Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Turnigy nano-tech 37v 5000mah 10S 45~90C Lipo Pack
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 23:07:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
innanzitutto un doveroso grazie a GuidoodiuG per avermi
indirizzato a non fare un cattivo acquisto.
il mio piccolo progetto continua ed ho acquistato 3 batterie
Turnigy nano-tech 37v 5000mah 10S 45~90C Lipo Pack con le seguenti caratteristiche:

Capacity: 5000mAh
Voltage: 10S1P / 10 Cell / 37V
Discharge: 45C Constant / 90C Burst
Weight: 1447g (including wire, plug & case)
Dimensions: 305x54x44mm
Balance Plug: JST-XH
Discharge Plug: 4mm bullet-connector

Questo pacco batteria non ha bms, allora volevo chiedere a voi se
esiste un bms da abbinare per avere una scarica uniforme degli elementi
durante l'uso.

Quindi la configurazione finale sarebbe di 3 pacchi
batteria in serie (ogni uno con il proprio bms) per un totale di 111v

Poi come cavolo si ricaricano queste batterie?
si trovano in italia caricabatterie per pacchi 10s?

Avanti con i suggerimenti, vi raccomando aiutatemi a non farmi esplodere con le batterie....
he he he he.

jaker
http://superbaics.forumfree.it/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 23:30:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquista un caricatore bilanciatore apposta per le Lipo e carica i pacchi in tre volte, oppure tre caricatori, ma mi pare dispendioso.
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 14/04/2011 : 23:52:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una configurazione con quella tensione finale non poteva essere stata consigliata da altri se non da GuidoodiuG !!!!
La condizione di dover caricare e bilanciare 30 celle è un po ostica, nemmeno 2 hyperion in network possono farcela, arrivano a 28 celle in configurazione X2, e la rete con 3 non credo si possa fare.
Se la spesa non è un problema puoi dotarti di 3 caricatori da 10 celle e relativi alimentatori da utilizzare scollegando ogni volta le serie.
Se il fattore economico è più importante non ti rimane altro che caricare un pacco alla volta in 3 tempi con un caricatore da 10 celle.
Mettere un BMS su ogni pacco vorrebbe dire avere almeno 6 o più MOS in serie nella batteria che se anche di per se non porta a grosse perdite generali, costituisce sempre una diminuzione dell'affidabilità generale (meno roba c'è meno rotture ci possono essere).

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 07:30:32  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà dispendioso, come dice Barba.
O per il costo dei 3 cb equilibratori, o per l'onere di dover smanettare con cavi e connettori per ricaricare la batteria in tre fasi distinte con l'unico cb...

Messaggio di jaker
Avanti con i suggerimenti, vi raccomando aiutatemi a non farmi esplodere con le batterie....
he he he he.

Non essere sprezzante... Hai piu' di 16Kw di picco. Sta attento!
Ma che ci devi fare? Un'auto? Un ultraleggero?

SuperZ83
Utente Attivo

Abruzzo

517 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 09:14:48  Mostra Profilo Invia a SuperZ83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS come noi lo chiamiamo, provvede a numerose funzioni:
1- Bilanciamento dissipativo o capacitivo durante la carica per non danneggiare le celle
2- Controllo della tensione massima delle celle in carica per non danneggiare le celle
3- Controllo della tensione minima delle celle in scarica per non danneggiare le celle
4- Controllo della corrente massima di scarica per non danneggiare le celle
5- Protezione da cortocircuito per non danneggiare te (o cose)

Nel tuo caso se compri un cb serio che controlla le celle e le bilancia correttamente in fase di carica non hai bisogno delle funzioni 1 e 2.
La funzione 4 per le tue lipo è un po inutile dato che prima di arrivare a scariche non sopportate bisogna arrivare a 450A che a questo punto coincide con un cortocircuito
La funzione 5 la puoi ottenere tramite un fusibile opportunamente dimensionato.
Resterebbe fuori solo la funzione 3 che è molto importante in fase di scarica e che puoi ottenere tramite dei circuitini passivi che si comprano su HK.

PS.: Per l'amor del cielo stai attento con 111V, dato che rischi la fulminazione.

"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro."
RR6.3 con cyclone
FR6 con Crystalyte

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 09:41:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto SuperZ83, in caso di umidità o pioggia la tensione della tua batteria (126V a piena carica) è veramente pericolosa per la persona.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 09:55:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jaker, io mi sento sereno solo consigliandoti 3 caricatori da modellismo con i loro 3 alimentatori.
In scarica un BMS che svolge tutte le funzioni di LVC e limite di corrente.

Il mio parere su quelle tensioni e celle è risaputo. Io sconsiglio quello che stai facendo.
PS: un corto anche momentaneo ti scarica solo 25KW sul punto del cortocircuito e non è detto che tu riesca a separare i cavi
che probabilmente si salderanno all'istante.
A quelle tensioni puoi tranquillamente rimanerci stecchito. Tale tensione è quella che gli americani usano in casa!

Se non hai conoscenze di elettronica o elettrotecnioca sufficienti a gestire l'elettricità in sicurezza, allora ti invito a desistere.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:20:23  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....grazie per i ringraziamenti
allora ricapitolando, ti sei preso la kelly poi o la Lyen?
Come ti dicevo nei PM, con le LifePo4 ad alta scarica vai molto più tranquillo ma sarai molto più pesante, con le Nano-Tech hai il TOP ma devi stare attento che se fai un errore ESPLODI.
Per cui per stare sicuro, oltre ovviamente a stare attento a non bucare/tagliare/abbozzare ecc i pacchi, puoi seguire ALLA LETTERA questi 2 metodi per la sicurezza:

Premessa:
Imposta il Cut-off della Kelly a 105v (3,5v a cella)!!!!!!

1) comprare 3 caricatori-bilanciatori da 10s che vendono sempre su HobbyKing e ogni volta devi scollegare la serie e caricare con quelli.

1bis) comprare 1 caricatore-bilanciatore da 10s e caricare 1 pacco alla volta, oppure ti crei il "cavetto parallelizzatore" e fai il parallelo 10s3p e attacchi tutto al caricatore, ma in finale il tempo di carica è lo stesso.

2)Ti compri 3 bilanciatori passivi e 1 solo caricatore regolabile della potenza che ti pare che trovi su BMSbattery.com o Ecitypower o g-power, isomma sempre loro, e lo regoli rigorosamente a 123v (4,1v a cella).
Prima della carica con i passivi bilanci TUTTE le celle e metti a caricare. Se non hai problemi ti consiglio di controllarle anche una carica si e una no, tanto comunque ti accorgerai che sono sempre quasi tutte uguali al centesimo di volt.
Con questo sistema la serie la lasci sempre ataccata e potrai considerare il pacco come un unico 30s1p.
Io ora sulla SuperbaiC faccio proprio in questo modo con 33s con valori pure arrotondati alla sicurezza, cioè 135v carica e 116v scarica.

2bis) come il punto 1bis, cioè compri solo un bilanciatore passivo e fai il parallelo 10s3p ma il tempo di bilanciamento ovviamente si triplica.

Le Nano-Tech rispetto alle altre Li-Po hanno i cicli di vita dichiarati di almeno il doppio e sentendo anche altri che ce le hanno e confrontando con le Li-po normali si sbilanciano meno per cui sono più sicure.
Se vuoi puoi pure prendere un paio di precauzioni in più per stare più tranquillo:
1) prendi 3 sacche per Li-Po anti esplosione e ci metti dentrio i pacchi.
2) prendi 3 avvisatori acustici da 10s da applicare ai pacchi mentre vai, così ti avvertono se una cella va sotto la carica minima in scarica.

buon proseguinento e facce sapè

http://superbaics.forumfree.it

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 10:27:45  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DIMENTICAVO!!!! IMPORTANTISSIMO è il cavetto con la resistenza per l'accensione!!!! a quelle tensioni la scintilla che esce fuori è tipo saldartice a elettrodi e butti i connettori alla prima botta! per cui, oltre al positivo finale, fattene un altro con la resistenza, prima di attaccare quello principale attacca prima il piccoletto, poi aspetti qualche secondo e attacchi il grande e vedrai che non avrai nessun problema

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 11:56:10  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io cosi' non mi diverto.

alezazza
Utente Attivo

Piemonte

607 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 12:00:40  Mostra Profilo Invia a alezazza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi raccomando fai molta attenzione

S

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 15:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari dico una boiata, ma trovare qualche artigiano che ripara motori elettrici e farsi riavvolgere il motore per portarlo ad avere una tensione di funzionamento di 36/48V con le stesse prestazioni che a 120V ? Si semplificherebbero diverse cose, la carica in primis, la tensione diventa non pericolosa, ovviamente ci vuole una centralina con più A ma le lipo ce la fanno tranquillamente.
Nel modellismo si utilizzano bobinature basse monofilo per motori cattivi, basse multifilari per rendere più dolce il motore ed avere più giri...ci vorrebbero un po di prove forse ma si dovrebbe ottenere un buon risultato.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 15:07:57  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Magari dico una boiata, ma trovare qualche artigiano che ripara motori elettrici e farsi riavvolgere il motore per portarlo ad avere una tensione di funzionamento di 36/48V con le stesse prestazioni che a 120V ? Si semplificherebbero diverse cose, la carica in primis, la tensione diventa non pericolosa, ovviamente ci vuole una centralina con più A ma le lipo ce la fanno tranquillamente.
Nel modellismo si utilizzano bobinature basse monofilo per motori cattivi, basse multifilari per rendere più dolce il motore ed avere più giri...ci vorrebbero un po di prove forse ma si dovrebbe ottenere un buon risultato.

sarebbe bello avere un kit che ha il motore da filare.. magari con accorgimenti per poter generare le trcce desiderate ecc..
bella idea Titto

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 15:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace la Titto-idea! Poi se vuoi ti serviranno dei cavi da 6mm di sezione e le bobine dovranno avere una resistenza interna nulla, però se non altro se sbagli dove metti le mani non ci rimani attaccato.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Barba 49
Utente Master

Toscana

36632 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 17:55:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tittopower: Personalmente non sono d'accordo con la tua idea, già non mi piace il Cyclone perchè è alimentato a 24V e tu vuoi fare questa cosa anche sui motori al mozzo?
Da dove fai passare i cavi di sezione sufficiente per alimentare il motore, nell'asse non c'è molto spazio già adesso...
Lavorare in corrente anzichè in tensione costringe ad avere cavi enormi e connettori speciali, e centraline con pacchi di Mosfet.
Poi abbiamo sempre detto che le Lipo hanno una vita media abbastanza alta sulle bici proprio perchè lavorano con pochi C di scarica, se fai come hai detto ricrei le stesse condizioni di lavoro che hai nel modellismo e le batterie non durano niente. Naturalmente, come ho già detto, questa è solo un'opinione personale!

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 20:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie a tutti per le risposte,
GuidoodiuG per la centralina ho scelto la kelly ma al momento non l'ho ancora acquistata lo faccio il mese prossimo con la prossima paga!
Il motore l'ho gia ordinato e le batterie mi dovrebbero arrivare.
Riguardo alla carica delle batterie opto per il punto 2, cioe quello dei 3 bilanciatori passivi, poi con calma mi spiegherai meglio e mi darai qualche dritta su qualche pezzo
Mancano ancora tante cose da fare ma un passo alla volta anche io avro la mia e-bike.
Per necknecks, voglio una bici un pò fuori dalle righe con tanta potenza da usarla al momento giusto, non sono portato per le gare ma a volte e meglio levarsi dagli impacci tipo cani o automobilisti scarsini, non sono sprezzante ma ho veramente paura percio chiedo consigli, proprio per non fare la botta!

jaker

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 20:54:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba:
Anche a me il ciclone non piace a causa dei suoi 24V...scommetto che a 48V sfagiolerebbe meglio a tutti.
L'intervento "magari dico una boiata...." mi è venuta come possibile soluzione per evitare di utilizzare tensioni tanto elevate e difficoltà di utilizzare dispositivi di carica affidabili e spesso poco pratici. Se da una parte un po di traffico con i cavi permette di superare la ricarica rimane il fatto che ci sono tensioni pericolose molto vicine a noi. Non saprei dirti quale sia la soglia di tensione pericolosa, se non erro però prendere una scossa in continua è peggio della corrispondente scossa in tensione alternata. Ritengo che con tensioni fino 50 volt e correnti anche oltre 50A si possa ottenere un buon compromesso tensione/corrente da utilizzare con le lipo senza danni per noi e per le batterie stesse, in una ipotetica configurazione di pacco con 10Ah di capacità sarebbero richiesti alla fine 5/6/7C (nel modellismo si passano i 30C a volte) per ottenere potenze di 2000-3000W. Per i fili nel mozzo sarebbero pochi cm a bassa sezione che possono reggere, per le centraline è molto più facile trovare mos di alta potenza a queste tensioni e con prezzi contenuti.
Saremmo ancora ben lontani dal modellismo e in piena sicurezza.
Dal mio punto di vista vedrei più difficoltosa la ribobinatura, ma non sto ragionando dal punto di vista di un esperto elettromeccanico, solo da parte di uno che ha visto alcuni motori aperti e a cui sembrerebbe impossibile riavvolgerli così bene.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 21:55:53  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jaker, capisco i tuoi motivi e non giudico. C'è un proverbio che dice "dove c'è gusto non c'è perdenza".
Non è neanche il caso che io insista sui "warning"; come vedi ti hanno richiamato sulla sicurezza le migliori firme del forum, e poi non voglio passare per uno che porta male.
Con una bici cosi' attrezzata sarai in grado di dileguarti rapidamente da chiunque, persino cani scarsini e automobilisti che abbaiano... E schizzerai al sicuro sgommando su una ruota sola...
Auguri, ti seguo con curiosità e simpatia... Ma perfavore, attento a non farti male, eh?

jaker
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 15/04/2011 : 22:59:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jaker Invia a jaker un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Titto, il tuo intervento non è affatto una boiata ma un modo di confrontarsi e che da modo a persone come Barba di fare altrettanto. Cosi si può riflettere per prendere delle decisioni o per ricordare qualcosa che magari sfugge o per imparare qualcosa. Quindi siete tutti invitati a scrivere senza remore, nessuno nasce imparato!
Per Neck, grazie di cuore starò attento.

jaker

GuidoodiuG
Utente Attivo

Lazio

646 Messaggi

Inserito il - 16/04/2011 : 10:36:01  Mostra Profilo Invia a GuidoodiuG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jaker, mi rendo conto solo ora che i bilanciatori passivi che trovi su HobbyKing arrivano solo fino a 6s e non a 10s.....per cui, io farei così: se i cavetti di bilanciamento sono da 10s puoi prendere 5 bilanciatori e farti una piccola modifica sui cavetti con delle prolunghe dello stesso tipo(mi pare che costano tipo 5 euri il paco da 10) così avrai il pacco diviso in 5 gruppi da 6 (6*5=30), oppure, dalle foto che ho visto dei pacchi di Nano-Tech 10s, hanno già i druppi di celle divisi in 2 druppi da 5 sui cavetti di bilanciamento, per cui, se sono gia così, devi prendere un bilanciatore in più, così avresti 6 bilanciatori che ognuno bilancia un gruppo da 5 celle senza dover modificare nulla.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.