Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Test batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 22:45:32  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver fatto com il mio cristalyte 408 anteriore una decina di prove (stesso percorso,piu o meno stessa velocita media, sempre con il supporto della pedalata) il risultato che ottenevo in termini di autonomia dal pacco di batterie PB 48V 14Ah ( 8 elementi da 12V/7Ah)è sempre stato (a mio mmodesto giudizio)molto scarso se rapportato a qunto andavo leggendo nei vari forum. Il risultato delle prove è questo autonomia 35/40 km velocita media 25/26km/h. A questo punto e grazie ha questo forum ricchissimo di idee e consigli ho deciso di fare una verifica dello stato delle singole batterie applicando il test suggerito (se non erro da MAZZOTT che ringrazio) con le lampade abbaglianti.Risultato :
Tensione singolo elemento appena caricato
13,98 - 13,82 - 14,02 - 14,01 - 13,86 - 13,60 - 13,67 - 13,57
Tensione singolo elemento sotto carico (T=0)
12,40 - 12,02 - 12,40 - 12,36 - 12,36 - 12,37 - 12,36 - 12,36
Tensione singolo elemento sotto carico dopo 20' (T=20)
11,99 - 9,41 - 11,37 - 11,39 - 11,83 - 11,89 - 11,89 - 11,79
Tensione singolo elemento sotto carico sopo 30' (T=30)
11,40 - 8,07 - 11,24 - 11,39 - 11,83 - 11,86 - 11,89 - 11,80
Dopo 35' (T=35) tutte la batterie ad eccezione della num 2 la maledetta e palesemente andata che segnava 7,50V le altre si avvcinavo al valore limite di 10,80V per cui ho staccato tutto.
Domande : la ridotta autonomia è riconducibile al fatto di avere un elemento andato? E' sufficiente sostituire questo elemento per ridare vita a tutto il pacco o è consigliabile la sotituzione completa?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 23:13:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Petrus,

si in effetti è sufficiente 1 solo elementi difettoso per fare decadere le prestazioni di una batteria.

la prova che ti ha suggerito Mazott porterebbe un carico di 4,4A circa che applicate ad una batteria da 7Ah immagino di tipo semplice non AGM o ciclica , puo' anche starci che una batteria duri solo 35'.

In pratica sostituendo l'elemento difettoso dovresti recuperare qualche km in +.

A mio avviso se fossero state delle batterie reali da 14Ah le prestazioni forse sarebbero state migliori guadagnando anche un po sul peso.

domanda: la media di 25-26km/h la ottieni dando un buon apporto di pedalata
o facendo finta di pedalare?
Torna all'inizio della Pagina

petrus
Utente Normale

Emilia Romagna

50 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 23:55:49  Mostra Profilo Invia a petrus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside domanda: la media di 25-26km/h la ottieni dando un buon apporto di pedalata
Pedalavo dando il giusto contributo poiche se fingevo la velocita diminuiva

mazott
Utente Senior

Lazio

1359 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 09:37:56  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso abbiate ragione sulla diagnosi del secondo elemento da sostituire ma non solo. Poiche' nel tuo pack hai fatto un parallelo 4+4, la batteria guasta chiede gli straordinari agli altri elementi, che sono obbligati sia ad alimentare il carico sia a ricaricare la batteria in deficit costante; col risultato che tutto il pack si scarica velocemente e lo fa anche in assenza di carico, perche', di fatto, un carico e' sempre presente anche a vuoto, costituito dall'elemento difettoso. Credo che se cambi velocemente il secondo elemento il pack vivra' una seconda vita. Diversamente, tutto invecchiera' velocemente ogni settimana che passa.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 05/04/2008 : 12:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
petrus ha scritto:

Outside domanda: la media di 25-26km/h la ottieni dando un buon apporto di pedalata
Pedalavo dando il giusto contributo poiche se fingevo la velocità diminuiva

se è cosi' penso che sostituendo la batteria difettosa, dovresti fare almeno una sessantina di km di autonomia, pensa che io li ho fatti con solo 7Ah! pero pedalando
hai a bordo un amperometro? una volta sostituita la batteria sarebbe interessante
vedere nel tuo uso normale quanti Amper assorbi, anche per capire se le tue batterie
sono centrate all'utilizzo che ne fai.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.