Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Condensatori...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore767
Utente Medio

152 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 11:53:31  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi oggi mi è venuta in mente una cosa...
Secondo voi se si mettesse in parallelo al pacco batterie un bel condensatore da 22000mf, si riuscirebbe ad eliminare, o quantomento limitare di molto il drop di tensione delle batterie? Visto l'altissima capacità di scarica dei condensatori?

ettore767
Utente Medio

152 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 12:24:16  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se ragionando sulla resistenza interna delle lipo (bassissima), credo sia inutile mettere un condensatore, non penso ne esistano in gradi di scaricare piu' rapidamente di una lipo Nanotech da 45C....
che ne dite???
Torna all'inizio della Pagina

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 12:38:44  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse riesci a limitare il drop ai bassi regimi.
Ma agli alti regimi, sarebbe uguale.
Poi ti serve un condensatore low esr.
E comunque penso non guadagni molto.Comunque sarebbe bello fare qalche prova!!
Ai un osciloscopio?

RH 205 HT

ettore767
Utente Medio

152 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 12:42:08  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti l'idea era di limitare il drop in fase di accelerazione, quando le "pulsazioni" di corrente sono massime, ed anche per rendere la linea di alimentazione il piu' pulita possibile...
No purtroppo non ho oscilloscopio :(

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 13:18:26  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho l'osciloscopio ma non ho il condensatore!!

RH 205 HT

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 14:09:18  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi date una spiegazione veloce per chi non sà cos'è il drop..?

lifepo4 800wh percorsi 4200km...

ettore767
Utente Medio

152 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 14:30:53  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per drop si intende il calo di tensione sotto carico :)
Nemmeno io ho il condensatore, prima di comprarlo volevo ragionare sulla effettiva efficacia :)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 14:43:40  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubito abbia funzionalità in proporzione ai voltaggi ed alle tensioni in ballo, ma sopratutto in volume..

io avevo pensato di inserire nella struttura della batteria stessa per ogni serie un bel super-capacitore da 1F e 6V.. ma poi ci si ritroverebbe con una serie di capacitori ed il farad andrebbe a farsi benedire in serie lunghe come quelle vostre
i capacitori da 1F 20V son grandicelli.. non immagino da 60V o più quanto possano essere enormi (e pericolosi perché se "poppa" diventa una granata )

ettore767
Utente Medio

152 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 15:29:28  Mostra Profilo Invia a ettore767 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immaginavo fosse un'idea un pò fuori portata :)

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 16:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me 22000mF non li sente nemmeno il sistema in fase di assorbimento, ci vogliono valori ben più alti ed in rapporto utilità peso da trascinare andrebbe a tutto svantaggio della resa finale. Hai mai visto che sberle di condensatori ci mettono sulle auto per "aiutare" gli amplificatori nei transienti di corrente ? Sono grossi come la batteria a momenti....

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna

117 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 17:14:11  Mostra Profilo Invia a Lorenzo cenci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche secondo me la capacità dei condensatori non è adeguata a limitare il calo di tensione. Oltre a questo c'è da dire che i condensatori di grossa capacità costano e non poco, tanto vale secondo me spendere qualcosa in più per le batterie, o prendendole con + C di scarica oppure con qualche Ah in più.

lifepo4 800wh percorsi 4200km...

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 17:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia stare i condensatori, ecco alcuni motivi:
Un buon condensatore da almeno 0.5F ti costa come una lipo da mettere in parallelo al tuo pacco.
Un condensatore di buona fattura non ha una resistenza interna inferiore a quella della batteria.
Un condensatore proprio a causa della scarsa quantità di energia che immagazzia
droppa con la batteria.

Eventualmente, se vuoi migliorare il fltraggio della centralina, già 3 o 4 condensatori da 470uf
a basso ESR in parallelo attaccati alla centralina, dovrebbero evitare il propagarsi delle spurie
create dalla frequenza di commutazione interna della centralina.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

mineblu
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

975 Messaggi

Inserito il - 18/01/2011 : 18:15:39  Mostra Profilo Invia a mineblu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E usare le nanotek come condensatore??

RH 205 HT
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.