Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 test su batterie lipotech - 3500 km - cyclone 500
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lowbatt
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 16:58:21  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le immagini parlano da sole, le pubblico come riferimento per tutti...

batterie caricate al solito in parallelo, senza BMS, con caricatore lipotech per lifepo4 modificato.

ah, PS.: anche le mogli possono usare il tester!!!

Immagine:

667,24 KB

Immagine:

752,46 KB

Immagine:

739,63 KB

Immagine:

736,38 KB

Immagine:

727,17 KB

Immagine:

753,42 KB

Immagine:

755,81 KB

Immagine:

738,87 KB

la bipa è una droga.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5054 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 16:59:35  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11174&SearchTerms=,postare,foto

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina

Lowbatt
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 17:26:22  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pardon, le immagini erano 4 volte più grandi... ridimensionate al 50% ma evidentemente ancora troppo...
le riposto ancora al 25%... non sono in grado di rimuovere le vecchie!

Immagine:

219,2 KB

Immagine:

240,61 KB

Immagine:

238,81 KB

Immagine:

237,92 KB

Immagine:

241,77 KB

Immagine:

250,26 KB

Immagine:

251,08 KB

Immagine:

246,24 KB

la bipa è una droga.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 18:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Lowbatt:
in un pacco qualsiasi di celle life in cui ad esempio in una serie di 10 celle ve ne sono 5 cariche a metà e 5 pienamente cariche, dopo alcune ore di attesa si leggerebbe su tutte le stessa tensione che si è evidenziata nel tuo test. Ad esempio ho 2 celle 38120 che ferme da 2 anni ho provato a riutilizzare, mi danno ora una capacità totale di 3-4000 mAh, ma a riposo dopo carica o scaricate del 50% mi danno sempre valori di 3,31 - 3,32V. Quando acquistai le mie 16 celle tutte avevano quella tensione, ma alcune richiesero 3000 mAh per essere portate a piena carica altre solo 200mAh.
Il test va effettuato in carica (si evidenziano le celle con più autoscarica) o sotto carico pesante quale quello di previsto utilizzo (si vede quale cella cede prima).
Non ho dubbi che le lipotech siano ottime batterie e le tue siano in ottimo stato, ma la misura della tensione a vuoto non indica nulla sullo stato di salute.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Lowbatt
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 18:40:25  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhuhuh benissimo... questa non la sapevo ed ingenuamente ho testato a vuoto...

che carico mi suggerisci? ho a disposizione delle ventole da 12W a 12V... un paio in parallelo? 4?

non so come effettuare la prova, ed ora che le ho smontate vorrei andare fino in fondo...

usare lampadine da autovettura?

grazie in anticipo!

la bipa è una droga.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 19:26:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso questo che simula il carico di una bici mentre va...costruito a suo tempo appositamente per testare le batterie,
http://www.webalice.it/tittopower/page15.html
ma per una prova semplice e valida puoi utilizzare lampade da 12V fino ad arrivare al carico del motore, gli colleghi in serie un wattmetro ed un buon interruttore per simulare un po di stop & go, e naturalmente un po di pazienza e tempo per fare i test.
Io ho a disposizione anche un caricatore che mi legge tutte le tensioni simultaneamente mentre faccio i test, volendo anche con grafici su PC, tu dovrai monitorare a mano le celle con il tester, quindi magari quando sei vicino alla massima capacità riduci il carico scollegando qualche lampada in modo da avere più tempo per le misure.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 19:31:40  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si riconosce una batteria Lipotech?
Semplice: sopra c'è scritto "A" invece che "Ah"!!! (incapaci)

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 19:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello il tuo progetto Titto! Sarebbe stato utile averlo quando facevo le batterie per R1, ma dovetti optare per uno strumento di misura industriale.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 20:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daniele
Ben risentito, se hai letto un po la pagina ho avuto alcune difficoltà da superare per costruirlo con tempi di realizzazione che non concordavano con i tuoi altrimenti te lo avrei fatto volentieri, ma stai sicuro che ciò che avrai preso è sicuramente meglio di questo.

Lowbatt
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 14:53:25  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo tutto quello che è scritto sopra: le batterie sono sbilanciate da paura!!!

Elementi che in carica schizzano a 3,80 e altri fermi a 3,35...

Ora sto tamponando provvisoriamente con una carica di ogni singolo elemento a 3,85.

Ho scelto questa tensione per superare di poco la tensione massima che ho rilevato in carica tra tutti e 8 gli elementi.
Ho usato il tasto "cerca" :))) ed ho visto che fino a 4,2 volt non succede nulla di dannoso...

Se sto facendo "l'errore più grosso della mia vita" fermatemi, siete in tempo perchè sono partito dall'elemento più fiacco
:)))

la bipa è una droga.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36577 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 14:57:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non stai facendo errori, anzi portando le celle al di sopra della loro tensione massima sei certo di caricarle tutte al massimo della capacità.

Certo che è facile dichiarare che sono autobilancianti, basta scriverlo sulle didascalie e come per magia la chimica si adegua!!!

Lowbatt
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 15:03:33  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
segnalo anche questo sito cecoslovacco che vende la stessa batteria (così pare) ad un prezzo sensibilmente inferiore

e, non ultima cosa, vende anche gli stessi elementi che la compongono separatamente...

http://www.ev-power.eu/LiFePO4-small-cells/LiFePO4-High-Power-Cell-3-2V-20Ah.html?cur=1
questo link è della cella singola

http://www.ev-power.eu/LiFeYPO4-batteries-12V-1-1/Lithium-Battery-LiFePO4-12V-20Ah.html?cur=1
questo il link della batteria

occhio però che le tasse sono escluse (credo si parli di IVA)

ottimo spunto per fare un upgrade al motore, costruirmi un pacco batteria e passare a 36 o 48 volt e non buttare via le mie 8 cellette...

la bipa è una droga.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 19:08:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna vedere come vengono usate, perchè nonostante le batterie siano selezionate, se la corrente di scarica è elevata, piccole variazioni della resistenza interna durante la fase di scarica fa accumulare sbilanciamenti.

Per vedere se ti prendono per il naso puoi anche fare un test di autoscarica caricando tutte le celle in parallelo e dopo averle scollegate andare a vedere se scendono tutte in modo omogeneo.
Alla fine nel tempo mi sono accorto che esclusi usi impegnativi delle celle, l'autoscarica differente degli elementi ha un impatto determinante sulla durata della batteria.
Ciao!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.