| Autore |
Discussione  |
|
|
microchip
Utente Attivo

Veneto
921 Messaggi |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 20:10:38
|
| Jumper, Pix, Roberto.. Fatemi capire come è possibile 'sta cosa! |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2009 : 23:48:38
|
Eccone un altro su Ebay. Chissà se funzionano veramente. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 00:09:15
|
In effetti le batterie alkaline possono in teoria essere ricaricate, non si puo' fare con tutte , dipende da varie cose ad esempio da come sono costruite e come e' fatto il sigillo ,ma e' possibile.
La ricarica tuttavia porta la pila al massimo al 70% della capacita' originale, va fatta molto lentamente (i migliori caricatori procedono ad impulsi invece che continua) , non e' facilmente ripetibile, e c'e' sopratutto il rischio di fuoriuscita di IDROSSIDO DI POTASSIO....
un compostino molto reattivo, base forte, come il suo fratellino idrossido di sodio, noto ai piu' come SODA CAUSTICA.
se interessa qui c'e' una guida http://www.afrotechmods.com/reallycheap/batteries/batts.htm , ma non mi assumo nessuna responsabilita'
alla fine oggi abbiamo le nimh a 4 soldi e con ottime prestazioni |
  |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 00:23:58
|
Si jumper, tanto vale comprare le NiMh, più che altro era una curiosità.
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 00:27:47
|
Ricordo tanti anni fa quando sono arrivate sul mercato le alkaline e tutti noi "tecnici" abbiamo provato a caricarle
Col risultato che, appunto come detto da Jumper, non si ricaricavano del tutto e la volta successiva non si ricaricavano quasi niente
In più ne abbiamo fatto scoppiare una quantità
A parer mio è meglio lasciar perdere anche se la tecnica attuale è decisamente più sofisticata
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 17:37:02
|
grazie Tecnici! Il limite più grosso e non evidenziato dai venditori del caricabatterie mi pare il fatto che la ricarica è possibile una sola volta.. |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
|
microchip
Utente Attivo

Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2009 : 20:08:21
|
Smentisco, oggi quelle batterie sono alla terza ricarica, appena la macchinetta dopo un'ora di "giramenti" si ferma, le stesse batterie le ho rimesse a ricaricare. Tornano sempre a 1,7v. Non so per quanto, ma proseguo con l'esperimento. Comunque quel carica ha rigenerato anche delle ricaribili ormai esauste. Non dimentichiamo comunque che per alcuni usi le ricaricabili non sono il massimo essendo a 1,2v, sono molto limitative sui telecomandi, orologi telecomandi e giocattoli. Vero che ormai delle buone panosonic da 2600mh costano sui 6€ ma è anche vero che le alkaline non costano nulla, basta svuotare un contenitore di pile esauste e ne hai per anni. |
Roberto |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2009 : 03:09:07
|
1,7V ... non sono alkaline ... saranno qualche altra cosa ... zincoqualcosa magari
le alkaline hanno una tensione tipica di 1,5V |
  |
 |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
|
|
microchip
Utente Attivo

Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2009 : 13:50:18
|
| ho ricaricato normali duracell ed energizer, se le misurate appena comperate fanno più di 1,5 comunque. Le alcaline ricaricabili non le avevo mai viste comunque, ma rimane sempre il concetto che le normali alkaline sono gratis in qualunque punto raccolta e anche se riesce a ricaricarle 4 - 5- volte non mi sembra male. |
Roberto |
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2009 : 14:13:29
|
| Le alcaline ricaricabili è già qualche anno che esistono, ma non hanno avuto tanto successo. |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2009 : 23:49:15
|
Piccolo suggerimento: nei negozi di sviluppo delle foto (soprattutto in quelli dei centri commerciali) spesso hanno una quantità di pile estratte dalle macchinette "usa e getta" che sono di solito quasi completamente cariche
Se chiedete al vostro "fotografo di fiducia" forse può darvi il sacchettino di AA ed AAA che porterebbe allo smaltimento (gli fate un piacere se ve le portate via voi)
Ehm almeno fino a che le "usa e getta" non saranno totalmente rimpiazzate dalle digitali
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 16:24:54
|
| pixbuster ha scritto: Ehm almeno fino a che le "usa e getta" non saranno totalmente rimpiazzate dalle digitali
|
nelle zone turistiche (es Firenze) si venderanno sempre ("ahhh mi sono dimenticato la macchina a casa....non posso non fotografarmi insieme al David...via a comprare l'usa e getta!") ci scommetto (con le usa e getta io ho costruito un piccolo miscroscopio "giocattolo") |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
leo66
Utente Attivo

Lombardia
674 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2009 : 16:52:12
|
| Dasti ha scritto:
Le alcaline ricaricabili è già qualche anno che esistono, ma non hanno avuto tanto successo.
|
Vero. Una decina di anni fa avevo preso su RS un caricatore Ray-o-Vac con quattro alcaline ricaricabili da 1,5V. Le istruzioni davano una durata di un centinaio di cicli ma una dopo 5 era già inutilizzabile. Le altre hanno mollato poco dopo. Il caricatore ho potuto riutilizzarlo per le NiMH (anche se lentissimo) ma le pile sono state un vero e proprio buco nell'acqua (visto il prezzo...)  |
-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km (Pb 24V 9Ah 2500Km) -Giant Trance 2006 |
 |
|
| |
Discussione  |
|