| Autore |
Discussione  |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 10:43:19
|
Ciao, sono in fase di ultimazione della mia nuova ebike, la bici è una mtb di fascia bassa.
L'altro giorno mi sono fatto un cappottone (per colpa mia lo ammetto) fortunatamente con solo qualche botta, brasatura (la mia spalla ballerina ha tenuto) e un giubbetto strappato, per causa dello sbacchettamento del manubrio.
Lasciando perdere eventuali ammortizzatori di sterzo cosa potrei fare? Con la moto in genere tiro leggermente di più il bullone delle piastre forcelle cosi da creare attrito e far diventare duro lo sterzo, ma con la bici come posso fare?
Purtroppo il problema penso sia la batteria sul portapacchi che scarica la ruota anteriore
|
Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
|
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 11:36:53
|
| fammi capire... hai fatto una curva e dando gas hai perso l avantreno? o sai dicendo sul dritto? |
S |
 |
|
|
Lorenzo cenci
Utente Medio

Emilia Romagna
117 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 11:55:38
|
hai troppo peso sul posteriore , devi cercare di spostare il peso in avanti. oppure dovresti cercare di rendere più solida la struttura del portapacchi perchè quando succede cosi può essere che l' oscillamento del'anteriore vada in risonanza con la deformazione del portapacchi e di conseguenza buona parte del peso della bici risulta non instabile rispetto al telaio. comunque sconsiglio in generale le batterie sul portapacchi. |
lifepo4 800wh percorsi 4200km... |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 12:12:57
|
Sulla vecchia bipa avevo tutto il peso dietro e il manubrio era tutto ballerino. Con la nuova bipa il peso è centrale e potrei anche mollare il manubrio! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 13:45:07
|
Proverei a cambiare le gomme. COme per le moto, anche in bici la gomma può cambiare il valore dell'avancorsa. Metti gomme che la aumentino e il tutto diverrà più stabile. Puoi anche provare a sfilare gli steli dalle piastre, di qualche millimetro, se hai margine oppure a mettere una gomma anteriore più alta o una forcella più lunga. Inoltre, se hai le forcelle ammortizzate, indurisci il ritorno, se c'è e irrigidisci il ponte. E porta, come detto, il peso batteria, che immagino sia a sbalzo, più verso il centro della bici. In ogni caso, non tenerlo a sbalzo posteriormente sul portabacchi e irrigidisci anche quello controllando che sia bene avvitato. Non ultimo, butta il monoammorizzatore posteriore e mettine uno con il ritorno più frenato o , meglio, regolabile. Non sottovalutare tutto ciò, specialmente se intendi andare veloce. |
 |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 14:15:06
|
Sul dritto, se lasci il manubrio sei nella cac.a 
Purtroppo la batteria da 15A di ping nel telaio non mi ci stava o meglio non mi piaceva allora l'ho messa sul portapacchi
Ho un'altro problema (se così lo posso chiamare)con la centralina Nine, quando freno non riesco a regolare la forza frenante con l'acceleratore come facevo con la vecchia bici, cosa potrebbe essere?
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36616 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 14:54:45
|
Se non equilibri i pesi non otterrai niente di buono, e comunque è proibito dal C.d.S andare in bici senza mani!  Come ho detto più volte si può ottenere un miglioramento inserendo dei pesi alle due estremità del manubrio, come si fa con gli scooter quando, a seguito del montaggio del bauletto posteriore, si verifica lo stesso inconveniente. Appesantendo le due estremità si cambia di molto la frequenza di risonanza del manubrio rispetto al resto, e spesso il fenomeno si attenua o scompare.  |
 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 14:58:58
|
piomba l'anteriore 
sta bon che non ti sei fatto male dai   |
 |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2011 : 15:50:26
|
7 chili di batteria, più altri 7 chili di motore tutto dietro, io l'ho già fatto e me ne sono pentito assai alla prima buca profonda, senza contare l'instabilità del mezzo. Metti la batteria nel posto dove non ti piace e cerca di renderla esteticamente gradevole. So bene quanto occupa la ping da 15Ah, però dietro non è al sicuro e tutto il peso grava sulla povera ruota posteriore! Coibentala bene, perchè è costruita bene, ma manca di materiale in grado di assorbile le vibrazioni!
Se vuoi vedere come è fatta dentro, qui trovi qualche foto.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7690 |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4166 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 17:16:45
|
Il perfetto allineamento delle due ruote conta poco o tanto? Secondo me è importante; lo si potrebbe controllare con una stagia appoggiata ai cerchioni. Sgonfiare le gomme e, con un morsetto, tenerla appoggiata a due punti del cerchione posteriore, fare in modo che sulla ruota davanti appoggi alla stessa maniera. Avevo lo stesso problema sulla BDC, risolto così! |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
maxpoz
Utente Senior

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2011 : 20:10:20
|
Proverò a controllare anche l'allineamento...ma sicuramente il peso tutto posteriore fa fare questo scherzo.
|
 |
|
|
Elwood
Utente Medio

180 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 12:33:03
|
Bè, sui fenomeni di risonanza non so nulla, comunque se può aiutare per "indurire" il manubrio devi stringere la serie sterzo. Se la bici è recente allenta i due bulloncini laterali che fissano l'attacco manubrio e stringi leggermente il bulloncino che sta sulla testa dell'attacco stesso. E' un bulloncino di regolazione. Poi stringi di nuovo quelli laterali fissando il tutto in posizione. Se è una bici vecchia (o molto economica) con la pipetta da un pollice regolabile ci sono due grossi dadi avvitati sulla forcella dove la piepetta entra nella stessa. Quello inferiore regola la durezza, quello superiore è un controdado che blocca in posizione l'inferiore.
Le batterie io le ho nastrate dentro il triangolo del telaio con nastro americano e finora hanno retto oltre un anno di uso quasi giornaliero in città. Le mie sono 3 piombo 12Ah, circa 4kg l'una. La bici è molto stabile. |
"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole." |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2011 : 13:41:33
|
| Anch'io l'ho tutto dietro e non mi fà scherzi... |
 |
|