Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 11:20:55  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate la domanda forse per voi banale:
avendo una batteria Litio ioni da 14,5 Ah con voltaggio a piena carica di 42V e scarica (penso) 33V , quando leggo con il volt. 39V quanti Ah mi rimangono? Secondo i miei calcoli empirici direi circa la metà cioè 7Ah. Sbaglio?
Che proporzione reale si può adottare tra diminuzione di voltaggio e amper ?
Al vs. buon cuore le risposte.

Alexcz
Utente Normale


Sicilia


81 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 12:57:52  Mostra Profilo Invia a Alexcz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca il grafico si scarica della tua batteria o comunque di una litio..non è proporzionale come pensi tu..sono con cellulare al momento quindi non posso ma quando torno a casa cerco di postarti uno screen
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 13:25:01  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cice
Il valore della tensione non è indicativo su quanto Ah sono rimasti,
ti consiglio di acquistare un turnigy Watt Meter, non costa molto, circa 20/30 €.
Lo puoi trovare su Hobby King; Con lo stesso strumento, Invertendo la sorgente quando ricarichi, puoi vedere anche quanti Ah ha caricato, in questo modo puoi anche valutare lo stato di salute della batteria, in quanto una diminuzione degli Ah caricati, è indice di degrado delle celle.
Lo stesso strumento ti fornisce anche la Tensione, la corrente assorbita durante la scarica, La potenza di picco.
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Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 13:25:22  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non é come dici Cice: la curva non é mai lineare: innanzi tutto devi sapere ESATTAMENTE di quali batterie stiamo parlando, poi devi fare una ricerca per trovare la curva di scarica ed avere una indicazione di massima, poi devi tentare di considerare tutta una serie di fattori variabili, come la qualità delle celle, il loro grado di invecchiamento, la loro condizione di equilibratura, la presenza nel pacco batterie di celle più deboli che, all' aumentare dell' assorbimento,cedono più o meno, ecct.
In pratica per avere una indicazione MOLTO DI MASSIMA, MA MOLTO! l' unico modo é fare prove basandosi sulla percorrenza.
Leggiti con pazienza questa tesi di laurea che ti darà una infarinatura globale sull' argomento:
http://tesi.cab.unipd.it/40433/1/Tesina_Caon_Nicola.pdf
Un cordiale saluto.

Cesare - Ferrara - Portoferraio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36574 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 13:59:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutti quanti, l'unico sistema per calcolare la corrente residua senza un wattmetro è quella di fare una prova di autonomia con batteria completamente carica fino a quando l'assistenza stacca, e basandoti su questa rimanere sempre entro l'80% di questi chilometri rilevati: Se hai un'autonomia massima di 50Km devi ricaricare ogni 40Km percorsi, altrimenti la batteria non raggiungerà mai i cicli previsti dal costruttore..

La tensione della tua batteria comunque è di 42V appena caricata (4,2V a cella) e di 25V completamente scarica (2,5V a cella), ma la centralina di solito taglia già a 31-32V.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 24/05/2014 : 15:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire...han già detto tutto gli altri! Fare stime migliori é possibile, ma serve strumentazione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 00:24:23  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte.Seguirò i vs. consigli.
Dimenticavo di dire che la bici ha un bafang centrale 250W.
Preciso anche che mi sono sbagliato sulla carica max della batteria che è 46V e non 42 .Proprio oggi sono arrivato a scaricarla e ho letto 38,1V. Vi sembra un livello giusto per staccare? Ho percorso i primi km in un percorso misto qualche forte salita, poi solo pianura abbassando il livello di aiuto prima al 2° andando a 25km e poi quando il segnale di carica ha perso una tacca sono passato al 1° livello di aiuto andando a 20Km cercando sempre un minimo aiuto del motore,e cosi fino allo spegnimento con risultato finale di 38V e 95Km percorsi.(Preciso che il calo di livello batteria il display me lo ha segnalato quando la batt. aveva 39V)
Il taglio a 38V andando con il 1° aiuto è dato dalla centralina del bafang che richiede a quel livello circa 7ah o dalla batteria?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36574 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 17:26:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai ad avere una batteria da 46V? Hai fatto una 11S???

La centralina non deve staccare a 38V, a meno che tu non abbia letto quella tensione DOPO che l'assistenza si era spenta e che la misura fosse con batteria senza alcun carico: La centralina stacca a 31-32V SOTTO SFORZO, ed è in quel momento che devi leggere la tensione, altrimenti non è significativa.

Comunque se veramente la centralina a 20Km/h e a 38V assorbiva 7A hai un problema, stiamo parlando di oltre 260W mentre per viaggiare a 20Km/h ne occorrono la metà: Se fosse così le bici commerciali da 250W non raggiungerebbero nemmeno i 25Km/h.

Diciamo che a 20Km/h in pianura non devi leggere oltre 3-4A di corrente se non aiuti con i pedali, altrimenti anche meno...
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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 22:25:00  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la mia batt.fatta da Creatina è 11s. Vergognandomi un pochino ammetto di aver misurato i 38V dopo lo spegnimento (anche se ,sempre per la mia ignoranza, non riesco a capire come fa la batt. a passare da 31-32V sotto carico ai 38v .E il valore di piena carica ha anche lui un senso teorico? ). Avendo solo l'indicazione dei Watt sul display ai 20Km mi segnava 48-78 Watt , ma pensando ai dati che aveva dato Alcedo per questo motore circa gli ah che richiede al primo livello (max 7ah), avevo ipotizzato che essendo calato il voltaggio e anche gli ah ,la centralina del motore avesse tagliato, non la batteria che (da povero incompetente) segnava 38V.
Scusate ancora il mio cercare di capire senza basi, ma i maestri siete voi, e se posso imparare qualcosa lo devo solo a questo forum.
Grazie ancora.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12374 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 22:30:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto per darti un'idea, questo è il grafico e la tabella delle tensioni di una batteria LiFePO4 da 16Ah (che tende a conservare la tensione costante lungo tutta la scarica)

Immagine:

135,69 KB

Ho rilevato anche quando si spengono i led dell'indicatore di carica: come vedi lo fanno solo quando ormai ... il serbatoio è a secco


Questo è invece il grafico di una LiMnO4 (le manganese di nuova concezione)da 10Ah
La tensione scende più gradualmente ed è un pò più facile capire lo stato di carica (ma và misurato a bipa appena fermata)

Immagine:

110,39 KB

Concordo con quanto già detto: meglio basarsi sul contachilometri

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36574 Messaggi

Inserito il - 25/05/2014 : 23:49:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il valore di piena carica è reale, quando le celle sono tutte a 4,2V la batteria non è più in grado di immagazzinare energia, quindi la tua è carica a 46,2V...

La differenza di tensione riscontrabile a vuoto o sotto carico è alta per le LiIon, anche 3-4V su una batteria come la tua, quindi è normalissimo che se misuri la tensione a vuoto dopo che la centralina ha staccato l'assistenza tu trovi valori molto più elevati di quelli che ti aspetteresti di trovare.

Questo fenomeno si chiama "drop" e colpisce quasi tutte le batterie, fatto salve le LiPo da modellismo e le A123 che hanno resistenze interne talmente ridotte da non presentare in pratica questo problema.

Ecco che quindi la tua centralina stacca l'assistenza correttamente intorno ai 32V sotto carico, ed è quella la tensione da tenere presente per sapere se tutto è a posto, se misuri la tensione pochi attimi dopo è già risalita di molti Volt.

Se poi il tuo wattmetro segnalava 78W massimi la corrente che veniva prelevata dalla batteria era di appena 2,5A, proprio come ti avevo scritto nel post precedente, visto che la corrente (A) è data dai Watt diviso i Volt, quindi se eri a 32V e il wattmetro segnava 78W massimi era 78W:32V=2,44A e non 7A come avevi scritto tu quindi è tutto nella norma.
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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 26/05/2014 : 12:04:58  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille
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