Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rigenerazione batterie piombo-gel?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 16:52:17  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

mi chiedevo,

siccome con le batterie al piombo con elettrolita, quando le piastre vanno in salfatazione, si possono rigenerare spesso con discreto successo, con un caricabatteria ad impulsi,

non c'è qualche sitema similare da utilizzare con le batterie piombo -gel?

Ovviamente essendo sigillate, facendo un buco per la fuoriuscita dell'idrogeno?

E-COSO
Utente Attivo

Veneto

631 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 17:34:38  Mostra Profilo Invia a E-COSO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un caricatore mantenitore BC bravo1500 ,made in italy, che carica-mantiene-desolfata con algoritmo a 8 cicli , piombo acido tradizionali,MF,GEL,VRLA,AGM ma a 12V.
il mio lavora con bassa corrente ,è lento ma non crea gas, va bene anche per le sigillate. ha salvato batterie da buttare.
il mio ha qualche anno , guarda su www.batterycontroller.it se ne hanno di più recenti.

Motardona bbs1 + nexus8
Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8
li-ion 10s6p 17,5A by Dennj
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 19:23:24  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho acquistato e usato un CB con le stesse caratteristiche del tuo ma il modello EVO b3000, ti posso assicurare, non serve assolutamente a niente, le mie batterie, utilizzate per poco tempo, avevano perso gran parte della capacità, ma non erano assolutamente solfatate, il CB iniziava la carica normalmente, ma dopo 30 minuti di carica, passava subito alla 2° fase "Desolfatazione", ma non perchè riconosce che la batteria è da desolfatare, ma solo perchè durante la carica ha raggiunto la massima tensione, e per lui era carica, in realtà non serve a niente.
l'ho messo da parte, non l'ho uso più, e credo sia ancora in garanzia, che per questi CB è di 3 anni.
Probabilmente forse servirà a qualcosa, ma non ho prove, nel caso di batterie inutilizzate per molto tempo, chiaramente solfatate.
Pertanto mi sono scocciato delle piombo, e sono passato alla Lifepo4, in poche parole, ho cambiato pianeta.

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 19:25:47  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rettifico, un piccolo errore di battitura, EVO 3000

Barba 49
Utente Master

Toscana

36595 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 22:31:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai ottenuto nessun risultato degno di rilievo con i desolfatatori per batterie al Piombo, e posso garantirti che negli anni passati in officina ce ne sono stati proposti in prova veramente molti, alcuni anche assai costosi, quindi per la mia esperienza almeno sulle batterie da avviamento non funzionano affatto: Non ho invece esperienze che riguardano le batterie da trazione!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 23:04:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto un "long test" alcuni anni fa con le batterie da bipa (perciò trazione):
risultato molto molto modesto: ha recuperato un due-tre percento ad essere generosi

Perciò concordo: non sono utili

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36595 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 09:03:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente dipende anche dal contesto, una cosa è cercare di recuperare una batteria seminuova che si è solfatata per incuria altro è cercare di far rivivere una batteria che oltre ad essere solfatata è anche vecchia, le piastre di quest'ultima oramai non hanno più niente da dare e il processo risulta perciò inutile.

Spesso infatti si pensa alla solfatazione in caso di forte calo delle prestazioni di una batteria al piombo, ma di solito le batterie sono solo esaurite, non solfatate.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.