Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Questa non me la spiego 17 KM con 48x12ah
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 27/12/2008 : 15:01:11  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Ho comprato 48V 10Ah lifep04 da freeshop dal quale ho gia preso altre batterie da 36V 12ah lifep04 che mi fanno a media dai 25 ai 30 km.
Questa volta pero' nonostante i watt siano maggiori ho un rendimento minore???
Un po pochi anche se lanciati a manetta sul naviglio a 40km/h.

Secondo voi cosa puo' essere???

Ho appena montato wattzUp e vi daro' altre informazioni,ma se avete qualche sospetto ditemelo!

Ho il sospetto che il caricabatteria che riporta la dicitura 48V 17-24Ah(la batteria è da 10ah) di ricarica sia del tipo Fast,questo puo' dire qualcosa???Anche se la differenza di potenziale a carica avvenuta è corretta????

Oppure puo' essere che non ha mai subito una scarica completa?????l'ho usata due volte.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/12/2008 : 17:08:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh l'aumento della potenza richiesta non è in proporzione lineare con la velocità: se a 25 all'ora bastano 120W, a 40 all'ora ne servono ben 400

Credo che le prove con il wattup siano indispensabili per capire cosa sta succedendo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 27/12/2008 : 17:21:46  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di hp9000

Ciao,
Ho comprato 48V 10Ah lifep04 da freeshop dal quale ho gia preso altre batterie da 36V 12ah lifep04 che mi fanno a media dai 25 ai 30 km.
Questa volta pero' nonostante i watt siano maggiori ho un rendimento minore???
Un po pochi anche se lanciati a manetta sul naviglio a 40km/h.

Secondo voi cosa puo' essere???

Ho appena montato wattzUp e vi daro' altre informazioni,ma se avete qualche sospetto ditemelo!

Ho il sospetto che il caricabatteria che riporta la dicitura 48V 17-24Ah(la batteria è da 10ah) di ricarica sia del tipo Fast,questo puo' dire qualcosa???Anche se la differenza di potenziale a carica avvenuta è corretta????

Oppure puo' essere che non ha mai subito una scarica completa?????l'ho usata due volte.

Ciao. 25-30 km mi paiono pochi.
Io con la mia 35/15 lifepo4 faccio circa 90km stimati (ne faccio 30 e ricarico per un terzo dei watt, questi reali).
Però io pedalo e vado a 30 all'ora max. Probabilmente quindi ha ragione Pix, a 40 all'ora hai consumi decisamente piu elevati.
L'unico dubbio me lo da il chrager, mi pare di ricordare che 10Ah sono troppi per quella tecnologia.

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 27/12/2008 : 22:20:39  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il tuo carica è come il mio e cioè da 3A quindi è un po' fast ma dovrebbe andare bene..

confermo che a 40kmh si consuma moltissimo di + che a 30

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 00:06:05  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

HENKA mi sembra di aver capito che tu hai una 48 10ah X 2.
Quanti kilometri fai con le tue???

Reali non immaginari!!!!!

picusbox,scusa ma io ho anche una 36 12 ah ma o parliamo di lifepo4 diverse o io 90 kilometri non li faccio manco se pedalo solo io.!!!

Grazie a tutti.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 00:15:28  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
HENKA

Ma è possibile che mi ricarica la batteria completamente scarica in 3 ore?????????

HENKA
Utente Attivo

Veneto

740 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 11:31:23  Mostra Profilo Invia a HENKA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora... adesso ne uso una per volta, e in verità con stò freddo non ne uso nessuna! sarebbe bello che registrassimo col watt's up quanta corrente (Wh) ci danno e poi confrontarci. io ho fatto una prova empirica per misurare i pacchi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3448 magari puoi farla anche tu.

cmq non ho ancora provato a fondo ma mi sembra di fare dai 20 ai 30km a 40kmh. tieni conto che le partenze rubano moltissima corrente e io ne faccio un bel po'.

3 ore per la ricarica mi sembrano poche... almeno 4 o 5 mi sembra ci mettano le mie.

forse la tua batteria ha bisogno di un po' di "rodaggio". continua pure a lasciarla in carica quando il carica diventa verde perchè continua la fase di bilanciamento (io la lascio in carica tutta la notte)

dimenticavo... le mie sono diventate 2 a 10Ah quando le ho separate in occasione di un danno ad una 20Ah

city bike Frera, 8FUN da alcedoitalia, dennj 36V 9,5Ah x2 e cammy_cc 48v 10ah x2, watt's up | dahon Ht060 |city bike Olympia, nine 154 36v da wheelkits, dennj 36v 8,1Ah | cinesona 36v |
nine fr 154 35v da solo

bruno59
Nuovo Utente

Emilia Romagna

17 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 14:31:49  Mostra Profilo Invia a bruno59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa l'intromissione, vorrei solo dare una mano.
Caricare da zero una batteria da 10Ah alla corrente di 3A ci vogliono sicuramente più di 3h. 3Ax3h fa meno di 10Ah (Axh). Inoltre occorre considerare che non tutta l'energia che si accumula viene restituita, C'è da tenere conto del rendimento di batteria che raramente supera 85% e quindi il tempo richiesto va incrementato almeno del 15%. Questo valore tende ad aumentare se la ricarica avviene in modo veloce.
Quoto pixbuster sul fatto che i consumi aumentano drasticamente con la velocità, direi con esponente più che quadratico.
L'energia spesa va utilizzata non solo per vincere gli attriti e la resistenza aerodinamica, ma aumentano anche le perdite elettriche nei conduttori e semiconduttori, resistenza interna della batteria, ecc.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 28/12/2008 : 23:57:07  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
HENKA con sto freddo e con tutti gli aggiustaggi che faccio durante ferie non ho avuto tempo per wattzup ma domani ci provo,ti prego di darmi assistenza;-).
Un po' pero' mi rinquori perche' ieri ho provato e ho fatto 20 Km.
E' anche vero che la batt è nuova ed è alla 3 o 4 ricarica.
Pero' confermo che da scarica completa ci mette 3 ore a ricaricarsi.
Puo' avere problemi la batt???? il wattzup mi dice che il taglio avviene a 41,xxxV precisi e caricata da 55,51V.
Scusate ma il charge che HENKA mi dice siglato 48V 17-24ah cinese non è da 5Ah???.o ricordo male io!!!!

Grazie a tutti e buone ferie.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 13:43:03  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix, ma la tua LiFePO4 è alla kriptonite ? 90 km ?.
Non metto in dubbio il tuo dato che è sicuramente vero, ma è eccezionale.
Dacci altri parametri, che sò...pressione e tipo di gomme, tuo peso, quanto pedali ecc.
Confermo che gli attriti aerodinamici aumentano al cubo (3) con la velocità, (almeno in teoria) e la bici ha uno dei peggiori CX aerodinamici.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 14:10:48  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Pix, ma la tua LiFePO4 è alla kriptonite ? 90 km ?.
Non metto in dubbio il tuo dato che è sicuramente vero, ma è eccezionale.
Dacci altri parametri, che sò...pressione e tipo di gomme, tuo peso, quanto pedali ecc.
Confermo che gli attriti aerodinamici aumentano al cubo (3) con la velocità, (almeno in teoria) e la bici ha uno dei peggiori CX aerodinamici.

Pedalo abbastanza, diciamo che mi sa che spingo piu io del motore.
90, come scrivevo, è una proiezione. Faccio in realtà una 30ina di km, poi metto in carica e con il carichino da 2Ah di Ping la batteria va in bilanciamento dopo circa due ore e mezza.
Le batterie sono da 15Ah, quindi la mia proiezione deriva dai 5ah forniti dal caricabatteria, che sono 1/3 della capacità nominale della batteria. 30X3= 90km.
Ora magari non ho considerato la curva elettromagnetonanoantanimetrica che dice che ho sbagliato a fare i conti ... ma ho solo applicato una proporzione.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 17:18:31  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK picusbox,assodiamo in questo forum che siamo tutti ben educati,anche perchè dalla tua ulmina risposta ;-) heeeee!!!comè!!!elettromagnetonanoantanimetrica.
Non ti conosco ma mi permetto di dirti che ti voglio bene!!!!e confermo mia profonda ignoranza visto l'abisso che ti circonda.

Ma torniamo a noi!!!!
Tanto per iniziare,anche voi tenete,chi lo ha,sempre acceso wattzUp???
Tanto non consuma nulla giusto??????

HENKA devo registare con videocamera dati wattzUp,non lo conosco bene.
Elenco di quello che ho visto passare.

Watt picco : 680-730 il range e piu' o meno questo.
Watt ora :intorno ai 70, ci ho fatto caso all'ultimo.
Volts quando taglia sotto carico: 41 circa:
Volts a vuoto dopo taglio: 47 circa.

Sia su misto,che su rettilineo,che piano, che veloce,sempre 20 km mi fa!!!!!!!!
Senza fare pero' quasi alcuna pedalata se non in partenza per qualche metro,giusto per arrivare a 25km.

HENKA secondo le tue considerazioni sul pacco grigio le misure sulla mia dovrebbero essere confortanti.

Qualcuno ha un sistema per verificare con assoluta certezza che la batteria è in buona salute????? esistono in commercio dei battery Stress....???????

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 29/12/2008 : 20:22:37  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hp9000 ha scritto:

OK picusbox,assodiamo in questo forum che siamo tutti ben educati,anche perchè dalla tua ulmina risposta ;-) heeeee!!!comè!!!elettromagnetonanoantanimetrica.
Non ti conosco ma mi permetto di dirti che ti voglio bene!!!!e confermo mia profonda ignoranza visto l'abisso che ti circonda.

Ehilà hp9000, ricambio l'affetto. Solo ti chiedo di spiegarmi la cosa dell'abisso...
Spero si sia capito che volevo rispondere a Joffa dicendo, in tono scherzoso, che ho applicato una semplice progressione lineare alla mia stima, e che magari può essere confutata dagli esperti di accumulatori che potrebbero essere a conoscenza della reale relazione tra tempo e caratteristica di scarica delle celle LiFePo4.

hp9000
Utente Medio

Lombardia

466 Messaggi

Inserito il - 30/12/2008 : 02:28:35  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Abisso inteso come conoscenza che probabilmente a me manca!!!
Ma con piacere trovo conferma a miei sospetti...stavi scherzando con joffa.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.