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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 15:43:16
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Buona giornata a tutti. vorrei sostituire le batterie della mia olimpia, ma non so proprio come estrarle dal loro vano metallico. Qualcuno puo' aiutarmi? Ringrazio tutti per l'aiuto
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 15:52:53
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[quote]Messaggio di ryutaro
Buona giornata a tutti. vorrei sostituire le batterie della mia olimpia, ma non so proprio come estrarle dal loro vano metallico. Qualcuno puo' aiutarmi? Ringrazio tutti per l'aiuto
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 17:53:48
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Dovrebbero essere semplicemente infilate dentro senza nessun blocco, basta sfilarle per gravità.
Se qualche cella si è gonfiata potrebbe essere difficoltoso estrarre la batteria, ma in ogni caso non ci dovrebbero essere vincoli, io la capovolgerei e con qualche scossone la farei scorrere fuori.
Naturalmente sempre con una mano davanti all'apertura, che quando poi vien via non ti cada per terra... si che tanto la devi sostituire...
Edit: se i coperchi non passano dal vano metallico nemmeno di traverso potresti essere costretto a tagliare i fili, e poi risaldarli alla nuova con stagno e guaina termorestringente. In questo caso attenzione a non fare corti, isolane uno poi taglia l'altro... |
Vecchio nick: Alibi
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 21:04:40
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Grazie per la risposta. Ho provato ma le batterie sembrano essere incastrate. Non ho capito quali sono i coperchi che non passano nel vano.... |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 21:25:59
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Intendevo i coperchi di testa, che vanno avvitati al case di alluminio....
Non credo siano incollate, dovrebbero essere semplicemente messe a pressione! |
Vecchio nick: Alibi
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 21:31:37
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I coperchi sono un problema successivo. All'interno del contenitore ci sono degli spessori ammortizzanti che sicuramente aumentano l'attrito. Domani riproverò con un po piu' di "forza" a sfilare le batterie |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2014 : 22:33:00
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Forzala pure, probabilmente gli spessori antiurto frenano l'auscita, ma possono essere anche le celle "a sacchetto" che si sono gonfiate per l'età.  |
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 18:47:27
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A forza di spingere tirare e battere, sono riuscito ad estrarre il pacco batteria ed in effetti le celle si erano gonfiate. Ma adesso viene il bello....rifare il tutto partendo dal presupposto che non ne so quasi nulla. Qualcuno può aiutarmi indicandomi, per iniziare, dove acquistare le batterie? il pacco esaurito era 25,2V e 14 ah e le sue dimensioni (un po approssimative) 28x4x12. Come sempre ringrazio chi vorrà partecipare alla discussione |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 22:21:01
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Non credo proprio che tu possa trovare le celle identiche alle tue, comunque controlla se fra queste: http://www.bmsbattery.com/51-battery-cell c'è qualcosa di compatibile come misure, cerca solo quelle con la stessa chimica delle tue, non hai detto se sono LiIon o LiFePO4.  |
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 22:35:22
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E' piuttosto difficile per me capire la composizione delle batterie...posso riconoscerle da qualcosa in particolare?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 22:44:45
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Se sei a questo livello lascia perdere, recupera il contenitore e contatta dennj1@virgilio.it oppure l'utente Creatina82 per fartelo riempire di celle di altro tipo e assai più efficienti di quelle di serie.
Non me la sento di incoraggiare lo smanettamento di celle che per l'errore di un attimo sono capaci di vaporizzare un cacciavite, troppo rischio.  |
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Stefanschen
Utente Master
    

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2014 : 09:05:09
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Quoto Barba in pieno. Maneggiare le celle non è certo cosa da professionisti o da ingegneri nucleari, ma un profano totale potrebbe farsi davvero male!!!! Senza considerare il pericolo di esplosione di certi tipi! E CHE ESPLOSIONE!!! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2014 : 10:37:39
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| E' ovvio che altro non posso fare che ascoltare i Vostri consigli anche se mi sarebbe piaciuto tanto imparare. Contatterò al piu' presto gli utenti che mi avete indicato. Solo per curiosità personale, per quale motivo le batterie possono esplodere? |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2014 : 11:42:10
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Le batterie delle nostre bici contengono Litio, e specialmente nel caso di celle a sacchetto non dotate di contenitore rigido in caso di maltrattamenti (cortocircuito, perforazioni, stress da vecchiaia) può accadere che questo componente si incendi e faccia poi incendiare qualsiasi cosa intono a se, se ti prendi la briga di dare un'occhiata su YouTube vedrai persone che fanno fuochi artificiali con quelle celle.
Quelle cilindriche in contenitore rigido sono meno rischiose da maltrattare, ma come ti ho detto è sufficiente un attimo di svista per creare un cortocircuito in grado di vaporizzare un attrezzo come un cacciavite, quindi capisci bene le mie perplessità.
Oltretutto presumo che tu non abbia nozioni di elettrotecnica e non sia minimamente attrezzato con un tester, una stazioncina di saldatura a stagno e tutto quello che serve per poter venire a capo di un lavoro come quello che tu desideri effettuare, quindi presumo che la miglior cosa sia quella di rivolgersi ad un professionista, che oltretutto saprà benissimo quali celle procurarsi e dove farlo, in base ai dati della tua batteria. 
Io faccio il meccanico da anni, eppure ci sono dei particolari dei motori che non smonto nemmeno adesso, li lascio fare agli specialisti...  |
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2014 : 14:17:01
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Grazie della spiegazione. A dire il vero ho tutto (saldatore tester etc.) avendo già rifatto batterie al piombo di altre biciclette. Non pensavo che il litio potesse essere così complicato.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2014 : 14:22:31
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Beh se ti senti tranquillo puoi andare avanti, basta che stai attento, comunque cerca di dirci almeno se sono celle LiIon o LiFePO4, quante sono e i dati di targa della tua batteria, almeno ne sappiamo qualcosa!!!  |
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ryutaro
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
19 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2014 : 15:27:56
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Tranquillo è un parolone Le batterie che ho smontato sono 4 pacchetti (se serve posto le foro...) e diciamo che come schema potrei seguire il vecchio pacco di batterie. le capacità delle batterie le ho indicate sopra e le stesse dovrebbero essere LiIon.
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36577 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2014 : 18:26:29
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Bene, allora è una 24V-14Ah-LiIon...
Cerca di contare le singole celle, dovrebbero essere 28 in totale riunite in 4 pacchetti da 10 in conformazione 7S-4P, e se è così le celle sono da 3,7V-3500mAh ciascuna.
Metti il numero di celle totali e anche le dimensioni di ogni songola cella!  |
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