| Autore |
Discussione  |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
|
|
Leo20
Utente Medio

Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2009 : 21:22:04
|
Bello lo scooter. Bella l'idea delle due ruote anteriori con ammortizzatori "intelligenti". Però 9.000 € non sono pochi. Con molta sincerità, se dovessi comprare l' Mp3, mi comprerei il modello 250 Cc che con 5.000 € circa lo porti a casa e con i 4.000 € rimanenti mi comprerei un'altra Flyer... o quello che si vuole. Ma forse ci sono degli incentivi (probabilmente finiti come quelli delle Pedelec e Bici in genere). Nella buona abitudine Italiana, queste scelte ecologiche sono principalmente a carico del cittadino. Peccato. |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 10:18:47
|
certo è caro, per ammortizzare il sovrapprezzo bisogna farne di chilometri. Forse con degli sgravi su ass e bollo lo si ammortizzerebbe prima. Intanto però è un buon segnale.
|
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 11:26:08
|
| peccato che sia l'mp3 |
Atala E-Green :) |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2009 : 13:07:28
|
Uhm... peserà come un catafalco... avrà la maneggevolezza di un catafalco... avrà batterie di capacità abbastanza ridotta... costa un occhio...
BELLO proprio bello  Da quando la povera Moto Guzzi è caduta nelle mani di Colaninno insieme a tutto il gruppo Piaggio, ho imparato a diffidare del personaggio e dei prodotti del gruppo. Sicuramente i 60 con un litro li fai se apri poco la manetta... come il Vectrix: 110km a 40 all'ora, ma a 100 all'ora l'autonomia scende a 40. E' solo riducendo pesi, attriti, velocità medie ed accelerazioni che si consuma meno. E sicuramente c'è chi sta ragionando in termini più redditizi, semplici ed economici. Ma si sa, sono le grosse aziende che vanno portate sulle facciate dei giornali... i pesci piccoli danno solo fastidio. Nella nostra testa un concetto di prodotto semplice, economico ed efficace non DEVE assolutamente sostituire il concetto di bello=carrozzeria vasca da bagno con vernice metallizzata obbligatoria e grande affollmento di orpelli elettronici, sia che si tratti di due sia di quattro ruote. O no?  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2009 : 17:43:45
|
Bisogna sempre fare i conti con il mercato. Personalmente non comprerei mai un mp3 perchè sono un motociclista a cui piace guidare la moto, ma è indubbio che l'mp3 sia un mezzo innovativo e che se serve a togliere una macchina dalla strada a vantaggio di un mezzo più scorrevole ed ecologico avrà tutto il mio favore. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 01:03:07
|
Off Topic: Ma questo MP3 come va rispetto ad una moto? Ha più tenuta di strada e migliore frenata per via delle due ruote o non si sente la differenza?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 01:13:19
|
certamente risolve problemi notevoli per i mezzi a due ruote, in primis non potrebbe mai succedere quello che è successo oggi a Menchov sui maledettissimi sampietrini di Roma (e non ha nemmeno frenato!). L'agilità, per quello che ho potuto vedere, è ottima per un mezzo con due ruote davanti; come unico difetto ci vedo il fatto che è più difficile intrufolarsi tra le macchine ferme per l'avantreno ingombrante, ma poi non molto più di altri scooter. Quindi frenata e tenuta di strada ottimi. Sulle prestazioni del motore elettrico aspettiamo prove più serie |
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 02:41:56
|
avendolo provato in una serie di tornanti e in città posso dire che nelle curve è impacciatissimo probabilmente adatto perchi ha la labirintitite. in mezzo al traffico allucinante . ps ho avuto nell'ordine in exagon 125 4t un x9 250 con 3 freni a disco e frenata integrale, yamaha virago 535 . l'mp3 lo posso paragonare come prestazioni al mio vecchio PEUGEOT METROPOLIS 50      |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2009 : 09:51:09
|
@Pix: Buona stabilità, rimane in piedi da fermo senza cavalletto grazie al bloccaggio delle sospensioni anteriori, poca agilità nel traffico e nei tornanti stretti e frenata (anche dichiarata dalla Piaggio) peggiore dei modelli a due ruote equivalenti a causa del peso maggiore a parità di dischi freno. Quindi validissimo per chi non riesce a mettere lo scooter sul cavalletto (donne, persone con problemi fisici) e per chi ha problemi di equilibrio.  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 00:35:06
|
Grazie Ziobertex e Barba: speravo fosse una vera innovazione e invece temo sia solo l'ennesima originalità (quello che io chiamo il "rococò tecnologico")
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 00:43:36
|
Si Pix, è l'autocompiacimento del progettista, che rende difficile il facile attraverso l'inutile, per il raggiungimento del nulla...  |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 01:06:24
|
Io credo che sia utile per molte persone. Come detto prima io non lo comprerei mai per me, perchè vado in moto da una vita, ma per chi una moto non sa nemmeno come è fatta e se la fa sotto anche in bici, va benissimo. Sulla frenata non si parla poi di potenza, ma del fatto che è praticamente quasi impossibile cadere per slittamento dell'anteriore, cosa che anche per un motociclista esperto è spesso un problema, specie a Roma. Mi ci confronto quotidianamente nel traffico e se pensiamo che chi porta un mezzo del genere lo fa proprio per scarsa esperienza, non mi pare di notare particolari impacciamenti nei movimenti tra le macchine. Insomma una trovata riuscita per un certo target, che a giudicare dal successo che ha, almeno a Roma, è piuttosto vasto. |
 |
|
|
microchip
Utente Attivo

Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 08:10:35
|
| Vi posso assicurare che non si è così impacciati. lo ha preso mio fratello (il 400 cc) per problemi ad un gamba rovinata in una banale caduta in scooter. Anch'io da possessore di scooterone 500cc quando l'ho provato non ho che potuto apprezzare la stabilità che si sente in curva e dopo un po che lo si usa andare in derapata con il posteriore diventa una figata. Provate uno scooter d'inverno con la pioggia o le gelate mattutine, in quei momenti si rimpiange tale stabilità. |
Roberto |
 |
|
|
ziobertex
Utente Medio

Sardegna
203 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2009 : 11:12:52
|
| successo qui a cagliari lo hanno solo i vigili urbani e 2 persone , un vigile con cui ho parlato rimpiange il vecchio exagon 250 gtx . |
 |
|
|
stan
Utente Normale

Lazio
93 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 11:25:14
|
| dumil ha scritto:
Io credo che sia utile per molte persone. Come detto prima io non lo comprerei mai per me, perchè vado in moto da una vita, ma per chi una moto non sa nemmeno come è fatta e se la fa sotto anche in bici, va benissimo. Sulla frenata non si parla poi di potenza, ma del fatto che è praticamente quasi impossibile cadere per slittamento dell'anteriore, cosa che anche per un motociclista esperto è spesso un problema, specie a Roma. Mi ci confronto quotidianamente nel traffico e se pensiamo che chi porta un mezzo del genere lo fa proprio per scarsa esperienza, non mi pare di notare particolari impacciamenti nei movimenti tra le macchine. Insomma una trovata riuscita per un certo target, che a giudicare dal successo che ha, almeno a Roma, è piuttosto vasto.
|
Da motociclista (e prima avevo anche una vespa per andare a lavorare, ora sostituita dalla mia bixy ), non posso che quotare quello che dici anche per quanto riguarda la frenata, visto che nonostante qualche cent.di migliaia di km fatti in moto/scooter, tra dicembre e febbraio per ben 2 volte sono andato per terra in moto per una pinzata di emergenza sul bagnato .
Ho provato l'mp3, e francamente alcune critiche che ho letto mi sembrano un po esagerate. Certo non è confrontabile con una moto, e neanche con uno scooter piccolo e maneggevole come era la mia vespa et4, ma rispetto a certi mostri che girano in città, non è certo peggio (avete mai provato un silver wing?).
Il difetto peggiore imho è nell'inerzia che ha nei cambi di direzione e nelle pieghe, ma non è certo un mezzo pensato per divertirsi nei tornanti di montagna; per contro ha una stabilità inarrivabile da tutti gli altri mezzi a 2 ruote: quando l'ho provato, ho cercato di metterlo in crisi ma l'anteriore non perde aderenza mai (anche con una ruota sulle rotaie del tram, o frenando in curva, o sui sampietrini romani).
Per chi da uno scooter cerca prima di tutto stabilità e sicurezza, più che la facilità nello zigzag tra le macchine (penso a tutti gli automobilisti non più giovanissimi che lascerebbero la macchina, ma hanno paura dei mezzi a 2 ruote), questa è secondo me la scelta migliore. Anche la scelta della motorizzazione ibrida può essere valida, se le dichiarazioni verranno confermate (tra l'alto la possibilità di viaggiare solo a motore elettrico e di ricaricare a casa, consente anche di risparmiare parecchio, se non si cercano le prestazioni assolute).
Resta il discorso del costo, decisamente elevato; ma non è certo l'unico, mentre è l'unico ad avere caratteristiche così particolari
|
Stefano - Bixy Polis Man 28" |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2009 : 12:36:54
|
Il simpatico triciclo! Nelle prove di frenata non è diverso da altri scooter o moto,solo che le fanno su pista liscia ed asciutta, le prove di frenata su brecciolino,sampietrini,tombini e bagnato,non le fanno perchè tanto la moto cade. Li credo sia imbattibile, questa l'avete vista?
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/ferrariibrida.html |
www.enerlab.it |
 |
|
| |
Discussione  |
|