| Autore |
Discussione  |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 01:34:33
|
La Tesla ha ricevuto un corposo prestito federale di oltre $300M per mettere a breve sul mercato questo gioiellino che sulla carta, e lo sottolineo promette di essere molto interessante
http://www.teslamotors.com/models/index.php
- 300 mile range - 45 minute QuickCharge - 0-60 mph in 5.6 seconds - Seats 7 people - More cargo space than sedans - 2X as efficient as hybrids - 17 inch infotainment touchscreen
|
  |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 09:27:02
|
| Che cosa puo' significare avere un voltaggio di ricarica di 480V, oltre alla possibilita' normale di 120/240V? |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 10:52:29
|
Negli USA è la tensione industriale, come da noi il 400(ex 380)V trifase.
Ciao. |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 10:54:49
|
Piuttosto.... come ci stanno 7 persone là dentro?    |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
|
pequenito
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 11:48:45
|
| Bellissima!!! Ci stanno sette persone come nella vecchia 500 ce ne stavano cinque, guardando la foto presa dall'alto si potrebbe intuire che forse due nanetti, seduti in fondo in fondo nel portabagagli c'entrano. |
"funivia" MICROBIKE CITY 26 dal 7/08 "egenoveffa" FLAMINGO LONDON 7NX dal 9/08 + kit freedomebike dal 10/09 "astronave" GAZELLE CABBY + kit Microbike dal 6/09
|
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 12:44:15
|
Vorrei proprio vedere come è fatto il cavo per la ricarica in 45 minuti... e il traliccio che te lo porta in casa direttamente dalla centrale!  |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 14:37:51
|
| non è il tipo di ecar che ci vorrebbe in questo mondo, ma è qualcosa, certo meglio dei coupè da 5km al litro |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 14:48:16
|
| Iacomino ha scritto:
Vorrei proprio vedere come è fatto il cavo per la ricarica in 45 minuti... e il traliccio che te lo porta in casa direttamente dalla centrale!
|
Poco ci manca davvero. Non sono riuscito a trovare i dati ma immagino la batteria sia qualcosa non meno di una 240V/420Ah (e forse 4q di peso). La stima di basa sull'autonomia consentita, in una velocita' di crociera di 90km/h ed una potenza del motore, sempre sviluppata in regime di economia, di 20kW. Per ricaricare una batteria simile in 45 minuti occorrono circa 460Ah ed una corrente di 615A, per un impegno di potenza di quasi 150kW !!!!!
S.E.&O.
Che sezione serve per 615A? |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 15:03:28
|
Fosse converrebbe dotarla di un pantografo come i treni, oppure sfruttare i fulmini come in "ritorno dal futuro"... Comunque è importante vedere qualcosa di commerciale (anche se nel 2011) perchè questo dovrebbe stimolare ancor più la ricerca. La cosa preoccupante è che, a quanto pare, i costruttori sono convinti che se non mettono in commercio macchine grandi e superprestanti non incontreranno il favore del pubblico, il che di questi tempi, non depone certo in favore dell'umana intelligenza!  |
 |
|
|
federjago
Utente Attivo

Lazio
639 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 16:31:23
|
| Barba 49 ha scritto:
Fosse converrebbe dotarla di un pantografo come i treni, oppure sfruttare i fulmini come in "ritorno dal futuro"... Comunque è importante vedere qualcosa di commerciale (anche se nel 2011) perchè questo dovrebbe stimolare ancor più la ricerca. La cosa preoccupante è che, a quanto pare, i costruttori sono convinti che se non mettono in commercio macchine grandi e superprestanti non incontreranno il favore del pubblico, il che di questi tempi, non depone certo in favore dell'umana intelligenza! 
|
però è così. quando ai miei amici parlo di mezzi elettrici la prima domanda è: quanto fa? mentre io mi aspetterei un più corretto: che autonomia ha? |
Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno orfano di una Dahon Jetstream P8
|
 |
|
|
stan
Utente Normale

Lazio
93 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 17:02:41
|
Invece non sono convinto che sia così sbagliato partire da un tipo di macchina particolarmente prestazionale
Il fatto è che oggi il costo di un'auto elettrica con autonomia accettabile è ancora molto elevato, e quindi è più facilmente sostenibile da chi cerca comunque un'auto di prestazioni elevate e di "immagine".
Questo potrebbe nel tempo cominciare a cambiare la percezione della gente e anche dei grandi costruttori, dimostrando la fattibilità ed il ritorno economico di questi veicoli, e favorendo ricerca ed investimenti in modo da arrivare a veicoli elettrici utilitari a costi accettabili |
Stefano - Bixy Polis Man 28" |
 |
|
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 17:09:01
|
Evidentemente il mercato è molto vario, si va da chi cerca l'utilitaria a chi la fuoriserie, anche in campo elettrico.
Quello che mi lascia un pò perplesso è sapere se è solo una "boutade" pubblicitaria o se effettivamente quello che dichiarano è realizzabile oppure no con le tecnologie attuali. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 18:31:15
|
| | come ci stanno 7 persone là dentro? |
dice chiaramente nel sito 5 adulti e 2 bambini, e' possibile.
| | non è il tipo di ecar che ci vorrebbe in questo mondo, |
Per fortuna chi e' deputato a decidere cio' e' il mercato, e non qualcuno con una visione ideologica (qualunque essa sia)
| | la prima domanda è: quanto fa? mentre io mi aspetterei un più corretto: che autonomia ha? |
ma nel caso dell' auto elettrica , assumendo una tech sufficientemente avanzata per le batterie da non lesinare i C , e' la stessa cosa: - il peso delle componenti maggiorate (cioe' motorazzo, ruote e freni) per ottenere alte prestazioni oltre all' autonomia e' tutto sommato trascurabile (inferiore a quello di un passeggero) - il peso delle batterie e' costante sia che si vogliano lunghe autonomie , sia che si cerchino prestazioni da F1 per brevi periodi, chiaro che la riserva di energia quella e'.. - il bello dell'auto elettrica poi e' che una macchina ad alte prestazioni , guidata a bassa velocita' consuma quanto l'utilitaria, anzi probabilmente meno per via del migliore CX che alle velocita' da auto compensa ampiamente un po' di peso maggiore, quindi non c'e' ragione (ideologia a parte ripeto) di preferire queste ultime se non per il ridotto prezzo.
Del resto , per fare un esempio nel campo elettro-ferroviario, i moderni eurostar , non solo corrono a velocita' doppie o piu' rispetto ai vecchi , ma sono anche molto piu' parchi nei consumi, ovviamente quando procedono alle stesse velocita' |
  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 18:33:06
|
| | Quello che mi lascia un pò perplesso è sapere se è solo una "boutade" pubblicitaria o se effettivamente quello che dichiarano è realizzabile oppure no con le tecnologie attuali. |
questo non lo sapremo con certezza fino a quando non sara' disponibile l'auto , e noto il suo prezzo .
MA... se c'e' un azienda che puo' provare di essere in grado di fare un auto simile, avendone gia' fatta una (Tesla Roadster) e' proprio la Tesla. |
  |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 19:10:22
|
Per chi ama i mezzi di trasporto ecologici e sportivi, io a questa -che può andare bene anche come auto familiare - ci affiencherei quest'altra: http://www.lumeneo.fr/welcome.html Nella brutta stagione, per me sarebbe utilissima in quanto il 95% degli spostamenti li faccio da solo! E' in pratica una specie di scooter carenato, ma con tutti i confort di un'auto, con doppio motore elettrico e batterie al litio, con buona autonomia ed ottime prestazioni. Certo l'allestimento è anche eccessivamente rifinito e lussuoso, però l'idea di un simile mezzo di trasporto - che è già realtà in quanto è attualmente in vendita per ora solo a Parigi - potrebbe rappresentare il futuro per la mobilità individuale o al limite con un piccolo passeggero (accompagnare il figlio a scuola, in piscina, ecc..). L'utilità maggiore la vedo specie nei centri urbani periferici (con scarsi mezzi pubblici) o in caso di residenze isolate, cioè lontane dalle linee dei mezzi di trasporto collettivi. Purtroppo i costi per il momento sono proibitivi, ma intanto si è aperta una strada ... |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 21:51:54
|
non si capisce dal sito quanto costa...ma l'idea è stupenda! Se tirassero fuori un oggetto del genere a meno di 10.000 euro credo che lo comprerebbero (quasi) tutti..
sulla Tesla....bè nel futuro come oggi ci sarà sempre bisogno delle "porsche" e "ferrari"...in giro c'è gente con i soldi ed è bene che li spenda! |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
stan
Utente Normale

Lazio
93 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 22:42:02
|
| maurice74 ha scritto:
non si capisce dal sito quanto costa...ma l'idea è stupenda! Se tirassero fuori un oggetto del genere a meno di 10.000 euro credo che lo comprerebbero (quasi) tutti..
|
Per arrivare a meno di 10000€ credo ce ne vorrà... intorno a quella cifra si compra il Vectrix (che tra l'altro ho provato e funziona decisamente bene); sembra che questa ne costerà più di 20000€ |
Stefano - Bixy Polis Man 28" |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2009 : 22:52:02
|
| A me non importa molto dell'aspetto in un automobile ma so benissimo che non è così per la maggior parte della gente. Qualunque sia la motorizzazione prima viene la linea e questa è veramente bella, molto più bella di tante con motore a benzina o gasolio e questa è una novità. Chiaramente per le mie tasche il prezzo è troppo alto ma se la paragoniamo ad altre automobili della stesse classe alla fine il prezzo sembra essere addirittura in linea con le motorizzazioni a benzina. Se poi mantiene le performance dichiarate credo possa rappresentare un esempio da seguire anche per altre case automobilistiche. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 00:14:53
|
| stan ha scritto:
Invece non sono convinto che sia così sbagliato partire da un tipo di macchina particolarmente prestazionale
Il fatto è che oggi il costo di un'auto elettrica con autonomia accettabile è ancora molto elevato, e quindi è più facilmente sostenibile da chi cerca comunque un'auto di prestazioni elevate e di "immagine".
Questo potrebbe nel tempo cominciare a cambiare la percezione della gente e anche dei grandi costruttori, dimostrando la fattibilità ed il ritorno economico di questi veicoli, e favorendo ricerca ed investimenti in modo da arrivare a veicoli elettrici utilitari a costi accettabili
|
Sono anch'io daccordo !
I prezzi (principalmente delle batterie) sono ancora troppo alti per una "media" da famiglia Così è meglio se cominciano a diffondersi le "costose" (ci sarà sempre un nutrito numero di facoltosi che la comprerà) e via via i prezzi scenderanno Tanto per fare un paragone guardiamo l'ABS e il controllo della stabilità: all'inizio erano disponibili solo su auto molto costose
Per quel che riguarda la ricarica in tempi brevi: l'idea è che le stazioni di servizio abbiano la corrente necessaria per poter ricaricare in brevissimo tempo durante i lunghi viaggi o per chi non ha il garage (ma chi compra un'auto simile lo ha sicuramente) Nel proprio garage si usa la tensione più bassa e tutta la notte
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 00:17:55
|
| Quoto completamente Antonio |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
dumil
Utente Senior

Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 00:52:50
|
| | Per fortuna chi e' deputato a decidere cio' e' il mercato, e non qualcuno con una visione ideologica (qualunque essa sia) |
il mercato è anch'esso una ideologia, quella che va per la maggiore a quanto pare. Quello che intendevo io comunque è che ci vorrebbe una ecar che sia popolare, in modo che possa diffondersi il più possibile. Riconosco comunque il valore di immagine che è certamente notevole (sempre che se ne riesca a vedere qualcuna per strada) |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
 |
|
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 01:07:41
|
| maurice74 ha scritto:
|
E' attualmente in vendita a 24.500€! ... purtroppo ... Sul costo pesano i 6 anni di studi e ricerche che sono stati necessari per sviluppare, realizzare ed affinare il progetto. Però il consumo dichiarato è di 70 centesimi/100Km, contro i 7€/100Km di un'utilitaria a benzina, in pratica consuma circa 10 volte di meno .... o, in altre parole, col costo di 1 litro di benzina fa circa 200Km! |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4162 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 07:51:25
|
| Come mai Barba 49 ha il mio stesso avantar? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36587 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 08:45:52
|
Scusa Giordano, aggiornando il profilo avevo incasinato un pò... Ora è a posto.  |
 |
|
|
carlov
Utente Medio

226 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2009 : 08:49:17
|
| stan ha scritto:
| maurice74 ha scritto:
|
Per arrivare a meno di 10000€ credo ce ne vorrà... intorno a quella cifra si compra il Vectrix (che tra l'altro ho provato e funziona decisamente bene); sembra che questa ne costerà più di 20000€
|
Da pochissimi giorni (ancora non abbiamo aggiornato il sito..) abbiamo in vendita un qualcosa che assomiglia tanto ad uno scooter a 4 ruote ma idoneo anche per 2 persone, non una sola! E il costo, udite udite.... è sotto i 7000 euro e gode anche di 1000 euro di incentivo....
Immagine:
 57,47 KB |
carlov - Fashion Motors Roma www.fashionmotors.it |
 |
|
| |
Discussione  |
|