Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 la mia e-bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 17:42:21  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbiamo raggiunto i 9000 km con un ottimo comfort di marcia

Immagine:

380,6 KB

Il motore e centralina forniti da Joffa si sono rivelati essere dei veri muli, così come l'ottimo BMS acquistato a Cremona, la batteria da 48V nominali e 16 Ah pesa circa 8,5 kg ed è composta con 16 celle Headway in serie

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 17:58:23  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si,è sempre il tempo ma soprattutto i chilometri a rivelare i buoni acquisti! Per quanto riguarda il confort sicuramente è notevole con una bici da freeride ma l'agilità con un macigno sul portapacchi verrà sicuramente meno,poi hai tutti i pesi sbilanciati sul posteriore! Io valuterei il passaggio ad una più leggera e compatta Lipo!
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5062 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 18:38:31  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grande!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 22/07/2014 : 21:55:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bestia, l'unica modifica che farei è "spalmare" la batteria al di sotto del tubo del telaio fino all'astuccio del movimento centrale, per le bici da FR e da DH è la soluzione migliore...

Dacris
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 23/07/2014 : 11:28:22  Mostra Profilo Invia a Dacris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Davide ho visto la tua ralizzazione e mi piace molto. potresti dirmi le caratteristiche dei componenti utilizzati(motore, centralina, Bms, batteria, ecc.)e costi relativi?
Avevo in mente di comprare una Bipa bella è fatta, ma mi intriga molto il fai da te. a livello di manualità mi riesce bene quasi tutto, solo che non ne capisco molto di elettronica quindi sto cercando un kit assemblato e collaudato come il tuo. grazie

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 25/07/2014 : 21:56:05  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bilanciamento non ottimale l'avevo preventivato, ma così come è, quando ti vedono passare non salta immediatamente all'occhio che la bici ha qualcosa in più, eccetto x un bauletto.
Cmq la centralina è la più bella che offre Joffa (x costi vedi sito wheelkits.it)e il motore è il 205 (che Joffa ti da con la centralina) le 16 celle sono le headway da 16 Ah costate circa 500-600 euro, il bms l'ho preso a Cremona da uno famoso su questo forum per la disponibilità di parti e componenti per e-bike (non ricordo il nome ma ha che fare con ASVEA)e mi è costato poche decine di euro.
L'unico difettino è che i raggi della motoruota sono un po' sottodimensionati, ma man mano che li spacco li sostituisco con altri maggiorati.
X il mitico Barba49, la prossima che faccio incorporo la batteria nel tubo diagonale inferiore del telaio

Dacris
Utente Normale

77 Messaggi

Inserito il - 28/07/2014 : 09:03:36  Mostra Profilo Invia a Dacris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!!

gizmoitr
Utente Medio

Lombardia

116 Messaggi

Inserito il - 28/07/2014 : 17:05:01  Mostra Profilo Invia a gizmoitr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, hai il pas+manettino?

Haibike xduro SL29

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 28/07/2014 : 21:24:37  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, pas + thumbstick con gas legalizer (che volendo è disinseribile)

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 29/07/2014 : 06:34:09  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DavideM1 ha scritto:
L'unico difettino è che i raggi della motoruota sono un po' sottodimensionati, ma man mano che li spacco li sostituisco con altri maggiorati.

16 celle headwey sono 48 Volt
Non conosco la corrente fornita dal tuo controller, ma anche in presenza di un HT (motore lento da salita) già siamo a velocità di 32/35 Km/h.
Il problema non è rinforzare i raggi, quando prendi inavvertitamente una buca a quella velocità, a poco a poco, ti ritroverai a sostituire tutti i raggi originali, con raggi da 2,5 mm., per i quali dovrai allargare tutti i fori dei nipple, in quanto sono di diametro maggiore, dopo che li avrai sostituiti tutti, ti accorgerai che il problema si sposta sul cerchio, infatti i raggi resisteranno, ma noterai che a forza di regolare i raggi tirandoli, si deformerà la superficie del cerchio.
In pratica la qualità del cerchio originale e dei raggi non è compatibile con la velocità non a norma di codice.
Io sto provvedendo a comprare da Alcedo un cerchio Ambrosio con relativi raggi da 2,5 mm., ha anche i fori occhiellati e orientati.
Comunque in ogni caso, quando avrai sostituito tutti i raggi, ti ritroverai con un cerchio tutto ovalizzato.
Auguri e buon lavoro, sono già passato dalla tua esperienza, e so quanto tempo perderai ogni volta che devi sostituire qualche raggio.

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 30/07/2014 : 20:41:05  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo è proprio così, e infatti stavo meditando il medesimo acquisto. Il motore poi è un HS, ma non ne specificherei le presstazioni Come dici tu, i raggi nuovi da 2,5 mm prevedono la foratura del cerchio con punta da 5 mm perchè il nipplo è più grosso. E comunque ci si è messa anche la sfiga (o meglio un calcolo mio sbagliato) infatti al km 9175 a furia di sollecitazioni per via degli 8,5 kg di batterie sospesi il telaio in alluminio nella zona del reggisella ha ceduto di schianto. La bestia comunque è già stata portata da un esperto saldatore e ho già in progetto un nuovo supporto per scaricare tutto il peso sul forcellone.

Immagine:

390,85 KB

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 07/08/2014 : 09:20:20  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PRO E CONTRO DELLA NUOVA SOLUZIONE

Esteticamente è molto peggio di prima (ma il tutto dovrebbe essere più robusto) ora il baricentro della batteria è più basso (migliorato ingresso in curva) ma il peso si scarica tutto sul carro (che rimbalza dopo le asperità.

Immagine:

487,4 KB

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 15/09/2014 : 09:10:11  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
dopo aver festeggiato il traguardo dei 10.000 km percorsi mi si è presentato un problema, il BMS ha iniziato a staccare la tensione in maniera randomizzata, sicchè l'ho escluso in fase di scarica.
Mi sono però accorto che appena raggiunta la tensione di carica di 58,4V (con 16 celle Headway in serie da 15 Ah) la tensione delle celle variava da 3,61 a 3,67V. Ne dedurrei quindi che il BMS è ko e non funziona in fase di carica.
Se la deduzione è corretta c'è qulche buona anima che mi potrebbe consigliare un buon BMS affidabile capace di una sessantina di A di picco (dato che la centralina è da 45A max).
grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 05:18:53  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rivolgiti a Ping. Lui ha i migliori BMS al mondo.!!!!
Riguardo al discorso dei pesi e del cerchio, io ci sono già passato solo ke da principio ho evitato la tua prima soluzione x la batteria.
per quanto riguarda il cerchio di alcedo comunque nel tempo cede pure quello ed anche i suoi raggi alpina da 2,5 mm
Troppo peso.
Io sono già al 3o cerchio.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 19/09/2014 : 10:10:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle Headway sono assai difficili da bilanciare, se come penso non sono state selezionate nessun BMS normale riuscirà nell'impresa.

Se vuoi bilanciare le celle devi usare almeno "una tantum" un caricatore da modellismo magari da 8S caricando la batteria in due tempi successivi: Con quelle celle 0,06V di differenza sono all'ordine del giorno!

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 20/09/2014 : 19:23:30  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Barba49 che mi ha fatto capire che forse il BMS che ho appena comprato da Ecopolis è meglio che me lo tengo nel cassetto (almeno risparmio qualche ora di lavoro).
Grazie anche a FabioR6 per le info sul suo cerchio, infatti nel periodo invernale ho in programma lo step 3 di evoluzione della e-bike che prevede la sostituzione del cerchio posteriore con cerchio da 26" (in classico acciaio) da bici da carico con raggi da 3 mm (tipo piaggio ciao per intenderci) e di fare un case per le batterie in lamiera di alluminio 7020 che andrà a sostituire i tubi del telaio. Sarebbe anche bello aggiornare la tecnologia delle batterie per risparmiare peso (e ingombri) ma le mie headway hanno fatto solo 350 cicli al massimo e con quello che le ho pagate le tiro fino a che scoppiano...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 21/09/2014 : 18:25:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se monti raggi da 3mm (cosa che personalmente ti sconsiglio perchè è inutile) dovrai anche allargare tutti i fori nel cerchio, i nipples non passano dai fori!!!

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 12:08:16  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrò allargare i fori nel motore ma il cerchio che devo usare ha già i raggi (e relativi nippli) da 3 mm, o almeno così mi è stato detto dal venditore...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36594 Messaggi

Inserito il - 22/09/2014 : 16:17:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se è un cerchio per motocicli allora sicuramente ha già i fori larghi...

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 26/09/2014 : 20:54:52  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è da moto, è da bicicletta da carico pesante, per intendersi 3 ruote mod. "gelataio". E' in inox e con canale piuttosto largo

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 27/09/2014 : 07:46:32  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
precisazione:il cerchio è in acciaio cromato, in inox sono i raggi da 3mm che monta. L'idea è di riutilizzarli dopo averli tagliati alla giusta misura e dopo averli ovviamente rifilettati
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.