| Autore |
Discussione  |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 09:42:55
|
Ciao ragazzi,come da titolo ho un problema (ammetto di farli apposta sti errori perchè mi piace bazzicare il foro ) :
Ho 16 celle headway da 15 ah che FINALMENTE mi sono arrivate. Le ho assemblate con cura,e ora ho il mio bel pacco da 48v(53.6 segnalato dal mio tester)bello e pronto..
Visto che mi è stato consigliato dal barbapapà di farle fare un ciclo di carica prima di utilizzarle per la prima volta mi son messo all'opera.
Sfiga vuole che purtroppo nello svitare le viti delle celle con la brugola,ho fatto contatto con due celle grazie alla chiave, CortoCircuitandole,e squagliando del tutto la brugola(CHE SPETTACOLO!).. Purtroppo preso dal panico non sono riuscito a staccare il tutto non prima di qualche manciata di secondi..
In ogni caso mi sono sincerato che non fosse accaduto nulla,e difatti solo una delle due batterie era leggermente scesa di tendione..
Completo il pacco batteria collegando ad esso il bms di eclipsebike come descritto da loro,e mi preparo alla ricarica.. http://www.eclipsebikes.com/lifepo4-576v-cell-30a60a-p-1042.html
Il carichino che l'utente bentax mi ha venduto è tarato in uscita a 58.6 circa,ma passando per le uscite del bms mi diventa 40 e passa volt.. Ho sbagliato io in qualche collegamento,anche se dubito visto che ho controllato e ricontrollato lo schema,oppure c'è qualcosa che non và nel caricatore??
Il caricatore è questo per intenderci: http://potenzaelettrica.forumfree.it/?t=67289944
In ogni caso lascio il pacco batterie attaccato per mezzagiornata,ma alla fine le batterie rimangono alla stessa tensione di prima..
Devo anche dire che il bms sembra non dare segni di vita...I led non si accendono proprio..
Se qualche anima pia potesse aiutarmi ad aiutare me stesso ve ne sarei molto grato
Grazie!!
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 10:35:32
|
Se dal caricatore escono 58,6V è perfetto, la tensione è assolutamente nella norma, quindi hai un problema nel BMS: Può essere collegato male oppure semplicemente guasto, una volta di due BMS di Bmsbattery acquistati non ne funzionava nemmeno uno.
Comunque la tensione durante la carica la devi misurare ai capi della batteria, non sul BMS, e vedrai che se tutto va bene sale lentamente.
Quanto ai led occorre precisare che si accendono solo negli ultimi secondi della carica (se la batteria è già bilanciata) oppure negli ultimi minuti e non tutti insieme se qualche cella (come nel tuo caso) è meno carica in partenza.  |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 10:06:06
|
Grazie Barba..
Alla fine era semplicemente il contatto tra bms e caricatore ad essere fasullo..
Vorrei chiederti/Vi un altra cosa..
Ora noto che mentre il caricatore carica appunto,la tensione sui morsetti rimane sui 58 v..
Controllo tutte le celle della batteria e tutte tranne quella "danneggiata" rimangono si attestano sui 3.2-3.3,mentre quella consumata dal corto và fino ai 8-7 v...
COSA ASSOLUTAMENTE STRANA!!!
Ho paura che il BMS sia veramente fallato,oppure la cella che ha subito maggiormente il CC sia veramente andata..
PS:
Io le carico per una giornata,come credo di ricordare,mi dissi tu barba,è ok??
Grassie!! |
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 10:49:29
|
Io staccherei subito! Con una cella a 7-8V sei a rischio che sfiammi e ti rovini del tutto altre celle vicino a lei. Oltre a bma e charger e tutto quello che le sta in giro! Compra una cella nuova, sostituisci quella sfondata e prega che sia danneggiata irreparabilmente solo lei.
|
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 13:59:09
|
Quoto decisamente MilleMiglia, una LiFePO4 non è mai pericolosa, ma a quella tensione può arrivare ad espellere l'elettrolita.  |
 |
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 18:25:11
|
NNNNNOOOOOO!!!!! ora ci troveremmo in ogni post del mercatino e in diversi forum un annuncio... Hai una cella LiFepo4 da 15Ah? |
Sono morto |
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6823 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 18:28:08
|
| garchofa ha scritto:
NNNNNOOOOOO!!!!! ora ci troveremmo in ogni post del mercatino e in diversi forum un annuncio... Hai una cella LiFepo4 da 15Ah?
|
  Headway eh!!! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 20:37:27
|
Eh sì...
Sono abbastanza inca..
La cella dopo aver staccato il caricatore dà solo 0.2 v Tutte le altre invece sembrano apposto...
290dn23893h24rlef09u250ì12ui5'\c m b014350149,cì034515-*/ !!!!!
In pratica ora sò come rovinare una headway,e indi come buttare via i soldi...
Vorrei però chiedervi come si può capire se il bms funziona o no a dovere.. Sono sicuro di aver fatto i collegamenti giusti come in foto del link:
http://www.eclipsebikes.com/lifepo4-576v-cell-30a60a-p-1042.html
Le uniche differenze sono state quelle di non aver attaccato il carico alla centralina,e di non aver saldato i cavi positivi del caricatore e della batteria direttamente al piedino indicato,ma li ho collegati tramite mammut e un cavo saldato che fa da ponte..
L'unico dubbio mi viene quando attacco il caricatore: la tensione ai capi della batteria salta da 50 a 58-57.. Gli 8 v probabilmente sono quelli della cella danneggiata.. Ma allora perchè il bms non interviene??
In effetti comunque mi sà che comincerò proprio a bazzicare di nuovo il mercatino,attaccando una delle mie colossali pezze per trovare ciò di cui ho bisogno!!!
|
 |
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 23:12:10
|
| Il BMS riesce a bilanciare le celle a correnti molto basse, con una cella morta non riesce a fare molto. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2013 : 16:38:58
|
Quoto, con una cella morta in serie nessun BMS può fare un buon lavoro...  |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 16:19:46
|
OK ragazzi..
Dopo aver ordinato e rimpiazzato la cella andata ho caricato...
La batteria ora sta caricando,e la tensione da 53.4 v è salita a 58 v dopo 24 h di carica..
Il bms non capisco se funzioni o no..I led non sono per niente accesi,ma forse come dice barba è un modello dove i led si accendono solo per qualche secondo quando le celle sono tutte allo stesso voltaggio..
Ora procedo pian piano a cablare i cavi nascosti all'interno del cannotto della bici..
Vi volevo chiedere inoltre:
Ho un wattmetro turnigy,e ho capito di doverlo collegare in serie tra la batteria e la centralina,giusto??
Chi mi può dare un aiutino per trovare una chiave di accensione/interruzione che regga i 50 ampere della centralina?? Dove la devo collegare??A valle del wattmetre o a monte?? Serve usare come precauzione un fusibile per la batteria??
Grazie ragazzi e scusate per le domande,ma sono in dirittura d'arrivo e non vedo l'ora di concludere e farvi vedere il lavoro che sto facendo   |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 17:13:41
|
Il wattmetro devi collegarlo a valle dell'interruttore, purtroppo ha il display che consuma abbastanza, e se lo lasci acceso ti scarica la batteria.
Naturalmente in questo modo perderai i dati ogni volta che spegni la bici, quindi o ti ricordi a mente i Wh che hai consumato e li sommi a quelli del viaggio successivo, oppure alimenti il Turnigy con una batteria da almeno 5V collegata all'apposita presa laterale.
Riguardo all'interruttore vedi cosa trovi in zona, alcuni utenti hanno addirittura usato gli staccabatteria per auto, ma sono grossi. Da parte mia uso sempre dei relè comandati da una piccola chiave fatta con un Jack cortocircuitato nascosta in luoghi impensabili!!!  |
 |
|
|
zeccato
Utente Senior

1347 Messaggi |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2013 : 22:21:05
|
La resistenza antiscintilla è indispensabile solo con le centraline Kelly, e infatti è fornita dalla ditta, mentre sui normali controllers non serve a niente: Uso relè da anni e i contatti (e anche i controllers) non si sono mai danneggiati, anche perchè la morte dei relè è l'eventuale scintilla durante l'apertura di circuiti induttivi, sulla chiusura si danneggiano assai meno.  |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 13:29:19
|
Mi toccherà comperarli su internet...
Quà dalle mie parti,tra radioforniture,elettrauto,fornitori di parti elettriche, mi guardano tutti strano appena chiedo se hanno ALMENO dei connettori simili a quelli che li mostro..
@barba: che relè hai usato??Statici oppure quelli grossi da elettricista?? Scusami,non VORREI copiarti,ma l'idea è effettivamente carina ed utile
D'altronde,parla Barbapapà  |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 13:54:01
|
Semplici relè da impianti ausiliari per auto da 24V-40Ah messi in serie per quanto riguarda le bobine di eccitazione (48V) e in parallelo per quanto riguarda i contatti (80A).
Costano poco, assorbono poco e si pilotano con correnti bassissime, quindi come ti ho detto è sufficiente un piccolo jack maschio cortocircuitato e inserito in un jack femmina da 4mm per ottenere lo scopo ed avere con se un oggetto veramente microscopico.  |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 18:41:30
|
Dopo tanti sacrifici e pastrocchi ancora non finiti, ecco il mio bolide:
 |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 18:58:30
|
OPPSS

Eccolo qua...

Ovviamente mi tocca ancora cablare per bene tutti i cavi della batteria e del turnigy.. Ma il suo porco lavoro lo fà... E sono super contento... Mi pento di non aver speso quelle poche centinaia di euri in piu per una bici migliore di questa,ma la mia taccaggine ha prevalso perciò mi tengo questo CANCELLO sotto il sedere.. Che dire..Il telaio della batteria è in acciaio e l'ho saldato con vari accorgimenti a quello della bici..
Spero che tenga per i tragitti che devo fare IN STRADE PRIVATE..
Sì perchè il mio motore è un nine HS 1350w con Batteria 48v 15ah..
UNA BOMBA IN POCHE PAROLE...NON HO MAI SPINTO AL MASSIMO ANCHE PERCHE' DEVO DIRE CHE ANCORA ME LA FACCIO SOTTO,sopratutto perchè non ho sistemato per niente bene il tutto..
Quando mi arriveranno i vari morsetti dedicati,da hobbyking,finirò per bene il tutto..
Intanto sto pensando a come fare il copri batteria,visto che lo volevo fare il vtr..
Ki mi sà dare qualche indicazione su quale possa essere la via migliore e piu facile?Io pensavo ad una scatola che coprisse ovviamente tutto il più vistoso,batteria e centralina ovviamente,con "attacchi laterali"...
Accetto di gran lunga tutti i suggerimenti,e le CRITICHE
ciao! |
 |
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 19:03:12
|
| i pedali sono quelli a metà carrozzeria poco sopra il cerchio anteriore? |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 19:28:23
|
| Ebikez ha scritto:
i pedali sono quelli a metà carrozzeria poco sopra il cerchio anteriore?
|
Era un comlimento questo?? |
 |
|
|
Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 20:31:15
|
| casafe ha scritto:
| Ebikez ha scritto:
i pedali sono quelli a metà carrozzeria poco sopra il cerchio anteriore?
|
Era un comlimento questo??
|
Mi riferivo alla macchina! Scusa ma monti un Nine? Onestamente , anche se si apprezza il lavoro e il tribolare...quelle batterie ci stanno parecchio maluccio...
quanto ti eroga la centralina? |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 22:49:41
|
Sì il motore è un nine..High speed per la precisione.. X le batterie ho dovuto fare un compromesso: le ping che potevano essere abbinate,erano 20ah e andavano a pesare troppo per questo telaio..
La centralina dà 45 a di picco..
La velocità non l'ho potuta misurare...Ma siamo sicuramente sui 40-50 kmh...
Io peso abbastanza(sui90 kg) e diversamente non potevo fare...
Ma cmq credo di poter migliorare ancora con un bel copribatteria in vetroresina..
vorrei solo decidere a quale forma..
Se mi aiuti magari..  |
 |
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2013 : 23:38:02
|
io mi ammazzo di borse!, uno copribatterie in stoffa impermeabile con belcro sotto per chiudere come lo vedi? al meno finche non trovi uno in VTR... (cosi mi dico sempre io e poirimangono i borsellini)
PS: non vorrei immaginare se una di quelle batterie fa una fiammata!!!! |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2014 : 10:21:01
|
Ok ragazzi, ritorno al post con un problema nel ricaricare la batteria..
La bici funziona a meraviglia,l'ho usata un paio di volte fino ad oggi,mai per giri lunghi,ma solo per giretti in strade private vicino a casa mia.. In totale non sò quantificare gli ah spesi,ma sono sicuro di rientrare nel limite dell' 80% di scarica della batteria(48v 15ah per un nine HS 1350w).
Mi accingo scorsa settimana a ricaricare,ma il caricatore si accende per qualche secondo,ventola annessa e tutti i led rossi,poi i led ritornano in rosso verde e la ventola si spegne.
Riprovo immediatamente,staccando la batteria e riattaccandola e questa volta noto che il led verde diventa rosso per meno di un secondo,e poi ritorna di nuovo al verde,stessa questione per la ventola che cerca solo di muoversi senza partire..
Controllo i collegamenti del nuovo bms di ecopolis,tutto ok,controllo la batteria, è a 52,50v e le singole celle sono tutte a 3.28v tranne una a 3.31v..
Che succede?? Forse il problema è proprio di quella cella che è meno scarica delle altre?Credo che inoltre sia quella cella che ho sostituito quando feci CC nell'assemblare il pacco batteria..
Ho provato inoltre a bypassare il bms,collegandomi direttamente alla batteria ma non è cambiato nulla
Grazie in anticipo per le risposte..
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2014 : 10:54:29
|
Se il caricatore non si avvia nemmeno collegandolo direttamente ai poli della batteria i casi sono due 1) Si è guastato.
2) Hai una cella talmente malridotta che si è "aperta" elettricamente e il caricatore non trovando il giusto assorbimento di corrente considera il pacco già carico.
Prova intanto a misurare la tensione di uscita del caricatore (58,4V) e poi fai la stessa cosa dopo averlo collegato direttamente alla batteria: Se anche nel secondo caso la tensione sale subito a 58,4V allora hai una o più celle danneggiate.  |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2014 : 14:39:37
|
Ho provato a fare come mi hai chiesto barba..Il caricatore non eroga niente a batteria staccata,e neanche con batteria attaccata,mentre per la prima ricarica che feci andò tutto bene,ma mi ricordo che i 58,4 v gli erogava solo quando lo attaccavo alla batteria..
Perciò forse c'è qualcosa che non và proprio con le celle,anche perchè non si spiegherebbe il fatto che i led si accendono per un secondo tutti rossi eppoi tornano verde rosso..
In ogni caso quando torno da lavoro posto una foto del caricatore aperto,anche se non ho notato nessun segno di bruciatura,e i fusibili ovviamente sono tutti integri,sennò manco si sarebbe acceso..
Grazie |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2014 : 19:55:04
|
Nel momento in cui il caricatore sta sul rosso dovresti riuscire a rilevare la tensione, sono pochi secondi ma ce la puoi fare.
Piuttosto non ci hai detto se con la sua tensione attuale (52,5V) la bici funziona oppure no, quella tensione per una LiFePO4 da 48V è sufficiente per andare in giro una settimana, può lavorare fino a meno di 40V... 
Se la bici non parte allora sai di avere una cella distrutta, se invece parte fatti qualche giro e poi rimetti la batteria sotto carica.
PS) guarda che nei caricatori talvolta ci sono due fusibili, uno sulla 220V e l'altro sl secondario a bassa tensione: Se si brucia quello il caricatore si accende, ma non carica! |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2014 : 21:44:03
|
Purtroppo oggi non riesco a fare foto,ma domani provvederò..
Intanto,sì barba la bici parte eccome,e và anche benone.. Mi sono fatto vari giri,fino a settimana scorsa con il turnigy sotto mano,perchè volevo tenere d'occhio i consumi..
La ricarica l'ho voluta provare solo per vedere se il bms nuovo funzionasse a dovere..
Per quanto riguarda i fusibili,ho guardato sia quello della 220 e quello in output,ma sono tutti e due integri..
La tensione l'ho provata a leggere dal multimetro quando i led si convertono in rosso,ma ora tutto questo accade in quasi una frazione di secondo diciamo,e il mio multimetro riesce a misurare al masssimo 0,01v in quel momento ...
Domani comunque provvederò a smontare anche il pacco batteria,per vedere se ci sono anche delle perdite di "acido" o altro..
In ultimo dico che il dubbio mi viene pensando al caricatore perchè in ogni caso la batteria quando mi è arrivata carica era a 53.8 v all'incirca,perciò in ogni caso dovrebbe comunque caricarsi,almeno,fino a quel valore,invece di rimanere spento..
Grazie delle risposte |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2014 : 23:19:15
|
Si, 54V è la tensione che hanno le batteria LiFePO4 da 48V completamente cariche dopo un pò che sono scollegate dal caricatore...  |
 |
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2014 : 23:31:03
|
Alcuni caricatori hanno un relè, che se la batteria non è collegata non erogano tensione, e questo potrebbe spiegare il fatto di non avere tensione, lo puoi aprire e guardare se cè un rele in uscita, con una foto si vede.
se per caso il BMS è collegato male, e non permette il pasaggio di corrente al contrario, potrebbe anche fare quel difetto. Se guardi dal BMS deve avere un cavo per il positivo e 2 per il negativo, uno va alla centralina e l'altro al caricatore, se sono collegati al contrario farebbe proprio quel difetto. |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2014 : 11:09:54
|

Ecco le immagini di stamani,non si vede nulla,ma era giusto per farvi capire di quale caricatore si trattasse.. Stasera ricontrollo tutto.. |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2014 : 21:11:19
|
Ho trovato un indizio,ma non sono riuscito a capire il problema.. Alla fine il fusibile in uscita era saltato,ma non ho notato nulla perchè stranamente è partito il filamento solo all'estremità del fusibile,in parte coperto..
In ogni caso, ho rimesso un fusibile nuovo,e il caricatore fà la stessa cosa,ma il fusibile non salta,finchè non lo attacco alla batteria..Ho pensato ad aver sbagliato la polarità,ma sui fili in uscita c'e scritto chiaramente sulla scheda quale è il positivo,perciò il problema è sicuramente un altro..
Rispondo a garki,dicendo che il bms di ecopolis ha questo schema(foto) e in uscita i 2 cavi negativi del caricatore e della centralina vanno collegati assieme nel 1° foro,eppoi continuare anche nell'altro(ho usato il tasto cerca e in altro post è stato detto all'utente di fare così)

Non sò esattamente cosa fare,qualcuno mi saprebbe aiutare a capire se c'è qualcosa che non và nel caricatore??  |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2014 : 22:39:56
|
Adesso che hai riparato il caricatore prova semplicemente a collegarlo ai poli della batteria bypassando il BMS, almeno vedi se le celle sono a posto!!!  |
 |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 06:42:05
|
Ciao Casafe Ho acquistato di recente lo stesso tuo Kit Nine. Questo è il Link (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20139) di una discussione che ho aperto recentemente, dove troverai i risultati e le mie impressioni dello stesso. Insieme potremo scambiarci le nostre impressioni sul corretto funzionamento dello stesso. Per quanto riguarda l'interruttore di alimentazione, io ho usato un semplice interruttore da pannello (dal costo di 2 euro) le cui caratteristiche sono: Tensione 220 Volt - corrente 16 A - Bipolare. Collega in parallelo i due interruttori in maniera che diventa un interruttore unipolare da 32 A e inseriscilo sull'alimentazione (positivo) della batteria. Funziona perfettamente, non riscalda e non senti neanche la scarica dei condensatori. Considera che il nostro Kit preleva 25 A continui e 45 A di picco. |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 09:24:28
|
Ieri sera ho provato a fare proprio come dici tu barba:
Attaccato prima la batteria al caricatore,e prima di attaccare la 220 ho pensato bene di guardare di nuovo se il fusibile in uscita fosse gia saltato... E così è stato...Allora ho pensato che forse la causa fosse la scintilla di quando ho attaccato i cavi del caricatore ai capi della batteria,così ho lasciato collegati i cavi,ho rimpiazzato il fusibile con uno nuovo,e ho fatto contatto...
E DI NUOVO E' SALTATO il fusibile...
Ergo..c'è qualcosa che non và con il caricatore.. Ammetto che dopo questo episodio ho avuto lo stupido dubbio di aver invertito i fili,e ho provato perciò a cambiare posizione,ma non si è acceso nulla questa volta,perciò credo che il problema sia proprio nel caricatore..
A remora: grazie per il supporto,quando risolverò il mio problema faccio un salto al tuo 3d.. La mia bici và benissimo,e sono contento di averci lavorato,ma mi manca ancora un poco per finirla del tutto,perciò appena ho un pò di tempo mi dedico per cercare di finire tutto il piu presto possibile.. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 09:48:56
|
Mi sa proprio di si...    |
 |
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 14:45:44
|
| Arrivo tardi, come al solito, è evidente che il tuo caricatore è daneggiato, sicuramente è in corto il transistor in uscita, o, se è presente, il diodo di protezione contro l'inversione di polarità, volevo dirti di non collegarlo direttamente alla batteria, ma ormai è tardi, se te la senti misura i transistor, quelli in basso nella foto. |
 |
|
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 20:26:35
|
| casafe ha scritto:
Ho trovato un indizio,ma non sono riuscito a capire il problema.. Alla fine il fusibile in uscita era saltato,ma non ho notato nulla perchè stranamente è partito il filamento solo all'estremità del fusibile,in parte coperto..
In ogni caso, ho rimesso un fusibile nuovo,e il caricatore fà la stessa cosa,ma il fusibile non salta,finchè non lo attacco alla batteria..Ho pensato ad aver sbagliato la polarità,ma sui fili in uscita c'e scritto chiaramente sulla scheda quale è il positivo,perciò il problema è sicuramente un altro..
Rispondo a garki,dicendo che il bms di ecopolis ha questo schema(foto) e in uscita i 2 cavi negativi del caricatore e della centralina vanno collegati assieme nel 1° foro,eppoi continuare anche nell'altro(ho usato il tasto cerca e in altro post è stato detto all'utente di fare così)

Non sò esattamente cosa fare,qualcuno mi saprebbe aiutare a capire se c'è qualcosa che non và nel caricatore?? 
|
Vedendo che hai usato un cavo rosso nel P- del BMS, mi viene il dubbio che tu possa collegare questo cavo ad un positivo. Quel P- invece va collegato al negativo del Charger e al negativo del Controller come indicato nello schema (anche se non troppo chiaramente). Ti consiglio anche di acquistare un saldatore più potente dal momento che le saldature sul BMS dimostrano un saldatore che scalda poco. Ciao e scusa se posso aver frainteso i tuoi collegamenti.... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2014 : 22:29:50
|
In effetti usare un cavo rosso per il P- è una cosa rischiosa, basta un attimo di distrazione e il colore prende il sopravvento sul ragionameno e fai una frittata!!!
Non bisogna mai correre rischi...  |
 |
|
|
casafe
Utente Medio

181 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 08:36:09
|
Grazie per l'attenzione ragazzi..
Non vi preoccupate per il cavo rosso Non avevo voglia di cambiare tutto lo spinotto di hobbyking.. I collegamenti gli ho fatti giusti,sennò la bici credo che manco sarebbe andata.. Per il saldatore hai assolutamente ragione..Ho dovuto usare quello di mio padre(classe '47) perchè il mio cinese si è "sfatto"..
@ garki: come dovrei misurare i transistor??Devo vedere se conducono o no??Se mi potessi aiutare o grande gark,tenterei col fai da te..
Grazie a tutti
|
 |
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 09:19:21
|
I transisto si misurano come i diodi facendo combinazioni tra i piedini e segnando i risultati, se qualcuno ti da un corto quasi sicuro è andato, per avere una misura un po piu precisa conviene toglierlo prima di misurarlo.
ma comunque ti conviene seguire le piste, partendo dall'uscita, e controllare tutti i componenti, qualcuno sarà in corto e provoca che al collegare la batteria la corrente ti brucia il fusibile. |
 |
|
| |
Discussione  |
|