| Autore |
Discussione  |
|
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2014 : 22:28:05
|
Non so se sia un'idea originale, comunque... per potermi godere delle superprestazioni in aree private senza alterare la mia bipa legale, ho fatto questo booster pack:
Immagine:
 148,93 KB
e l'ho appeso sotto la sella della mia bipa legale
Immagine:
 121,56 KB
Dentro al pacco ci sono tre lipo 6s ed un controller di cui qui non si può parlare
Immagine:
 160,15 KB
Il bello è che puoi andare a spasso a norma di legge, poi, appena arrivi in pista, o negli sterrati di montagna, basta scollegare le tre fasi del motore dalla centralina legale e collegare quelle del booster pack (si potrebbe fare con interruttori, ma non sarebbe più legale)e collegarlo ad un manettino (io ne ho sempre uno montato ma disconnesso, che collego solo in fuoristrada disagevole). Il risultato... qui è meglio non parlarne per cui rimando a http://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=68146957 Chiaramente girando solo in aree private basta usare solo il booster pack togliendosi la zavorra delle batterie per uso legale...
Immagine:
 121,84 KB
La forma a scatola del pacchetto è dovuta al fatto che si incastra in un altro telaio autocostruito di cui parlerò appena sarà pronto... ma anticipo che è una pieghevole bassissima da 20" biammortizzata, con passo di 110 cm ...
|
ecocar |
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 00:46:34
|
Bisogna piombare la ruota davanti...   |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
MiG-31 Foxhound
Utente Medio

Lazio
431 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 05:27:11
|
Si come i Vespini anni 70!!  |
 |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 06:57:50
|
Ciao Ecocar Sono interessato alle batterie che hai utilizzato. Vorrei provare a fare un pacco da 48 Volt, mi puoi dare informazioni su: Costo Venditore Come ricaricarle, e quant'altro ritieni utile ad approfondire l'argomento. Grazie |
 |
|
|
zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi |
|
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 13:58:37
|
| remora ha scritto:
Ciao Ecocar Sono interessato alle batterie che hai utilizzato. Vorrei provare a fare un pacco da 48 Volt, mi puoi dare informazioni su: Costo Venditore Come ricaricarle, e quant'altro ritieni utile ad approfondire l'argomento. Grazie
|
Sono semplici batterie da modellismo lipo 6s, ad esempio queste: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=38213 Ne prendi due e fai 44 volt nominali (50v effettivi a piena carica). Se la tua centralina ha il cut-off a 42v sei tranquillo che non te le scarica troppo (3,5v minimo per cella è l'ideale).Scegli l'amperaggio per l'autonomia che ti serve, le colleghi in serie e sei a posto. Magari metti un fusibile e sia quando le carichi che quando le usi tienile in un sacchettino ignifugo per maggiore sicurezza, io uso questi http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__4134__Lithium_Polymer_Charge_Pack_18x22cm_Sack.html ci stanno perfettamente 2 batterie di quelle indicate sopra. Per adesso io le carico una alla volta con un carichino 6s con alimentatore integrato che ho pagato solo 32 euro e ricarica a 50w (in tre ore mi carica una batteria), solo che adesso li ha finiti (a quel prezzo valeva la pena prenderne 2 per caricare le batterie contemporaneamente). Adesso prenderei questo http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__6478__IMAX_B6_AC_Charger_Discharger_1_6_Cells_GENUINE_.html
|
ecocar |
 |
|
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 14:07:09
|
| zeccato ha scritto:
grazie del contributo escamotasc con altri, ma chi ha sensored oltre alle tre fasi dovrebbe staccare anche i 5 sensori giusto? hai una soluzione veloce per i sensored? aspetto i tuoi.....su biammortizzata. ciao.
|
Sì, solo che con i sensored c'è più roba da attaccare e staccare con relativa possibilità di avariare i contatti. Io che scappo il più possibile dalle rogne di affidabilità preferisco i sensorless. Per i sensored con centralina da 48v, proverei a fare un pacco 15s (tre 5s messe insieme) che arriva a 63 volt a piena carica che dovrebbe essere il limite di funzionamento della centralina 48v (bisogna controllare prima di comprare le batterie!). Quindi il booster pack sarebbe semplicemente la sostituzione del pacco batterie... |
ecocar |
 |
|
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 14:11:23
|
| MilleMiglia ha scritto:
Bisogna piombare la ruota davanti...  
|
Come le Vespe e come i Ciao... con un Ciao col 65cc mi stavo quasi stampando per l'alleggerimento dell'anteriore... |
ecocar |
 |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 19:25:23
|
| Grazie Ecocar |
 |