| Autore |
Discussione  |
|
|
francescopalermo
Nuovo Utente
40 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36573 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 11:14:31
|
Ciao, i sistemi di trasmissione a rullo sono oramai vecchi di almeno 60 anni, venivano utilizzati nel dopoguerra per motorizzare le bici (Mosquito) ma sono assolutamente poco efficienti, consumano il copertone e quando piove slittano miseramente... 
Sospendere nel telaio un motore previsto per essere montato nel mozzo è prassi collaudata sulle bici reclinate e qualcuno del Forum lo sta facendo, mentre qualcun'altro lo ha già fatto da anni!!!  |
 |
|
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 11:20:18
|
| che aggiungere, la trasmissione a frizione è roba da meta del secolo scorso, lascia stare a meno di esigenze particolarissime (bici da corsa del primo link) |
 |
|
|
francescopalermo
Nuovo Utente
40 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 11:29:27
|
ciao barba 49, grazie per la tua risposta sono sicuro che il concetto è vecchio come il cucco, ma questi due kit sono di recente realizzazione ed hanno (oltre i difetti che tu citi e che condivido) ma forse nel mio caso hanno qualche pregio .. sono leggerissimi, compatti e universali. mi spiego meglio, io ho una bici da corsa di vecchia generazione restaurata sia al forum che alcuni instsallatori mi dicono che è di difficile elettrificazione( non sto qui a dettagliare le problematiche)
con questo kit (o soluzione analoga che ti invito eventualmente a suggerirmi) risolverei considerato che io uso la bici in pianura, mi serve solo un piccolo aiuto per non stancarmi, vivo a palermo e quindi la pioggia è un problema che non mi tocca per 9 mesi l'anno .. e cmq quando piove uso la macchina...
e credo che tutto sommato possa essere un progetto molto poco costoso ..
spero in una tua risposta |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36573 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2013 : 13:53:59
|
Se il tuo utilizzo si limita a quello che dici può anche andare bene, con la consapevolezza che a parità di prestazioni rispetto ad un motore nel mozzo i consumi di quel kit saranno assai superiori e l'autonomia inferiore. 
Naturalmente dovrai munirti di una batteria molto piccola, performante e leggera, altrimenti andrai a vanificare il loock minimalista del tuo mezzo...  |
 |
|
| |
Discussione  |
|