Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Consigli motore centrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudiogbr
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 16:39:05  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è il mio primo messaggio sul forum anche se lo seguo da un pò, solo ultimamente mi sto decidendo alla modifica della mia bici.

Posseggo una rockrider 5.1 che vorrei modificare ad elettrica con motore centrale.
Il problema è che dove abito io (vicino roma, zona marco simone se qualcuno è di queste parti) ci sono delle salite discretamente impegnative, in particolare quella che faccio più spesso e che mi preoccupa è molto ripida e penso superi di gran lunga il 20% di pendenza.
Per evitare quindi di sforzare eccessivamente motore e soprattutto di rovinare la batteria avevo pensato di andare su un alto voltaggio (48v) per entrambi.

quindi in sostanza di fare questo ordine:

http://www.bmsbattery.com/central-motor/636-48v350w-bbs01-bafang-central-motor.html

http://www.bmsbattery.com/48v/496-48v-10ah-lithium-ion-electric-bicycle-battery-pack.html

Non mi interessa raggiungere velocità stratosferiche ne un'autonomia eccezionale, (pensavo sui 50/60 km).

Detto tutto questo chiedo consigli o pareri su quello che vorrei fare,
quante cavolate ho scritto?
Con quest'ordine avrei tutto il necessario o sto dimenticando qualcosa?
Grazie

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5054 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 17:14:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bene!
Intanto benvenuto!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 17:21:03  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, 50/60 Km/h mi pare una cosa ragionevole.
in salita, naturalmente.

Non saprei consigliarti su un centrale, comunque
Benvenuto!!!!

Vecchio nick: Alibi

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 17:39:29  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho commesso l'errore di elettrificare una bici con un telaio vecchio e freni inadeguati: alla fine sto cambiando tutto tranne il kit(a norma) che va bene anche se non è un centrale ma un hub posteriore. La tua bici costa 200 euro e vuoi montarci un kit non a norma, da solo, prendendolo in Asia. Se guardi le istruzioni per i kit devi verificare per prima cosa la solidità della tua bici e dei freni che hai e possibilmente restare nella norma se viaggi in strade pubbliche. Le conseguenze sono pesanti specie se fai un incidente.

claudiogbr
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:13:09  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Io ho commesso l'errore di elettrificare una bici con un telaio vecchio e freni inadeguati: alla fine sto cambiando tutto tranne il kit(a norma) che va bene anche se non è un centrale ma un hub posteriore. La tua bici costa 200 euro e vuoi montarci un kit non a norma, da solo, prendendolo in Asia. Se guardi le istruzioni per i kit devi verificare per prima cosa la solidità della tua bici e dei freni che hai e possibilmente restare nella norma se viaggi in strade pubbliche. Le conseguenze sono pesanti specie se fai un incidente.

Bè la mia bici non è vecchia, avrà un paio d'anni ed ho anche appena cambiato i freni.
Poi non vedo il problema per i freni soprattutto sapendo che la velocità massima per quel motore è 40km/h, velocità che raggiungo
anche così senza modifica, ok il peso in più ma non vedo questo grande
problema, 10 kili in più potrei prenderli anche io ingrassando e non penso la bici ne risentirebbe

Poi queste sono le mie valutazioni da ignorante in materia, magari possono anche essere sbagliate...

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:37:40  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando superi i 25 i consumi aumentano,
direi che 10ah sono un po stretti per 60km.
almenocche` non aiuti sempre.
meno stressi la batteria, e piu` dura.
non so la centralina quanti ah?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi altro (02 2020).
batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

claudiogbr
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:01:47  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zeccato ha scritto:

quando superi i 25 i consumi aumentano,
direi che 10ah sono un po stretti per 60km.
almenocche` non aiuti sempre.
meno stressi la batteria, e piu` dura.
non so la centralina quanti ah?

bella domanda, il controller è nel motore e non si capisce, ma online ho trovato questi parametri
500W = 48V X 20A
non credo però arrivi mai a 20A, che sarebbero 960W
la batteria in questione ha:
Maximal Continuous Discharge Current: 15Amps.

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:32:19  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque mi sembra deboluccia per quella centralina,
o ci va stretto stretto,
stressandola ne accorci la vita ecc.
se puoi prendi se ci sono le almeno 3c continui da 15ah,
sovradimensionata vai piu` sicuro.

batt. Lfp4 del 2012 abbandonata nel 2024; ora Lfp4 A123 7,5Ah, e prismatica Nmc 58Ah
Centralina programmabile EB3 12 FET con Pas. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:45:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina di quel motore lavora a 9A continui e 18A di picco, quindi la batteria del link che lavora con 15A massimi continui e 30A di picco tecnicamente va bene, non ci sono problemi.

Per l'autonomia dipende tutto da come guidi, se in salita ti accontenti di usare rapporti corti e di salire piano allora i chilometri da te presi in considerazione sono alla tua portata, ma se percorri le salite a velocità più elevate allora l'autonomia si riduce notevolmente: Tu quanto pesi?

Considera anche che la RR5.1 non è il massimo per andare a velocità superiori ai 25-30Km/h.... come telaio, impianto frenante e sospensioni è addirittura inferiore alla bTwin 7...

Infatti è definita come bici da passeggiate nella natura e su sentieri, e il prezzo stesso lo dice.

claudiogbr
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:55:27  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peso 75kg, l'idea non è quella di fare le salite a grandi velocità, ma di potermi spostare su questo tipo di strade senza diventare un bagno di sudore.
Certo avrei poi l'intenzione di fare l'upgrade della 5.1 tenendo il motore, quando le finanze lo permetteranno

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:57:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, in questi termini penso che il tuo progetto sia fattibile, non appena avrai preso dimestichezza con i rapporti del cambio riuscirai ad ottimizzare i consumi e a divertirti un pò...

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 08:41:47  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
personalmente sceglierei come avevi detto 30,60,
in questo modo la batteria si sbilancia meno
a potenze altine, meno stress, allunga la vita,
e siccome il caricatore non e` incluso,
sceglierei un caricatore che ha il trimmer
regolabile di ah e volt.,
perché se carichi con pochi ampere penso
che il bms bilancia meglio, importante per le life.
mi informerei anche se quelle celle life
sono selezionate o almeno buone, che dubito,
confermi le caratteristiche centralina dette da barba?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 09:09:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Zeccato:

I bafang da 350W hanno la centralina (appunto) da 350W, quindi da 9A continui che poi diventano 18A sotto sforzo, c'è poco da confermare, basta guardare le caratteristiche dei kit sui siti di vendita...

Comunque siccome quel motore usando il manettino non supera le 82 pedalate al minuto si può ricavare facilmente la velocità massima che farà, visto che ha una corona da 46 denti e che la RR 5.1 ha il pignone più piccolo da 13 denti e le ruote da 26": 36Km/h al massimo...

Ecco che la batteria non sarà mai stressata a causa della velocità elevata, 36Km/h sono alla sua portata.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 09:43:44  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovrei parlare di kit centrali, visto che non li tratto commercialmente...e infatti non ne parlo.
Ma velocità di 50/60 km/h su di una bici senza ammortizzatori, col peso del kit, anche se basso e magari con dotazioni datate, può risultare, letteralmente, un suicidio...anche su strade chiuse al traffico...
Consiglio sempre e comunque di non passare i 40/45 km/h, sempre ricordando c'e per la strada c'è il limite dei 25 km/h.
Naturalmente sto parlando di mezzi biammortizzati e con dotazioni ben efficienti e in ordine...

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 09:45:09  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mettiamo il caso che quella batteria 48v10ah
non sia 1,5c continui, ma 1c., come spesso
i dati vengono gonfiati, dunque non reali,
chiedere 18ah sotto sforzo prolungato,
forse lo stress la avra`.
specie quando passera` un anno di vita.
per questo secondo me consiglio di sovrabbondare,
per premunire eventuali problemi futuri.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 09:58:24  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Claudio e benvenuto.. se non hai velleità velocistiche non ha molto senso orientarsi verso il 48V quando il 36V svolge tranquillamente il compito che richiedi, permettendoti di risparmiare,o di investire meglio, i tuoi soldi in una batteria 36V ma di buona qualità e fattura..
Al tuo posto comprerei il Bafang 36V18A e chiederei a Creatina82 e a Dennj un paio di preventivi per una batteria con celle Samsung 29E 10s5p (36V14,5Ah)
Spero di averti almeno un po' confuso..

In Vino Rident Omnia

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 10:22:31  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno può spiegare a uno come me ( con parole molto semplici) perchè il 36v e il 48v da 18ah sono sempre classificati come 350w ? Sul link comunque il motore fotografato 48v 18a porta la dicitura 500w. Comunque io penso, come mi sembra anche altri, che se si fanno salite e discese i freni, almeno quelli, vanno cambiati con dei buoni idraulici a disco per motivi di sicurezza.

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 10:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto Claudio quoto tutti i buoni consigli che ti hanno dato,in particolare per la batteria,metti almeno una 15Ah,è il pezzo che conta (e costa)più di tutto,una 10Ah magari te ne da 9 e quando calerà a 7-5Ah non ci andrai più da nessuna parte.

50-60Km di autonomia non sono assolutamente pochi,la maggior parte dei kit ne fanno la metà,per avvicinarti a quella autonomia con un kit ci vuole batteria!

Altro particolare da mettere in conto prima dell'acquisto sono le misure ed il peso della batteria,già 5 kg per i miei gusti sono tanti,per me una buona bici elettrica deve essere pedalabile anche da spenta,altrimenti più che bici elettrica diventa un motorino lento!

www.enerlab.it

claudiogbr
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 13:00:23  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che cercerò di seguire il più possibile,
però adesso mi sorge un nuovo dubbio, io avrei scelto il 48v per le salite ripide
che mi ritrovo ad affrontare piuttosto di frequente, per garantire minore stress
sul motore.
e' un ragionamento corretto, oppure non conta nulla il voltaggio quando si affrontano
salite ripide, ma serve solo per poter raggiungere velocità superiori?

p.s. la differenza di costo fra 36 e 48 non la cosidererei poichè è 40$ di motore

leonardix
Utente Master

Lazio

6420 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 13:41:02  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda 1... ma a Marco Simone ci sono salite che richiedano tutto questo impegno di watt e batterie?

Secondo me non più di tanto, ci sono i saliscendi dei fossi che sono anche continui e impegnativi, ma secondo me qualsiasi bipa è in grado di affrontare la zona, magari con un minimo di contributo muscolare, la bipa verso cui sei orientato mi pare da pendenze liguri...

domanda 2... cerchi una bipa per non pedalare (o farlo in modo simbolico) o un minimo di contributo muscolare vuoi mettercelo?

Perchè con quella su cui ti stai orientando arrivi a Tivoli senza pedalare... è ciò che ti occorre?

se le tue esigenze sono queste bene, altrimenti penso che tu possa farcela con molto ma molto meno e la stessa (se non maggiore) soddisfazione

Ciao, L.

p.s.: con un buon motore centrale a sensore di sforzo da 250W con un contributo muscolare medio dalle nostre parti solo per citare zone che penso anche tu conosca si può tranquillamente fare 1 o 2 o 3

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

claudiogbr
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 14:16:38  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

domanda 1... ma a Marco Simone ci sono salite che richiedano tutto questo impegno di watt e batterie?

Secondo me non più di tanto, ci sono i saliscendi dei fossi che sono anche continui e impegnativi, ma secondo me qualsiasi bipa è in grado di affrontare la zona, magari con un minimo di contributo muscolare, la bipa verso cui sei orientato mi pare da pendenze liguri...

domanda 2... cerchi una bipa per non pedalare (o farlo in modo simbolico) o un minimo di contributo muscolare vuoi mettercelo?

Perchè con quella su cui ti stai orientando arrivi a Tivoli senza pedalare... è ciò che ti occorre?

se le tue esigenze sono queste bene, altrimenti penso che tu possa farcela con molto ma molto meno e la stessa (se non maggiore) soddisfazione

Ciao, L.

p.s.: con un buon motore centrale a sensore di sforzo da 250W con un contributo muscolare medio dalle nostre parti solo per citare zone che penso anche tu conosca si può tranquillamente fare 1 o 2 o 3

il tuo commento mi spiazza un pò ed effettivamente potrei anche optare
per il 36v a 250w messa in questi termini.
Però guardando il sito da cui vorrei di ordinare (bmsbattery)
36v250w e batteria 10Ah sono 700 euro
48v500w e batteria 10Ah (30A) sono 800 euro

io non penso di voler mai andare a tivoli senza mai pedalare, però
perchè scegliere la prima configurazione per risparmiare 100 euro?

leonardix
Utente Master

Lazio

6420 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 14:36:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io non penso di voler mai andare a tivoli senza mai pedalare, però
perchè scegliere la prima configurazione per risparmiare 100 euro?

ad esempio perchè in questo periodo ancora trovi in offerta, in europa e con e con garanzia reale trovi ottime bipe a motore centrale bosch panasonic o altri (a sensore di sforzo e non col pas come il kit) intorno ai 1000€

oppure perchè quello da 500W non è legale per la circolazione su strada e le sanzioni in caso di controllo sono davvero molto pesanti (multe sequestro ecc.) e per quanto relativamente rare non puoi escluderle in caso di circolazione su strada...

insomma, secondo me devi prima capire bene cosa ti occorre, (ti serve per svago, per uso quotidiano o cosa?) capire le differenze fra i vari sistemi (ad esempio fra centrali col pas ed a sensore di sforzo) vaqlutare se optare per una soluzione "legale" o meno, magari provare qualcosa e poi scegliere bene per acquistare il meglio per le tue esigenze

ciao, L.

edit: i costi che hai citato sono quelli base o comprensivi degli oneri doganali?

claudiogbr
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 14:53:41  Mostra Profilo Invia a claudiogbr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comprensivi di oneri doganali, ho calcolato il 22% sul prezzo esclusa la spedizione.
Bosh e panasonic le vorrei escludere perchè sei vincolato ad avere un telaio apposito,
se uno volesse in futuro cambiare bici devi ricomprare tutto...

Visto che ci siamo, esistono altri siti che mi consigli di guardare oltre bmsbattery?

leonardix
Utente Master

Lazio

6420 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 15:14:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non ho idea, ma vedrai che ti sapranno consigliare in molti...

Ciao, L.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 16:01:03  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i freni...quelli a disco non frenano meno di un paio di V-Brake, solo si comportano forse meglio sul bagnato.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 18:07:30  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so se i v-brake sono equiparabili ai freni a disco; io so solo che prima ho cambiato i v-brake per consumo eccessivo, poi, per non perdere il cut-off ho messo i freni a disco meccanici ma solo quando ho messo un paio di pinze xt shimano 2012 a 4 pistoncini mi sono sentito sicuro. Magari la mia esperienza mi ha portato in paranoia.. ma quella ho e basta. Nel forum c'è gente (in abbondanza) che ne ha più di me. Se devo proprio dire la mia non sono ancora convinto che il centrale Bafang sia superiore ai mozzi 9c o Bafang ad alta coppia che costano anche meno e anche se tutti mi prendono per scemo io mi trovo bene nel conservare la tripla anteriore.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 20:10:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio con gli stessi soldi compri in Italia motore e batteria senza menarti il belino coi cinesi per dei mesi e dazi e dogana e tassa di sta#####

Adriano un buon V-Brake frena meglio di un disco meccanico da 0-0, probabilmente se tu hai dovuto fare tutti quei cambi di freni è segno che li usi davvero parecchio.

In Vino Rident Omnia

84stefano84
Nuovo Utente

Campania

7 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 22:37:04  Mostra Profilo Invia a 84stefano84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, scrivo questo mio primo post per un semplice aiuto che al momento mi crea un dubbio... sto strasformando una semplice bici biammortizzata in elettrica con motore centrale con un semplice my1016, insomma ho recuperato negli ultimi mesi un po di accessori etc. sia nuovi che usati per cercare di realizzarla pian piano date le mie tasche, e attualmente sembra andare tutto ok, ancora devo provarla in strada ma spero entro 1-2 settimane di farcela, visto che nel weekend mi dedico a ciò, cmq la domanda è, ho una normale centralina direi cinese come tantissime, che ha un'uscita 4,3v effettivi ai capi + e - del connettore per l'acceleratore, e ho provato sia con un pas che mi da max 2,85v e quindi non il massimo, che mettendolo in serie con l'acceleratore, in modo che dopo pedalato calibri la potenza, mi chiedo, per utilizzare il sensore di PAS solo come accensione per rimanere a norma di legge e lasciare il contorllo della potenza all'acceleratore che però arriva a fondo scala, come posso fare? devo cercare di aprire il pas e togliere una resistenza o quel che abbia per fare ciò? Il mio obiettivo è avere potenza in quanto non sono uno sfaticato che ho ancora la forza per fortuna, ma vorrei usare la bici tutti i giorni, e affrontando varie belle salite la utilizzerò proprio per ciò... non so se sono l'unico o ce ne sono altri, ma ho montato le 3 corone base + una quarta al motore, e spesso vedo che tutti ne hanno 3.

Buona serata a tutti, grazie mille per chi mi aiuta o semplicemente legge il post seppur non riesce ad aiutrami, nella speranza che possa farlo anch'io nel tempo visto che solamente per cambiare varie cose all'apparenza semplici, ho scoperto vari diametri di attacchi con diversi tipi di filettatura tra i diversi sistemi/paesi che si invetano a mio parere cretinate per far spendere solo soldi, visto che ognuno ha le sue regole di avvitamento e etc.

Bye

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 00:43:20  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefano84, meglio se invece di "inquinare" il post di qualcun'altro ne aprivi uno "tuo", comunque per fare quello che vuoi devi comprare un circuito che chiamiamo "gas legalizer"... Usa il tasto "cerca" in cima alla pagina e ti si apre un mondo..

In Vino Rident Omnia

84stefano84
Nuovo Utente

Campania

7 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 00:56:23  Mostra Profilo Invia a 84stefano84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami non volevo inquinare il tuo post, ma inserirmi nella voce più indicata fai da te e kit... etc... pensavo di dovermi inserire in una categoria per non creare troppo casino, cmq thanks e non problem, se occorre altro, apro una nuova discussione.

Buon lavoro

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6823 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 08:05:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessun problema, il post è di Claudio che è un nuovo utente come te. Se apri una nuova discussione resta più visibile e più facile risponderti..

In Vino Rident Omnia

zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 09:36:51  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Se devo proprio dire la mia non sono ancora convinto che il centrale Bafang sia superiore ai mozzi 9c o Bafang ad alta coppia che costano anche meno e anche se tutti mi prendono per scemo io mi trovo bene nel conservare la tripla anteriore.

quoto, e non pensare se alcuni forse ti prendono per scemo,
perché ci sono molti non scemi
che la pensano come te, anche se non lo dichiarano,
o non hanno il tuo coraggio di dichiararlo.
e cito:
vangelo secondo Barba:
Se non hai espressamente bisogno di un motore centrale (salite ripide da percorrere con motore di bassa potenza, uso della bici in fuori strada, ecc) il motore nel mozzo è vincente come resa e semplicità di uso.

noto negli ultimi 6 mesi troppa febbre contagiosa
per i centrali, giusto? esagerato? peste contagiosa?
booh....
certo una buona novita` era che i bafang centrali
erano piu` liberi per le modifiche varie possibili,
senza il monopolio restrittivo che alcuni davano
specie batterie da usare ecc.,

il mio vbrake anteriore 1,5 anni ancora frena,
consumato poco.

@84stefano84 apri discussione perché penso che
l`acceleratore non si collega in quel modo
parallelo al pas, potresti fare danni.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 09:57:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@84stefano84: Probabilmente hai un pas ed una centralina di vecchio (molto) tipo, adesso i pas non funzionano più in quel modo.

I pas del tuo modello producono una tensione proporzionale alla velocità di rotazione dei pedali, mentre quelli moderni presentano all'uscita una serie di impulsi rettangolari che poi vengono interpretati dalla centralina, quindi in pratica non si trova più niente in commercio che si adatti al tuo sistema, e quanto a modificare il tuo pas per aumentare la tensione di uscita non ti so aiutare, speriamo che qualche utente abbia avuto modo di lavorarci negli anni passati e si ricordi come è fatto il circuito interno...

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 12:03:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Adriano il tuo pensiero non è sbagliato il centrale ha tra i pregi il fatto di essere più leggero e mantenere le ruote originali quindi saltare un marciapiede o cambiare una gomma bucata(già due volte:-( è molto più semplice,e accentrare i pesi,
come rendimento su rettilineo non fa miracoli ma paragonandolo ad hub pari peso credo sia almeno in linea,
il blocco motore pesa 3.7Kg meno 1Kg di guarnitura vecchia si hanno 2.7kg ed è difficile superare i 40 km/h e salire bene le rampe con consumi umani con un hub da 3Kg,
anche la mancanza della tripla non è grave,il mio con ruota alzata va dai 7-9 km/h in prima ai 59Km/h in 8 a vuoto quindi avere più marce vorrebbe dire avere dei doppioni,in città uso sempre gli ultimi tre perché ci fai tutto,
poi mettiamoci pure che dopo aver speso quel salasso se mi lamentassi mi darei la zappa sui piedi...
dovendo montare la bici a qualcuno gli metterei comunque un hub per non dovergli spiegare come si usano le marce,non fargli fracassare il cambio,evitare che parta sempre con la marcia lunga,ingrassare la catena,mettere in conto che prima o poi dovra cambiare corona catena e pignoni,ecc...
una bici con l'hub comunque la tengo sempre!

www.enerlab.it

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 16:22:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho seguito con interesse le realizzazzioni di Blindo, Cice e Robarenzano con il Bafang centrale che è un motore che mi interessa; allo stato attuale mi tengo il BPM II che ho visto che ormai so come funzioniamo io e lui assieme e so cosa possiamo fare; a claudiogbr consiglierei di vedere le realizzazioni sopra citate e quoto Millemiglia quando dice che è meglio comperare le batterie qui facendosi fare un bel pacco leggero e performante e di non dare per scontato che per fare una salita a Roma bisogna avere un centrale per forza e per forza fuori norma. Fuori norma uno ci può andare anche dopo.. se vuole.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.