Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 fare un connettore per batteria panasonic
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 22:29:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa come costruire/procurarsi un connettore decente da innestare sulle batterie panasonic per poterle usare in serie o in parallelo o collegarle ad altro al di fuori dei connettori standard della bici o del carica batteria? Ho chiesto a qualche negozio di componenti elettrici ma non hanno saputo aiutarmi.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 22:43:42  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesci a misurare le varie distanze con un calibro e quotare la foto?

Credo che nel settore automotive ci siano connettori simili, ma servono le misure per saperlo (e anche se vedi qualche sigla, trascrivila)

Fare, artigianalmente eheheh mi inviti a nozze: per il maschio e' semplice, trova dei profilatini di rame che entrino bene nei buchi, poi prendi un po' di nastro (kapton?) lo metti sul connettore, con un bisturi ripassi i fori quadri, ci inzicchi i profilatini tagliati a misura, alzi i bordi del nastro e poi ricopri per meta' con colla a caldo (molto calda in modo che si pareggi bene), aspetti che si raffreddi et voila' il maschio e' fatto. Brutto ma funziona.

Attento ai corti e a non far danni, prendi le precauzioni del caso.

Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 24/09/2008 : 23:18:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Riesci a misurare le varie distanze con un calibro e quotare la foto?

Credo che nel settore automotive ci siano connettori simili, ma servono le misure per saperlo (e anche se vedi qualche sigla, trascrivila)

Fare, artigianalmente eheheh mi inviti a nozze: per il maschio e' semplice, trova dei profilatini di rame che entrino bene nei buchi, poi prendi un po' di nastro (kapton?) lo metti sul connettore, con un bisturi ripassi i fori quadri, ci inzicchi i profilatini tagliati a misura, alzi i bordi del nastro e poi ricopri per meta' con colla a caldo (molto calda in modo che si pareggi bene), aspetti che si raffreddi et voila' il maschio e' fatto. Brutto ma funziona.

Attento ai corti e a non far danni, prendi le precauzioni del caso.

Grazie mille Jumper... ma non credere di essertela cavata così: voi maestri del fai da te fate sembrare tutto facile, ma io non so neanche dove cominciare a trovare il bisturi (fingo un malore stanotte e lo rubo in sala rianimazione?), Il kapton è roba che usa superman? La colla immaggino non sia la cocoina . Per il rame pensavo di calarmi in una miniera ecc. Più o meno noialtri "imbranati" ragioniamo così (nè sa qualcosa il povero Outside che mi doveva dire tutto per filo e per segno).

Beh intanto vado a vedere le misure e a caccia di sigle, vah che è meglio, poi mi riaffaccio.

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 25/09/2008 : 00:48:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehehe ma quali maestri, figurati

allora, piccolo escursus di ricerca di cose solo apparentemente esoteriche

- bisturi: si trovano nei negozi di modellismo o belle arti, in mancanza va benissimo una taglierina... ma se vuoi la scusa per rivedere quella caposala...
- kapton : e' una specie di nastro che si usa in microelettronica, va bene qualsiasi cosa sia sottile e dura, un negativo, un pezzo di scotch, il concetto e' che deve fare da stampo senza far attaccare troppo la colla
- la colla a caldo, e' quella che si estrude con la pistola...

,
la "colla" e' in realta' una termoplastica, per la precisione EVA Etil Vini Acetato

Se trovi la sigla o le misure e' molto meglio, visto anche che se fare il maschio e' semplice , "fare" la femmina e' un lavoraccio e eheheheh in tutti i sensi

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 00:13:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

ehehe ma quali maestri, figurati

allora, piccolo escursus di ricerca di cose solo apparentemente esoteriche

- bisturi: si trovano nei negozi di modellismo o belle arti, in mancanza va benissimo una taglierina... ma se vuoi la scusa per rivedere quella caposala...
- kapton : e' una specie di nastro che si usa in microelettronica, va bene qualsiasi cosa sia sottile e dura, un negativo, un pezzo di scotch, il concetto e' che deve fare da stampo senza far attaccare troppo la colla
- la colla a caldo, e' quella che si estrude con la pistola...

,
la "colla" e' in realta' una termoplastica, per la precisione EVA Etil Vini Acetato

Se trovi la sigla o le misure e' molto meglio, visto anche che se fare il maschio e' semplice , "fare" la femmina e' un lavoraccio e eheheheh in tutti i sensi

Grazie Jumper, sei paziente e gentile.

Allora, non ho trovato sigle da nessuna parte, ecco le foto del connettore maschio del carica batterie:

La colla e la pistola incredibilmente ho scoperto di averla anche se non l'ho mai usata, ho un coltellino taglia-balsa, le femmine non m'interessano (in questo campo ristretto s'intende) perche' devo fare dei cavi che vanno alle batterie e basta. Procurarmi lo scotch non sarà un problema, ma non è che poi mi finisce la colla nelle feritoie e addio batteria? Allora uso si la pistola ma contro di me!

Ma il rame dove lo trovo? Nei brikocenter? Spesso 2mm poi. (Per tagliarlo da un foglio non dovrei aver problemi perche' ho una buona forbice da lattoniere).

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 00:24:19  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se hai paura che la colla vada dove non deve anche con lo scotch (difficile) , visto che hai le misure nessuno ti vieta di fare una matrice su un altro materiale (magari piazzandolo sul maschio attuale) ,tipo das, plastilina, spugna da fiori, ecc.
L'unico motivo di infilare i pezzettini di rame nella femmina e' per far prima e avere la giusta distanza
Puoi anche tenerli fermi infrapponendo spessori, cerini, quello che hai, fantasia!

Il rame da chi fa gronde ad esempio. Ma va benissimo qualunque altro materiale conduttivo, alluminio ad esempio, che lo trovi regalato da chi fa infissi e gli restano sfridi, o meglio ancora nickel che a differenza del primo non si ossida, e quindi non lo devi proteggere con lo stagno o grasso oppure ottone, bronzo, quello che trovi va bene.
Anche l'ORO e' un ottimo conduttore , se te ne avanza ...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 14:59:18  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Beh, se hai paura che la colla vada dove non deve anche con lo scotch (difficile) , visto che hai le misure nessuno ti vieta di fare una matrice su un altro materiale (magari piazzandolo sul maschio attuale) ,tipo das, plastilina, spugna da fiori, ecc.
L'unico motivo di infilare i pezzettini di rame nella femmina e' per far prima e avere la giusta distanza
Puoi anche tenerli fermi infrapponendo spessori, cerini, quello che hai, fantasia!

Il rame da chi fa gronde ad esempio. Ma va benissimo qualunque altro materiale conduttivo, alluminio ad esempio, che lo trovi regalato da chi fa infissi e gli restano sfridi, o meglio ancora nickel che a differenza del primo non si ossida, e quindi non lo devi proteggere con lo stagno o grasso oppure ottone, bronzo, quello che trovi va bene.
Anche l'ORO e' un ottimo conduttore , se te ne avanza ...

Finalmente ho terminato i 2 connettori maschi di cui avevo bisogno.

Ringrazio molto Jumper per il suggerimento di come costruirli.

Ovviamente il secondo è venuto meglio del primo.

Difficoltà incontrate:

- per fare i dentini ho usato una piastrina zincata spessa 2mm (tagliata a lamette col dremel) che non ne voleva sapere di tenere su lo stagno per saldare i fili di rame. Come mai? Avrà abbastanza conducibilità?

- al primo tentativo ho usato troppo poca colla e di tipo troppo morbido (per decorazioni), i dentini erano troppo flessibili, poi ho usato stick di colla giallognoli per incollaggi più forti che ha fatto un ottimo lavoro e poi ho prima saldato i fili e poi riempito di colla tutti i dentini e anche parte del filo, così è tutto isolato e le saldature protette da strappi.

Per costruire la "cassaforma" dove colare la colla ho usato per la base più strati di scotch americano e per le pareti del cartoncino anche questo con un giro di nastro americano.

Non posto le foto perche' il risultato estetico non è un gran che, ma volendo possono venire anche carini da vedere livellando bene la colla ancora calda, comunque fanno bene il loro lavoro, ovvero collegare in serie le mie 2 panasonic.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 16:02:42  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

[
- per fare i dentini ho usato una piastrina zincata spessa 2mm (tagliata a lamette col dremel) che non ne voleva sapere di tenere su lo stagno per saldare i fili di rame. Come mai? Avrà abbastanza conducibilità?

Lo zinco non si fa bagnare dallo stagno.
Per saldare rame con zinco serve l'apposito decappante ACIDO come il saldor S 53 ( va bene anche, se sei esperto, l'acido muriatico)
Siamo fuori dall' hobbistica pero'.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 23:06:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

job ha scritto:

[

Per saldare rame con zinco serve l'apposito decappante ACIDO come il saldor S 53 ( va bene anche, se sei esperto, l'acido muriatico)

Dopo 8000 tentativi pero' mi si è attaccato, le provai tutte: carta vetro,sgrassante,incisioni... poi improvvisamente si è attaccato... ho provato a tirare i fili e non si staccava, il tester da passaggio di corrente e anche il motore non si lamenta, spero solo non salti alla prima buca

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 23:42:50  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mal che vada, ci farai un forellino e ci attaccherai il filo a mo' di ricamo

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 06/12/2008 : 00:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

jumper ha scritto:

job ha scritto:

[

Dopo 8000 tentativi pero' mi si è attaccato, le provai tutte: carta vetro,sgrassante,incisioni... poi improvvisamente si è attaccato... ho provato a tirare i fili e non si staccava, il tester da passaggio di corrente e anche il motore non si lamenta, spero solo non salti alla prima buca

Ma perchè hai saldato non potevi metterci un faston come hanno fatto gli svizzerotti?

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.