Mi ha incuriosito un articolo presente sul giornale "la stampa" di oggi che parla di uno scooter elettrico chiamato Cargoscooter della ditta Oxygen azienda padovana del gruppo Atala.
In particolare mi ha colpito:
- venduto alle poste svizzere e britanniche - capacità di carico fino a 90kg - supera il 18% di pendenza senza avere il cambio - si possono montare 2 (autonomia 60 km), 3 (90km) o 4 batterie (120km) ioni litio di Valence Tecnology
- coppia 150Nm con propulsore calettato direttamente alla ruota
Interessante no? Un motore al mozzo con tanta coppia non me l'aspettavo. A quando una bella bici cargo con tiro da mulo e motore al mozzo ?
Interessante Job: ci stiamo avvicinando a veicoli davvero usabili
(beh ti stupisci per la coppia : ma è un motore da 4kW !!! ne deve avere per forza visto che quella potenza la scarica direttamente sulla ruota senza che ci siano di mezzo cambi o riduzioni)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Concordo, finalmente un oggetto "commerciale" e con soluzioni (vedi batterie) moderne. La potenza di 4Kw lo rende confrontabile con tutti ciclomotori 50cc senza limitatore che affumicano con olio scadente le nostre città.
Sicuramente interessante, ma avrei qualche dubbio sulla ciclistica di quel coso, con 90 kg di carico sul posteriore, freno a tamburo davanti e a disco dietro .
Mi piacerebbe provare la stessa motorizzazione su qualcosa di ciclisticamente più evoluto, e magari esteticamente più accattivante, in modo da costituire una vera alternativa per i motorini cittadini