| Autore |
Discussione  |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 19:29:06
|
Salve, oggi mi hanno consegnato il carichino bilanciatore in oggetto: è un bel pezzo di elettronica e credo che lo userò per fare da adesso in poi esperimenti per la bici elettrica con diversi tipi di batterie.. comprato e arrivato da UK in due settimane per soli 30 euro spedito.

Adesso sto valutando l'acquisto di un pacco di batterie LiPo da 22.2V giusto per iniziare, tanto sulla mia centralina il cut-off è bassissimo. Qualcuno sa dove reperire pacchi 6s da almeno 4Ah su internet, magari su ebay??
Grazie a presto
|
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 22:13:38
|
...confermo...è un bel carichino per diverse chimiche e fà parecchie cose...
Immagine:
 146,22 KB
Hai preso il modello con alimentazione a batteria o ha la possibilità di collegarci un alimentatore ext?
Il mio ha l'alimentatore ext da 220-12v 6A... |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 22:27:22
|
innanzitutto è un fake  senza l'adesivo laser ... vedo che però è un buon fake perché è clonato uguale identico e sopratutto FUNZIONA!!..
il mio, come nella foto ha sia il buco per un alimentatore 11-18V, sia un cavo con coccodrilli per prendere la corrente da una pila 12V. Mi sto studiando il manuale: tu che batterie usi?? Li-Po?? |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 10:42:22
|
Su ebay hai l'imbarazzo della scelta. Anche qui nel forum in qualche topic sono stati segnalati alcuni venditori dai prezzi bassi. Ma forse fai prima a cercare direttamente dentro ebay
Un fake de che??
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 11:04:24
|
non è specificato chiaramente LiFePO4, ma immagino che vada bene. vedo che esiste anche un B8, che differenze ci sono? Ma l'alimentatore da 12v è indispensabile?
Mi associo alla domanda di casty: un fake de che? |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 13:27:21
|
allora.. pare che i modelli imax debbano avere un seriale e una etichetta olografica sul fondo.. il mio non ce l'ha 
cmq ho già fatto alcune prove, con SLA e NIMH...funziona ed è proprio un bel oggettino. Tra i programmi c'è anche quello LiFePo4 e sulla scatola certificano il funzionamento con celle A123.. adesso devo rimediare il sensore di temperatura che non era incluso.
Mi sono accontentato del B6 poiché il B8 sembra costi molto di più e lo si trova solo dalla Cina.. i miei pacchi da laggiù non arrivano mai o dopo 3 mesi, quindi demordo  |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 17:32:47
|
| imayoda ha scritto:
innanzitutto è un fake  senza l'adesivo laser ... vedo che però è un buon fake perché è clonato uguale identico e sopratutto FUNZIONA!!..
il mio, come nella foto ha sia il buco per un alimentatore 11-18V, sia un cavo con coccodrilli per prendere la corrente da una pila 12V. Mi sto studiando il manuale: tu che batterie usi?? Li-Po??
|
Ciao...il mio B6 è originale...con ologramma. Si possono caricare anche le lifepo4...nel menù setup scegli il tipo di lipo che vuoi usare e tensioni predefinite. Io l'ho preso in Cina assieme delle lipo da 5Ah 14,8v, che pensavo di usare come batteria di scorta (3 lipo da 14,8v + 1 lipo da 11,1v in serie...per 55,5v di batteria. Poi però il carichino l'ho usato per livellare le 38120 e caricarle finalmente tutte quante allo stesso valore, ed ha funzionato egregiamente. Finalmente il pacco si è stabilizzato; prima avevo delle celle che non erano completamente cariche e caricandole con il caricatore, logicamente mi si staccava prima e queste ultime rimanevano al 70 % della loro carica. Ora ho fatto un paio di cicli di carica e scarica del pacco e finalmente tiro fuori tutti i 10Ah delle 38120 (10,85Ah). Ora la bike è in restyling...quindi non ho ancora provato il discorso delle lipo, perchè anche per prima cosa ho sostituito i condensatori all'interno della centralina con dei 100v. Le lipo infatti, appena cariche hanno una tensione molto superiore ai 14,8 nominali (quasi 15,5v..) che se collegate alla centralina con i condensatori da 60v......si rischiava il botto. Ora stò anche studiando di utilizzare un vecchio ma funzionante BMS del vecchio pacco di 18650 lifepo, per collegarlo ai 16 elementi lipo (4 pacchi da 14,8) in modo che mi controlli la scarica...per prevenire esplosioni!)...vedremo se funziona il tutto. Ciao e buon utilizzo del B6!! |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 17:50:17
|
azz. speriamo che i fake non scoppino.. a guardarlo sembra lo stesso prodotto.. mah   |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 09:49:34
|
Ciao YODA !!! sono interessato all acquisto del B8 questi caricatori bilanciano le celle qualunque sia la loro situazione e mi evitano il bilanciamento iniziale manuale ? Dove trovo i cavetti con connettore da 8 fili e da 4 fili ? dicono che non sono compresi nel caricatore perchè solitamente nel modellismo li hanno già integrati nei pacchetti batteria lipo |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 09:57:48
|
jonatan anche io ho le 38120 col b8 posso bilanciarmele perfettamente ? Poi hai ricominziato ad usare il charger normae e va tutto bene o continui ad usare iMAX ? I collegamenti del charger con il pacco come si fanno ? |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 12:52:31
|
imax è un bel prodotto.. bilancia con recisione le celle ma il connettore se non ce l'hai devi comprarlo su ebay.. il bilanciamento è precisissimo.. ricorda di prendere anche un alimentatore 12v da almeno 10A se vuoi essere completo su un B8
 |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 14:06:02
|
| su ebay dove? ma oltre al connettore da 8 celle bisogna attaccare anche i coccodrilli ? |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 17:00:33
|
I coccodrilli servono per drenare energia da un eventuale fonte 12V.. per esempio per caricare da una batteria da auto verso le celle lipo 
i connettori li avevo visti su ebay.. proca a cercare bms connector o simili.. io aspetto la fine di questa stagione per passare al litio |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 22:54:25
|
| alex_audi ha scritto:
jonatan anche io ho le 38120 col b8 posso bilanciarmele perfettamente ? Poi hai ricominziato ad usare il charger normae e va tutto bene o continui ad usare iMAX ? I collegamenti del charger con il pacco come si fanno ?
|
Ciao Alex... Ora stò usando il charger originale BMSbatt da 6A. Io ho il B6 e ho dato una bella caricata a tutte le celle del pacco....una per una, collegando il B6 direttamente sul + e - della singola cella senza dover scollegare il pacco. Quando ho fatto questa operazione ho notato che alcune celle erano veramente "sbilanciate", cioè non erano tutte allo stesso livello di carica e quindi facevo difficoltà a caricare bene il pacco; ora non ho grossi problemi, stò usando il charger di BMSbatt e, a parte il solito problema di alcune celle che vanno in overcharge (come succede anche a te...) per il resto il pacco eroga i suoi 10 Ah regolarmente....rispetto a quando avevo assemblato il pacco senza caricare le singole celle.
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 22:56:39
|
| ...ora stò costruendo dei vclamp per evitare l'overvoltage delle celle....vedremo se funziona bene come dicono.....ma di sicuro meglio del BMS in carica! |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2010 : 23:03:40
|
@alex_audi
....dimenticavo....i collegamenti del charger con le celle si fanno tramite l'uscita in basso a dx della foto (output + e -) tramite i cavi in dotazione al charger; nella confezione ci sono diversi connettori...quelli per le lipo, uno con i coccodrilli, e altri con attacchi particolari sempre per lipo. |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2010 : 17:53:30
|
io voglio sfruttare però il fatto che il b8 ne carica 8 insieme non devo scollegare le celle dalla serie vero? dovrei usare se non sbaglio la presa da 8 fili e mi fa lui la bilanciatura.... in poche parole in due buttate faccio l'intero pacco questo posso farlo giusto? e il cavetto da 8 fili non è compreso nella scatola vero ? |
 |
|
|
giobal55
Utente Medio

Toscana
164 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 17:02:50
|
mi confermate che si può caricare col b6 senza scollegare la serie? io ho 3 pacchi da 4 celle e uno da 2 in serie tra loro dotati di spinottino per la ricarica che caricherei uno alla volta se non è indispensabile che siano prima scollegati |
giobal55 |
 |
|
|
biemilio
Utente Medio

Puglia
226 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 18:22:26
|
Io uso il max originale da 3 anni per le batterie del modellino radiocomandato. l'alimentazione la procuro da uno stabilizzatore 12V 14A con gli attacchi a spinotto o a coccodrillo, come si preferisce. L'unico problema è che il mio caricabatterie non ha cicli di carica/scarica che invece ha il Multiplex LN5104; quest'ultimo però non carica le LiPo in maniera bilanciata, ma necessita di un bilanciatore esterno. per informazione, l'IMax carica e stabilizza le LiPo fino a 6 celle.
Per questa estate è mia intenzione usare questa apparecchiatura per la mia futura ebike su base Rockrider 8.1 o 9.1
Vi terrò aggiornati |
Monster: RockRider 8.1 Kit RH205S 10*6 Super Speed Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 11:56:03
|
ripeto si può caricare il pacco da 6/8 senza scollegare le serie e me le ritrovo tutte e e 6 a 3,65 volt ? Altra domanda dove posso trovare i connettori da 6/8 fili che occorrono per collegare il charger al pacco su ebay ma dove? |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 14:49:58
|
| alex_audi ha scritto:
ripeto si può caricare il pacco da 6/8 senza scollegare le serie e me le ritrovo tutte e e 6 a 3,65 volt ? Altra domanda dove posso trovare i connettori da 6/8 fili che occorrono per collegare il charger al pacco su ebay ma dove?
|
Allora, si le puoi caricare in serie senza dividerle, a patto che ci attacchi lo spinotto a 8 fili nella presa corrispondente; devi però utilizzare anche l'uscita principale per attaccarci il pacco con le batterie in serie coccodrilli; gli otto filetti sono solo per il controllo delle celle.(...non puoi certo farci passare 5-6A di carica attraverso quelli) Lo spinotto lo trovi presso un rivenditore di modellismo...penso che lì lo trovi come ricambio per le LiPO a 8 celle. Se fai un cerca di venditori lipo....trovi. Ciao
|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 01:18:30
|
ho comprato il b8 per caricare 8 celle devo usare l'attacco multifilo con 9 fili e i due poli principali. Domanda: come faccio nel multifilo a sapere da che parte collegare il piu e da che parte il meno del pacco? |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 01:28:55
|
Benvenuti nel mondo dei caricabatterie cinesi da modellismo :P
Fate attenzione a questi carichini, ci sono un miliardo di cloni del clone del clonato ... tra i difetti piu' ricorrenti c'e' quello dei componenti elettronici di bassa qualita': prima di fidarvi del vostro esemplare fare qualche controllo di tensione delle celle con un tester di comprovata affidabilita'
Occhio alla presa jack di alimentazione 12v: se inserita mette in corto (o in tensione ? mica ricordo) i due coccodrilli di alimentazione principali.
A chi interessasse sono uscite le versione per 8 e 10 celle litio (quest'ultima e' troppo cara rispetto alle altre,peccato)
Suggerisco a chi fosse interessato di Googlare "Hobbyking": e' sempre arrivato tutto (si, sono cinesi pure loro)  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 14:23:25
|
Io ho già la versione 8 se è per quello e cmq non hai risposto alla domanda i 9 fili della bilanciatura da che parte il piu e da che parte è il meno considerando che i dentini sono in alto ?
secondo la foto di questo sito il positivo è il primo a sinistra solo che non so se tutti i carichini da modellismo li hanno dalla stessa parte http://www.hobbydream.com/index.php?gOo=goodspic.dwt&goodsid=87
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 14:58:05
|
io ho appena ordinato da Hobbyking un Icharge da 300W che arriva anche a 10 celle.. insieme a due pacchi lipo 10celle da 4,5Ah. faccio sapere quando arriva il tutto come va!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2010 : 15:23:44
|
| alex_audi ha scritto:
Io ho già la versione 8 se è per quello e cmq non hai risposto alla domanda i 9 fili della bilanciatura da che parte il piu e da che parte è il meno considerando che i dentini sono in alto ?
secondo la foto di questo sito il positivo è il primo a sinistra solo che non so se tutti i carichini da modellismo li hanno dalla stessa parte http://www.hobbydream.com/index.php?gOo=goodspic.dwt&goodsid=87
|
Sul carichino dovrebbe essere indicato con una freccia il negativo, di solito un triangolino ! |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2010 : 11:18:44
|
niente triangolino :( penso che mi fiderò del sito in fondo i cavetti multipli saranno standard
c'è già il 10 celle 300w ???????? ottimo solo che i sistemi che uso io sono a 16 o 24 celle quindi multipli di 8..... se arrivassero a 12 celle con due caricate mi farei una 72V allora sarebbe buono |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 16:25:14
|
come diavolo funziona sto aggeggio mi rivela sempre 7 serie massimo perchè? ho notato che cmq io metta il multicavo rileva le celle in base al voltaggio massimo che sente tra i due coccodrilli e cmq rileva bene fino alla settima cella l'ottava non me la rileva... perchè? come faccio inoltre a sapere se il multicavo è posizionato bene visto che non mi segnala nemmeno se ho dei fili staccati? |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 18:11:52
|
Per cortesia mi potreste postare qualche link di dove reperire caricatori tipo economico come questi ma da 12 celle ? Io nonho trovato nulla di economico e mi stavo orientando su questo prodotto che dovrebbe essere sicuramente valido: http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=446907&ref=446907&descref=Power Peak Eternity&cat=Caricabatterie&scat1=12V&scat2=Lipo - Nicd-Nimh&allCat=1
TNX. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 20:20:23
|
Allora: sono riusicto a capire come vanno i fili. Tutto ok col primo multifilo a sinistra positivo. Infatti se li metto al contrario col primo negativo i voltaggi delle singole celle meli indica a 0. Cmq sia si possono scegliere tra 4 opzioni: 1) charge 2) balance 3) fast charge 4) storage
Per quel che ho capito dal manuale charge carica e non so se bilancia perchè a me una cella è finita a 4 volt mentre le altre erano ancora a 3,4.... quindi bilancia tanto come i bms cinesi.. niente.... l'operazione di balance non so perchè sia separata dal resto in quanto se faccio partire non succede nulla i voltaggi delle celle rimangono invariati. l'opzione fast charge ho letto serve solo a fare una fase di bilanciamento più veloce dando 1/5 della corrente iniziale invece che 1/10 della normale carica. il programma di storage non so cosa serve da quel che ho capito io scarica le celle piu cariche in modo da partire con le celle tutte cariche uguali.
altra anomalia la ventola non funziona con caricamenti di 3A siccome arriva a 7 non so magari parte solo se lo si tira all'osso.....
il mio è quello originale con l'ologramma cmq per ora cmq valuto molto negativo l'acquisto....non soi perchè siate così contenti di questo trabicolo |
 |
|
|
enrikez
Nuovo Utente
Veneto
37 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 20:48:01
|
per quello che ne so io(ma non parlo per esperienza diretta) per bilanciare le celle in carica devi usare il programma "balance" (collegando anche i connettori di bilanciamento naturalmente) il programma "charge"carica senza bilanciare, la funzione storage serve per caricare (o scaricare) le celle a un certo voltaggio (di solito 3,8v per le li-po) quando prevedi di tenerle ferme per diverso tempo in quanto sembra che si "mantengano" meglio così. @tittopower trovare caricabatteria per 12 celle a prezzi cinesi è ancora presto, non ti conviene fare con i circuitini vclamp? |
3viso Citybike |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 22:38:14
|
Grazie, forse devo ripetere l esperimento iniziando da subito col programma di balance. cmq per la cronaca ho provato a utilizzare il balance ed è stato piu di un ora con 0,1 ampere e i voltaggi non si muovevano per niente mi sono stufato e ho staccato tutto. Risultato finale tre celle ho dovuto ricaricarle per piu di 10 minuti a 3A singolarmente e qualcuna anche un quarto d'ora praticamente erano vuote... visto che è un pacco da 2,3 Ah A123 |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 22:44:14
|
@enrikez I v clamp li ho...ma mi manca il caricatore. Per ora utlizzo 2 alimentatori in serie regolati alla giusta tensione, ma non mi piace la soluzione. Avrei anche un caricatore autocostruito che dovrebbe arrivare a 19 celle, ma non è stabile in alcune condizioni e non mi fido. Per spendere poco avevo pensato ad un caricatore tipicamente dedicato alle batterie da bici, ma poi se cambi il numero di celle per qualche motivo sei a capo.... Siccome non ho intenzione al momento di superare le 12 celle ed al massimo di arrivare a 14 in futuro il caricatore del link era ideale ma è comunque una spesa non indifferente anche se ce ne sono di similari molto piu costosi. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2010 : 23:19:56
|
ma com'è che vi fate tutti i vclamp sono l'unico a non essere capace ? Qualcuno me li farebbe?
Se vuoi io ho un caricatore da 59 volt 5 ampere te lo lascio a 20 euro sarebbe per 16 celle ma magari ha un trimmer o riesci ad abbassare il voltaggio ... visto che sai farti i vclamp :) |
 |
|
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 14:47:39
|
| Ho cercato un po di roba in officina e dovrei avere tutto quanto serve a costruire un caricatore, o meglio farò un alimentatore variabile fra 24 e 55 volt con corrente costante...poi al metodo di fine carica ci penseremo se servirà. |
 |
|
|
enrikez
Nuovo Utente
Veneto
37 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2010 : 18:02:30
|
io ho comprato un carica da 48v 2Ah, fine carica 58.4v adatto per 14 celle li-po o 16 celle li-fe-po, poi per evitare l'overvoltaggio uso i circuitini vclamp, ma usando un numero di celle fuori dalla "norma" diventa difficile trovare un caricabatteria adatto, era stato proposto anche questo, se puoi dividere il pacco batteria puoi caricare fino a 6x4=24 celle... http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=10327 @alex strano che abbia caricato così poco, di solito quando scegli il programma (as esempio il "balance") puoi selezionare anche il numero di celle e gli ampere di carica,(e forse anche un limite di tempo e di ampere caricati).
|
3viso Citybike |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2010 : 11:40:35
|
Io ho caricato col programma "charge" e non col programma "balacne" 8 celle quidni devo ripetere l'esperimento. Me l hai detto tu che con charge non bilancia anche se non so se sia vero perchè la differenza tra charge e fast charge sta proprio negli ampere di bilanciamento quindi credo che bilanci in tutti i programmi. Cmq Ieri sera invece ho caricato 2 celle col programma balance le ho caricate a 3A visto che le A123 mi dicono sia la corrente giusta. Per 40 minuti ha caricato a 3 ampere giustamente perchè se in un ora fa 3Ah per caricare 2,3Ah ci vogliono circa 40 minuti. Fino qui tutto ok. Poi incomincia a bilanciare ossia passa nella fase chiamata CV. In questa fase che scatta al raggiungimento di 3,6 volt per entrambe le celle porta lentamente gli ampere da 3 a 0,1 scnedendo di 0,1 per volta. Quindi incomincia a fare 2,9 2,8 2,7 2,6 2,5 ecc Questa operazione dura un minutino perchè scende con la velocità di 0,1 ogni 3 secondi circa. In questa fase ho notato che può succedere che le celle vadano in over volt perchè anche questo aggeggio usa 0,2 A per bilanciare quindi finche la corrente non è scesa 0,2 può overvoltare leggermente fino 3,8 3,9 la cella. Poco importa cmq è solo per qualche secondo. A questo punto quando si assesta sui 0,1 Ampere, inizia il vero bilanciamento e lo si vede perchè in un momento vedi una cella 3,7 e l'altra 3,5 qualche secondo dopo vedi entrambe a 3,6 significa che ha bypassato la piu alta a vantaggio della piu bassa. Io non so se ho delle celle ma secondo me è successo che il programma è andato in loop. Da quello che ho notato il programma si arresta quando entrambe le celle raggiungono 7,2v (3,6X2) a quel punto conta 30 secondi e cala gli ampere a 0,0 se resiste per altri 30 secondi a 0,0 dice celle cariche e si arresta tutto. Questa condizione non la riusciva mai a raggiungere perchè dopo 10 secondi con amperaggio a zero il voltaggio tornava a 7,19 e lui ripartiva con 0,1 a volte tornava a 0,2 poi di nuovo giu 0,1 0,0 e il voltaggio perfetto a 7,2.... altri 10 secondi circa e il voltaggio decadeva a 7,19 facendo ripartire 0,1 di amperaggio secondo me sarebbe andato avanti così all infinito. Altra cosa che ho notato è che caricandone una alla volta la sensibilità di arresto non è sempre la stessa ossia a volte di ferma a 3,65 a volte a 3,80 a volte 3,75. Forse le mie A123 hanno subito troppi esperimenti e si comportano diversamente forse non è colpa del carichino Proverò con le headway che sono tenute meglio e hanno anche piu capienza. |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2010 : 10:51:17
|
Ho fatto un altra prova. Ieri ho sostituito una cella rotta dal pacco e mi sono trovato così in questa situazione: 7 celle cariche al 30% con voltaggio a 3,2 a riposo e una cella a 3,6 carica al 100% quella sostituita. So che è una situazione che non si presenterà praticamente mai tranne che in fase di assemblaggio del pacco fase nella quale è buona norma anzi obbligatorio caricarle tutte una a una per trovarle tutte bilanciate perfettamente. Se fate così evitate qualsiasi problema. Volendo invece io provare l'affidabilità totale dell IMAX ho messo su il programma BALANCE e ho fatto partire tutto a 3 Ampere. E' successo questo il carichino si è accorto che almento una cella era sopra la soglia di guardia e ha cominciato a far scendere gli ampere 0,1 per volta come già vi ho spiegato. Questa è sempre la fase critica perchè nel tempo che lui decremente gli ampere per arrivare a 0,2 (fase in cui la bilanciatura è attiva perchè bypassa 0,200 Ampere) la cella in questione non viene controllata e rischia l'overvolt. io ovviamente ho staccato subito prima che superasse i 3,8. Conclusioni comincia a capire la filosofia di funzionamento dei bilanciatori. Partono tutti (tranne i VCLAMP di jonatan) dal fatto che le celle abbiano un omogeneità di carica e non che una è piena e l'altra vuota ecc ecc. Tutto questo è molto amplicato poi se il pacco è di piccole dimensioni come questo 2,3 Ah. perchè se le carichi a 3A è come caricare le 10Ah a 12Ah cosa che non faremo mai perchè i carichini migliori arrivano a 7 ampere massimo. Se avessi fatto partire il programma BALANCE a 0,2 ampere non sarebbe successo nulla ma avrei impiegato 10 per portare le 7 celle scariche alla carica. Cmq l'alternativa è caricarle una a una e impiegherei cmq lo stesso tempo Parlo sempre della fase di assemblaggio dopo la bilanciatura dovrebbe funzionare da sola e solo nella fase finale.
Prossima prova è caricare a 0,1C ossia a 0,2A senza bilanciatorei per vedere se è vero quello che sostiene guido ossia che con correnti così basse si autobilanciano. Perchè l'esperimento sia valido devo tenerle sotto carica almeno 2,3Ah/0,2A = 11,5 ore se no non sono realmente arrivate alla fasa di bilanciatura. vi faccio sapere ...
|
 |
|
| |
Discussione  |
|