'è pure un filmato nel quale delle lifepo4 in un sacchetto vengono devastate senza nessun inconveniente.
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
Avevo guardato già mesi fa questo filmato. Non capisco come non faccia ad andare in corto per nemmeno un attimo. Alla fine lifepo4 è una tecnologia sicura, intrinsecamente sicura.