si sa...la statistica non è una scienza esatta....ma la conclusione a cui arrivo la porto sulla mia statistica personale (quindi basata su evento unico e soggetto unico e quindi non vale una cippa come statistica...si fà pè chiaccherà) Insomma a farla breve in 6 anni di voli in parapendio non mi sono mai sbucciato neanche una caviglia. In 6 mesi di bici per andare al lavoro ieri sono scivolato in curva in discesa sul ghiaino e mi sono strappato via un bel pò di pelle in vari punti...per fortuna che le bruciature cauterizzano istantaneamente quindi sono riuscito ad arrivare a casa senza perdere troppo sangue... Vabbè tutta esperienza...visto che il tracciato è sempre il solito il punto suddetto è adesso marcato ben bene nella mia testa (dura). Ovviamente oggi risono in bici... ciao! maurizio PS: si lo so che il trucco è che in 6 mesi ho usato la bici un 130 volte....130 voli in parapendio li farò forse in tutta la vita...però detta così può sorprendere no ?
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Ciao Maurice, sono d'accordo sul fatto che sia molto più probable un incidente in bici (anche solo per la quantità di ore in sella annuali) piuttosto che la stessa possibilità in parapendio. Purtroppo però le conseguenze di questi ultimi sono spesso catastrofiche. E con certe dinamiche "frenare" e "mettere i piedi a terra" non è più possibile. Anzi è proprio questa analogia a portare il pilota a stallare l'ala facendola uscire dal normale dominio di volo. Fare errori anche gravi in bici consente comunque di imparare dalla esperienza se non dal buonsenso. In campo aeronautico purtroppo non è cosi! (considerazioni a seguito della ennesima morte evitabile di un compagno di volo e di club) Salutoni
Aia...mi dispiace... Il mio post era teso a dire "stiamo attenti in bici, è più pericoloso di quello che pensate" e non il contrario...sono d'accordo che in volo bisogna stare attentissimi e ridurre il rischio il più possibile (ma anche in bici!)
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)