Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Frisbee Softbike fino a Santiago de Compostela
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 10:42:26  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
PUOI LEGGERE QUI: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2162

Immagine:

24,02 KB

Umberto Marchese con Maurizio de Concini (ideatore della Softbike)

Peso totale Softbike allestita: ca, 28 kg; completa di attrezzatura e bagaglio= +14 kg

Autonomia: dai 180 ai 240 km (secondo il percorso e la pendenza)

http://frisbee.eu/blog/?p=388

"Crazy Horse"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 11:44:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

Peso totale Softbike allestita: ca, 28 kg; completa di attrezzatura e bagaglio= +14 kg

Autonomia: dai 180 ai 240 km (secondo il percorso e la pendenza)

non mi trovo col rapporto tra pesi e autonomia: per fare quelle percorrenze le servono due batterie aggiuntive e tre caricabatterie (che non vedo nella foto: vanno su un carrello?)... i 14 chili in breve sono solo di attrezzatura elettrica o quasi, non possono comprendere il bagaglio... o mi sfugge qualcosa?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

TiCi
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

24 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 17:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TiCi Invia a TiCi un Messaggio Privato
Di seguito forniamo maggiori dettagli. La Softbike, che si accinge a compiere questo lungo viaggio per Santiago di Compostela, è stata dotata di un impianto litio di ben 20Ah, alloggiato nel box batterie centrale. Il BMS è stato riassemblato in modo da ottimizzarne i prelievi. Peso: ca. 28 kg.
In una delle borse, come da foto, è alloggiato un terzo pacco litio da 10Ah, collegabile al box con il kit batterie principale, più i 3 caricabatterie, un cavo prolunga, un adattatore univ. e un kit primo intervento in caso di guasti.
Nelle borse trovano posto anche il vestiario leggero e superleggero essenziale, che consiste comunque in ben 28 capi, il borsino da toilette e i sandali da vero pellegrino. Oltre ciò la dotazione comprende un tenda, un sacco a pelo e il materassino gonfiabile superleggero, di peso e dimensioni davvero ridottissimi e nella borsina anteriore, GPS, telefonino, cartine e documenti vari, macchina fotografica. Peso kit borse attrezzati: 14,3 kg, +/- 1 kg.

L’autonomia dati dai 30Ah della Softbike, grazie anche ad un particolare sistema di regolazione dell’apporto energetico, in grado di ottimizzarne al meglio i consumi, dovrebbe quindi assicurare una autonomia tra gli 180 e 240 km, permettendo al ciclista di percorrere tappe giornaliere fino a 100-120 km al giorno ed avere assicurata una autonomia di 2 giorni.

Questa impresa è comunque un test che serve a studiare meglio la tenuta dei vari componenti, la resistenza delle nostre biciclette Frisbee e le esigenze del ciclista, al fine di creare un mezzo che possa tranquillamente permettere lunghi viaggi in autonomia e sicurezza e ad esaltare al meglio le doti di questo eccezionale mezzo, che per noi è la bicicletta elettrica.

Tutta l’attrezzatura, il vestiario e la dotazione è stata oggetto di minuziosi studi di alleggerimento peso, di cui lo scalatore altoatesino Reinhold Messner ne costituisce uno dei massimi cultori, e la preparazione dell’allestimento, oltre a quello tecnologico, seguito con vera passione dal titolare della Frisbee, è stata un passo importante nella preparazione di questa impresa/sfida, che Umberto, a ben 67 anni, si accinge a compiere.
Rispetto al modello preparato nel 2007 e grazie alle migliori e più leggere tecnologie ormai presenti sul mercato, siamo riusciti a compattare il tutto, a contenere i pesi e ad evitare l’impiego di un carrello, per affrontare un viaggio con un spirito che vuole volutamente minimizzare i consumi, gli sprechi e alla ricerca di una essenzialità che privilegi il contatto con la natura e lo spirito.

http://frisbee.eu/blog

Tecnocarbur - Bolzano

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 19:51:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ah grazie, così è più chiaro: se ho ben capito si sono eliminati così due box batteria, con un risparmio immagino intorno ai quattro chili - una scelta intelligente

in bocca al lupo

questi 1.800 km della softbike frisbee si aggiungono alle altre prove di viaggio con bici elettrica di cui si ha notizia: i 3.200 km di quentin van marle lungo il mississippi su una ezee torq, gli 800 km di will howard sulla nano brompton dal galles a bruxelles, i 10.000 di mathias jaeggi in un giro d'europa su flyer S che si è appena concluso (c'è anche un viaggio lungo la via della seta in cina fatto da wai wong ching, il padrone della ezee, sempre su una torq credo, ma certo non è una prova indipendente)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 20:16:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
trasferisco qui l'ultimo dato su questo viaggio, postato da TiCi in una discussione poi 'arruffatasi', in modo da raccogliere insieme le notizie e poterne discutere

Messaggio di TiCi

Eccezionale prestazione, probabilmente mai raggiunta fino ad ora con una E-BIKE, quella di Umberto Marchese che ha percorso con la sua FRISBEE SOFTBIKE, senza alcuna sostituzione o ricarica intermedia delle batterie, ben 196 km da Gap a Cavaillon (F) in poco più di 7 ore ad una velocità media di 27,2 km! Il ciclista ultrasessantenne, che sta viaggiando con tutto il necessario per ca. 3 settimane a bordo, si è dichiarato in buona forma e felicissimo della sua impresa e si sta preparando per la tappa successiva.

http://frisbee.eu/blog

l.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/06/2008 : 20:20:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e riporto qui anche gli unici due interventi che in quella discussione abbiano toccato l'argomento:

elle ha scritto:

...
per capire la singolare velocità media di 27,2kmh dichiarata dalla softbike nei suoi 196km... che vuol dire, che è una bici fuori norma giacché passa i 25 assistiti, sicché il suo risultato è relativamente poco indicativo? o vuol dire che la bici è andata mediamente al di sopra della velocità assistita, sicché l'autonomia sorprende poco perché in media non ha consumato?
...

Fabio T ha scritto:
...
Pensandoci bene hai ragione: se la media è di 27,2 Km/h vuol dire che il motore ha assistito piuttosto limitatamente.
O se ha assistito parecchio lo ha fatto in barba all'art. 50 del CDS.
Consideriamo invece che sull'attuale produzione di serie le Frisbee usano la doppia ruota fonica, che a mio parere è uno spreco di risorse, in quanto con la Frisbee a ruota fonica singola al massimo si sfora di 1-2 Km/h il limite di 25 Km/h in assistenza.

(ne approfitto per ricordare che le batterie di cui si parla non sono le standard piombo 14ah della frisbee ma le litio in formato speciale 20ah + 10ah)

l.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 16/06/2008 : 23:40:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ho chiesto lumi perchè quella media della terza tappa ha stupito anche me
La velocità media così alta è stata possibile per la presenza di un tratto in leggera discesa addirittura di decine di km
E qui ha giocato la scorrevolezza della bici che, con tutta l'attrezzatura, pesa più della mia ma ha una meccanica decisamente più performante

Per Fabio:
la doppia ruota fonica,se ho capito bene, ha questa funzione:
Quella posteriore serve a determinare la velocità della bici (poichè misura i giri al minuto della ruota)ed è quella che determina lo stacco del motore a 25km/h
Quella anteriore serve invece a dare il consenso di partenza al motore sempre con lo stesso angolo di pedalata indipendentemente dal rapporto inserito
Ovvero: se ci fosse solo la ruota fonica sui pedali, la stacco del motore avverrebbe per una determinata velocità di rotazione dei pedali stessi che, in caso sia inserito un rapporto più corto del massimo, sarebbe inferiore ai 25km/h;
se ci fosse solo quella posteriore, l'avviamento della bici avverrebbe con una piccola frazione di giro di pedale con il rapporto più lungo ma con un giro di pedale intero nel caso si parta con il rapporto da salita più grande

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 01:47:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
alla scorrevolezza avevo pensato anch'io data quella media... ma se ci mettiamo le decine di chilometri in discesa, be', l'eccezionale autonomia ricorda quella réclame 'ti piace vincere facile'

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 07:55:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

alla scorrevolezza avevo pensato anch'io data quella media... ma se ci mettiamo le decine di chilometri in discesa, be', l'eccezionale autonomia ricorda quella réclame 'ti piace vincere facile'

Leo20
Utente Medio

Veneto

321 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 08:38:48  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

'ti piace vincere facile'

Quando e' comparso questo argomento ho pensato, e' pubblicita' o e' una news ? Stanno sperimentando nuovi accumulatori o motori o tecnologie che avranno un impatto sul mercato e su quello che Noi andremo ad acquistare? Avevo un forte dubbio, ma non volevo far gaffe e ho preferito aspettare di vedere come commentavano gli altri. E' uscita anche un lungo post di TINO con dettagli e pagine e pagine di foto sull'itinerario (Itinerario tra l'altro che si presta a colpire la fantasia...). Mah, mi rimaneva il dubbio. Ho preferito aspettare.
Poi finalmente ELLE (sempre molto lucido e attento) ha chiarito il tutto:

OK, stiamo parlando di reclame!

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 08:50:37  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Caro Leo20 (so benissimo che sei qui a provocare ancora),

l'argomento è pura informazione e per la critica da parte degli utenti del forum. Come lo sono le altre imprese citate qui nel forum.

IL fatto che un tizio di 67 anni con una biciletta elettrica vada in pellegrinaggio da Torino a Santiago di Compostela è una notizia di interesse.

Le tappe sono state inserite (e lo saranno fino alla fine dell'impresa) per essere valutare e criticate da tutti.

Se volete instaurare un regime censorio per tutto quello che non vi interessa siete invitati ad andare in altri forum.

Grazie

"Crazy Horse"

n/a
deleted

107 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 10:01:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Le tappe sono state inserite (e lo saranno fino alla fine dell'impresa) per essere valutare e criticate da tutti.

é possibile però inserirle di dimensioni più contenute per favore?
400 e oltre KB ognuna sono un pò grandine ( a me hanno contestato, con
ragione peraltro, delle foto da 160 KB )

Giovanni

Leo20
Utente Medio

Veneto

321 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 10:08:08  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Caro Leo20

..................
siete invitati ad andare in altri forum.

Grazie

Ciao TINO

vedo che hai una tua personale interpretazione della democrazia e della gestione del forum : ossia o la pensano come te' e si allineano o li inviti a uscire dal forum.
Credo di non aver (detto) scritto nulla di direttamente offensivo nei tuoi confronti. Tutto e' scritto e facilmente ognuno puo' farsi una propria opinione. Ho scritto ieri che ti "stavi muovendo come un Elefante in una cristalleria" e il perche' e' facilmente capibile leggendo :
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2004

Confermo quello che ho scritto ieri.

Vedo che sei riuscito a spingere anche Carlo n a uscire dal forum. Forse il tuo sogno e' che JoBike diventi JoTino.
Io non vorrei darti questa soddisfazione. E' troppo bello questo forum.

Per finire ti rispondo come ti ho risposto ieri:

"Se l'invito arrivera' dagli altri Amministratori (ELLE, PIX e JOB) lo faro' sicuramente e senza discutere.
Finche' viene da una persona come te'...l'invito ti qualifica.
Incomincio a capire perche' Lycia ha scritto che non gli piace la tua persona ! ".

Buona Giornata

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 10:45:21  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Leo20 ha scritto:

vedo che hai una tua personale interpretazione della democrazia e della gestione del forum : ossia o la pensano come te' e si allineano o li inviti a uscire dal forum.
Credo di non aver (detto) scritto nulla di direttamente offensivo nei tuoi confronti. Tutto e' scritto e facilmente ognuno puo' farsi una propria opinione. Ho scritto ieri che ti "stavi muovendo come un Elefante in una cristalleria" e il perche' e' facilmente capibile leggendo :
Confermo quello che ho scritto ieri.

Vedo che sei riuscito a spingere anche Carlo n a uscire dal forum. Forse il tuo sogno e' che JoBike diventi JoTino.
Io non vorrei darti questa soddisfazione. E' troppo bello questo forum.

Il mio sogno, caro Leo, è mantenere il forum scevro da pregiudizi.

Io non ho spinto nessuno ad andarsene. Però se devo sorbirmi gli sfottò e le maldicenze di qualcuno preferisco che le vada a scrivere in altri forum, o no ?

Nessuno gli impedisce di scrivere cose sensate e rispettose dei pareri altrui. Però se uno ironicamente offende o fa illazioni su presunte partigianerie mi da fastidio un pò.

Saluti

"Crazy Horse"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 10:45:58  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Giovanni ha scritto:
é possibile però inserirle di dimensioni più contenute per favore?
400 e oltre KB ognuna sono un pò grandine ( a me hanno contestato, con
ragione peraltro, delle foto da 160 KB )

Giovanni

provvederò al più presto.

Grazie

"Crazy Horse"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 15:01:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh adesso basta !!!!!

Mi sono rotto le scatole !!!!!

Sia Tino che io parliamo delle Frisbee perchè le usiamo tutti i giorni e ci piacciono
E su queste bici sappiamo moltissime cose che abbiamo illustrato abbondantemente qui sul forum

Non a tutti le Frisbee piacciono e questo mi sembra normalissimo

Ma mi sono rotto le scatole di sentir dire che qui si tratta quella marca con un occhio di riguardo o che si dà enfasi a quello che fanno

Se qualcuno fa un'impresa o una performance con una Flyer (e andate a leggervi quelle di Job) o se la fa con una cinese da 300 euro sono entrambe graditissime e ampiamente messe in rilievo; queste cose danno solo gioia a chi è appassionato di bici elettriche
Se le fà la Frisbee: uguale a tutte le altre !

Allora avanti con le descrizioni e con i resoconti di tutte le altre marche: non chiedo di meglio

Forse si parla spesso di Frisbee perchè, pur rimanendo fedeli alla forma estetica che hanno scelto con la batteria lungo la canna, propongono in continuazione aggiornamenti e migliorie
E ne parliamo Tino ed io perchè - ovviamente - siamo i più direttamente in contatto con la Tecnocarbur

Ma lo scopo del Forum è quello di mettere in comune tutte le nostre esperienze, ognuno per quelle che ha

Personalmente mi sono già sciroppato visite alla Greenline, alla GreenSpark, alla Wayel, più pomeriggi dedicati a blandire quei rari rivenditori di bici elettriche in tutta la mia provincia per poter guardare e provare le loro bici
E non credevo di avere dato resoconti faziosi o sfottitori delle altre marche: ma se è così ditemelo pure che ne prenderò atto e andrò a rileggermi criticamente gli interventi

E i test su consumi correnti pendenze strategie di utilizzo dei motori elettrici ecc... li faccio ovviamente sulla mia bici, a prezzo di un suo precoce invecchiamento che non mi pagherà nessuno

Tutto questo lo faccio perchè mi piace farlo e perchè ho accettato di essere uno degli Amministratori
E così fa Tino, che ormai i rivenditori della sua zona credo scappino dal retro quando lo vedono entrare
Elle passa tempi lunghissimi a fare ricerche e a tenersi in contatto con i forum stranieri

Allora, visto che è questo è un Forum cioè un punto di incontro e di scambio di idee, se qualcuno vuole muovere il suo didietro e andare a fare qualche prova, mi pare che sia ora che lo faccia

Se un domani il Forum diventasse una rivista a pagamento come ce ne sono tante nel settore, allora le prove le farebbe la redazione sulle bici che forniscono i rivenditori e a loro spese; e a tutti gli altri "utenti" non rimarrebbe che leggere e mandare le "lettere al direttore". Per ora dobbiamo accontentarci di usare ciascuno la sua bici o di andarle a provare per pochi minuti da chi gentilmente ce le concede, ma ognuno può metterci le sue grandi o piccole esperienze che, a parer mio, fanno prezioso questo nostro (di tutti) punto di incontro

Però ribadisco: mi sono rotto le scatole e se le cose non si rimettono nei binari della dialettica, con il reciproco rispetto nonostante le idee diverse, con molta amarezza mi dimetterò da amministratore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 15:51:29  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Personalissimo punto della situazione

Il forum va avanti da tempo retto dalle stesse persone e cresce sia dal punto di vista degli iscritti sia dal punto di vista delle informazioni in esso raccolte.

Arriva un bel giorno in cui un rivenditore, un paio di vecchi iscritti non nuovi a trovarsi in mezzo a polemiche, un paio di nuovi iscritti alzano un polverone mettendo in discussione tutto l' operato fatto fino ad ora...e come vorreste risolvere il problema? Cambiando gli amministratori?

Ma per piacere...

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 00:21:04  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Per Fabio:
la doppia ruota fonica,se ho capito bene, ha questa funzione:
Quella posteriore serve a determinare la velocità della bici (poichè misura i giri al minuto della ruota)ed è quella che determina lo stacco del motore a 25km/h
Quella anteriore serve invece a dare il consenso di partenza al motore sempre con lo stesso angolo di pedalata indipendentemente dal rapporto inserito
Ovvero: se ci fosse solo la ruota fonica sui pedali, la stacco del motore avverrebbe per una determinata velocità di rotazione dei pedali stessi che, in caso sia inserito un rapporto più corto del massimo, sarebbe inferiore ai 25km/h;
se ci fosse solo quella posteriore, l'avviamento della bici avverrebbe con una piccola frazione di giro di pedale con il rapporto più lungo ma con un giro di pedale intero nel caso si parta con il rapporto da salita più grande

Mi pare di aver visto che le ruote foniche csono ambedue posteriori, una solidale con la ruota-motore e una col pacco pignoni

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 00:52:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahahah Fabio: può essere benissimo; la Tecnocarbur fa modifiche in continuazione; quella che avevo visto io era una Dinghi di otto mesi fa; comunque la sostanza non cambia

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 15:00:46  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Ma mi sono rotto le scatole di sentir dire che qui si tratta quella marca con un occhio di riguardo o che si dà enfasi a quello che fanno

ma per favore, cerca tu di essere oggettivo!

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 19:02:46  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

pixbuster ha scritto:

ma per favore, cerca tu di essere oggettivo!

pix e' una persona equilibrata,oggettiva e che non manca di rispetto verso il prossimo.

collaboratore video

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 19:17:11  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:
pix e' una persona equilibrata,oggettiva e che non manca di rispetto verso il prossimo.

per favore basta con questa polemica.
non mi permetterei mai di giudicare Pix.
intendo soltanto suggerirgli di guardarsi attorno
e provare pedelec più evolute tecnicamente, meno pesanti
e anche più estetiche della sua beniamina, che mi pare ferma
come concezione a anni fa.

giginino
Nuovo Utente

Lombardia

22 Messaggi

Inserito il - 26/06/2008 : 22:13:19  Mostra Profilo Invia a giginino un Messaggio Privato
Mi sono avvicinato a questo forum perchè dopo aver girato tutta la rete l'ho trovato il più ricco di informazioni sulla bicicletta a pedalata assistita & Co.
Per un utente medio come me, poco competente del prodotto sia da un punto di vista generale che da un punto di vista tecnico le informazioni che ho trovato, sia sotto forma di esperienza di persone comuni sia di concessionari o rivenditori di prodotti è stata molto importante. Questo perchè ho trovato sempre molto chiara la differenza tra il privato e l'azienda. Credo che ogni contributo sia importante per farsi un'opinione, forse sarebbe opportuno che gli utenti rappresentanti ufficialmente un'azienda del settore avessero una dicitura chiara che indica il prodotto rappresentato e magari offrissero agli iscritti condizioni di miglior favore per l'acquisto dei loro prodotti o scontistiche particolari. Saluti e complimenti a tutti.

Dinghi Special 2008 - 750 km

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 00:33:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Giginino, sfondi una porta aperta: questa norma è nel regolamento del forum e cerchiamo di farla rispettare il più possibile da tutti

Gli operatori commerciali sono una ricchezza per il Forum, ma ci sono appunto delle regole di chiarezza e trasparenza da non violare

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 27/06/2008 : 01:23:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Carlo,

beh mi dici di guardarmi in giro: ma credo di averlo fatto parecchie volte

Prima delle Frisbee ho avuto una Enjoy, con il motore centrale e con il controllo dello sforzo sui pedali
Poi ho provato le Flyer, in pianura e su salite "impossibili"; poi via via altre bici di cui ho riferito qui sul Forum

Provo a motivarti la mia scelta (che spero proprio non sia stata "sentimentale" o determinata da disinformazione)

Le bici con il motore centrale hanno una ottima capacità di superare pendenze estremamente forti, ma io di queste salite ne faccio veramente poche (direi solo per le prove di cui ho riferito qui sul Forum); perciò è una caratteristica che non mi interessa particolarmente

Il controllo dello sforzo sui pedali rende la marcia molto naturale (sembra di essere tutti dei "Cipollini") ma ha anche lo svantaggio di non avere molti gradi di regolazione e di richiedere SEMPRE un certo sforzo per tenere attivo il motore
Sulla mia Enjoy a volte quando tornavo a casa la sera dopo il lavoro (15km), trovavo quello sforzo insopportabile e ho usato il mio interruttorino per far viaggiare la bici come uno scooter
Con il "manettino" della Frisbee, posso regolare lo sforzo che ci metto io da praticamente niente a praticamente tutto e questo, se da un lato mi consente di usare con piacere la bici anche nei viaggi di ritorno quando sono proprio stanco, mi consente di metterci molto di mio quando mi sento in forma

In più il manettino mi consente di dosare l'intervento del motore con molta cura in modo da ottenere il massimo dell'autonomia

Perciò ho preferito di gran lunga la soluzione "controllo della rotazione dei pedali + manettino"

Poi, voce per me molto importante, l'autonomia: sui miei percorsi faccio più di 50 km a manetta senza aiutare il motore ma anche 120 km mettendoci un pò del mio
Visto che abito a 15 km dalla città, i cinquanta km sono appena appena sufficienti se, oltre che andare e tornare, devo andare in qualche negozio o fare qualche commissione
E non ho trovato nessun'altra bici con questa autonomia (escluse le Italwin beauty che però mi sono sembrate parecchio più "economiche" nei materiali impiegati e con un ammortizzatore che non mi ha convinto per niente)
Tutte le altre bici che ho esaminato non consentono queste autonomie se non aggiungendo una buona dose di muscoli
Certamente avere una bici con un peso minore e con pneumatici più sottili, mi consentirebbe di fare parecchi tratti solo con la forza dei muscoli, ma quando monto la litio e lascio a casa il bauletto la mia pesa 29kg e, a spingerla a pedali a 22km all'ora per qualche ora, è troppo per i miei muscoli avvizziti; del resto non ce la faccio nemmeno con la muscolare da 14kg

Sempre alla voce autonomia, la mia "pedelec" mi consente di usare indifferentemente la batteria al piombo e quella al litio che scelgo in funzione del percorso che intendo fare; e spesso ho la piombo in uso e la litio sul portapacchi come "riserva" (che essendo leggera non mi sbilancia)

E veniamo alla linea: la batteria posta sulla canna davanti ai pedali, rende la bici molto equilibrata e adatta a batterie di grossa capacità (piombo, ma anche litio da 20Ah che sono il mio sogno)
E io non mi vergogno di far sapere a tutti che sto usando una bici elettrica, anzi me ne vanto
Sicuramente ci sono bici più belle, ma è la praticità che determina le mie scelte

Da ultimo vorrei parlare dei motori a mozzo : non so se è a questo che ti riferisci parlando di "concezione di anni fà"
Se è questo allora devo dire che mi pare questo tipo di motore si stia diffondendo sempre di più e non solo in campo ciclistico, ma anche in quello automobilistico (in questo caso per avere il controllo indipendente della trazione su ogni ruota)
Il sistema "motore a mozzo" è quello che ha il rendimento meccanico teorico più elevato (certamente poi dipende dalla cura con cui è realizzato)
I sistemi a motore centrale devono ridurre i giri a livello di quelli dei pedali, per poi rimoltiplicarli per arrivare a quelli della ruota
Cioè: il motore da 500 giri al minuto deve ridurre i suoi giri a 60 al minuto (pedalata) per poi moltiplicarli ancora a 200 (giri al minuto della ruota) e questo si chiama "cattivo rendimento"
Con il motore a mozzo questo problema non esiste e c'è un'unica riduzione (nei geared) e nemmeno quella nei "gearless"

Sommando tutte queste cose, ritengo che la bici più adatta a me (e sottolineo "a me" perchè il mio non è un ... giudizio universale) sia una bici come quella che ho scelto

Carlo: ti prego di leggere queste cose come una bella discussione fra opinioni differenti e non come una polemica verso questa o quella bici

fratesta
Nuovo Utente

Lombardia

19 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 22:46:09  Mostra Profilo Invia a fratesta un Messaggio Privato
Come non essere riconoscenti a Pix per questo bel concentrato di motivazioni personali a favore della filosofia Frisbee, fatto con pacatezza, razionalità e convincimento personale.
Vorrei aggiungere che sarei altrettanto riconoscente a un felice possessore di una pedelec a filosofia Flyer di poter leggere un bel concentrato delle sue motivazioni e convincimenti.
Per uno come me, che si sta pericolosamente avvicinando al momento della scelta ,sarebbe un bel aiuto ( Job mi senti? )

fratesta

giginino
Nuovo Utente

Lombardia

22 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 22:57:17  Mostra Profilo Invia a giginino un Messaggio Privato
Pix, complimenti!
Chiarissimo e assolutamente onesto nelle motivazioni. Condivido peraltro la tua scelta. Non ho la tua stessa esperienza nell'uso di questi prodotti, ma devo dire che ho fatto più chilometri negli ultimi 20 gg. con la mia Dinghi che nei tre anni precedenti con la muscolare.

Felice di avervi conosciuto!

Dinghi Special 2008 - 750 km

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 23:33:12  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Ha fatto una bella impresa. Io nell'eatate del 1973 con il "Ciao" della Piaggio ho percorso circa 800 chilometri partendo da Ancona fino a Isola di Capo Rizzuto in Calabria e altrettanti al ritorno. Posso dire che non è stato facile...anche se fatti senza pedalare...

Immagine:

16,88 KB

Sei anni dopo ho rifatto lo stesso percorso ma questa volta con qualcosa di più comodo questa: (si sono proprio io trent'anni e trenta chili fa)

Immagine:

28,51 KB

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 05/07/2008 : 23:49:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Antonio, allora devi proprio rifare il tour con una elettrica !!!!!!

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 23:16:08  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Antonio, allora devi proprio rifare il tour con una elettrica !!!!!!

Non ce la farò mai. Non è l'autonomia delle batterie, non è la scomodità della bici e non sono neanche i trent'anni di più...è che ora c'è la moglie, la suocera, i figli, il cane...che mi dicono "n'do vai che sei vecchio!" Invece Umberto Marchese sembra proprio che abbia dalla sua un grande spirito giovanile. E va bè, me guardo le foto...

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 15:15:28  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
La media di 24 km/h dice tutto
e, scusatemi, mi fa sorridere.
Il viaggio è stato fatto con un motorino.
Era il percorso classico, quello con tante strade bianche?
Non aggiungo altro per non polemizzare.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 16:28:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

epperò, su questo thread e simili abbiamo avuto abbastanza discussioni!
"è stato fatto con un motorino" sembra fatta apposta per dar fastidio di nuovo a chi questa bici la ama...
ci sono precedenti abbastanza delicati, carlo, da sconsigliare da parte tua interventi di questo tipo
e non aggiungo altro

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 16:37:04  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ho raccolto un invito di Job a commentare qui, postato oggi
sul thread della brompton a santiago.
non ho da scrivere altro

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 10/06/2009 : 19:05:38  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
secondo me è uno spettacolo...un viaggio che fa sognare...
sulle polemiche....si dai dividiamoci anche noi elettrociclisti, paga sicuramente...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 00:40:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non mi pare che il percorso fatto da Umberto comprendesse sentieri: guardando medie e percorrenze, deve avere seguito solo strade asfaltate

Comunque, per chi conosce quei posti, proprio all'inizio di questa discussione c'è il link con le cartine delle varie tappe

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 12:55:52  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Ma perché invece di perdere tempo a polemizzare non ci mettiamo in testa che niente e nessuno vieta di considerare le due tipologie di pedelec come due cose diverse?!?

Oh Carlo, anche se non amministro niente, desidero affidarti un'impresa: trovare due nomi nuovi che identifichino le due tipologie di pedelec, quelle con sensore di sforzo e quelle con sensore di movimento.
Naturalmente, chiamare queste ultime "motorini" è sarcasmo improduttivo; altrettanto lo è definire le prime "a pedalata elemosinata".
Dài loro un nome dignitoso, a entrambe, ma senza pretendere due uno scisma, perché sono entrambe accomunate dalla stessa definizione legale e dallo stesso impatto ambientale e nel traffico. Su questo sei d'accordo con me, al di là di qualsiasi gusto e filosofia?

Detto questo, le Frisbee non mi piacciono...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 13:50:26  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
la mia è a sensore di movimento ma vi assicuro che siamo anni luce lontani dai motorini...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 18:56:00  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Vabbuono che il tizio ha una certa età, ma magari è pure ben allenato, quindi 24 km/h di media se non ci sono troppe salite ripide non mi sembra un risultato da motorino, in definitiva in dscesa i 25 limitati si superano alla grande senza roblemi, io con la mia ho toccato i 62 Km/h giu per un bel discesone ripido, che avevo fatto ai 18 Km/h in salita quindi in un rapido calcolo direi che siamo sui 40 di media tra andata e ritorno in quel punto.E tenete conto che la mia bici è un catorcio pieno di difetti tanto che al momento su strade "normali" viaggio sempre a 5-6 Km/h minimo di meno che con la muscolare, con la quale comunque in un utilizzo normale ai piedi delle prealpi ho fatto sui 600 km nelle ultime 4/ 5 settimane, con una media secondo il cmputerino che non ho più azzerato negli ultimi 470 km di circa 24 Km/h, quindi non distante da quella fatta dal tizio in Frisbee.

Pix mi sembra una persona estremamente equilibrata e obiettiva, non mi pare fazioso, il fatto che lui preferisca una data bici e lo ammetta pubblicamente non mi pare un fatto negativo, anzi secondo me conferma la sua buona fede e la sua passione per questo mezzo di trasporto, che però di margine di miglioramento ne ha ancora tanto..... forse troppo per quello che mi riguarda.

PS: a me le bici con la batteria sulla canna e il telaio aperto proprio non vanno giù, come estetica proprio, peccato perchè la Frisbe è un'ottimo prodotto, e pure italiano, ma proprio fatte così non me le prenderei mai.... gusti personali, possibile che non riescano a svilupare una bici con gli stessi concetti e affidabilità, ma una linea più classica per chi come me predilige le bici a scavalco alto?

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 22:08:58  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:

Vabbuono che il tizio ha una certa età, ma magari è pure ben allenato, quindi 24 km/h di media se non ci sono troppe salite ripide non mi sembra un risultato da motorino

http://www.youtube.com/watch?v=l4QPwA0FeHM

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 11/06/2009 : 22:43:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:

Vabbuono che il tizio ha una certa età, ma magari è pure ben allenato, quindi 24 km/h di media se non ci sono troppe salite ripide non mi sembra un risultato da motorino, in definitiva in dscesa i 25 limitati si superano alla grande senza roblemi, io con la mia ho toccato i 62 Km/h giu per un bel discesone ripido, che avevo fatto ai 18 Km/h in salita quindi in un rapido calcolo direi che siamo sui 40 di media tra andata e ritorno in quel punto.

Probabilmente sei stato troppo rapido nel calcolo . Toccare 62km/h in una discesa, non significa riuscire a fare tutta la discesa a quella velocità, ma mettiamo pure che tu faccia una discesa mettiamo di 10km a 60 km/all'ora (non banale anche per un'auto se ci sono molte curve), la media è comunque molto più bassa:

Hai percorso 10km in 33 minuti (la salita), e 10km in 10 minuti (la discesa) . Quindi in totale hai percorso 20km in 43 minuti ovvero (20/43*60) = 27,9 km/h

Come vedi l'e' dura (la discesa pareggia i conti a parità di minuti: è lo stesso discorso del recupero di energia)! Metti il vento contrario, la pioggia, le buche e soprattutto il doverlo fare ogni giorno senza riposo, con una bici che pesa 47kg . Se ci riesci sei un ottimo professionista direi.

Un cicloturista allenato fa molto molto meno sia come medie che come chilometri giornalieri, ma è proprio quello che voleva dimostrare tecnocarbur (quindi non vedo nessuna polemica) infatti dice:

La Frisbee softbike, con oltre 150 km al giorno a velocità medie di 24/25 km, con valore assoluto di 200 km al giorno, ha potuto dimostrare che una persona mediamente allenata può stare in sella quanto i normali cicloturisti (6-7 ore) facendo il doppio di percorso e stancandosi infinitamente di meno.

Impresa dai connotati diversi da quelle fino ad ora intraprese da biciclette elettriche, che con percorrenze medie di 100 km ca. al giorno a 20 km/ora di media hanno solo confermato ciò che è da tanto tempo fattibile e praticato con una buona bicicletta da corsa muscolare.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 00:24:55  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Appunto, intendo che con una bici come quella, ben preparata, quindi che permette di tenere velocità prossime ai 25 all'ora sui falsipiani, magari 18-20 su salite un pò più impegnative e poi chiaramente raggiungere punte e medie ben pù elevate appena la strada scende un poco a me i 24 all'ora non sembrano una cosa improbabile, Ricordiamoci pure che NON si parla di una bici di serie, ma di un prototipo, quindi con tutte le componenti regolate a regola d'arte, anche quelle magari di serie o più vicine alla serie, gia solo il fatto di avere una bici in perfetta efficienza cambia molto secondo me, quindi considerando che questa impresa è anche ( o soprattutto ?) promozionale e considerando il fatto che comunque era una bici perfetta in ogni particolare io non m stupisco moltissimo del risultato... siamo onesti, vuoi che non l'avessero programmato? Non credo che gente un minimo intelligente programmerebbe un tour promozionale come questo senza sapere prima che il risultato sarà positivo, questioni di marketing, non vorrai mica che facciano la figura degli scemi così aggratis, anzi pure spendendoci un bel pò ?
Sarebbe interessante sapere quanto costa di più questa bici rispetto al modello in commercio da cui deriva, questo potrebbe dare un'idea precisa di come si è arrivati a un risultato così buono.

Poi diciamocelo, le bici si chiama a pedalata assisitita perchè assiste, cioè aiuta, quindi a rigor di logica le prestazioni della e-bike dovrebbero essere migliori di quelle di una muscolare a parità di ciclista, anche nel turismo, altrimenti che cavolo ci stanno a fare il motore e le batterie, sono li solo per un mtoivo estetico?
La bici elettrica dovrebbe aumentare la prestazione che il ciclista farebbe da solo, e non viceversa, come invece succede a me col cassone Wisper, ma è la mia che va male, non dovrebbe essere così, o mi sbaglio?

A prescindere da tutte le polemiche, dal fatto che sia chiaramente promozione, che la bici NON abbia molto a che fare con quella di serie, che il nonnetto magari sia una belva di suo che pedala come una locomotiva....., a prescindee da tutto a me sta iniziativa è piaciuta, almeno fanno qualcosa per promuovere la bici, senza per forza dover organizzare gare con professionisti che con noi esseri mortali centrano poco.
Poi belle le foto e i posti, a me quello che ho letto è piaciuto, poi che uno pensi che sarebbe stata meglio un'altra bici, che si sarebbe dovuto fare diversamente etc etc è normale, qualunque cosa uno faccia troverà sempre chi lo critica o comunque non lo apprezza.

Fiido D2S

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 12/06/2009 : 00:36:42  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Sjoroveren ha scritto:
a prescindee da tutto a me sta iniziativa è piaciuta, almeno fanno qualcosa per promuovere la bici, senza per forza dover organizzare gare con professionisti che con noi esseri mortali centrano poco.

la penso esattamente come te...

-------------

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 18/06/2009 : 23:59:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dopo aver provato la mia nuova Frisbee Sudtirol, capisco meglio come con una bici con meccanica "da corsa" si riescano a fare certe medie (anche senza staccare la tachimetrica)
Anche oggi ho fatto, su un percorso collinare, un pò più di 25 all'ora di media

Ma quell'Umberto è una forza della natura e farebbe medie elevate anche solo a muscoli

http://frisbee.eu/blog/?p=755

http://frisbee.eu/blog/wp-content/uploads/2009/06/tabella-di-marcia-tour-in-frisbee-softbike.pdf

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 00:08:35  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Dopo aver provato la mia nuova Frisbee Sudtirol, capisco meglio come con una bici con meccanica "da corsa" si riescano a fare certe medie (anche senza staccare la tachimetrica)
Anche oggi ho fatto, su un percorso collinare, un pò più di 25 all'ora di media
Ma quell'Umberto è una forza della natura e farebbe medie elevate anche solo a muscoli

http://frisbee.eu/blog/?p=755

http://frisbee.eu/blog/wp-content/uploads/2009/06/tabella-di-marcia-tour-in-frisbee-softbike.pdf

Complimenti Pix, è una media di tutto rispetto. Per ottenere questo risultato credo che la tua velocità di crociera nei tratti pianeggianti sia stata sui 29/30 Km/h, è così?

P.S. Anch'io credo che il sig. Umberto per ottenere questi risultati eccezionali, ci metta molto del suo, senza nulla togliere alla frisbee!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 00:13:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
In pianura ho viaggiato a 27-28: ho fatto tutte strade extraurbane con pochi paesi da attraversare
E le pendenze erano sul 6-7% (su cui la velocità non cala ma gli ampere aumentano bene)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/06/2009 : 00:19:05  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

In pianura ho viaggiato a 27-28: ho fatto tutte strade extraurbane con pochi paesi da attraversare
E le pendenze erano sul 6-7% (su cui la velocità non cala ma gli ampere aumentano bene)

Ulllallà! Da questo capisco che comunque sei bene allenato e ti difendi alla grande in salita! Complimenti!

P.S. A 25 sul 6% significa una vam di 1.500m/h!!!!!

Panasonic 26V forever!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 01:15:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahahah Bengi ma la potenza non ce l'ho messa io: al massimo credo di arrivare a 150W se la salita è più lunga di una rampa di cavalcavia;
ti ho detto che gli ampere aumentavano e sono loro a spingere come un Pantani

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 07:11:35  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ehi Pix, non fare il modesto!
Dì la verità: ti stai allenando a dovere per stracciare tutti nel raduno dei forumisti veneti proposto da Sjor!

P.S. A proposito - forse l'avrai già postato in passato - ma quanta potenza ci vuole per far salire con una vam di 1.500m/h un elettrociclista medio che per semplicità arrotondiamo complessivamente (un po' per difetto) a 100Kg? Può essere che siamo sui 500W? Nella sezione e_ciclopedia non ho trovato alcun riferimento a questo....
Piccola richiesta: Pix non è che appena hai un po' di tempo ci regali un'altra tua chicca su questo interessante argomento?
Potenza richiesta per procedere in piano in funzione dei vari parametri che possono influenzarla (velocità, peso ciclista+bici, sezione, pressione e grado di scolpitura dei pneumatici, assetto in sella più o meno abbassato, ecc....). E potenza richiesta alle varie andature in salita o rispetto alla vam.
Lo so che prima o poi lo farai e perciò ti ringrazio in anticipo.

Panasonic 26V forever!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 22:30:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato

Beh, senza nulla togliere al nostro Pix e al sig. Umberto, diamo alle batterie/motore/affidabilità del mezzo molto del merito: credo che siano prestazioni alla portata se non di tutti di molti: basta vedere i battiti cardiaci della comunque considerevole prova in Danimarca.
Io che non faccio alcuno sport se non elettropedalare al lavoro, ho un limite di soglia anaerobica (il limite in cui si comincia a produrre acido lattico che avvelena i muscoli) tra i 160 e i 170 battiti al minuto e a 130 posso pedalare finche' non mi si staccano le rotule.
Il sig. Umberto da quello che ho capito aveva a disposizione la bellezza di 1100 watt e si sa che la Danimarca non è la Svizzera. Si pensi che io nella transappenninica dell'anno scorso avevo batterie (vecchiotte) con circa 600 watt e ne feci 165 di km con un pauroso dislivello sui 3200 metri e 10 ore e mezza di biciclettina con ruote da 16" e gran parte del percorso sotto la pioggia. Non a caso la media che tenni non supero' i 16km/h . Vi assicuro che in queste sgroppate quello che si paga di più sono le ore in bici e le avversità meteo piuttosto che il resto.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 20/06/2009 : 23:47:09  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io sinceramente credo che queste "imprese" compreso il giro di 10.000 chilometri fatto dal ragazzo con la Flyer non vadano oltre alla semplice pubblicità. Altrimenti si rischia di cadere nel ridicolo; le imprese sono altre.

Immagine:

113,81 KB

Immagine:

20,84 KB

Pubblicizzare le bici a pedalata assistita è comunque una buona cosa.

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 21/06/2009 : 09:02:30  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Obbiettivamente l'impresa sportiva sarebbe quella di farcela con una bici a sola propulsione muscolare, queste iniziative sono più che altro pubblicitarie, però servono anche a dimostrare che le bici elettriche, a almeno alcune di esse , ormai hanno raggiunto un grado di affidabilità e un'autonomia tale da non dover più essere considerate solo come un mezzo per massaie dalle caviglie gonfie che vanno a fare la spesa al supermercato sotto casa, ma al contrario possono dare la possibilità di fare delle belle vacanze in bici con chilometraggi consistenti anche a chi magari pur essendo ancora in ottima forma non avrebbe piu l'età oppure anche a chi non ha il tempo per allenarsi a fare la transamazzonica in mountain bike, e via di seguito.....Purtroppo gli anni e gli impegni lavorativi incombono su tutti !

Fiido D2S
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.