Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Orto che passione
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 13:40:46  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
scusate l'assenza ma sono stato alle prese coi soliti problemi... purtroppo.
Ma, nonostante tutto anche quest'anno ho iniziato a seminare nei vasetti una serie di verdure da trapiantare poi ad aprile-maggio.
E'una soddisfazione e un piccolo miracolo vedere le piantine spuntare: un seme da 3 mm. di diametro che mi darà 3-4 kg di pomodori tra 4 mesi.
Quest'anno poi ho voluto seguire le indicazioni di semina del calendario biodinamico, beh... i peperoni sono nati 10 gg prima del solito!
Speriamo bene.

"Nulla è paragonabile all'amore di Dio."

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 14:05:38  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Dalle tue parti ci sono espereinze anche di orti urbani,.,,??

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 16:05:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

(io manco morto)

((scusatemi, non ho resistito ))

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 13/03/2009 : 18:18:51  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Messaggio di AlbertoC67
E'una soddisfazione e un piccolo miracolo vedere le piantine spuntare: un seme da 3 mm. di diametro che mi darà 3-4 kg di pomodori tra 4 mesi.

ciao alberto,anche io ho piantato i pomodori! sono gia' alti 5 centimetri,ho messo anche dei semi di anguria ma ancora non sono spuntati,mi sono preso una mini serra su rotelle che tengo in casa e poi quando fara' piu' caldo la spostero' sul balcone,mi ero anche informato per comprare un mini orticello ma facendo due calcoli economici se devi piantare ortaggi e frutta per uso personale il risparmio economico e' quasi inesistente;in seguito magari mettero' qualche foto.

collaboratore video

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 14:34:17  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Oggi con il pupo cassettina di carote (prima esperienza) e basilico (di tradizione ormai... semmu de Zena).
@ AlbertoC67 trapianti in piena terra oppure, come me, ti devi accontentare di un piccolo balcone?

Jobiker, su: Hop Town 20'

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 21:51:58  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Intendi quegli orti che si fanno sui tetti oppure sui balconi?
Credo di averne visto uno e poi per la maggior parte sono i classici vasi col prezzemolo o il rosmarino.
Ciao

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 21:56:44  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

Messaggio di AlbertoC67

ciao alberto,anche io ho piantato i pomodori! sono gia' alti 5 centimetri,ho messo anche dei semi di anguria ma ancora non sono spuntati,mi sono preso una mini serra su rotelle che tengo in casa e poi quando fara' piu' caldo la spostero' sul balcone,mi ero anche informato per comprare un mini orticello ma facendo due calcoli economici se devi piantare ortaggi e frutta per uso personale il risparmio economico e' quasi inesistente;in seguito magari mettero' qualche foto.

Io ho un pezzetto di terra di circa 25 mq. dove pianto un pò di cosette.
Anch'io uso una serretta da balcone per le giornate un pò fredde, di notte porto poi tutto dentro.

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 14/03/2009 : 22:13:23  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
pitta00 ha scritto:

Oggi con il pupo cassettina di carote (prima esperienza) e basilico (di tradizione ormai... semmu de Zena).
@ AlbertoC67 trapianti in piena terra oppure, come me, ti devi accontentare di un piccolo balcone?

Anch'io faccio le mie cosette agricole con mio figlio di 5 anni, è educativo.
Ho un pezzetto di terra e credo che sia una piccola fortuna.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 15/03/2009 : 17:03:59  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:
...in seguito magari mettero' qualche foto.

eccole:

Immagine:

35,7 KB

Immagine:

33,51 KB

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 23:06:15  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

gigi35 ha scritto:
...in seguito magari mettero' qualche foto.

]

E' simile alla mia, solo cha la mia non ha le ruote ma un piano in più.
Sono strabiliato dalla velocità di crescità delle piantine!
Pomodori nati dopo sette giorni e peperoni dopo 17!!!
L'unica differenza rispetto agli anni passati, quando ci mettevano rispettivamente 12 gg e 28 gg, è il fatto di avere seminato in tempo di piantagione e giorno di frutti secondo il calendario dell'agricoltura biodinamica.
Ho letto il libro, è stupefacente, peccato che bisognerebbe essere dei contadini a tempo pieno per poter applicare tutte le tecniche.
ciao

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/03/2009 : 23:38:30  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:

Desafinado1 ha scritto:

Intendi quegli orti che si fanno sui tetti oppure sui balconi?
Credo di averne visto uno e poi per la maggior parte sono i classici vasi col prezzemolo o il rosmarino.
Ciao

no, gli orti urbani consistono in pezzi di terra , pubblica o privata , non necessariamente proprieta' propria, che uno o piu' persone decidono di coltivare pseudoclandestinamente, e magari dividerne i frutti tra di loro o con chi ne ha bisogno.
Una variante sono gli "orti di guerra" molto diffusi nel periodo dellla WWII.
A Roma ci sono diverse iniziative in tal senso, alcune promosse da conoscenti e amici, il maggior problema e' .... trovare chi voglia fare il contadino... ma per davvero

un link "di gusto" http://www.eddyburg.it/article/articleview/11620/0/191/

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 20:52:15  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
no, gli orti urbani consistono in pezzi di terra , pubblica o privata , non necessariamente proprieta' propria, che uno o piu' persone decidono di coltivare pseudoclandestinamente, e magari dividerne i frutti tra di loro o con chi ne ha bisogno.
Una variante sono gli "orti di guerra" molto diffusi nel periodo dellla WWII.
A Roma ci sono diverse iniziative in tal senso, alcune promosse da conoscenti e amici, il maggior problema e' .... trovare chi voglia fare il contadino... ma per davvero

un link "di gusto" http://www.eddyburg.it/article/articleview/11620/0/191/

Interessante la segnalazione.
No, per ora almeno, ma penso che la cosa potrebbe verificarsi vista la crisi che si sta delineando.
Da parte mia ci starei subito.
Ciao

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 20:56:01  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Metto anch'io una foto dei miei pomodori (il gigante e il nano della compagnia) seminati il 10 di febbraio:

Immagine:

130,95 KB

Sono dei "cuore di bue" che danno frutti grossi e polposi con pochi semi, molto buoni.
Sono delle vecchie sementi che con mio suocero autoproduciamo e seminiamo da parecchi anni.
Ciao

Trovo strano che nessuno mi faccia una domanda sull'agricoltura biodinamica, forse io ero l'unico ignorante che ancora non la conosceva...

x gigi35: l'idea dell'orticello è buona, credimi, non badare solo ai soldi (che fra un pò non varranno più nulla...) la genuinità e il sapore delle verdure autoprodotte non regge il paragone con quelle da supermercato.
E poi è un'ottimo investimento, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non indebitarti per l'acquisto, fallo solo se te lo puoi permettere.
Ciao

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 21:14:34  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Come si fa a conservare i semi per l'anno successivo?

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 21:23:02  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
pitta00 ha scritto:

Come si fa a conservare i semi per l'anno successivo?

Io faccio così: lascio maturare sulla pianta i primi pomodori belli grossi fino al massimo della maturazione.
Prima di consumarli metto da parte la poltiglia coi semi su un sacchetto di carta del pane.
Metto tutto a seccare al sole.
La poltiglia asciuga e i semi si attaccano fortemente alla carta, appendo la carta al soffitto del garage (i semi non si staccano come se fossero incollati col Pattex) fino al febbraio-marzo successivo.
Li stacco con le unghie e li semino.
Ciao

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 18/03/2009 : 21:35:25  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Oilà, che tecnica raffinata!
Sei pratico di carote?
Io ho solo sparso i semi in un vaso sul poggiolo e spero avvenga il miracolo. Oltre alle preghiere e ad innaffiare quando serve c'è altro da fare?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 17:30:45  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:
Trovo strano che nessuno mi faccia una domanda sull'agricoltura biodinamica, forse io ero l'unico ignorante che ancora non la conosceva...

io non conosco neanche l'agricoltura normale e' la prima volta che pianto qualcosa anche se mia mamma pianta sempre rosmarino,basilico,peperoncini e fiori;i miei semi li ho presi al supermercato,avevo provato ad informarmi senza impegnarmi troppo sugli ORTI SOCIALI,sono dei piccoli terreni che il comune concede gratuitamente a chi vuol farsi un orto ma mi sembra che puoi farne richiesta solo se sei anziano.

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 18:41:04  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

... ma mi sembra che puoi farne richiesta solo se sei anziano.

...e se facessi fare la richiesta a tua madre? Non penso che discrimino i sessi, sarebbero da mettere sul giornale.

Guarda che anch'io non sono un guru, imparo sbagliando e a proposito vorrei rispondere a pitta00: ho piantato le carote qualche volta e mi vengono anche belle grosse ma sono sempre un po' amare e così ho rinunciato, le comprerò da agricoltura biologica.
Ho letto comunque che andrebbero coperte ben bene di terra, senza lasciare che sporgano perchè è quello che le rende amare.
In ogni caso vanno diradate altrimenti restano piccole.

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 19:47:31  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:
...e se facessi fare la richiesta a tua madre? Non penso che discrimino i sessi, sarebbero da mettere sul giornale.

Piacerebbe tanto anche a me provarci, anche se.. come si dice... "la terra è bassa". Avevo pensato anche io a fare la cosa di farlo richiedere da mio papà, solo che poi mi vergognerei a farmici vedere io...

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 19/03/2009 : 22:15:26  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
@AlbertoC67
Grazie.

fiò59
Utente Normale

Toscana

69 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 08:13:08  Mostra Profilo Invia a fiò59 un Messaggio Privato
Ciao AlbertoC67 anch'io insieme ad altri amici seguiamo il metodo biodinamico da anni, sia per l'orto che per le api. Rispetto al calendario posso dirti che la mia impressione è che l'influsso cosmico per favorire lo sviluppo delle piante (fiori, frutti, foglie radici) e il comportamento delle api, tende ad anticipare. Mi spiego meglio se ad esempio domani è un giorno di fiori (favorevole per le api) già oggi in giornata hanno un comportamento mansueto. Penso che la stessa cosa possa applicarsi anche per le semine e le cure colturali. Forse deriva dal fatto che il calendario è fatto in Germania e rispetto a noi c'è qualche piccola differenza.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 09:53:14  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
ma se "non esistono più le mezze stagioni" adesso viene fuori che addirittura sono così precise che si può vedere una differenza di alcuni giorni da un anno ad un altro ?
:-D
ritornando in topic, secondo voi cosa si può ragionevolmente piantare in terrazza (ok con una terrazza grande) in vaso di roba commestibile ?

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 10:28:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:
ritornando in topic, secondo voi cosa si può ragionevolmente piantare in terrazza (ok con una terrazza grande) in vaso di roba commestibile ?

Io ho un terrazzo di proprietà piuttosto grande sopra l'appartamento.
Per la mia esperienza posso dirTi che puoi mettere quasi di tutto.
Io ho alberi da frutto tipo peschi, albicocchi, aranci, limoni.
Ho seminato granturco, zucchine, pomodori, zucche, pomodori... oltre all'immancabile basilico!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 12:06:34  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
li hai messi in conca gli alberi da frutto ?
mi piacerebbe che sviluppassi l'argomento con un po' di consigli...magari sono banali ma io ho il "pollice nero"...le piante scappano alla mia vista! grazie!

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 13:06:52  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Gli alberelli sono in vasi di coccio molto grandi, periodicamente li devo svasare e tagliare parte delle radici aggiungendo terra concimata.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 13:42:30  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
attento Dasti che le solette standard (cioe' tutte quelle non progettate apposta per portare pesi maggiori) sono progettate per carichi di 300-400 kg/m^2 (in alcune zone si progetta per 800 kg/m^2) e si fa molto presto a raggiungere quelle concentrazioni di peso con i vasi di terra, la terra PESA; diamine anche l'acqua pesa , 1 m^3 sono 1000 kg !
Chiaro che vicino alle travi o sopra di esse si possono mettere carichi notevoli, ma bisogna stare attenti a caricare specie solette a sbalzo come quelle di balconi e verande

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 14:42:53  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Grazie Jumper per il Tuo cortese avvertimento, ma è tutto ampiamente studiato e collaudatissimo... se non altro perchè sono oltre 40 anni che i vasi sono al loro posto .
Chiaro che bisogna stare attenti al peso dei vasi con la terra bagnata.
Sui balconi è meglio tenere pochi vasetti.
Comunque hai fatto bene a ricordare il limite di sopportazione delle solette casomai venisse in mente a qualche spovveduto di riempire il proprio poggiolo o terrazzo di vasi da 300 Kg.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 14:54:45  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
In vasi grandi, e senza particolari cure, ho cresciuto insalate di ogni foggia e misura, pomodori ciliegini, erba cipollina e zucchine,
il tutto ovviamente in quantità non esuberante...

Però devo ammettere che poter prendere dal vaso quei 4-5 pomodorini per colorare un'insalata fa un certo effetto, specialmente per chi come me è costretto a fare una spesa settimanale, frutta e verdura comprese, in quei postacci infami noti come "grande distribuzione".

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 14:56:48  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Si, si tutto in quantità modiche giusto per avere la soddisfazione di gustarsi i frutti del proprio terrazzo.

ghironda ha scritto:

In vasi grandi, e senza particolari cure, ho cresciuto insalate di ogni foggia e misura, pomodori ciliegini, erba cipollina e zucchine,
il tutto ovviamente in quantità non esuberante...

Però devo ammettere che poter prendere dal vaso quei 4-5 pomodorini per colorare un'insalata fa un certo effetto, specialmente per chi come me è costretto a fare una spesa settimanale, frutta e verdura comprese, in quei postacci infami noti come "grande distribuzione".

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 20:54:53  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
jumper ha scritto:

attento Dasti che le solette standard (cioe' tutte quelle non progettate apposta per portare pesi maggiori) sono progettate per carichi di 300-400 kg/m^2 (in alcune zone si progetta per 800 kg/m^2)

Conoscendo l'edilizia genovese di oltre 40 anni non mi sorprenderei che fossero calcolate a 200 kg/m^2 comumque mi paiono abbondantemente collaudate...

@ Dasti non sai come ti invidio e, tra una pianta e l'altra(calcolata l'ombra...), riempirei di pannelli fotovoltaici!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 21:37:46  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Dipende Pitta00. Per studi specifici che sono stati fatti, Ti posso garantire che da me le solette reggono molto al di sopra dei 400 Kg/m^2 citati da Jumper.
Pannelli fotovoltaici? Come faccio poi a giocare a ping-pong e a cenare in terrazzo d'estate, con gli amici?

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 20/03/2009 : 23:29:16  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

ma se "non esistono più le mezze stagioni" adesso viene fuori che addirittura sono così precise che si può vedere una differenza di alcuni giorni da un anno ad un altro ?
:-D

La lattuga sicuramente, i rapanelli in cassette rettangolari, credo, e una pianta di pomodori in un vaso almeno di di 30 cm di diametro e 35 di altezza.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 21/03/2009 : 13:50:39  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
oggi sono stato a visitare un orto sociale,mi hanno detto di presentarmi in un orto dentro la mia circoscrizione con uno stato di famiglia,oggi vado e vedo cos'altro mi dicono;ho notato che sono situati a ridosso delle linee ferroviarie e delle tangenziali,allego qualche foto.

Immagine:

161,68 KB

Immagine:

85,06 KB

Immagine:

108,4 KB

collaboratore video

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 12:53:23  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

oggi sono stato a visitare un orto sociale,mi hanno detto di presentarmi in un orto dentro la mia circoscrizione con uno stato di famiglia,oggi vado e vedo cos'altro mi dicono;ho notato che sono situati a ridosso delle linee ferroviarie e delle tangenziali

l'orto sociale piu' vicino a casa mia e' di fianco al cimitero bisogna essere pensionati quindi avrei dovuto far fare richiesta a mia madre ed ogni volta accedere insieme a lei,gli orti erano tutti assegnati;l'ambiente e' molto bello,in pratica servono per aggregare e far socializzare gli anziani,ci sono tavoli e sedie per mettersi a giocare a carte e giostre per bambini (altalene,scivoli) per chi vuol portare i nipoti;mentre ero li in cerca d'informazioni una voce lontana commentava:"chi lu' le un po' trop giovan por eser un pensione' " (quello li e' un po' troppo giovane per essere un pensionato" arrivera' anche il mio giorno e spero di far parte anche io dei vecchietti orticoltori.

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 22/03/2009 : 20:27:59  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

gigi35 ha scritto:

oggi sono stato a visitare un orto sociale,mi hanno detto di presentarmi in un orto dentro la mia circoscrizione con uno stato di famiglia,oggi vado e vedo cos'altro mi dicono;ho notato che sono situati a ridosso delle linee ferroviarie e delle tangenziali

l'orto sociale piu' vicino a casa mia e' di fianco al cimitero bisogna essere pensionati quindi avrei dovuto far fare richiesta a mia madre ed ogni volta accedere insieme a lei,gli orti erano tutti assegnati;l'ambiente e' molto bello,in pratica servono per aggregare e far socializzare gli anziani,ci sono tavoli e sedie per mettersi a giocare a carte e giostre per bambini (altalene,scivoli) per chi vuol portare i nipoti;mentre ero li in cerca d'informazioni una voce lontana commentava:"chi lu' le un po' trop giovan por eser un pensione' " (quello li e' un po' troppo giovane per essere un pensionato" arrivera' anche il mio giorno e spero di far parte anche io dei vecchietti orticoltori.

In bocca al lupo.

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 02/06/2009 : 21:41:28  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ecco le foto dei pomodori come sono ora:
il gigante è alto 1 mt ed è un "cuore di bue" mentre quelli in primo piano con i pomodori verdi sono dei "neri di Crimea".

Immagine:

592,61 KB

Immagine:

321,98 KB

E poi ci sono i peperoni nani:

Immagine:

375,58 KB

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 02/06/2009 : 21:54:54  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:

il gigante è alto 1 mt ed è un "cuore di bue" mentre quelli in primo piano con i pomodori verdi sono dei "neri di Crimea".

1 metro??? i miei forse sono di un altro tipo ma sono alti una spanna,hanno preso la grandine e stando al sole si sono seccati almeno 5 volte,poi mettendoci l'acqua il giorno dopo erano ancora belli,i tuoi li tieni esposti al sole? li innaffi tutti i giorni? mi han detto che prima dovrebbero fare i fiori e dopo i pomodori,oggi ho mangiato per la prima volta delle foglie di salvia impanate,erano buone

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 02/06/2009 : 22:40:28  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

AlbertoC67 ha scritto:

1 metro??? i miei forse sono di un altro tipo ma sono alti una spanna,hanno preso la grandine e stando al sole si sono seccati almeno 5 volte,poi mettendoci l'acqua il giorno dopo erano ancora belli,i tuoi li tieni esposti al sole? li innaffi tutti i giorni? mi han detto che prima dovrebbero fare i fiori e dopo i pomodori,oggi ho mangiato per la prima volta delle foglie di salvia impanate,erano buone

Vanno messi al sole e protetti con la rete antigrandine.
Io li bagno un giorno sì e due no cosicchè le radici cerchino umidità in profondità e comunque li pianto belli fondi e li rincalzo di terra per mantenere l'umidità alle radici.
Non hai visto le bottigliette?
Poi vedremo se saranno efficaci, contengono del letame macerato in acqua per un anno, sono un esperimento.
Sotto le altre c'è soltanto un "gnocco di letame stravecchio" e vedo che funziona.
Ciao

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 19:55:41  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
AlbertoC67 ha scritto:
Poi vedremo se saranno efficaci, contengono del letame macerato in acqua per un anno, sono un esperimento.
Sotto le altre c'è soltanto un "gnocco di letame stravecchio" e vedo che funziona.
Ciao

no,non le avevo viste ma non fanno cattivo odore? io le tengo sul balcone,quando ha grandinato sono state colpite perche' c'era vento forte e la grandine invece di venir giu' perpendicolare al terreno veniva giu' a 45 gradi!

collaboratore video

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 20:23:35  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Io sto coltivando zucchine... già avuto esperienza negli anni scorsi: sono abbastanza semplici e robuste... credo che anche in vaso (e quindi in terrazzo) possano starci bene!
Mi avete fatto venire un'idea: ne metto due in vaso nel terrazzo che e' molto più vicino alla cucina rispetto all'orto!!!! Forte questo topic!

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 20:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato
Ho anch'io ricominciato l'orto di papà, erano anni che non veniva vangato, fa parte del futuro, per cui dopo la tastiera è tempo di zappa e vanga !

La bici è parte di un "tutto", e non penso sia un caso che se ne parli fra queste pagine, ottimo.

Silver Cruise Microbike

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 21:51:36  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ncesco9000 ha scritto:

Ho anch'io ricominciato l'orto di papà, erano anni che non veniva vangato, fa parte del futuro, per cui dopo la tastiera è tempo di zappa e vanga !

La bici è parte di un "tutto", e non penso sia un caso che se ne parli fra queste pagine, ottimo.

Hai colto nel segno, sei sveglio.

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 21:53:03  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

AlbertoC67 ha scritto:
Ciao

no,non le avevo viste ma non fanno cattivo odore? io le tengo sul balcone,quando ha grandinato sono state colpite perche' c'era vento forte e la grandine invece di venir giu' perpendicolare al terreno veniva giu' a 45 gradi!

Mi spiace, la grandine è una maledizione.
Nessun odore dalle bottigliette.

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 22:01:53  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
eh eh io ho piantato in terrazzo delle fragoline di bosco ... i primi frutti non sono gran chè ma confido che col tempo migliorino

il basilico invece mi è cresciuto in modo spettacolare

- Flyer C5 -

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 03/06/2009 : 22:08:14  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:

Io sto coltivando zucchine... già avuto esperienza negli anni scorsi: sono abbastanza semplici e robuste... credo che anche in vaso (e quindi in terrazzo) possano starci bene!
Mi avete fatto venire un'idea: ne metto due in vaso nel terrazzo che e' molto più vicino alla cucina rispetto all'orto!!!! Forte questo topic!

Le zucchine nei vasi in terrazzo le metto tutti gli anni da e ho sempre avuto ottimi risultati.
Una volta mi è capitato che ne avessi perso di vista una che era cresciuta a dismisura e penzolava dal terrazzo al 4 piano. Quando ho visto quella zucchina di 70/80 cm con un diametro di circa 20 cm sospesa in aria mi è preso un colpo!
Comunque sono riuscito a recuperarla prima che facesse delle vittime legandola con un cappio.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 04/06/2009 : 20:57:39  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
lo sapevate che le zucchine si possono usare anche come strumenti musicali? mi ricordo da piccolo che la sera in sicilia c'era mio padre che suonava il mandolino,un vicino di casa la chitarra e mio zio una zucchina essiccata e svuotata lunga un metro col diametro di 10centimetri,su internet ho trovato un qualcosa che gli somiglia sia come forma sia come suono anche se in questo caso e' uno strumento ricavato da un tronco d'albero,cliccate sul quadratino che c'e' nell'australia e verra' fuori la foto e si sente anche il suono,cliccando sui quadratini degli altri paesi avverra' la stessa cosa ma con strumenti e suoni diversi: http://www.sapere.it/tca/minisite/musica/mappastrumenti/

collaboratore video

AlbertoC67
Utente Attivo

fondatore

Lombardia

638 Messaggi

Inserito il - 29/06/2009 : 21:42:56  Mostra Profilo Invia a AlbertoC67 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vi aggiorno sull'andamento dei pomodori e di tutto il resto con le mie impressioni.
Cominciamo col vedere com'è il pomodoro nero di Crimea:

Immagine:

136,03 KB

Immagine:

179,6 KB

è brutto a vedersi ma ha il pregio di avere un gusto più dolce e di essere precoce, ha altresì il difetto di avere la pelle un pochino grossa.

Ecco "l'avanzamento lavori" dei peperoni nani:

Immagine:

219,87 KB

Li avevo seminati ai primi di febbraio in giorno di frutti secondo l'agricoltura biodinamica e il risultato è che sono alti il 60% del solito e sembra abbiano una fretta incredibile di produrre peperoni!

Ecco poi la mia "regina dei ghiacci", una lattuga favolosa:

Immagine:

217,13 KB

i pomodori:

Immagine:

219,5 KB

Immagine:

262,58 KB

e una panoramica dell'orticello:

Immagine:

267,15 KB

dimenticavo: i preparativi per l'inverno sono già iniziati e questi sono i "cavoli broccoli ramosi calabresi" che ho seminato 50 gg fa e che si potranno (slurp) consumare da novembre in poi:

Immagine:

184,84 KB

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/06/2009 : 22:27:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Hai un bell'orticello!
Io in terrazzo ho da poco raccolto qualche chilo di albicocche.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 19:35:39  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Alberto hai un bell'orto davvero,queste sono le foto di alcune delle mie piante di pomodori scattate oggi,in una sono spuntati i fiorellini gialli,nel contenitore giallo la prima pianta da destra verso sinistra e' una patata,e' alta due spanne,a volte quando si comprano le patate e non si consumano subito possono nascere dei germogli,basta tagliare un pezzetto della patata dove c'e' il germoglio e metterlo nella terra,nascera' una pianta come questa e dopo qualche mese (non so esattamente dopo quanto tempo) se uno va a scavare trova delle patate intere allego un simpatico video sugli ortaggi: http://www.youtube.com/watch?v=5HVC8LoOp14&feature=related

Immagine:

39,72 KB

Immagine:

41,76 KB

collaboratore video

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 19:51:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
quei peperoni, stuzzicano il mio stomaco come non ti puoi immaginare ... fritti in padella col coperchio... mmmmmhhhhhhh

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 30/06/2009 : 19:57:00  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Yakopo ha scritto:

Le zucchine nei vasi in terrazzo le metto tutti gli anni da e ho sempre avuto ottimi risultati.
Una volta mi è capitato che ne avessi perso di vista una che era cresciuta a dismisura e penzolava dal terrazzo al 4 piano. Quando ho visto quella zucchina di 70/80 cm con un diametro di circa 20 cm sospesa in aria mi è preso un colpo!
Comunque sono riuscito a recuperarla prima che facesse delle vittime legandola con un cappio.

Ah ah ah... pericolosissima!!!

Anch'io una volta persi il controllo di una zucchina... divenne un mostro che dovetti portar via con la carriola!

ora le mie stanno quasi per fare i primi fiori!!! Emozione...

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.