| Autore |
Discussione  |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 11:40:29
|
Salve a tutti
mi ritrovo con un dubbio che mi assale...ho provveduto a comprare una nuova ruota anteriore da dechatlon da 26" dotata di mozzo con disco.Ho montato un disco da 203mm (una bestia) con bb5 avid meccanici.Pare che la forza frenante del freno porti a flettere verso sx (lato del freno disco) la ruota in frenata di circa 5°- 8° questa cosa un po' mi spaventa e mi fa pensare che l'asse della ruota non sia abbastanza robusto (forse cavo?), ovviamente dotato di sgancio rapido.Risolverei con uno a bullone magari con asse pieno? Altra ipotesi sono i cuscinetti a sfera nella ruota che si sono consumati :S (ho percorso solo 600-800km da quando ho comprato la nuova ruota completa)... thanks!!
|
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 14:09:47
|
ciao. ho avuto un problema simile ma con un disco da 180, il problema stava nelle viti non serrate correttamente. Dopo averle svitate e reinserite con frenafiletti medio, il problema non si è più ripresentato.
Sei sicuro che la tua forcella accetti dischi di quel diametro |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 14:18:30
|
| Dal mio ciclista di fiducia mi è stato detto che l'importante è che fisicamente entri nel profilo della forcella senza urtare.Per il resto la forcella è nuova di pacca , una rock shox xc 32 tk a molla... una forcella bella robusta insomma...guardando sul catalogo sram non c'è scritto nememno il diametro del disco supportato.. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 14:31:43
|
Hai esagerato con il diametro del disco, e adesso la forcella si "svirgola" in frenata come accadeva alle motociclette con un solo freno a disco.
Come puoi notare sulle moto hanno risolto montando un disco per lato, tu invece devi cercare una forcella con gli steli più robusti!!! 
Comunque se monti un asse pieno di quelli "vecchio tipo" e fai registrare bene i raggi e i coni dei cuscinetti da un esperto la cosa migliorerà certamente;: Quando si compera una ruota completa occorre registrare sempre i coni dell'asse, sono montati con i robot e di solito sono troppo serrati e mal lubrificati, da lì il consumo che hai rilevato...  |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 14:34:10
|
mmm immaginavo fosse la forcella però questa è nuova e ad occhio sembra resistere...si tratta della forcella con gli steli più grandi di tutta la serie... 32mm ho appena controllato sul siro rock shox e parla di disco massimo 210mm quindi ancora più grande di quello che ho montato io...
http://www.sram.com/rockshox/products/xc-32-tk |
 |
|
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 21:14:11
|
| iddimus ha scritto:
mmm immaginavo fosse la forcella però questa è nuova e ad occhio sembra resistere...si tratta della forcella con gli steli più grandi di tutta la serie... 32mm ho appena controllato sul siro rock shox e parla di disco massimo 210mm quindi ancora più grande di quello che ho montato io...
http://www.sram.com/rockshox/products/xc-32-tk
|
Ciao
rompersi non si rompe,però è una forcella di bassa gamma e con quick release, la flessione col disco da 203 è normale che ci sia.
se non vuoi flessione o torsione con dischi da 200 devi passare a forche con steli da 36 e perno passante possibilmente da 20mm e comunque un po' flettono lo stesso
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 23:48:35
|
Quoto windmillking
Dopo averle testate all'inizio "molto cautamente" le Brembo a doppio pistoncino hanno lavorato bene con le Marzocchi a doppia piastra della mia moto elettrica. Appurato che non c'erano problemi di svergolamento il dubbio però si è riversato sui raggi:dopo 2 giorni ormai ero al quinto nipplo letteralmente strappato dal cerchio. Non mi rimase che montare raggi da 4 mm su cerchio da 17" e ormai è più di un anno che volendo mi posso anche divertire ad affondare l'anteriore con la ruota post. sollevata di un metro  . E' stato necessario costruire una flangia adattatore e supporti pinza/stelo

|
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 01:02:43
|
| ho verificato il gioco...il gioco è tra l asse della ruota e il mozzo...si inckina leggermentr il mozzo verso il basso rispetto all'asse.È come se si fosse allargato il buco del mozzo dove passa l asse...mozzo scadente dunque? la forcella sembra non flettersi neanche diun grado... |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 12:45:44
|
| Consigli per una ruota anteriore con un mozzo di qualita,senza spendere una fortuna?Sarei quasi tentato di diminuire il disco ad un 180mm in modo da non sollecitare troppo il mozzo...Cmq ripeto che la forcella la vedo davvero resistente e non mi pare si solleciti per nulla. |
 |
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 13:16:02
|
| a questi punti , verificato che il gioco è sul mozzo, propenderei per il mozzo nuovo....la t32 regge bene anche dischi grossi,anche se a memoria, ricordo che per i 200 è sempre meglio prediligere i perni passanti. |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 13:21:14
|
| scusami ebikez... t32? intendi? Il perno passante immagino abbia bisogno di una forcella apposita...pensavo di montare un bell' asse pieno a bullone anzicchè a sgancio rapido e possibilmente maggiore di 9mm di spessore, tuttavia non sono certo che la mia forcella accetti un asse con maggiore spessore |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 14:15:39
|
Monta un asse "vecchio tipo", quelli a sgancio rapido flettono assai, e monta il tutto con accuratezza, tu hai commesso la leggerezza di acquistare una ruota completa e di averla montata senza regolare i coni e senza aggiungere del buon grasso.
La tua forcella non accetta nè assi passanti nè assi maggiorati, quindi rimani su questi consigli!!  |
 |
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 15:45:33
|
Mi capita di leggere spesso mtb forum, e da quello che ho letto qualche tempo fa, pare che la soluzione di montare dischi da 200 sia da preferire a forcelle perno passante, nonostante in molte con perno classico, accettino dalla nascita dischi superiori al 180..
Prova a fare come dice il barba e a sostituire il QR, sicuramente la situazione non può far altro che migliorare...
|
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 17:25:34
|
Ok seguiro' i vostri consigli :) grazie molte...terro' aggiornati. Per quanto riguarda i coni, la regolazione avviene una volta montata la ruota nella forcella? di quale strumento si ha bisogno per questo? |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 17:43:00
|
| La mia perplessità è che si sia rotto l'asse cavo interno al mozzo dove si infila l'asse del QR... |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 19:00:43
|
in attesa di andare a comprare un asse bullonato ho provveduto a smontare la ruota e controllare sferette e tutto l'ambaradan. Ho subito notato che il cono (coperchietto subito dopo il controdado) oscullava e dava gioco a tutta la ruota nello svergolamento sx.Ecco l'arcano.Ho smontato e controllato tutto.Strigendo ho provveduto a stringere con più forza i controdadi.Questo ha bloccato la rotazione dell'asse sulle sferette ossia la ruota non girava.Ho provveduto ad allentare leggermente i controdadi ma non troppo altrimenti sarei punto e a capo.Ora ho trovato un " compromesso " ossia la ruota non svergola ma gira un tantino frenata... |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2014 : 19:39:55
|
Non andare in giro così, bruci i coni e le sfere!!! 
Per registrare i coni occorrono le apposite chiavi piattissime da ciclista, e prima va aggiunto del buon grasso, oltre al fatto che ci vuole una discreta sensibilità altrimenti è meglio che fai fare il lavoro da un biciaio!!! 
Una cosa è sbagliare la registrazione su bici muscolari da 15Km/h e con freni V-Brake, altra cosa è mettere a punto una bici ada alte prestazioni come sono le nostre, non si può iniziare a cazzeggiare con questi mezzi, secondo me...  |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 09:35:07
|
Grazie Barba del monito...Già ieri sera preso dai sensi di colpa sull'"eccessivo" serraggio dei controdadi ho provveduto ad allentarli in modo da rendere scorrevole la ruota.Oggi la utilizzero' così finche poi in serata andro' a dare una nuova ingrassata a coni sfere ecc...L'arcano in ogni caso è svelato poichè non si trattava della forcella anche se un gioco minimale penso lo abbia e credo sia anche normale (circa 1° o anche meno di flessione in frenata,insomma un accenno).
Informandomi in rete ho notato che ci sono 2 tipi di mozzi che si contendono il mercato: quelli con cuscinetti e quelli a sferette, tuttavia non sono stato in grado di decretare il migliore tra i 2.Ad occhio sembra che quelli a cuscinetti siano più robusti ma con attrito leggermente maggiore..
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 10:23:06
|
Quelli a cuscinetti hanno un attrito maggiore a causa del fatto che le sfere girano dentro a delle gabbie distanziatrici e anche perchè sono a tenuta di acqua e polvere, quindi hanno delle schermature in gomma che frenano un pò.
La procedura per revisionare e registrare i mozzi è la seguente:
1) Smontare controdado e cono solo da un lato e sfilare il perno.
2) Togliere le sfere e pulire gli alloggiamenti e le sfere stesse (solo se è entrato dello sporco, e questo non è il tuo caso).
3) Rimontare le sfere usando il grasso per mantenerle in posizione.
4) Dopo essersi assicurati che i coni siano in buone condizioni serrare con forza il controdado e il cono presenti sul perno sfilato, poi introdurlo facendo attenzione a non far cadere le sfere, montando immediatamente il cono dal lato opposto fino a battuta.
5) Avvitare il controdado fino al contatto con il cono e poi usando le apposite chiavi piatte da ciclista registrare l'inserimento del cono nel mozzo fino a percepire un leggerissimo gioco laterale: A quel punto serrare il controdado corrispondente con forza, il gioco dovrebbe scomparire.
6) Se il gioco non scompare del tutto oppure se l'asse gira troppo frenato ripetere con pazienza la registrazione lasciando più gioco nel primo caso o meno gioco nel secondo caso prima di serrare di nuovo il controdado.
Non lasciare mai un controdado poco serrato, durante la marcia il cono potrebbe continuare ad avanzare bruciando il grasso e rovinando il mozzo! |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 14:00:55
|
Grazie Barba !! ieri sera con l'aiuto di un amico sono riuscito a montare un bell'asse vecchio stile! Quello pieno in acciaio passante nei forcelli in cui poi ho avvitato i bulloni per bloccare tutto. Abbiamo provveduto ad effettuare una calibrazione molto fine (per quanto possibile) per ottenere una buona scorrevolezza e un gioco praticamente trascurabile (l'asse i coni e i controdadi erano usati quindi leggermente usurati). Per ora il risultato è stato eccellente e si è visto subito il miglioramento! Nei prossimi giorni provvedero a effettuare di nuovo la regolazione poichè mi sono accorto che la ruota non è perfettamente centrata rispetto alla forcella (2mm spostata a sx) il che mi conporta in piega verso sx una maggiore pesantezza e verso dx maggiore facilita' di piega in curva. Posso momentaneamente ovviare con una semplice rondella distanziatrice sulla sx? in modo da centrare provvisoriamente e da poter trovare un giorno nella prossima settimana per effetturare la ricalibrazione (ci vuole una buona oretta per ingrassare il tutto e fare un lavoro ad hoc)
Ora come ora l'unica sollecitazione che avverto è che durante la frenata i due steli della forcella anteriore indietreggiano (si flettono) in maniera scattosa ma solidale.Penso si normale avere delle flessioni della forcella in frenata che spingono la forcella all'indietro di mezzo centimetro... |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 14:17:23
|
La flessione della forcella è fisiologica, per farla cessare dovresti montarne una a doppia piastra, ma la cosa non ha molta importanza. 
Per il resto penso che tu abbia fatto tutto al meglio, ti consiglio solo di centrare perfettamente la ruota, la sensazione di guida migliorerà notevolmente! 
PS) Guarda che comunque la ruota la puoi centrare anche lavorando solo sui raggi, se con i coni sei a posto non ti conviene spostare di nuovo tutta la regolazione: Allenti leggermente tutti i raggi da un lato e tiri della stessa quantità i raggi dell'altro lato e sei a posto... |
 |
|
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 18:00:25
|
hai perfettamente ragione cosi evito ricalibrare cosa che effettuero una volta che avrò e monteró un nuovo asse e dei nuovi coni ,dovrebbe venderli bernardi ae non erro.
il mio unico dubbio rimane se continuare ad avvitare I bulloni di chiusura zigrinati a nudo sul forcellino oppure interporre una rondella.La seconda la vedo migliore dato che non rovina la vernice della forcella. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 23:34:13
|
Se interponi una rondella piana di fatto rendi inutile la zigrinatura, ma visto che non si tratta di una ruota motorizzata penso che non accada nente di male!!!  |
 |
|
| |
Discussione  |
|