| Autore |
Discussione  |
|
|
aspes
Utente Senior

1334 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2014 : 16:52:17
|
Ciao,
mi chiedevo,
siccome con le batterie al piombo con elettrolita, quando le piastre vanno in salfatazione, si possono rigenerare spesso con discreto successo, con un caricabatteria ad impulsi,
non c'è qualche sitema similare da utilizzare con le batterie piombo -gel?
Ovviamente essendo sigillate, facendo un buco per la fuoriuscita dell'idrogeno?
|
|
|
E-COSO
Utente Attivo

Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2014 : 17:34:38
|
io ho un caricatore mantenitore BC bravo1500 ,made in italy, che carica-mantiene-desolfata con algoritmo a 8 cicli , piombo acido tradizionali,MF,GEL,VRLA,AGM ma a 12V. il mio lavora con bassa corrente ,è lento ma non crea gas, va bene anche per le sigillate. ha salvato batterie da buttare. il mio ha qualche anno , guarda su www.batterycontroller.it se ne hanno di più recenti. |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
 |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2014 : 19:23:24
|
Io ho acquistato e usato un CB con le stesse caratteristiche del tuo ma il modello EVO b3000, ti posso assicurare, non serve assolutamente a niente, le mie batterie, utilizzate per poco tempo, avevano perso gran parte della capacità, ma non erano assolutamente solfatate, il CB iniziava la carica normalmente, ma dopo 30 minuti di carica, passava subito alla 2° fase "Desolfatazione", ma non perchè riconosce che la batteria è da desolfatare, ma solo perchè durante la carica ha raggiunto la massima tensione, e per lui era carica, in realtà non serve a niente. l'ho messo da parte, non l'ho uso più, e credo sia ancora in garanzia, che per questi CB è di 3 anni. Probabilmente forse servirà a qualcosa, ma non ho prove, nel caso di batterie inutilizzate per molto tempo, chiaramente solfatate. Pertanto mi sono scocciato delle piombo, e sono passato alla Lifepo4, in poche parole, ho cambiato pianeta.
|
 |
|
|
remora
Utente Senior

Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2014 : 19:25:47
|
| Rettifico, un piccolo errore di battitura, EVO 3000 |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36595 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2014 : 22:31:01
|
Mai ottenuto nessun risultato degno di rilievo con i desolfatatori per batterie al Piombo, e posso garantirti che negli anni passati in officina ce ne sono stati proposti in prova veramente molti, alcuni anche assai costosi, quindi per la mia esperienza almeno sulle batterie da avviamento non funzionano affatto: Non ho invece esperienze che riguardano le batterie da trazione!  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2014 : 23:04:49
|
Fatto un "long test" alcuni anni fa con le batterie da bipa (perciò trazione): risultato molto molto modesto: ha recuperato un due-tre percento ad essere generosi
Perciò concordo: non sono utili
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36595 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2014 : 09:03:28
|
Probabilmente dipende anche dal contesto, una cosa è cercare di recuperare una batteria seminuova che si è solfatata per incuria altro è cercare di far rivivere una batteria che oltre ad essere solfatata è anche vecchia, le piastre di quest'ultima oramai non hanno più niente da dare e il processo risulta perciò inutile. 
Spesso infatti si pensa alla solfatazione in caso di forte calo delle prestazioni di una batteria al piombo, ma di solito le batterie sono solo esaurite, non solfatate.  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|