| Autore |
Discussione  |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 15:17:34
|
salve a tutti e complimenti per il forum, mi è venuta la voglia di elettrificare la mia city bike , che ha cambio shimano a 6 rapporti a cassetta esattamente il modello mftz20, che mi funziona perfettamente e che vorrei mantenere. ho visitato il sito bms...ed ho trovato una varietà di motori centraline e batterie molto varia e non so come abbinarli. vorrei acquistare un motore posteriore da 206/260 rpm 36 volt e reinstallarci il mio shimano, poi ho la necessità della centralina , delle manopole e del controller, oltre a raggi, in pratica tutto l'occorrente per poterlo montare, ma non riesco a capire come abbinare gli oggetti..
mi potreste dare una mano
grazie
|
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 15:40:03
|
Ciao, intanto direi che per il motore se vuoi mantenere i pignoni a cassetta hai poca scelta, c'è solo il Bafang CST da 270RpM a 36V, un motore capace di raggiungere i 35Km/h, quindi illegale...
Se invece pensi di poter sostituire i tuoi pignoni a cassetta con una ruota libera da 6 velocità allora ti si prospettano tutte le scelte del mondo: Chiarisci prima questo punto e poi andiamo avanti!  |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 16:26:26
|
la volontà di mantenere i pignoni deriva dal fatto che sostituendoli non vorrei che si creassero dei problemi di funzionamento al cambio, se secondo te sostituendo il pignoni con una ruota libera a 6 velocità il problema non si pone posso anche sostituirli. quello che mi interessa è avere un aiuto sulle salite e non velocità. grzie |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 16:31:07
|
| scusa ma il q100c cst da 201 rpm non sarebbe adatto ??? |
 |
|
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 19:23:11
|
| Si, c'è anche il Q100 CST, però una ruota libera a filetto da 6 rapporti costa veramente una sciocchezza e ti aprirebbe molte altre possibilità. Se devi usare la bici solo in città il Q100 va benissimo, comunque. |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2014 : 20:21:57
|
ho fatto una verifica ed in effetti il pignone da 6 rapporti costa veramente poco e conviene fare una ruota completa. quindi utilizzando un q100 o un q100h cosa devo aggungere per poter montare un kit completo, quale centralina ? quale controller, freni , sensore pedali.
non vorrei acquistare materiale non adatto al motore individuato
grazie per l'aiuto |
 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6828 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2014 : 00:10:47
|
| Scusami ma sei proprio sicuro sicuro che il tuo 6v mtzf20 sia a cassetta?? Perché ne ho uno uguale ma è una ruota libera filettata.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2014 : 09:47:12
|
a me sembra a cassetta, comunque nel dubbio nell'acquisto lo prevedo e risolvo il problema.
facendo un pò di rcerche sul sito avrei indivduato il seguente materiale: motore q100h rpm 201 pignone a sei velocità controller s06s leve freno brake grip eight poles pas ( esiste solo questo di pas ?) raggi appropriati in base al cerchio non ho capito quale controllo devo usare per regolare la potenza del motore senza usare l'accelleratore, vorrei usare solo un selettore di potenza. per la batteria è sufficiente una 10ah ? mi potreste dire se il materiale è quello giusto per il montaggio oppure con cosa sostiture ed eventualmente cosa manca grazie
|
 |
|
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2014 : 10:13:51
|
Prendi il Pas a dieci o anche dodici magneti e non acquistare la batteria. Sono di qualità bassa e fanno salire molto il costo della spedizione. Una ottima batteria in Italia puoi trovarla sui 350 euro, che è poco più di quanto ti costerebbe importarla dalla Cina. Al prezzo di listino devi infatti aggiungere la spedizione, i dazi doganali e l'IVA sul totale, arrivando molto vicino ai 300 euro per un prodotto che non li vale. Ti consiglio di prendere anche uno dei display LCD da abbinare alla centralina, in modo da poter regolare potenza e velocità in maniera più precisa. In questo caso il pulsante a tre posizioni non servirà più. La soluzione migliore e' sempre e comunque l'acceleratore .... |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2014 : 18:34:34
|
In effetti non mi pare che esistano cassette da 6 velocità, mi pare uno spreco inutile!
Comunque una ruota libera da 6 velocità andrà assai bene e ti consentirà di acquistare un motore molto meno costoso... 
Quanto alla batteria quoto Ercole67, lascia perdere e comperala in Europa: I motori difficilmente difettano, quindi anche se non hai la garanzia non ci sono problemi, ma le batterie sono rognose. |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 22:52:06
|
innanzi tutto grazie per le dritte in particolare per la batteria e il controller lcd, utlima domanda per capire cosa mi conviene fare, anche per quanto riguarda costi di spedizione e di dogana, acquistare il motore già installato sul cerchio oppure solo il motore e montarlo da me sul cerchio, in questo caso che tipo di cerchio dovrei usare e dove acqustarlo... |
 |
|
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2014 : 23:58:45
|
| Solo motore, la spedizione del cerchio e' inutilmente costosa. Prendi anche una quarantina di raggi della misura suggerita dal venditore per i cerchi che monti ( per il Q100 su ruota da 28" dovrebbe essere 245 mm, verifica), ti resterà solo da trovare il cerchio giusto ma sarà molto semplice. |
 |
|
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 12:16:45
|
| Sbagliato, la misura raggi per il Q100 su cerchio 28" varia a seconda dei siti da 252 a 260 mm. Credo ti convenga prendere i 252 o poco più, non è un problema trovare un cerchio a profilo più o meno alto che si possa loro abbinare. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 12:58:33
|
La misura dei raggi varia per il semplice motivo che i cerchi anche a parità di misura hanno il diametro interno completamente diverso, non puoi acquistare i raggi senza prima avere in mano il cerchio che monterai!!!  |
 |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 14:20:18
|
| Quoto Barba49 e aggiungo, quando utilizzi il calcolatore ricordati che devi considerare il diametro interno del cerchio aumentandolo dello spessore del metallo del cerchio nella zona del foro. |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 15:29:15
|
mi potreste dare un link dove trovare il cerchio grazie di tutto |
 |
|
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2014 : 20:05:01
|
D'accordo con Barba, la procedura corretta sarebbe quella di acquistare il cerchio e poi abbinare i raggi giusti. Purtroppo però non mi è mai riuscito di trovare in Italia raggi della misura corretta ed a prezzi umani, di conseguenza compro in Cina i raggi - insieme al kit o separatamente - a prezzi che si aggirano sui 12/15 centesimi ciascuno, poi mi metto alla ricerca del cerchione da abbinare che è cosa di solito abbastanza semplice. Un cerchio adatto puoi trovarlo da qualsiasi negozio di biciclette. |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 15:35:10
|
ho provato ad andare avanti con l'ordine, ed ho scoperto che a fronte di un costo materiali di circa 130 dollari si devono aggiungere circa 90 dollari di spedizione. 220dollari pari a circa 170 euro molto probabilmente ci sarà da aggungere l'iva altri 37 e il dazio, forse non c'è tutto questo risparmio rispetto ad acquistare in europa.. cosa ne pensate ??? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 16:00:57
|
Quello che ne penso l'ho già espresso decine di volte: Personalmente non acquisto più niente in Cina proprio a causa dei costi imprevisti e della mancanza di ogni garanzia, oltre al patema d'animo riguardo alla corrispondenza del materiale con quanto hai ordinato.  |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 15:20:50
|
dopo un pò di ricerche ho trovato il sito weelkits che commercializza i prodotti nine continent, già assemblati ed a prezzi di fatto identici a quelli di bms una volta arrivati a casa. quindi la domanda che mi pongo è, i prodotti nine continent sono peggiori di quelli di bms o ci sono altri motivi, inoltre ne hanno con diversi livelli di rpm. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 15:38:21
|
Conosco quel sito da anni, e oltretutto il titolare è un carissimo utente del Forum, quindi ne posso solo parlare bene!!! 
Quei kit sono validissimi e la scelta sia come potenza e come RpM massimi è vasta, i motori Nine di quel tipo lavorano tranquillamente fino a 2Kw di potenza e sono silenziosi, visto che non hanno il riduttore di giri (gearless).
L'unico difettuccio è che sono un pò più grandi e pesanti dei geared e che in caso di guasto non avendo la ruota libera interna sei costretto a pedalare facendo girare il motore, comunque niente di che... 
Oltretutto su alcuni di quei motori si può fare la modifica di Garchofa, cioè passare da alta coppia ad alta velocità, in modo da avere due motori distinti in base ai bisogni. |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 15:09:22
|
a questo punto ho deciso di non impantanarmi con un acquisto in cina, ed ho anche individuato il modello secondo me più adatto... ora entra in gioco l'individuazione della batteria, facendo delle ricerchè ho trovato diversi prodotti, ma a costi molto elevati, molto più alti del kit... ovviamente si trovano a prezzi più bassi su alibaba, ma ritorniamo al punto di partenza...
avete qualche suggerimento da darmi ??? |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 18:49:48
|
Se ci rendi partecipi della tua scelta come kit possiamo consigliarti, Joffa ha motori da 250W fino a 1300W, quindi capirai che prima di consigliarti una batteria è meglio sapere cosa deve alimentare!!!  |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2014 : 19:06:19
|
giusto appunto
considerato che mi serve per le salite..
Kit Rear Joffa Nine RH205S High Torque 36/48V 250/350W 17A - 28"
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2014 : 09:28:32
|
E lo vuoi alimentare a 36V (250W) oppure a 48V (350W e una velocità superiore)???  |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2014 : 16:02:37
|
giusto !!!!
sarei propenso per 36 volt |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2014 : 22:15:27
|
Bene allora avrai una bici a norma di legge, quindi anche per la batteria potrai spendere assai meno rispetto a soluzioni più performanti! 
Io mi sono trovato assai bene con queste batterie:http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-36v-11ah/ che ho testato a lungo.
Ne hanno di diverse capacità in base all'autonomia che desideri e volendo puoi anche partecipare ai gruppi di acquisto per risparmiare ancora qualcosa.  |
 |
|
|
pittino
Nuovo Utente
Toscana
21 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 16:36:10
|
so di fare una domanda anacronistica, ma, per iniziare, che risultato di otterrebbe utilzzando 3 batterie cicliche al piombo collegate in serie. a parte il peso, le dimensioni ed i cicli di ricarica, quale sarebbe il risultato ai fini del funzionamento e della percorrenza |
 |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 17:28:06
|
| pittino ha scritto:
so di fare una domanda anacronistica, ma, per iniziare, che risultato di otterrebbe utilzzando 3 batterie cicliche al piombo collegate in serie. a parte il peso, le dimensioni ed i cicli di ricarica, quale sarebbe il risultato ai fini del funzionamento e della percorrenza
|
Ciao,
prima di tutto devi prendere batterie al piombo gel specifiche per trazione leggera,
che siano marcate come DEEP CYCLE, cioè scarica profonda,
e poi vanno analizzate bene le caratteristiche della curva di scarica delle batterie.
Va da sè che il peso con il piombo è mediamente è il triplo, rispetto alle altre chimiche (anche di piu') a parità di Ah,
l'autonomia è circa un terzo.... ma il costo si aggira a un terzo.
I cicli di ricarica che sopportano un terzo mediamente rispetto alle altre chimiche "piu' nobili",
e richiedere piu' della metà della corrente rispetto alla capacità di targa, porta ad una scarica prematura e col tempo ad un decadimento precoce dell'autonomia.
Le batterie al piombo, poi vanno sempre caricate al massimo della carica e la carica va fatta lenta.
Praticamente per fare una cosa fatta bene si aggira sulle 8 ore. Le cariche piu' veloci danneggiano anticipatamente le piastre. |
 |
|
| |
Discussione  |
|