| Autore |
Discussione  |
|
|
Bruno
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2008 : 23:30:21
|
Ciao a tutti, in settimana mi era arrivata la ping battery e oggi ho terminato il montaggio della bici. Ho subito fatto un test e sono rimasto estremamente soddisfatto: la ciclistica se paragonata alla cinesona è tutta un'altra cosa. Mi sembra di andare in giro sul velluto! Sono invece rimasto un pò perplesso sul PAS del nine: ho capito subito quando dicevate che va a singhiozzo e confermo il comportamento anomalo anche nel mio caso. In pratica ho la sensazione che gli impulsi non siano correttamente interpretati e, a seconda delle cadenze, si sentono dei vuoti di potenza. Le prestazioni del kit nine, confrontato con la cinesona, sono differenti: la mia cinese ha una assistenza molto più brutale, mentre il nine sembra entrare più 'morbido'. Potrei quasi dire che sono passato da una pedalata sostituita ad una pedalata assistita. Domani nuova tornata di prove, poi vi farò sapere!
Ciao, Bruno
|
|
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 10:33:25
|
Caro Bruno
Grazie per le informazioni e la passione che ci metti nel raccontarle. Ti leggo con grande interesse.
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
_andreamencaroni_
Utente Normale

Toscana
69 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 14:23:21
|
Ciao Bruno, non so aiutarti ma leggo anche io con molto interesse le tue vicessitudini, aspettando a gran gloria le foto del capolavoro!  |
 |
|
|
Bruno
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 17:38:51
|
Grazie a tutti per l'incoraggiamento!! Proseguo quindi a raccontarvi le mie impressioni dopo tre giorni di uso costante del nuovo mezzo. La gestione del pas con le centraline di 3a generazione del nine è poco soddisfacente: non riesco a capire la logica con la quale eroghi l'assistenza. Ci sono dei momenti dove questa è fortissima e altri dove invece non la sento. La cinesona, al confronto, era molto più brutale (ovvero potenza sempre al massimo) ma almeno più prevedibile. Quello che mi succede è che con il prendere velocità per evitare di mulinare a vuoto cambio. La cadenza diminuisce e con essa l'assistenza. L'andatura rallenta e o mi metto a pedalare con energia o cambio di nuovo. A quel punto la bici riprende velocità e io torno nella situazione iniziale...
Ho invece scoperto una cosa interessante: se lascio collegato l'acceleratore (ma non lo uso) il 'singhiozzo' scompare completamente. Nei prossimi giorni, se riesco a trovare qualche bastoncino geomag, provo a fare qualche modifica.
Ciao, Bruno |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 17:54:39
|
anzi, grazie a te degli aggiornamenti bruno
questa faccenda del pas del nine dovrebbe trovare una soluzione ufficiale
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 18:09:41
|
Effettivamente la gestione elettronica della terza generazione Nine sta dimostrandosi assai poco meritevole Speriamo che presto si passi ad una quarta che risolva tutti questi "guai"
Joffa prendi nota e striglia i "tuoi" cini !!!! |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
_andreamencaroni_
Utente Normale

Toscana
69 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 20:08:56
|
Personalmente aspetto a gran gloria un Nine il cui pas dia il consenso all'acceleratore,che mi pare un ottimo sistema per gestire l'assistenza elettrica.
Buon lavoro, Bruno! E complimenti !
Ora però vorremmo una foto 
|
 |
|
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 09:20:33
|
Prendo nota. I limoni li ho già strigliati e mi dicono di aver capito... Vorrei vedere come vanno i PAS degli altri. Volevo prendere i Crystalyte. Ho scritto a Kenny e a justin e mi sono fatto fare offerta per quantitativi "commerciali". Li volevo integrare col Cycle Analyst, un oggettino che mi piace veramente tanto. Il tutto alzerebbe i prezzi. Però ho visto che anche i Crystalyte non rispondono alle specifiche europee, in quanto a leggi e leggine e che hanno spesso pure loro, a quanto leggo su quest forum, problemini di logica. A questo punt aspetto che la Nine ci metta una pezza. Le elettroniche, come tutte le cose in evoluzone commerciale, saranno sempre migliorate. Una soluzione per chi ha già il PAS Nine è usare magneti più lunghi con campo magnetico più debole. Questo perchè il sensore di Hall rileva anche l'intensità magnetica e la trasmette alla centralina come "partenza al massimo". Poi, la cadenza della pedalata regola l'intervento della stessa centralina, ma il software non è molto rifinito. Quindi, coi magneti deboli, lo "start" si ammorbidisce e la centralina non stacca perchè il rapporto con la cadenza di pedalata indica una richiesta di intervento. Come ciò avvenga non lo sò. Ma avviene. Se parte forte, poi stacca. Se parte piano, no. E la prima partenza è data dall'intensità del campo magnetico. Questo è un ciclo di base che si ripete quando il sistema cerca di adattarsi al cambio di andatura. Modificato come descritto, si sente la necessità del gas solo se si vogliono partenze "a razzo" con marce lunghe. E ciò risulta già più compatibile con la logica umana....cioè, più pratico. Per quanto riguarda il PAS legalizer (l'idea di Fabio_T, che sta anche approntando un prototipo), ho sentito un pò in giro per far realizzare progetti "professionali" o anche soltanto per produrre un circuito con il prigetto e il prototipo già fatti e si parla, per partire, di migliaia di euro. Questo, grazie alla solita burocrazia che prevede la produzione di documentazione tecnica a norme CEE (gazie Europa...) anche se si tratta di mettere insieme due resistenze e un transistor. A questo aggiungete i costi di produzione che ci sono qui da noi, civilissimo paese in bolletta sparata che deve spendere quel poco che gli resta in tasse e balzelli e avrete un quadro della situazione...Fossi la FIAT...mi farei finanziare...da Voi !   Vedremo, ma coi numeri di vendita "invernali", temo sarà dura procedere con iniziative "italiane". |
 |
|
| |
Discussione  |
|