Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bixy defunta :( - ... La rinascita !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 00:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente c'e' lo spazio, pero' ho paura non mi spunti abbastanza filetto dai foderi per avvitare i dadi !
Ho trovato i disegni e pare che l'asse sia 192mm contro i 205mm del suo, lo spazio tra i foderi 155mm e i foderi 8mm l'uno, quindi 171mm ... mi avanzerebbero 21mm totali, quindi 10,5mm per lato e il dado e' giusto alto 10mm.

Il punto e', i 192mm dichiarati sono veritieri, e' tutto filettato ?

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 08:00:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che è tutto filettato, però devi considerare anche lo spessore di una rondella da 3mm per lato, non puoi stringere il dado direttamente sui forcellini. L'unica alternativa è trovare dei dadi con rondella incorporata oppure utilizzare del liquido frenafiletti durante il montaggio.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 12:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I dadi hanno la rondella integrata con zigrinatura e volendo il frenafiletti non e' un problema ... pero' quello che intendevo e' per esempio lo scasso che c'e' da un lato sull'albero per far uscire i fili, li cosi' non ci puoi stringere il dado, e perdi un 6-7mm buoni di filetto !

Deh, in mancanza di misure precise resta da tirare una moneta: cryst406 o SWXH !

Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 13:13:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, ho visto soltanto adesso dalle foto che anche il Bafang ha il cavo di alimentazione che esce radialmente come il Nine. Questo in effetti complica le cose...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 14:44:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cryst ha dalla sua 6mm dichiarati in piu' di larghezza dell'asse e il fatto che i fili non passano radiali !
In fondo il tongxin e' 205mm di asse ma se ne brucia qualcuno per lo scasso dei fili

Considerata la flessibilita' del foderi (di acciaio) dovrebbero andar bene entrambi, solo che sono indeciso
Il 406 suppongo sia + veloce e mi spaventa un po' in salita, l'swxh il contrario

Tiro la moneta ?

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 17:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'hai già tirata la moneta???
sono però due motori un pò diversi, non parlo tanto di parte, perchè con Mario di ASVEA ho un buon rapporto commerciale, sul mio sito infatti ci sono anche i prodotti Crystalite, vengo al dunque Alexsv, il Cry è molto più pesante (ruota completa, senza camera e copertone) pesa Kg 7,85 e grosso, e scorre veramente poco (questo poco è in rapporto ai bafang) e in salita, bè è un 406, ottimizzato per la velocità infatti in quel campo non ha rivali.
il Bafang, è molto più leggero (ruota completa, senza camera e copertone)pesa Kg. 4,0 scorre che è una meraviglia, e in salita tira forte, poi da 24V a 36V e i 35Kmh sono a portata di mano..... cosa non si fà per vendere un kit in più

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 05/09/2009 : 18:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, il peso l'avevo notato, ma diciamo che non mi formalizzo su 3/4kg.
La scorrevolezza mi interessa, ma gia' da piu' di una parte mi han detto di non farne punto centrale e ho anche letto che i motori "veloci" come il 406 hanno meno problemi di quelli "coppiosi".
La salita e' il nocciolo della questione,in pratica uso la bixy al 98% su un percorso di 11km. con una sola salita, stimata tar il 5 e il 7% lunga a occhio nemmeno un km., li e' dove il motore DEVE esserci, ma nel senso che io intendo cmq pedalare e pure di di buona lena,ma senza asssistenza salgo troppo lento oltretutto in un punto di strada non favorevole al ciclista sotto l'aspetto della sicurezza, pero' tolto questo neo, non vorrei che il bafang fosse lento per tutto il resto del tratto, grossomodo pianeggiante
Che velocita' fara' un swxh a 29V ?

Poi c'e' il discorso larghezza asse, quello pero' missa' che finche' non ce lo presento fisicamente il dubbio non me lo levo !

Deh, mi mandate tutte e due un bel motore in visione, io mi impegno a recensirli entrambi in maniera esaustiva

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 21/09/2009 : 19:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bafang 24v in arrivo :)
Celle mancanti in arrivo :)
Bilanciatore esterno in arrivo :)

Deh, speriamo si sbrighino tutti

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 26/09/2009 : 02:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento:

bilanciatore arrivato

bafang arrivato: a sorpresa montato coi raggi originali, raggiato e centrato con le mie mani, operazione mai fatta prima, in un paio d'ore fatto tutto, ancora non ci credo
Ecco il risultato:

Tutto bello contento vado per gonfiare la gomma e scopro di aver bucato penso sia il primo caso di foratura a bici ferma

Ad ogni modo ora tocca alle 2 celle mancanti per finire il pacco: ROBERTO MUOVITI !!!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 28/09/2009 : 23:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera camera d'aria nuova e ruota montata :)
Ho dovuto forzare il carro posteriore di almeno 5mm per lato per poter avvitare i dadi,dopo aver scoperto che il telaio e' d'alluminio la cosa NON mi ha fatto particolare piacere, ma al lato pratico flettevano parecchio, sembra che non sforzi
Ho indovinato al volo il cablaggio dei sensori et voila':Eureka il motore gira
Domani breve giro di prova, ora bisogna che il buon Roberto faccia arrivare ste due celle mancanti cosi' poi vediamo come giro sto bafanghino bixato con lifepo4 18 celle

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 07:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh vai Alex!!!!!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 13:00:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EPPUR SI MUOVE !!

Fatto un breve giro di collaudo con 8s lipo scariche , prime impressioni a caldo:

-stessa spinta (fiacca) del tongxin in salita
-stessa velocita' circa (limitata dal basso voltaggio,per ora)
-rumore non dico insopportabile, ma soprattutto alle basse velocita' molto evidente, al contrario di prima che era muto

Ora si tratta di finire il pacco, arriveranno queste 2 celle mancanti eh (robertoooooo rispondimi !)

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 13:02:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il rumore Alex è derivato dalla centralina, che si vede che non è il massimo sul Bafang...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 29/09/2009 : 16:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, capita spesso coi brushless, pure i modellini cantano, pero' speravo andassero piu' d'accordo.
Intanto la provo un po', poi vedremo magari di cambiarla

ROBERTO MANDAMI LE CELLE !!!!!

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 12:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rullo di tamburi: la bixy cammina di nuovo :)

Dopo un lungo e freddo inverno sono finalmente arrivate le due celle che aspettavo (si, dal venditore piu' discusso del forum ) e solo in questi giorni ho trovato il tempo di chiudere il pacco, un 9+9 celle lifepo4 (32650 optimum,4000mah) per un totale di 29,7V e 8Ah. (del quale mi son dimenticato di scattare una foto, son pirla lo so )

Passo alle immagini che sono meglio di 1000 parole e' risaputo

Questo il bafanghino assemblato

questa la soluzione trovata per bilanciare il pacco (si, e' una porta joystick avete visto bene, ma eviterei di collegarcene )

questo il balancer adottato: derivazione modellistica,fino a 12 celle selezionabile liFe o Lipo

qui il "ponte di comando": ciclocomputer d'epoca a filo,watts'up,sacca da manubrio(ora vuota) e interruttore "DAI GAS"

la bixy nella sua maestosita'

Impressioni a caldo, dopo solo 1km di prova ... e' un ottima bici da pianura, ma la posizione troppo turistica in sella e la centralina da soli 11A temo mi faranno tribolare ad ogni minima salita

Sarebbe da sostituire la centralina con una piu' "potente" pero' l'autonomia ne risentirebbe tanto, cosi' come l'estetica stavo meditando di passare al mio secondo progetto: elettrizzare una delle MTB con qualcosa di "succoso"

P.S.: un admin e/o mod potrebbe aggiungermi al funereo titolo: "La rinascita" ? Grazie

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 00:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-Aggiornamento dopo un mese di utilizzo quotidiano-

In qualita' di unico utilizzatore di bixy vecchia maniera mi sento in dovere di aggiornarvi sullo stato del mezzo

Oggi e' un mese esatto che uso la bipa per l'andirivieni casa/lavoro, ho percorso circa 550km senza problemi di sorta, (SGRAT!)posso tirare qualche somma!
Nell'insieme sono contento,la bici raggiunge in piano i 28kmh(con circa 280W di assorbimento), con un poco di assistenza aiuta fino ai 30kmh, dopo i quali si va oltre le 72 pedalate al minuto (che grossomodo sono il mio "limite" di viaggio )
La centralina bixy sembra reggere bene l'overvolt e l'acceleratore a pulsante diretto, a fine percorso (11,5km circa, con una salita nel mezzo) la trovo calda ma ancora "toccabile".

Le batterie sono le uniche a darmi qualche noia, capita difatti che ad ogni carica la 9° coppia di celle raggiunga l'overvolt prima delle altre,il balancer va in protezione e come risultato carico circa 7Ah contro gli 8Ah nominali la causa e' presto dedotta: quella coppia appartiene ad una diversa partita rispetto alle altre celle e quasi sicuramente avra' una diversa resistenza interna !
Da qualche prova effettuata ho notato che il problema si presenta solo se la scarico parzialmente, se invece la porto al limite (scarico di solito fino ai 24V, quindi 2,6v/cella) allora il pacco riesce a prendere tutta la carica dovuta. Sicuramente il balancer attuale da 100mah non aiuta la situazione,sto meditando sul vclamp, pero' ho i fili nel pacco da 0,5mm

Dei consumi sono piu' che soddisfatto,dai conti fatti oscillo tra i 6 e gli 8 wh/km, cio' mi permette di venire a casa e tornare a lavoro ed avere ancora qualche km di margine
L'autonomia totale varia tra i 25 e 35km, non e' granche' ma come sapete e' vincolata dalla spazio dedicato alle batterie nel telaio

Altre note: il freno a disco fa pieta', ha una frenata incostante: esiste qualche trucco per risolvere o faccio prima a sostituirlo ?

Ad ogni modo visto che questa bipa mi sembrava conclusa, sono partito col secondo progetto, a giorni l'apertura del thread dedicato

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 01:59:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per il mezzo, l'hai sistemato veramente a dovere....
se ti serve un idraulico shimano anteriore a poco prezzo fammi sapere...

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 06:38:56  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex complimenti! Stranamente mi ero perso il tuo post di Giugno. La bici e' bellissima, molto elegante e molto ben curata nella realizzazione. Magari nella borsa del manubrio potresti mettere delle lipo che hanno densita' energetica molto elevata. Con poco peso hai tanti watt/h da sfruttare e anche la corrente di picco ne giovera'!

osva
Utente Medio

Lombardia

474 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 08:11:38  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti alex io la trovo bellissima concordo con JamesTKirk74
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

Barba 49
Utente Master

Toscana

36587 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 08:32:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex e complimenti, fa piacere sapere che hai avuto pieno successo con il recupero. Per le celle "pigre" occorrerebbe veramente un V-clamp e i cavi da 0,5mm sono più che sufficienti (data anche la loro brevità) a far passare la corrente che ti interessa.
Per il freno a disco non posso consigliarti, andrebbe visto... se monti un idraulico certo hai risolto.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 12:19:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, in effetti sono soddisfatto del risultato nel complesso

@Nuvola: valuto l'offerta, pero' se riuscissi a far frenare decentemente questo sarei piu' contento, sono i freni a disco meccanici a creare il problema ? O magari basta cambiare le pastiglie ? Calcola che frenava cosi' (male) gia' quando l'ho presa quindi sai cosa intendo

@Barba: i fili da 0,5mm mi spaventano un po' perche' non sono fusibilati e corrono dentro al pacco belli vicini tra loro per tutta la sua lunghezza, se dovessero scaldare e andare in corto farebbero un patatrac mica da ridere calcola che il piu' lungo sara' almeno un metro (di norma mi pare si calcoli 2A a mm di sezione, quindi pensavo ad un vclampino da 1A circa :p )

La borsa al manubrio ha gia' ospitato le Lipo che uso di scorta e/o per le prove, e' un pacchetto 8s/5Ah da 1kg circa

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 18:49:32  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Alex,è molto bella.

collaboratore video

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 06:44:50  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Alex, la regola molto empirica e' 4 A per mm di sezione, ma per lunghezze di 20 metri. In 0,5 mm ci potrebbero passare anche 5/6 A con picchi di 10 senza problemi. La mia nuova centralina da 50A ha i fili da 1 mm che escono! (azz 50A...)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 10:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, si ecco erano 4A e non 2A a mm :p
In effetti non ho 20m di filo nel pacco batterie, ma le chiappe strette che possano andare in corto quelle si
sono abituato ad andarci giu' pesante con le sezioni, nei modellini vedi cose che voi umani non potete immaginare

Ad ogni modo la versione "eco" del vclamp prevede i mosfet da 1,5A che poi e' la corrente con cui carico adesso ... quindi non dovrei avere problemi di sorta

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.