Il primo impatto e' che tutto all'interno del pacco sia disposto in maniera veramente ordinata.
Immagine: 155,24 KB
I vari componenti sono fissati al cerchio, in maniera da rimanere distanti l'uno dall'altro e allo stesso tempo mantenere il tutto bilanciato come peso.
Immagine: 232,51 KB
Il motore finalmente libero!
Immagine: 226,94 KB
Immagine: 252,57 KB
Una volta liberato il controller mi accorgo del primo problema...
Immagine: 252,56 KB
Nonostante l'ottima disposizione uno dei cavi e' andato ad interagire con il perno centrale del motore e il connettore e' rimasto schiacciato. Spero con un po' di pazienza di ripristinarlo. Mi dispiacerebbe doverlo sostituire.
Immagine: 246,36 KB
Proseguo con il caricabatterie...
Immagine: 227,06 KB
A seguire abbiamo l'acceleratore, il cavetto usb per programmare la centralina e un "aggeggio" non ben identificato che sembra serva per comandare una luce e un clacson. Credo che quest'ultimo verra' posizionato in un agolino dello scaffale e da li non si muovera' mai piu.
Immagine: 232,73 KB
Per ultimo il pignone da 8 velocita'.
Immagine: 206,15 KB
Comincio a montare proprio il pignone. Secondo il venditore potrei aver bisogno di 2 distanziatori (inclusi) ma forse posso farcela anche con 1.
Dato che almeno inizialmente ho intenzione di portare la batteria nello zaino, una delle prime cose che devo fare e' crearmi una prolunga batteria-centralina. Mi sapete dire come si chiamano i connettori della batteria per poterli andare a comprare?
Inoltre che tipo di cavo devo acquistare da starci larghi con i 25A della configurazione attuale?
Ciao Ceccobeppe Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, 4 mmq sono più che sufficienti considerando che è un 500 Watt. Un piccolo consiglio riguardo al portare la batteria nello zainetto, cerca di utilizzare connettori che si sfilino facilmente, considerando che nel deprecabile caso di una caduta, se non si staccano resti legato alla bici. Sono molto curioso sul tuo acquisto, il motore somiglia molto nella sua forma ai Nine Continent. Anche la raggiatura è uguale. Puoi indicarmi il link? Grazie Remora
@remora: grazie dei consigli. Ma non vorrei dover sostituire tutti i connettori gia' presenti. Se possibile vorrei farmi una prolunga maschio femmina che si innesti negli attuali connettori batteria/centralina. In teoria si dovrebbero sganciare abbastanza bene ho fatto delle prove a mano e non offrono poi una resistenmza esagerata. Il motore e' questo: http://em3ev.com/store/index.php?route=product/product&path=40&product_id=111
@joffa: ne sai qualcosa di piu? Ha qualcosa a che fare con i nine continent che vendi tu?
Il problema del connettore schiacciato e' risolto. Piano piano con un cacciavitino sono riuscito a riaprirlo e lo spinotto si inserisce senza problemi al pari degli altri 2.
Ho montato la ruota sulla bici. Alla fine ho usato un solo distanziatore dato che la catena non toccava nel forcellino ho pensato che fosse inutile mettere il secondo. Ho pero' un problema dal lato motore. Se metto la prima il deragliatore struscia nel motore. In maniera marcata al momento dell'innesto ma anche nella normale marcia tende a toccare. Mi pare che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e aveva risolto con un distanziatore tra motore e pignoni, devo cercare la discussione.
Puoi inserire un distanziale tra pignoni e motore, ma puoi anche far regolare il cambio da un esperto.
Sicuramente hai lasciato tutto com'era prima della modifica, ma non è così che si fa!!!
Se poi dici che la cosa peggiora durante l'inserimento significa che la battuta del cambio (una delle due viti poste sul deragliatore) non è regolata bene, e che il cavo è troppo teso...
Controlla anche che il deragliatore sia perfettamente dritto, talvolta basta appoggiare la bici malamente per piegarne il supporto in alluminio, e questo difetto provoca prorpio il problema che tu lamenti.
Barba se possibile vorrei evitare regolazioni in modo da poter montare la ruota originale o quella motorizzata a piacimento.
In ogni caso non sono molto convinto di quello che mi dici, lo spazio tra pignone e motore e' veramente poco, se poi ci metti l'ingombro della catena, piu' lo spessore del deragliatore ci siamo.
Comunque oggi postero' foto esplicativa (con cui potrei darmi la zappa sui piedi!!).
Eventualmente per mettermi in cerca del distanziale che diametro e' la filettatura?
Ho inoltre appurato che i connettori batteria sono anderson e a quanto leggo non sono per niente facili da trovare.
Se tutto è meccanicamente a posto non ti resta che inserire un distanziale, comunque il fatto che la catena passi vicinissima al carter motore non è significativo, il motore allontanandosi dal centro dovrebbe diventare più stretto e il deragliatore non dovrebbe trovare lo spazio per lavorare. Se invece il motore ha i carter paralleli allora hai ragione Tu!!!
Ho montato la centralina. Ho lottato non poco per trovare una posizione all'acceleratore in modo che non desse fastidio al cambio. Ho realizzato che "l'aggeggio" di cui ai messaggi precedenti in realta' funge da interruttore generale e senza quello non funziona una cippa e al momento l'ho piazzato in maniera molto posticcia sotto la sella. Ho collegato al volo la batteria e con molta trepidazione ho messo lo switch generale su ON. Non e' partito il motore a razzo come temevo, non e' successo assolutamente niente. Mentre all'accenno di rotazione della manopola e' seguita la reazione del motore che mi auspicavo!!
Purtroppo sono dovuto scappare al lavoro, ma stasera vedo se riesco ad incastrare/fissare la batteria in maniera volante in modo da poter fare un giretto di prova nel piazzale antistante il garage!
Dalle foto mi pare che se regoli accuratamente il cambio risolvi il problema del deragliatore che va a toccare nel motore, il tuo motore è fatto come il 90% di quelli in commercio e di solito il tuo problema si risolve con le sole regolazioni.
Penso anche che a parte guasti e affini non ti capiterà quasi mai di dover montare la ruota originale, perciò fai regolare il cambio per la motoruota.
Perché dobbiamo ridere, anzi.. devi solo mettere un po’ in ordine i cablaggi: personalmente posizionerei la centralina vicino alla sella e la batteria molto più bassa, magari sul tubo obliquo così da abbassare il baricentro ma è solo un’opinione… buone elettropedalate