| Autore |
Discussione  |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2014 : 13:43:47
|
| 2-d@tiscali.it ha scritto:
Tornando sulle bici invece, vorrei rimanere in sella ma consapevole che dal punto di vista economico ed ecologico abbia senso.
economicamente a fronte di un ipotetico investimento considerevole (es Lifepo4), vorrei maggiori garanzie (in anni o cicli).. da qui nasce il post. considerando anche che su uso intensivo sarò costretto anche a temperature non standard (estate / inverno), non vorrei avere brutte sorprese.
Altrimenti avrebbe piu senso il discorso di usare batterie low cost da 100€ (come segnalto da ecocar) che durino un anno, come la garanzia. A questo punto pero viene meno il discorso ecologico.. Inoltre, premetto la mia ignoranza, ma come posso alimentare un 36v con pile lipo da 6s-8s 8-10ah? di certo nn avrei le prestazioni/autonomia del 20ah 36v (anche dovessi portarne una per l andata e una per il ritorno)
|
Purtroppo è molto laborioso ottenere l'autonomia di una 36v 20Ah li-ion assemblando pacchi Lipo. Forse alla fine ti costa anche quasi lo stesso. Per uso utilitario non va bene. Conviene solo se puoi comprare un pacco 6s da 8Ah è usarlo direttamente (serve una centralina che tagli a 21v) e un motore che a 24 volt ti permetta di fare 25km/h. |
ecocar |
 |
|
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 06:44:07
|
Prendi una bella Ping da 30 ah e sei ok x minimo 7 anni. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2014 : 20:04:15
|
Se usate male (cioè in maniera divertente e fuori specifica) qualsiasi chimica perde con il confronto economico con un mezzino termico, ovvius. il confronto con auto deve considerare tutto, perchè solo a cambiar le gomme si spende metà di una batteria ottima! Va dimensionato il tutto per bene, come penso di fare adesso con la prossima batta. Oppure carrellino e ping 30ah come suggerito dal sig.R6  |
 |
|
|
2-d@tiscali.it
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 00:36:16
|
quindi dite ping per affidabilità. 20ah son 7,5kg se devo anche aggiungere coibenzazione diventà un'enormità..
da 10ah sarebbe ok, ma probabilmente dovrei portarmi dietro il caricatore (quasi un kg), trovar una presa sotto il porticheto e caricare nella giornata lavorativa.
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36632 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 02:00:09
|
Infatti, le LiFePO4 pesano molto e ingombrano altrettanto, oltre al fatto che se non le acquisti di buona qualità durano meno delle LiIon, è una scelta difficile. 
Se leggi il messaggio privato che ti ho mandato vedi che troverai una risposta abbastanza esaustiva!!!    |
 |
|
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 06:35:04
|
io ho una Ping 48 volt 15 ampere da praticamente quasi tre anni. per ora mai alcun problema solo tanta soddisfazione e 23mila chilometri senza alcuna perdita di capacità. la uso ogni giorno, La carico sempre al massimo ogni giorno anche se faccio pochi chilometri. del peso poco mi interessa sta bella calda d inverno o fresca d'estate in una borsa laterale. è da qualche anno che bazzico nel sito è a quanto pare la miglior batteria con quella chimica è proprio quella di ping. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
|
Mauro27
Utente Medio

319 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 15:54:05
|
Sono un po ot, ma nemmeno troppo, dato che si parla di un mezzo per percorrere 70 km al giorno. Honda Italia dichiara per il suo MSX 125 un consumo in test certificati di 66 km/lt!!!
Immagine:
 41,28 KB
Con questa di-2 farest a/r con 1lt di benzina
http://www.hondaitalia.com/cms/uploads/modello/c5b5917bde67d58c53f09e1d1f39d1f5.pdf
Di questo passo tra qualche anno uscirà qualche motociclo che fa i 100 km/lt. Considerate che il consumo di 66 km/lt è stato ottenuto a carichi variabili e a velocità superiori cui vanno le ebike, per cui ripetuto il test alle velocità delle ebike sarebbe ancora più alto. Oramai coi moderni 4t ad iniezione, si hanno motocicli con consumi di energia primaria paragonabile a quella di una ebike, anche se ancora superiore. Se volete apriamo un thread apposito, potremmo divertirci a fare qualche calcolo e ne vedremo delle belle  Con le ebike resta il vantaggio di poter ususfruire di energia da fonti rinnovabili, chi ha il fotovoltaico in casa può caricare un set di batterie lasciato a casa, e cosa ancor più importante, secondo me le ebike hanno margini di miglioramento ancora enorme sul fronte dei consumi.
PS Chissà se un giorno faranno dei kit termici dello stesso livello tecnologico dei 125 tempi (quelli sul mercato sembrano più dei derivati da tosaerba) da applicare alle bici, esempio dei 30 cc (un Revopower centrale) da alimentare a bioetanolo, combustibile rinnovabile, potremo vedere se al massimo livello tecnologico è più efficiente un termico o un elettrico.
|
 |
|
|
gattone27
Utente Attivo

Lazio
838 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2014 : 16:57:19
|
Non ti meravigliare... esistono progetti di auto degli anni 80 che fanno 52 Km/l, quindi nulla di strano. Ricordo di una notizia di quell'epoca che diceva: La Renault ha un prototipo che fa 52 chilometri con un litro!
Dipende solo da quando hanno intenzione di tirarli fuori... allora dicevano che erano prototipi che sarebbero stati utili per i tempi di crisi... Credo a adesso potrebbe essere il momento giusto. Ci sono pero' sempre gli interessi legati alla vendita del petrolio, e infatti guarda cosa hanno fatto negli ultimi tren'anni:
http://mondoauto.blogosfere.it/2007/08/suv-bistrattati-il-petrolio-se-lo-bevono-i-topolini.html
|
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
 |
|
Discussione  |
|