| Autore |
Discussione  |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 12:57:43
|
ecco i risultati del primo test di autonomia e consumo con la mia superbaic.
con una carica completa delle batterie, uscendo a varie riprese nel corso di circa 2 settimane, sono arrivato alla scarica completa (BMS stacca per tre volte consecutive su tratto non in salita)(PS: il BMS stacca a sotto i 60V).
i numeri forniti dal cycle analyst:
tensione partenza stabile............ 80,0V tensione finale stabile.............. 71,5V
tempo totale......................... 3h42m59s distanza totale...................... 81,47km velocità media....................... 21,9km/h
carica eletrica fluita............... 9,058Ah energia concumata.................... 680,16Wh consumo medio........................ 8,3Wh/km
il test è stato fatto per avere la massima autonomia, quindi le accelerazioni e la velocità sono state moderate. niente salite, solo alcuni saliscendi e falsopiano. tuttvia in alcuni tratti sono arrivato anche a velocità di 40km/h. probablmente è incluso un breve tratto nella prima uscita dove ho voluto testare la velocità massima (57km/h in piano) dove c'è stato un picco di 43A. ma non credo che l'autonomia possa crescere molto anche evitando questi sprazzi.
ho sempre pedalato per cui qualche decina di watt l'ho fornita io. alle basse velocità (<30km/h) ho visto che è molto significativa.
la superbaic è impedalabile in salita ma pedalabilissima in pianura con un minimo di assistenza.
l'energia utilizzata è stata pari a solo 680Wh, contro gli 800Wh nominali (80Vx10Ah) immagazzinati nelle batterie, cioè un 85%.  la carica fluita è stata pari a 9Ah, sui 10Ah nominali. il kilometraggio tuttavia mi pare molto buono, 80km.
occorre anche dire che le batterie hanno ormai più di 1 anno, anche se i cicli di carica/scarica non sono stati molti.
prossimo test: consumi con guida un po' più tirata!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 21:20:41
|
| Scusa non o capito bene, quanto e la capacita nominale della batteria ? |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 21:48:32
|
bentax ma 71,5V non sono troppi pochi per essere scarica? perchè il BMS stacca così presto? che celle monti?
|
Haibike 7.0 xduro 2017 Silverback double scout Rockrider 9.2 |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 14:41:20
|
| il bms scarica perché sotto impulso la tensione da 71.5V scende sotto a 60V. altrimenti se non chiedi corrente sta lì. le celle sono quelle prismatiche blu fornite da YESA. sono 12 celle 3C da 10Ah per ognuno dei 2 pacchi. a me sembra abbastanza normale.. |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 14:53:53
|
| la capacità nominale io la calcolo considerando le celle tutte cariche. se la tensione finale mi si stabilizza a 80V e le celle sono da 10Ah, faccio 80Vx10Ah = 800Wh. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 16:35:59
|
| La tensione di cut-off del BMS va bene (2,5vx24 celle= 60v) mentre la massima tensione di carica mi pare bassa, dovrebbe raggiungere 87,5v visto che le batterie da 36v nominali sono cariche a 43,5v. |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 17:30:15
|
Si 80 km pedalando i conti tornano io ne facevo 90 senza mai pedalare ma con 1100 w/h direi che il consumo è quello... Nelle ultime uscite in montagna mi ha segnato una media di 10w/h al km quindi 80km = 800w/h non si scampa ...... Poi abbiamo anche lo stesso motore....
|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 17:32:20
|
| Scusa un appunto ma se parli di cut off del pacco parli del cut off della centralina il bms gestisce il cutt off su singola cella invece che se sono bilanciate però non viene mai raggiunto perchè anticipato dal 60v del controller |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 17:45:03
|
si alex, penso sia il cutoff della centralina. alex, ma volevi dire che avevi 15Ah non 11Ah no? parli di quelle che ha ora nuvola giusto? se ben ricordo al massimo le batterie raggiungevano 84V da nuove nuove.. tu alex che tensioni avevi? può essere che sia calata in 1 anno ? comunque i due pacchi pur essendo separati mi danno la stessa tensione. quindi celle danneggiate poco probabile. ma forse si stabilizzavano a 2x40V=80V anche da nuove. allora sarebbe il caricabatterie settato un po' in difetto. è possibile?
|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 17:47:33
|
| La mia caricava fino a 3,65 x 24 =6 v 87,ma poi si stabilizzava ad 80v come la tua a riposo dopo la carica. |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2010 : 17:49:01
|
| volevo dire 3,65 x 24 = 87,6v |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 00:04:41
|
Bentax ora ho capito perchè ti va in cutoff, se a 71V un accellerata ti porta a 60V è chiaro che stacca. Certo che le lion del buon denny sono molto diverse da queste Lifepo4: Innanzitutto a fine carica dopo che si sono stabilizzate perdo massimo 0,5V e non 7V come sulla mia lifepo4. Inoltre sul pacco da 48V lion a fine carica raggiungo i 57V abbondanti e dopo che si è riposato il pacco sono a 57V e spiccioli. Quando invece accellero a fine batteria la caduta di tensione e nell'ordine di max 4-5V, di sicuro non 11V come sulla lifepo4 di Bentax
Da questo punto di vista devo dire che le lion sembrano essere meglio delle lifepo. Non vedo l'ora di provare la mia lifepo4.. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 07:41:07
|
Quoto Nuvola, anche le mie Li-ion, che staccano a 58,8v rimangono a 58,4v per giorni se non le uso, e anche i primi 20 -30Km li percorro con caduta massima di 4-5v. Mi sarei aspettato che le LiFePo4 si comportassero un pò meglio, ma vista la durata che hanno non si può avere tutto.  |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 09:25:19
|
Si ma che controller usavi con le litio ioni se usavi un 10A per esempio ci credo anche io che non calavano sotto sforzo ora hai un 40 Ampere significa che quando apri te ne succhia almeno 50A reali |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 11:06:31
|
le correnti possono arrivare (misurate col cycle analyst) a 42-42A sulle mie batterie. in genere in accelerazione in piano sui 30-35A. quando le batterie sono ben carice la tensione cede di poco 2-3 volt. ma verso la scarica completa aumenta di parecchio questo effetto.
ho trovato queste curve:
YESA Immagine:
 40,56 KB
LIFEBATT Immagine:
 152,49 KB
|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 11:28:43
|
| ok, qualcuno ha anche le curve delle litio ioni? |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 11:54:20
|
ok ho capito, però in partenza il mio controller del 9C succhia tra i 20 e i 27A. Appena rimetto in sesto la bici faccio misurazioni precise e vi dico. |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2010 : 21:27:54
|
Caspita, pensavo che consumasse di più il 5305 grazie 
| Bentax ha scritto:
la capacità nominale io la calcolo considerando le celle tutte cariche. se la tensione finale mi si stabilizza a 80V e le celle sono da 10Ah, faccio 80Vx10Ah = 800Wh.
|
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 11:11:29
|
a ben pensarci però quando le batterie staccano mi si spegne il cycle analyst, che è a monte della centralina (attaccato direttamente alle batterie). a monte del cycle analyst c'è solo il BMS per cui mi sa che è lui che stacca a <60V..
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 11:25:27
|
Risultati dell'ultimo giro:
stile di guida brillante, per quanto consentito dalle strade, con accelerazioni e decelerazioni significative. velocità anche di 40km/h o più (max 55km/h in un solo tratto, tutta manetta). percorso tutto in piano o falsopiano.
in 20Km di percorso ho consumato 2,5Ah delle mie batterie (consumo di circa 10Wh/km - 200Wh in 20km).
ho anche verificato che a 40km/h costanti in piano -col manettino bloccato- la corrente è circa 7-8A. la tensione 78-79V (qundi siamo a 500-600W).
Con una buona accelerazione invece si va subito a circa 1000-1200W.
Un consumo superiore o un utilizzo di potenza maggiore (>1000-1200W) si verifica solo in salita. Anche verso e oltre i 50km/h, per via della resistenza dell'aria, i consumi e la potenza richiesta tendono a salire.
Le accelerazioni brucianti a tutta manetta non le ho volute sperimentare, credo che causino dei picchi di corrente mostruosi e stressano le batterie. Ho pietà della mia bici.
|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 11:53:37
|
Molti sbagliano pensando che il 5305 consuma di piu anzi il 5305 consuma di meno dei motori piccoli ecco perchè ho venduto subito il bafang. Vi spiego anche il perchè. Il 5305 ha il raggio della campana più lungo. Siccome i magneti agiscono nella circonferenza della campana e non nel mozzo, non è altro che una leva più lunga. Non credo che devo spiegarvi il concetto di leva. Ne consegue che il 5305 a parita di potenza consumata svuluppa molta più energia cinetica amplificata dalla leva piu lunga. Ora capite anche perchè ho scritto "5305 forever" perchè anche ai bassi voltaggi e ai bassi amperaggi non butta via niente conviene sempre e cmq.... se facessero un motore con i magneti/filamenti vicino alla gomma e il cerchio pieno in pratica, avrebbe una forza disumana. Questa non è solo teoria io l'ho sperimentata sulle mie ossa. Magari non è cosi evidente in pianura ma una salita in cui il bafang succhiando 33 ampere non riusciva nemmeno ad affrontare senza aiuto sui pedali il 5305 sale con 15/20 ampere senza aiuto.... coi prezzi che ha ora poi 295 euro e chi lo vuole più un altro motore.

|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:07:13
|
c'è un imprecisione la leva b2 andrebbe disegnata all'ingiu visto che è il terreno che pone una forza contraria a quella del motore... Allora Bentax come vado in fisica ? |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:16:38
|
| alex_audi ha scritto:
c'è un imprecisione la leva b2 andrebbe disegnata all'ingiu visto che è il terreno che pone una forza contraria a quella del motore... Allora Bentax come vado in fisica ?
|
azz... complimenti  |
 |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:39:47
|
quando si parla di BPM NON posso NON intervenire   Ognuno ha le sue brave ragioni per esprimere commenti, sia che essi siano positivi o negativi... per quel che mi riguarda, di BPM nelle mie mani ne stanno passando diversi, è praticamente l'unico motore che uso abitualmente, in particolare quello ad alta coppia, con 32A supera TRANQUILLAMENTE salite di oltre il 20% SENZA pedalare, provato e riprovato da mè e da altri utenti. Poi che a quelle potenze non sia molto efficiente sono d'accordo, ma trovatemi un altro motore che a quel prezzo a quelle dimensiioni e con quei pesi FACCIA DI MEGLIO l'efficienza di quei motori è calibrata per i 16A massimi, e già con SOLI 4/5A dà un aiuto veramente importante, poi che io sia di parte questo è ovvio, sono stato il secondo in Europa a commercializzarlo, e anche se oggi non mi pago neanche le spese fisse con la rivendita, è comunque un motivo (personale) di vanto. Ciao a tutti e a presto |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 12:59:44
|
| alcedoitalia ha scritto:
quando si parla di BPM NON posso NON intervenire   Ognuno ha le sue brave ragioni per esprimere commenti, sia che essi siano positivi o negativi... per quel che mi riguarda, di BPM nelle mie mani ne stanno passando diversi, è praticamente l'unico motore che uso abitualmente, in particolare quello ad alta coppia, con 32A supera TRANQUILLAMENTE salite di oltre il 20% SENZA pedalare, provato e riprovato da mè e da altri utenti. Poi che a quelle potenze non sia molto efficiente sono d'accordo, ma trovatemi un altro motore che a quel prezzo a quelle dimensiioni e con quei pesi FACCIA DI MEGLIO l'efficienza di quei motori è calibrata per i 16A massimi, e già con SOLI 4/5A dà un aiuto veramente importante, poi che io sia di parte questo è ovvio, sono stato il secondo in Europa a commercializzarlo, e anche se oggi non mi pago neanche le spese fisse con la rivendita, è comunque un motivo (personale) di vanto. Ciao a tutti e a presto
|
io ho cavalcato una creazione completamente legale di alcedo, e devo dire che il motivo di vanto dei bpm è reale ed apprezzabile, tanto più rimanendo nella fascia di potenza di 250W.. già con l'interruttore sulla posizione intermedia, l'aiuto in salita era notevole..  |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 13:47:31
|
Dico a te la stessa cosa che dissi ad alcedo mesi fa ... hai mai provato il 5305?
e cmq si stava parlando di consumi non di spinta in salita il mio era solo un esempio per provare quello che sostengo sui consumi |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 13:53:26
|
@Alex: I motori con il riduttore epicicloidale compensano la coppia ovviamente inferiore che hanno (causa le dimensioni) attraverso il rapporto di riduzione. Se dici che può esserci una piccola percentuale di perdita in attriti posso essere d'accordo con te ma per il resto no, a meno che non si usino dei controller inadatti per quel tipo di motore. I motori Geared raggiungono regimi di rotazione di 2500-3000RpM e alcune centraline Gearless non riescono a raggiungerli.  |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 14:50:14
|
Quello che succede coi geared è cercare di compensare una coppia che non hanno a causa del raggio corto del motore quello che cerco di dirvi ma che vedo non è facile farvi entrare in testa è che la compensazione degli ingranaggi non è paragonabile alla compensazione dell'aumento del raggio del motore. Inoltre l'aumento del raggio consente potenze maggiori l'inserimento di ingranaggi invece riduce ancora di piu le potenze massime. Guardate che a me non mi viene in tasca niente dalla crystalye.... anzi mi tocca anche pagare i pezzi.... se poi parliamo di peso è e pedalabilità allora è un cesso. Mettere gli ingranaggi su un raggio piccolo è come dire montare un turbo su un 1200 cc invece che aumentare la cilindrata a 2000 aspirato. Sarebbe interessante invece un motore a raggio lungo e bassa potenza e peso e distruggerebbe il piccolo geared
Cmq continuo a parlare a persone che hanno provato solo il bafang Fare un esame tecnico non è come tifare una squadra di calcio non va a simpatia. |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:04:42
|
se alimenti un 5305 con 250W/500W come si comporta?
questo motore è tarato per utilizzi di potenza elevata (raggio, dimensione trecce ecc..).. nel piccolo i bafang non si dovrebbero nemmeno raffrontare con questo motorone..  |
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:23:39
|
basta misurare con quanti watt si ha una data coppia alla ruota (oppure a tot watt fissati quanto è la coppia alla ruota) e siamo a posto per il confronto dei motori. fare le misure per bene non è facile e quindi restano impressioni personali un po' vaghe e qualche dato del wattsup o cycle anlyst. il confronto però non finirebbe qui, perché dimensioni, peso e pedalabilità sono altrettanto importanti per un bici e pedalata assistita. per un ciclomotore questo è meno importante. e il 5305 devo dire che è un motore da ciclomotore, soprattutto.
@alcedo: io ti avevo scritto per un kit da montare su posteriore da 20" .... mi sa che le tue mail si sono perse :-) perché vorrei mettere un bafanghino leggero su una pieghevole e di sicuro non ci posso mettere un 5305  |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:35:26
|
be non saprei ma infatti ho testato tutto a 1000w che è una via di mezzo tra 3000w che supporta il 5305 e 200w del bafang per non penalizzare nessuno dei due.
|
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 15:43:18
|
Be certamente nessuno comprerebbe un 5305 per metterci su 200 watt ... questo è ovvio .. ma qualcuno comprerebbe il bafang per mettercene 1000 e qui entra in gioco tutto sto discorso. Ivanio come molti sarebbe stato ingannato dall'apparenza del 5305. e qui torno a inizio discussione:
Molti sbagliano pensando che il 5305 consuma di piu anzi il 5305 consuma di meno.
|
 |
|
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 19:42:19
|
@bentax, sì in effetti mi sono accorto che il mio sistema di mail ha avuto qualche falla..... se ti và di ricontattarmi, molto volentieri. @alex, come ti ho già detto più volte, e non lo nascondo, ho simpatia per tè, ma quando ho letto che il BPM a 33A non và in salita da solo... il caldo mi è aumentato... a parte le "simpatie" hai ragione, sono motori mooolto diversi e difficile da paragonare. Ribadisco però che se uno vuole avere um motore il più possibile leggero e piccolo e alimentarlo max. con 18/20A al momento il BPM davvero non ha rivali. poi fra qualche settimana avrò i "piccoli" geared con gli ingranaggi a bagno d'olio, che ha detta del produttore "dovrebbero" competere con il BPM. Staremo a vedere. |
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
|
ivanio
Utente Medio

366 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 22:07:46
|
Si ai perfettamente ragione, le dimensioni e il “ PESSO ” fanno supporre consumi proporzionati alla mole, in più io o considerato che il mio triciclo pesa più di una bici normale, o una ruota in più; e per questo che quando durante i test o fatto 70/80 km, e la batteria non mollava mi sono stupito; Comunque continuo a pensare che non sia la migliore soluzione un motore nel mozzo esempio: se sono su un rettilineo con una leggera discesa, e voglio mantenere una velocità elevata devo per forza mantenere il gas aperto, non posso mettere la 5° e con un filo di gas mantenere un elevata velocità, capisco che i consumi calano a pari rotazione se sono in discesa. Forse sono retaggi dei motori a combustione interna. Per trovare la miglior soluzione, stavo guardando le moto del TTX Gp e o visto che non usano cambi, per lo meno quelle che o visto io Anno motori con trasmissione diretta a catena; non so, e spero di maturare esperienza macinando chilometri e dati
| alex_audi ha scritto:
Be certamente nessuno comprerebbe un 5305 per metterci su 200 watt ... questo è ovvio .. ma qualcuno comprerebbe il bafang per mettercene 1000 e qui entra in gioco tutto sto discorso. Ivanio come molti sarebbe stato ingannato dall'apparenza del 5305. e qui torno a inizio discussione:
Molti sbagliano pensando che il 5305 consuma di piu anzi il 5305 consuma di meno.
|
|
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 22:46:02
|
Be' non ha molto senso paragonare motori destinati evidentemente a mercati diversi (e utenti diversi). Dai a mia madre il 5305 me lo tira dietro. Troppo grosso ecc. Il discorso della leva e' giusto, comunque. Non ho mai provato un 5305, ho un NC 800 HS, tu Alex magari li hai provati entrambi? Sensazioni? |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 23:23:56
|
Mi permetto di aggiungere che sono appena rientrato da un giretto da 150 km per valli e monti, affrontando alcune salite al 14% col mio bpm e centralina da 33A. Ho pompato dentro al "bafanghino" dai 1000 ai 1350W; in certi tratti dove non ne potevo più di pedalare, il motore mi ha tirato sù assieme al mio "carico"....
Immagine:
 259,48 KB
Contenuto del monoruota: Batteria da 18 celle 38120 e 4 zaini...il mio e dei miei compagni di viaggio.
   |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2010 : 23:29:41
|
| Bentax ha scritto:
il bms scarica perché sotto impulso la tensione da 71.5V scende sotto a 60V. altrimenti se non chiedi corrente sta lì. le celle sono quelle prismatiche blu fornite da YESA. sono 12 celle 3C da 10Ah per ognuno dei 2 pacchi. a me sembra abbastanza normale..
|
Scusa Bentax...ma se sono celle da 3C....non è "pericoloso" tirarci fuori correnti da 43A?!? ....mi pare che di picco tengano 5C....ma per pochi secondi. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 01:00:04
|
| Ok il 5305 sarebbe salito come in discesa e avrebbe anche consumato meno per affrontare la stessa salita.... con lo stesso controller.... è un dato di fatto fatevene un a ragione... |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 01:15:20
|
| alex_audi ha scritto:
Ok il 5305 sarebbe salito come in discesa e avrebbe anche consumato meno per affrontare la stessa salita.... con lo stesso controller.... è un dato di fatto fatevene un a ragione...
|
questa è una sfida   
dai.. ci vuole la stessa bici e centralina con due motoroute diverse.. se fossi più possidente provvederei subito per il buon nome della scienza   |
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 06:46:14
|
alex ti do ragione, ma non si puo' pensare di usare la bici come una supermotard! (anzi, pensandoci bene si puo' ahahahahahahah) Comunque ribadisco, motori diversi per uteni e utilizzi diversi. Certo che, Jonathan, povero motore!
 |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:39:13
|
Scambiare le motoruote ci vogliono 10 secondi il più è trovare uno col bafang e la spinottatura crystalyte non vorrei distruggere i mie spinotti originali come nel precedente 5305 vorrei tenere quelli standard perchè cambio una centralina al mese.... :) e tutte le volte rifare gli spinotti è una rottura..... se risolviamo la questione spinotti io ci sto |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 09:51:31
|
James non si tratta di confrontare il 5305 a 3kw col bafang a 200 watt si tratta di confrontarli entrambi a 1000w La questione è molto più sottile la parità di condizioni rende il test ecclatante... Se no senza tante spinottature possiamo affrontare una salita uno di fianco all altro alla stessa velocità e dirci il consumo istantaneo la si vede subito la differenza. ovviamente senza nemmeno sfiorare i pedali se no si sballa tutto.
|
 |
|
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:42:52
|
ciao Jonathan. non è pericoloso. anche se è meglio non farlo. comunque ho visto che tengono bene anche i 35-40A..si vede che c'è un minimo di tolleranza ma sicuramente non si surriscaldano e non esplodono 
| Jonathan ha scritto:
| Bentax ha scritto:
il bms scarica perché sotto impulso la tensione da 71.5V scende sotto a 60V. altrimenti se non chiedi corrente sta lì. le celle sono quelle prismatiche blu fornite da YESA. sono 12 celle 3C da 10Ah per ognuno dei 2 pacchi. a me sembra abbastanza normale..
|
Scusa Bentax...ma se sono celle da 3C....non è "pericoloso" tirarci fuori correnti da 43A?!? ....mi pare che di picco tengano 5C....ma per pochi secondi.
|
|
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:48:13
|
@Bentax:
Si, intendevo pericoloso per la vita delle celle....non per esplosioni o danni.
@JamesTKirk:
       La temperatura del motore nemmeno si avvertiva....scaldava di più la centralina...  |
 |
|
|
zappan
Utente Senior

Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 11:57:56
|
Jonathan complimenti   Perchè non ci fai un resoconto, bello dettagliato come sai fare tu, sul giro e le prestazioni della bici, in un post appropriato? Ciao |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
 |
|
|
Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 12:52:24
|
| zappan ha scritto:
Jonathan complimenti   Perchè non ci fai un resoconto, bello dettagliato come sai fare tu, sul giro e le prestazioni della bici, in un post appropriato? Ciao
|
...stò aspettando le foto che ha scattato un mio collega di viaggio e poi sicuramente posto tutto nella sezione dei 100km. |
 |
|
|
GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio
646 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2010 : 19:01:25
|
Se puo essere utile posso dire che almeno io con 1.2kw/h di capacità del pacco batteria ho fatto con il 5305 diverse uscite sopra i 50km, al massimo ne ho fatti 60km di fila, però non mi sono fermato per fine carica Purtroppo ancora non ho il Cycle Analyst per dire i consumi reali, ma spesso belle aperte gliele ho date e le velocità medie sono state sempre molto elevate. Io sono sicuro che se rispettassi rigorosamente il limite urbano dei 50km/h i 100km di autonomia li supererei sicuramente .
p.s Poi mi piacerebbe sapere con quanta ca@@o di corrente ricarico con la frenata Ho settato intanto la tensione massima a 110V perchè il programma ha degli step di 110v-120v-150v, ora a me servirebbero 116,8 e 120 so troppi e 110 so pochi, però siccome la tensione sta sempre a 106 ho fatto 110 e via  La corrente ho messo il valore minimo ma non so a quanto corrisponde . La potenza frenante è come ocn il v-brake al 70% della potenza circa, che al posteriore va più che bene |
http://superbaics.forumfree.it |
 |
|
|
alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2010 : 23:50:54
|
| Guido la tua batteria è da 1260 w/h quindi è normale che faccia più 100 km non è una cosa ecclatante. |
 |
|
|
pippopeo
Utente Medio

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 12:32:05
|
@alex audi
Ciao, quanto farebbe il 5305 con 51v e centralina da 16A?
quasi quasi mi hai convinto, vendo il bafanghino e ci piazzo il mostro... |
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 15:05:37
|
con una centralina con così pochi A (16) io mi terrei decisamente il BPM che è molto più leggero. insomma con 16A non sarebbe per nulla un mostro...
|
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2010 : 19:41:09
|
Ecco i miei consumi a vel costante: 20km/h: tra i 2 e i 3 Ah 30km/h: tra i 5 e i 6 Ah 40km/h: circa 9Ah 50km/h e oltre: circa tra i 20 e i 30Ah (sarò più preciso la prossima uscita)
tutto senza pedalare, con ruota da 26x2.35, 72V di batteria, 100kg di peso mio, 10 di batteria e 15kg circa di bici.
|
 |
|
Discussione  |
|