Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 La nascita di Energy.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 22:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Era una notte buia e tempestosa. Suona il telefono, mentre guardo fuori un fulmine attraversa la mente.
"Pronto? Ciao Amore...sisi, tutto bene...sai, stavo pensando che non voglio più andare in auto."
"Ma come fai? Abiti in piena campagna! E le lezioni di ballo?!"
"Monica, smetto tutto, HO UNA MISSIONE DA PARTE DI DIO DA COMPIERE!!!"
"...Ok, chiamami prima di andare a letto! ...e chiudi la finestra che piove dentro!"

Passano mesi, avevo capito che volevo una bici elettrica. Ma quale!? Come scegliere senza sbagliare?
Guardo su tutti i siti dei produttori, non ci capisco nulla! Cosa è questa roba?
Terrore di sbagliare e tanta voglia di capire.
Poi fu JOBIKE!
Non ho mai amato i forum, ma questo è diverso! Questo è un luogo di sperimentazione!
Inizio a leggere avidamente, ad assimilare, per nove lunghissimi mesi, ogni notte ore imparando
quasi come la bibbia tutti i post, le idee, le modifiche, le opinioni.
Fu una discussione di Nuvola ad illuminarmi, così mi decisi. Ho bisogno di una MTB-city bike con
un motore eccelso e di una battteria dall'autonomia smodata, affidabile e quanto possibile leggera.

Non voglio tediarvi sull'assemblaggio dell'ennesima elettrificata,
oramai i passaggi sono scritti in mille discussioni.
Ho esasperato Joffa, ho sbagliato ruota, ho montato tutto facendomi aiutare dal mitico biciclaio Staffa
che mi ha montato il motorone e venduto la bici, ho atteso la batteria Ping 30A 48V per più di un mese
ed ho sofferto speranzoso che tutte le celle si caricassero.
Ci sono volute 24 ore di bilanciamento prima di terminare il processo!

Non sapevo nulla, per me una guarnitura era una parte della torta! Solo l'elettronica era una certezza,
da buon perito elettronico e riparatore quale sono.

Eccola qui! Il frutto di tanta passione, con i suoi pregi ed i suoi difetti!

Immagine:

152,05 KB

La bici si poggia su un cavalletto centrale molto robusto, monta la batteria nel bauletto decathlon,
il motore è il famoso RH205 con gas legalizer.

Immagine:

136,38 KB

L'illuminzaione anteriore è fatta modificando una torcia da testa alimentandola con convertitore cc-cc da 3.3V.
Il faro eroga 3W ma proverò a raddoppiare la potenza erogata appena avrò tempo.
Vi posso garantire che 59 led con 1A fanno già una luce eccezionale!

Immagine:

78,12 KB

La connessione ella batteria è fatta con un connettore Speakon che tiene 40A, è sicuro.
Lo conosco bene perchè viene spesso usato nell'audio professionale, la mia branca di lavoro.

Immagine:

118,82 KB

Nella sacca sono contenuti il gas legalizer e tutti i connettori.
Immagine:

162,26 KB

L'illumenazione posteriore è garantita da un paio di fanali, anch'essi decathlon,
più un lampggiante centrale. In pratica sono 14 led, può bastare.
Per ora sono ancora alimentati a pile, ma consumano tanto poco che non sento la necessità di modificarli.

Ecco una chicca sul manubrio, il porta navigatore!

Immagine:

145,78 KB

I difetti:

La batteria è troppo in alto, quando si va non è un problema, ma evitare i ghiaiati è d'obbligo.

La bici con il peso tutto sulla ruota posteriore ha tendenza a scodinzolare se si comincia a far
vibrare il manubrio, nulla di grave, ma è fastidioso.

Un copertone di qualità eccelsa sulla ruota posteriore è d'obligo. Quello cinese originale
si è dimostrato pericoloso e di scarsa durata, senza contare che una volta mi è scoppiata di botto
pure la camera d'aria ed il di dietro della bici si era messo a fare il pazzo per
qualche metro, fino a fermarmi.

Il gas legalizer mi funziona strano, se pedalo lentamente è perfetto, ma se giro i pedali rapidamente
è come se non pedalassi ed il motore si spegne! In poche parole non riesco mai a spingere.

Altri piccoli difettini che ora non mi vengono in mente.

I pregi:

Bellooooooo andare per campagne e città in totale silenziosità!

Con i soldi risparmiati in benzina mi pago gli upgrade del mezzo!

La sella ammortizzata è impagabile su una bici non ammortizzata posteriormente.

Rampa certe salite che con la bipa del nonnino non avrei mai potuto affrontare!

Viaggia!!!!!! Viaggia!!!!!

Dati tecnici

Kit NINE Continent RH205 all round, batteria Ping 30A 48V, bici 28" ammortizzata su sella e forcella.

Ringraziamenti

A TUTTI I MEMBRI DI JOBIKE!!! Per essersi uniti in questo forum ed aver creato questo clima di collaborazione costruttivo che mi ha tanto insegnato!
A Joffa, perchè l'ho stressato di domande via mail e lui è sempre stato super disponibile!
Al mio biciclaio Staffa, che senza di lui non avrei saputo modificare la parte meccanica della bici.
A tutti gli amici, i genitori e la morosa che mi hanno incoraggiato!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 22:17:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Note:
Lo Speakon a 4 poli mi permette di effettuare carica e scarica della batteria con un solo connettore sicuro ed affidabile.

Mi scuso per la scarsa qualità delle immagini, per paura di farle troppo grosse forse ho compresso troppo!

Ditemi la vostra!!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 22:45:31  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Daniele Consolini

Era una notte buia e tempestosa...

ottima presentazione e complimenti per la bici.

collaboratore video

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 23:00:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimentissimi da parte mia, un bel lavoro davvero e una bella storia. Avendo un telaio simile al tuo ho rilevato le tue stesse impressioni sul troppo peso dietro, sebbene io abbia un motore piu leggero e una batteria da 10A, sullo sbrecciato me la cavo, mentre non riesco a pedalare senza usare il sedile nelle salitone. Avrei voluto anche io fare un mezzo potente come il tuo, ma la mia ansia da fuori norma non me lo ha concesso, ma almeno sto tranquillo quando vado in giro. Confermo la comodità della forcella ammortizzata e del reggisella, anche se per strada normale di solito la blocco bassa.
L'autonomia del mezzo quant'è ?
Quanto pesa la batteria ?

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 23:22:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dei complimenti!
La batteria non l'ho pesata, ma Ping dichiara 15kg, anche se secondo me sono di più,
magari domani la metto sulla bilancia!
Ad essere sincero non so quanta strada fa, perchè non sono mai riuscito a scaricare le batterie!
80km sono sicuri e senza alcuna degradazione di prestazioni.
Se non ricordo male Nuvola con un setup simile fa più di 100km.
Sicuramente sbaglio ma ho ancora fifa a scaricare la batteria fino alla soglia del BMS.
Se poi rimango a piedi a 20km da casa chi la spinge la bici?
Poi mi sono accorto che se ogni volta che esco ricarico la bici, in un battibaleno tutto è
sempre pronto ed il bilanciamento non ha una durata! Invece se scarico molto la batteria
una cella è ritardataria sulle altre e per bilanciarla alla perfezione con le altre
servono anche 24 ore! Ping sul manuale dice che non è un problema, che semplicemente
quella cella ha una capacità superiore e quindi non preoccuparsi del bilanciamento perfetto...
ma sai è nuova, con quel che costa...

A proposito, Il bms scalda da morire in fase di bilanciamento, essendo resistivo è normale,
ma consiglio spassionatamente di aprire una finestra di areazione sul lato dei led, per fare in modo che il calore non rimanga intrappolato nel BMS accorciandone la vita.
Le resistenze SMT non nascono propriamente per essere usate come resistenze di potenza,
ma evidentemente i cinesi avranno fatto i loro conti, anche se dubito li abbiano fatti con la termorestringente sui componenti.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 23:44:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto e complimenti !!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 23/07/2010 : 23:54:43  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella,
dove si puo` trovare un cavalletto centrale?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 01:03:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto, bella la bici e bella la passione che trasmetti!!! Oltretutto, da vecchio lettore di Linus, ho molto apprezzato l'introduzione alla Snoopy...

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 01:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro !
Non mi fa impazzire il bauletto come idea, pero' con quel popo' di batterie non vedo alternative in effetti

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 01:57:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benvenuto
quoto gli amici, ottima presentazione!

quali sono le dimensioni della batteria? nessuna possibilità di fissarla nel triangolo?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 07:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Il cavalletto lo trovi su www.konig-bike.com! Ci sono una marea di accessori interessanti e le gomme schwalbe, tutto in pronta consegna.

Anche io trovo che il bauletto non sia una bella idea. Eccone i motivi
Il materiale plastico è flaccido a tal punto da essere lavorabile con un taglierino.
Infatti ho dovuto mettere una contro flangia interna per irrobustire il serraggio tra l'attacco e lo chassis del bauletto
Il peso delle batterie è in una posizione troppo elevata rispetto all'asse della bici.
Il pregio è che non da nell'occhio.
Devo farmi fare qualcosa di analogo in alluminio al più presto.
Lo sgancio rapido è eccezionale e giustifica il prezzo del bauletto.

Oggi se faccio in tempo, cerco di pubblicare le foto e le info sulla batteria richieste.

PS: rileggendo il mio articolo, mi accorgo che devo precisare la frase
"Rampa certe salite che con la bipa del nonnino non avrei mai potuto affrontare!".
Chiedo scusa perchè mi sono accorto che può essere offensiva.
Chiunque a qualsiasi età può permettersi una bipa di grande qualità industriale o no.
La bipa "del nonnino" era intesa come la bici elettrica "della coop", qui molto venduta e di
dubbia qualità, e prestazione.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 08:05:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono scordato di dire che il cavalletto è di 3 misure.
Mi è stato spiegato dal tipo che li vende che per prendere quello giusto, bisogna
misurare, con la bici in piedi, perfettamente perpendicolare al terreno, la distanza da terra
al foro del cavalletto situato sul centro telaio.
Nel caso di bici senza foro centrale, mi pare ci siano degli adattatori.

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 11:59:45  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Mi sono scordato di dire che il cavalletto è di 3 misure.
Mi è stato spiegato dal tipo che li vende che per prendere quello giusto, bisogna
misurare, con la bici in piedi, perfettamente perpendicolare al terreno, la distanza da terra
al foro del cavalletto situato sul centro telaio.
Nel caso di bici senza foro centrale, mi pare ci siano degli adattatori.

grazie della precisazione! stavo per farti la domanda :)

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 12:50:04  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questa recente discussione si parla del cavalletto centrale: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7286

collaboratore video

manzetto
Utente Normale

Emilia Romagna

55 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 16:12:03  Mostra Profilo Invia a manzetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao daniele complimenti per la bici ! siamo quasi colleghi, io sono macchinista teatrale. se passi da modena ci becchiamo.

Aprilia Enjoy City batterie Dennj 24V 16,2Ah

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 18:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Manzetto! Magari qualche giorno carico la bici sul treno e faccio una scappata!

Rieccomi con le info sulla batteria LiFePO4 di Ping.

Eccola cablata:

Immagine:

535,79 KB

Pesa con il bauletto e tutto il polistirolo del coibente 16kg precisi.
Occupa praticamente tutto il bauletto, in tutte e 3 le dimensioni!
Larga 22cm e lunga 28cm è divisa in 2 sezioni da 24V in serie.
Ho messo sul ramo negativo, un fusibile da macchinaro da 40A.
Anche se non son del tutto convinto che preservi il BMS in scarica, perlomeno mi sento più sicuro in caso di sovraccarichi strani.

I cavi di potenza del cinese sono a dire poco rigidissimi, consiglio
ove possibile la loro sostituzione con cavi siliconici più morbidi e di pari sezione. Io ad esempio ho cambiato quello nero che si vede uscire dal BMS.

Spero si faccia in tempo a vedere la finestra ricavata nella termorestringente per far evacuare il calore emesso dal circuito
di bilanciamento celle.
Sotto al BMS non è stata rimossa alcuna protezione,
ma è stata messa una lastra di alluminio che isola termicamente il
BMS dalla batteria, esso evacua il calore emesso verso il lato inferiore della scheda.

Assieme alla batteria , mi son fatto spedire 2 caricatori da 9A,
sembrano robusti e la ventolina funziona a dovere.
Il circuito evita qualsisi scintilla all'atto del collegamento della batteria.
Però il portafusibile che montano è un feticcio scollegato!
Inoltre all'atto dell'inserimento della spina si crea una scintilla,
segno che i condensatori all'interno si caricano troppo
repentinamente. Non è gradevole, ma non è un problema grave.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 20:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che si possa dire ... che 2 pacchi !
Certo che 16 kg non sono roba da poco li dietro, io già mi trovo poco bene con 5, non ti vorrei vedere sulle strade a ghiaino che faccio di solito, comunque confermo il mio parere, tutto very good!

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/07/2010 : 21:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tito
Fortuna che di ghiaiati qui da me non ne ho.
La bici una volta in moto su strada è guidabilissima e non si nota problema alcuno.
Però che bello sarebbe avere tutto nel triangolo!
Purtroppo ho paura di dare troppo spettacolo.

Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi

Inserito il - 26/07/2010 : 10:25:39  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gran bella bici!

e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare

nuvola
Utente Senior

1261 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 08:50:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuvola Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
9A vuol dire dire caricare a oltre 0,3C non è po' troppo?
hai i grafici delle celle di ping?
il cavalletto me lo devi far vedere la prima volta che ci becchiamo, sempre che non riesca a comprarne uno qua in Giappone.

Haibike 7.0 xduro 2017
Silverback double scout
Rockrider 9.2

Fede77
Utente Medio

Veneto

201 Messaggi

Inserito il - 09/08/2010 : 19:00:38  Mostra Profilo Invia a Fede77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Daniele Consolini

"Ma come fai? Abiti in piena campagna! E le lezioni di ballo?!"
"Monica, smetto tutto, HO UNA MISSIONE DA PARTE DI DIO DA COMPIERE!!!"

Fortissimissimo! ;) Un caloroso benvenuto e complimenti per la tua bipa spaziale!

Ciao

federico

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 10:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! grazie Fede!

@Nuvola infatti 9A è 0.3C perchè ho una 30A!
Il caricatore è fornito dallo stesso Ping calibrato a 9A e non fa scintille.
è di costruzione piuttosto robusta e carica bene.
Ping dichiara di non caricare con corrente superiore a 10A, quindi ci sta tutto.

Inoltre non avrei comperato la batteria se non avessi potuto caricarla almeno con questa corrente.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.